Benvenuti a questa nuova puntata di:
" Quanto è dubbio il tuo matchmaking?"
Bene, nella puntata di oggi tratteremo quello che mi è successo in queste ultime due ore di gioco.
Da dove iniziare.
-
Prima di tutto ho giocato Evolve Shaman, e dopo una iniziale streak di 4 - 0 win ho iniziato a trovare solo Guardian Druid (circa 4, mazzo con cui il matchup è negativo), e un paio di Hunter appositamente costruiti come counter per l’evolve.
Stufo di giocare Shaman comunque ho deciso di cambiare.
-
Prendo il pure paladin, e anche qui, dopo essere a 4 win di fila, inizio a trovare solo Warlock (mazzo con cui il winrate è negativo).
Allora niente, cambio mazzo ancora.
-
Così prendo Highlander Priest. So che è un mazzo fuori meta, ma comunque io mi ci trovo bene, e lo gioco meglio di altri mazzi che sono di tier alto. Infatti ero partito bene, ero 5-0 Win, ma poi ho trovato un Bigliettus Warlock , mazzo con cui il priest può farci ben poco, non riuscendo a mettere abbastanza pressione per finirlo prima che arrivino Bigliettus e Ysharij.
Perdo la prima partita e dopo ne trovo un altro.
Ho deciso così di fare insta-concede per vedere quanti ne avrei trovati di fila, alla fine sono stati ben 4, contando quello con cui ho giocato.
Abbastanza strano per un mazzo che non è nel meta ( Tier 4 su hs replay e non è nemmeno citato su Metastats). Si vede che nelle prossime settimane avremo un boom di Bigliettus Warlock.
Inutile dire che dopo 4 sconfitte sono riniziati a riprendere i matchup decenti/favorevoli.
Quindi boh, le prossime volte che sarò 3-0 cambierò mazzo prima della quarta o quinta partita.
1 "Mi piace"
È un discorso un po’ vago quello che dici, dipende a quale rank ti trovi perché il meta cambia molto a livelli alti. Con i nerf in atto shaman non sembra per niente indebolito, dunque non c’è da meravigliarsi se si trovano counter appositi, idem dicasi per Gala Lock che io stesso sto affrontando spesso, ma comunque in generale è sempre stato un gioco carta-forbice-sasso con matchup favorevoli e altri perdenti, non c’è di che meravigliarsi.
Questo è un discorso vecchio di secoli ma che non si risolverà mai, io dopo anni di gioco sono arrivato alla certezza che il matchmaking non è random e si basa su parametri che noi non conosceremo mai, tantissime volte al cambio di deck ho avuto anche un cambio drastico di tipologia avversari, tanto che ormai quasi sfrutto la cosa.
Ovviamente non si può provare ma per esperienza io ci metterei la mano sul fuoco che non è random puro. Però non è sempre punitivo anzi, ma sicuramente non è casuale.
5 "Mi piace"
Esattamente, la penso come te, si sa che c’è da sempre, sono giocatore anch’io dal lancio del gioco.
Anche sulla community americana ci sono tantissimi post in merito.
Vero anche che purtroppo non ci si può fare niente, e se mai lo modificheranno, mica lo vanno a dire.
non sarà punitivo ma:
-cerca di tenerti a rank medio-basso per darti meno ricompense a fine mese perchè sono gratis
-ti rende frustrante le partite per forzarti a cambiare mazzo (e se sei giocatore nuovo vuol dire che non hai carte quindi ho paghi per le buste oppure non giochi, oltre al fatto che ormai tutti i mazzi hanno dentro almeno 2 leggendarie e se non le hai significa bruciare le polveri).
non verranno mai a dire come funziona il sistema ma se qualcuno approfondisse dimostrandolo ( come è successo con il sistema di calcolo per i ban su heroes of the storm) allora sarebbero c…i.
Ma dai siamo seri, un conto è credere che non sia un sistema random puro un altro è credere che sia tarato come dici tu, io a volte dopo un cambio di deck dovuto a scontri negativi ho avuto l’impressione opposta. Poi insomma non ho mai avuto problemi grossi a scalare.
1 "Mi piace"
non è l’unico motivo ma in linea generale cioè quella di dare il meno possibile, si.
spiegami com’è possibile che prendendo un mazzo tier 1 col 60% di winrate, ti blocca a certi rank facendoti trovare 5 counter di fila e/o mazzi più veloci del tuo. secondo me ci mettono mano per evitare “la media del pollo”.
e spiegami come fai a fare 5 win streak con un mazzo tier 4 (di quelle 5 almeno uno “và afk”) per poi fartene perdere molte di più.
infine, giocando sul telefono ho notato che la connessione si perde sempre quando si è in vantaggio o si inizia con la mano champagne.
Oddio, che sia letteralmente pilotato anche no, non riusciresti a scamparla con milioni di giocatori. Stiamo sul “random parziale”.
