Nuovo sistema di ranked punitivo?

Volevo sapere cosa pensate del nuovo sistema di ranked
Io ad esempio ho provato a rankare un po’
Le mie impressioni è che sia terribile, se per un mese smetti di rankare il gioco ti punisce dandoti un numero esorbitante di gradi da passare
Se hai un buon moltiplicatore di stelle rankare diventa una passeggiata perché nel giro di 3 partite passi da un grado ad un altro
Io stesso con x8 ho raggiunto platino 4 in un attimo ma mi chiedo se per un mese mi stufassi di grindare il mese successivo mi ritroverei a dover fare centinaia di partite per poter salire
Sembra incentivare la continuità molto più che la skill/fortuna dei game
Queste sono le mie prime impressioni a caldo, voi altri che dite?

1 "Mi piace"

Bisognerebbe fare qualche calcolo anche se in linea di massima credo che il punto sia appunto premiare la continuità, al rank 20 che avevo nel server asia mi sono trovato comunque con un x4 e se vinci partite consecutive mi pare raddoppi.

Non giocavo da mesi, solo fatto rank 5 ogni mese e le missioni. Oggi ho scoperto questa nuova ranked, mi piace, in mezza giornata con bonus iniziale x9 ho fatto da bronzo 10 a diamante 9 giocando anche mazzi meme. Il vecchio rank 5 a cosa corrisponderebbe? Diamante 5? Penso sia molto più facile rankare e fare legend.

Ho solo una domanda, a fine mese si torna a bronzo o si scende di 4 rank come prima?

No dai, non si può.
Non si può arrivare freschi sul forum il primo di aprile, baldanzosi, e fare domande le cui risposte non solo sono disponibili sulle note della patch ma anche sulle miriadi di thread aperti poco più sotto sull’argomento.
Scusate, ma non si può.

5 "Mi piace"

Che poi se si scendesse di soli 4 rank che senso avrebbe avere aperto questa discussione?

1 "Mi piace"

Scusatemi professori, ho letto tutto il thread di Hearthblow e la news ufficiale e no, non ho letto cosa succederà il primo maggio alla prossima stagione ranked

Non sei stato attento. Ti rimando a settembre. E una nota sul registro perchè hai sbagliato il mio nick.

2 "Mi piace"

Ok immaginavo che si riferisse solo a questa stagione, che il bonus di stelle fosse valido a questo primo reset e non ai successivi.

Bella ri-accoglienza. Non vi smentite mai…

Dai, non prendertela, non penso ti fosse stato detto con cattiveria, era tanto per scherzare.

Non credo sia punitivo.
Vieni abbinato con giocatori che hanno lo stesso moltiplicatore.
quindi ad esempio, se prima un rank 5 tornava indietro a rank 9, vuol dire che a inizio stagione stava giocando con quelli “dello stesso livello” che erano rank 5 come lui nella stagione precedente.
Adesso se non erro chi era attorno al rank5 fino a Legend si prende circa X10 e giocano tra loro.

Uno che torna dopo un mese o più non credo voglia giocare contro uno “allenato” che ha giocato con costanza il mese prima quindi il moltiplicatore dovrebbe essere più basso. In teoria per me ha senso.
Ripartire da rank9 o da bronzo senza pensarci troppo mi sembra la stessa cosa se alla fine sfidi gli stessi avversari di prima

Ma non è quello il punto, non è questione di matchmaking
Il fatto è che ad esempio con un moltiplicatore per 8 prima che questo si azzeri del tutto arrivi a diamond 10 il che vuol dire doverti fare 30 stelle senza bonus
Se parti con x4 invece arrivi a gold 10, vuol dire che ti dovrai fare 90 stelle senza bonus
Non trovi ci sia uno squilibrio eccessivo di partite per salire?

1 "Mi piace"

Invece è proprio questione di matchmaking imo.
Un sistema di ranked non serve a dare premi a caso o a far scalare di più o di meno ma a “bilanciare” gli avversari in modo che si scontrino quelli della stessa abilità con tutti i limiti del caso. Premi e velocità sono conseguenze.

Mi sembra poi che si sta generalizzando troppo su un discorso più ampio di quello che sembra.
Ad esempio, sbaglio o non stai considerando le winstreak? Se uno parte con x4 perché ha abbandonato un po’ ma vale di più, visto che giocherà con altri che hanno “solo” x4 vuol dire che di fatto viaggierà a x8 almeno quando va in streak o no?

Un po’ OT ma non troppo, ho trovato qui un grafico su 100k simulazioni che rappresenta il numero di partite per raggiungere legend in base alla winrate confrontando il sistema di prima vs quello attuale:

Io ho appena trovato questo post contenente alcune FAQ, magari interessa a qualcuno.

3 "Mi piace"

Q: If I missed one season, will I lose my star bonuses when I return?

A: No, you won’t.

Q: If I missed multiple seasons, will I lose star bonuses when I return?

A: Based on how long you are absent, there will be some small decay applied to your MMR. Therefore, you may (or may not) lose some star bonuses.

Ho capito bene? Se manco per una stagione avrò comunque le stelle bonus di quella precedente(es ne avevo 10 rimangono 10)? E sarò comunque matchato con giocatori del mio vecchio livello?

Dipende da quanto ti assenti, hai capito bene.
Bisognerà aspettare che qualcuno provi nelle prossime stagioni per sapere quanto si perde nella pratica.

Comunque a me, con tutto che avevo un x10 iniziale, sembra infinitamente più lento di prima.

E poi che vuol dire perdere una stagione? Non fare neanche una partita? Se ne faccio una in tutto il mese il mio bel x10 iniziale che fine fa?
Sono d’accordo con l’autore del topic… mi sembra assolutamente punitivo per chi non gioca assiduamente.

Se leggi le faq, c’è scritto chiaramente che non perderai il bonus se salti una stagione quindi non importa se ne fai una o zero, non ti devi preoccupare…

Se saltassi più stagioni col sistema vecchio torneresti comunque al rank 20 quindi (in base a quante ne salti) non è che cambia molto rispetto a prima, apparentemente la logica è la stessa.
Mi sembra un pretesto per lamentarsi senza aver visto/provato bene, date un po’ di tempo per capire come funziona e nel caso ci saranno aggiustamenti se lo ritengono necessario.

3 "Mi piace"

Diciamo che non è una risposta chiara quella delle Faq…
Dice che se salti una stagione non perdi il moltiplicatore ma mettendo il caso di fare 4-5 partite e poi non giocare più…
A quel punto sarebbe una stagione persa o te la conta?
Sono casi estremi ma non impossibili, io sono 2 mesi che non gioco ranked, infatti sono passato da 1 a 5 fino al 9 che poi mi ha assegnato il moltiplicatore

1 "Mi piace"

Non capisco cosa ti turba e il motivo, sarà l’orario ma a questo punto va bene così xD

È ovvio che ci possono essere dei casi limite come qualunque sistema… Ma non mi sembra questi il caso. Il moltiplicatore decade lentamente da quel che ho capito. Non credo che uno con X10 passi improvvisamente al nulla.

Il mio non è un pretesto per lamentarmi… se le cose le spiegassero nelle comunicazioni ufficiali sarebbe più semplice capirci qualcosa piuttosto che andarsi a cercare le risposte su reddit.

Quando hanno presentato le novità era stato detto che il fattore moltiplicativo dipendeva dalla posizione in classifica (in questo caso saltare una stagione voleva dire azzerarlo). Ora effettivamente nelle FAQ hanno detto una cosa diversa, ossia che il fattore moltiplicativo dipende dall’MMR e che questo non si azzera da un mese all’altro.

2 "Mi piace"