Nerfate lo sciamano

che poi non capisco questa associazione battle cry shaman,sai ciccia sia la quest sarebbero state forti in molte classi

perchè è quello con i gridi più deboli.
te lo vedi un warrior , il rogue o peggio ancora l’hunter con la possibilità di raddoppiare l’effetto grido su tutto? 2 carte neutrali che finivano in wild 1 anno prima della rotazione esattamente come è successo a genn e baku.

Quello che dici tu sulla tier list è verissimo (dipende anche dove vai a vedere tipo io ho guardato su hsreplay ed è come dici tu).
Dagli stessi dati il quest risulta essere anche quello più giocato (con un campione di 200.000 e passa che è più di murloc ed evolve messi insieme) ed una popolarità del 54%.
Quindi reputo che la rabbia generale della community nasca dal nervosismo nel beccare sempre lo stesso matchup che magari nel loro caso è più che sfavorevole ecc…

Per il commento tuo successivo:
In realtà lo shaman è molto forte con il pacchetto battlecry, il rogue ha già qualcosa di simile con lo squalo, anche se è meno consistente e il pacchetto lacchè è molto simile a quello dello shaman mentre gli altri battlecry sono abbastanza inutili e non danno vantaggi come quelli dello shaman.

Io te lo so dire invece, nella recente presentazione delle identità delle classi hanno riconosciuto allo sciamano l’identItà di una classe che sarà sempre più caratterizzata da elementali, gridi di battaglia è come difficoltà di classe la creazione di value (per ora assolutamente no ma in futuro vorrebbero dargli questa identità)

Prima dell’aggiunta delle carte wild nel meta , il quest shaman era solo una archetipo forte , come tanti ne sono esistiti qui su hs. Presentissimo , ma counterabile. Ora , da quando è stata inserita evolve , l’archetipo è diventato troppo forte ma soprattutto frustante da giocarci contro. Quante classi possono vantare di avere un counter a 3 Minion da 4 mana e 1 da 8 a turno 4?
Questo ha portato il meta a girare intorno a questo archetipo , per questo ora ci sono i rogue e i Priest con n’zot (che precisiamo , anche loro non scherzano in quanto a frustrazione)
Io non sono il tipo che pensa a rankare , ma sono il tipo che in ladder gioca quest warrior. Mi piace usare mazzi “for fun” e scalare con quelli. Ma dopo aver incontrato il 4 sciamano su 5 partite , chiaramente chiudo il gioco e faccio altro.

Ovviamente lo rallenterebbe, ma non risolverebbe il problema della value immensa del mazzo con i lacchè. Mentre andrebbe a rendere quasi non giocabile qualsiasi altro mazzo senza lacchè (più midrange per esempio, con magie e servitori decenti (perchè a rinvenire hex sono bravi tutti, ma a metterla direttamente nel mazzo?)).

Per me ha più senso lasciare a 6 le grida di battaglia (in linea con druido e ladro) e modificare il potere eroe in “il prossimo grido di battaglia”. Sarebbe comunque forte ma non win condition di un mazzo che vince grazie al culo (spiegatemi la skill di trovare 4 lacchè cobaldi, senza usare la barista, che ti fanno 16 danni faccia in un turno per 6 mana…)

Lascio stare il guerriero perchè come ho detto non l’ho mai visto, era solo un’impressione la mia

1 "Mi piace"

Insegnami :pray: ho giocato 3 partite con un mazzo con tekhan e plot twist e non l’ho MAI trovato prima di pescare più di metà mazzo.

concordo pienamente con la modifica da te proposta

Insegnami :pray: ho giocato 3 partite con un mazzo con tekhan e plot twist e non l’ho MAI trovato prima di pescare più di metà mazzo.