Il discorso del 60% di winrate con un mazzo non significa che automaticamente ogni persona che usa il mazzo vince a prescindere il 60% delle partite.
Dipende da tante cose, come l’esperienza del giocatore, nel conoscere e saper usare il proprio mazzo ma soprattutto i mazzi degli avversari per leggere le loro giocate, poi ovviamente è anche una questione di tempo, più vuoi andare in alto più devi giocare.
Comunque dopo aver fatto una pausetta di un’ora, ho cambiato mazzo e sono 7-2, di matchup ho trovato un po’ di tutto.
Bisogna eludere il sistema e usare mazzi che non gioca nessuno a quanto pare XD
1 "Mi piace"
A parte gli scherzi secondo me questa cosa è vera.
Mi è capitato di far fatica a rankare con mazzi tier 1 perché mi capitavano contro spesso dei counter e poi giocando con mazzi semi-sconosciuti rankare senza problemi. Ho provato pure a fare legend con questo metodo lol
Comunque concordo con Zenone che il matchmaking non è casuale ma qualcosa di poco chiaro sotto sotto c’è.
Per esempio una settimana fa stavo giocando stregone e su 10 partite 9 erano contro sciamani (dopo la 4/5 di fila le concedevo subito lol). Cambio mazzo e magicamente nessuno sciamano per le successive 6/7 partite.
concordo assolutamente, soprattutto sulla tipologia degli avversari dopo il cambio di deck.
da anni ormai ho notato che in base al deck che giochi trovi molto spesso solo un certo tipo di deck avversari (cosa che risalta bene se si usa un tracker)
Certo che è vero.
Alla fine la maggior base dei giocatori ragiona sulle liste prese da vari siti, ovviamente viene da farlo a tutti. Logicamente ti aspetti che in game una volta capito il tipo di mazzo che usa l’oppo verranno giocate determinate liste. Però se usi mazzi che vengono giocati pochissimo o con delle varianti particolari diventi imprevedibile
Esattamente quello che intendevo io.
Basta conoscere bene il meta e usare il mazzo perfetto anche se non è tier 1 per rankare senza problemi
Il meta è irrilevante perché puoi giocare un mazzo tier 1 col 60% di WR ma se il sistema ti mette SEMPRE contro mazzi counter e/o mazzi sfavoriti ma con mano iniziale/sue pescate perfette perdi comunque.
1 "Mi piace"
Al momento sto iniziando ad avere moltissimi dubbi su Hearthstone circa vari aspetti del gioco, inizio ad intuire che qualcosa non è spesso spiegabile e quello che spesso viene bollato come rng non è realmente casuale ma viene imbrigliato in parametri specifici per tenere sotto controllo il game e il suo bilanciamento illudendo noi di essere sotto eventi totalmente casuali, ad esempio avete fatto caso che in arena se vincete le prime due partite la terza è 90% o anche più contro mazzo invincibile?
1 "Mi piace"
Riprendo questo post perchè stasera è davvero stato il massimo, wild: dopo 9 partite ho beccato solo odd rogue odd pala e secret mage solo loro, poi parlando con un amico che anche lui becca solo questi gli dico adesso mi faccio un oddwarr scommettiamo che la prima partita sarà contro un control o un otk? Monto l’odd avvio … prete.

Non è random l’abbinamento ma proprio no.
Io quando ho provato ad usare il warlock con la combo di tiller avevo beccato 3 secret mage dopo 3 win streak.
Ragazzi è ovvio che di random non esiste nulla perché qua parliamo di milioni di persone che giocano e potenzialmente PAGANO, una minima cosa può indurre gente a pagare o ad andarsene tutto deve essere controllato e volto alla massimizzazione degli utili dando l idea di un “random” generale, se non ci sono deck dominanti non compri buste o accessi duelli o battaglia per vincere buste, se avendo il deck dominante vinci sempre non vuoi gli altri deck dominanti e ti annoi, insomma volete capire che qui sembra un giochino ma in ballo ci sono bilioni? Se sapete che significa bilioni (non sono due milioni eheh)
Signori miei, oggi con Galakrond Bigliettus Warlock ben 10 matchup negativi di fila su 18 partite totali.
I matchup più favorevoli sono con Priest e Wirlkick rogue, inutile dire che ho incontrato solamente un Priest e un Whirlkick.
Standard?
Secondo VS, con tutte le premesse del caso e considerando il report di 3 giorni, fa il whirlkick ha una popolarità bassa, le classi che stanno aumentando come popolarità dopo il miniset sembrano essere il pala, druido, mage e il rogue ma aggro/stealth.
1 "Mi piace"
Sì, standard.
In queste 10 ho incontrato 4 Paladin ( di cui 2 di quel maledetto Ramp), 2 Mage, 2 Shaman, 1 Druid, 1 Hunter face .
Di Weapon Rogue ne ho trovato solo 1.