per prima cosa, dipende tanto dalla composizione del mazzo perchè le carte must al momento sono solo 7. io come filler uso le uova (scarabeo e serpente) per fare sinergia con genio del male, lacchè +1 assalto, difensore di argus ecc.
se ti trovi contro un aggro non hai tempo per tekahn quindi vai face sperando di essere più veloce di lui.
se invece ti trovi contro altri hai tutto il tempo per sistemarti, quindi dai priorità a ratto del male e genio del male (se fai turno 2 ratto e ci resta, al turno 3 vai face e poi lo sacrifichi col genio del male), l’importante è NON giocare subito i lacchè ma tenerli in mano per fare numero e aumentare la possibilità di trovare tekahn con colpo di scena. così facendo me lo trovo in mano, nel peggiore dei casi, a turno 7 però a me manca l’animario che aiuta molto.

1 "Mi piace"

Grazie! Non avevo mai pensato di tenere in mano dei lacchè per poter pescare Tekkan

La ladder attuale fa vomitare e gran colpa è dello sciamano, ma ancora di più dei geni che hanno pensato di reinserire le carte cancro vecchie per un periodo così lungo. Gioco ad HS da 4 anni mammi sta venendo lo schifo.
Zero skill based e RNG alle stelle.

Se il gioco non si riprenderà con la nuova espansione, arriverà il momento buono di cambiare passatempo.

Un appassionato deluso d incazzato

L’identità dello shaman non erano I totem? Gli elementali al mago grazie

Leggi tu stesso

1 "Mi piace"

Ma scusa è la classe con più elementali di classe di tutte, il doppio del mago per dire, la sua frase quando lo selezioni é “tempesta, terra, fuoco, rispondete al mio comando”, direi che sono davvero da sempre la sua identità più che i totem.

Più che altro l’hero power e nessun’altra classe ha avuto archetipo il “totem” anche se è durato poco il totem shaman era divertente e poi I murloc?

Non intendevo questo, errore mio, volevo dire come “razza” che più si addice allo sciamano ci dovrebbero essere I totem come il cacciatore ha le bestie e lo stregone ha I demoni

Sisi non volevo far partire i dissing ahaha
Comunque io li vedo bene tutti nello sciamano.
Concordo pienamente però sul fatto che di elementali molto forti il mago ne ha visti pochi ultimamente (nonostante siano un po’ nella sua identità)

Evolve e NZoth hanno rovinato il meta, ma se ne vanno

Lo shaman è un caso unico. Si è cercato da tempo di dargli una identità, provando e provando… È vero che in un espansione l identità scelta sono stati i totem ( la carta che ha battlecry evoca totem casuale, la 5/5 che evoca al kair se hai tutti i 4 totem e qualcos altro che non ricordo). Naturalmente con risultati pessimi.
Allora si sono concentrati non più sull effetto complessivo dell’ hp, ma solo una parola… CASUALE! ( Rng).
Hanno inventato Agatha e ciccianerfalo. Il problema dello shaman che è difficilmente governabile. Se stai troppo basso come Power level allora non viene manco cagato, ma appena si ha un Power level un pochino sopra o carte che sinergizzano troppo allora è tier 1 indiscusso. Adesso c’è il problema del quest shaman, ma 2 anni fa con l espansione sussurri degli dei antichi si era una situazione simile. Anzi ben peggiore! Era il periodo dello shaman king. Qualunque mazzo decidessi di farti ( aggro, midrage, late) vinceva comunque.

lo sciamano ha tre grossi problemi:

1. i totem fanno cagare PUNTO. il tipo di totem esce (quasi) casualmente quindi che te ne fai di quello +1spelldamage quando non hai magie da danno o quello che cura quando non hai altre creature? inoltre, 0 di danno e due di vita è ridicolo.
  2. troppo propria board dipendente (tranne quello con battlecry)
  3. sovraccarico era ed è un malus troppo dannoso per sè stesso. hanno fatto carte per sbloccare il mana ma sono già fuori meta, dovevano farle passare nel set classico.

insomma, lo sciamano è una di quelle classi (insieme al ladro) che andrebbe rivista completamente.

Aggiungici pure overload che è troppo svantaggioso da giocare