Parlando di apparte

Lo so non c’entra nulla con HS ma non ce la faccio più devo dirlo, dopo averne letti a centinaia ora lo dico . . .
scrivere apparte è sbagliato si scrive a parte ecco l’ho detto. :sweat_smile:

5 "Mi piace"

Anche espanZione lo vedo scritto troppe volte.

2 "Mi piace"

Di recente in molti forum leggo anche il neologismo “pultroppo” :sweat_smile:

3 "Mi piace"

Apposto lo dimentichiamo?

3 "Mi piace"

Sensa dimenticare le sempre verdi d’orate.

5 "Mi piace"

Mamma mia che belle e buone

3 "Mi piace"

In effetti per chi utilizza carte “d’orate” è consigliabile il dorso con i 2 pesci

2 "Mi piace"

Vedo anche un sacco di errori nell’uso degli articoli “i” e “gli” … Tipo :
Gli bambini, gli cani… Eccc… Gli brividi proprio

2 "Mi piace"

Hai ragione, io lo dico da laureato in ambito umanistico, quindi avendo (si presume) una buona conoscenza sintattica e ortografica sia nell’interloquire che nello scritto.
I forum e i social, ma più in generale da quando esiste il web e le varie forme di comunicazione tramite chat o affini, stanno distruggendo la lingua.
Si usano molte elisioni, abbreviazioni, sigle, emote, e questo alla lunga causa una lenta ma graduale perdita dei termini del nostro vocabolario linguistico normale.
Leggevo tempo fa che rispetto a 20 anni fa, più o meno da quando è nato internet guarda caso, le persone hanno perso circa un terzo delle parole. E questo comporta appunto oltre che una contrazione del vocabolario, anche una carenza di tipo grammaticale e sintattico, con gli esempi che hai citato tu poc’anzi.
Non mi dilungo ulteriormente perché non è questa la sede adatta, ma l’argomento evidenziato da Zenone andrebbe in effetti approfondito :upside_down_face:

4 "Mi piace"

bisogna vedere la situazione, che l’italiano medio non sa scrivere ma si fa capire va bene, l’importante che chi si diletta di lingue o mestieri “sociali” non sbagli e continui ad insegnare per bene la propria lingua, poi gli ignoranti abbondano in tutto il mondo.
ho visto di molto peggio nei forum.
Comunque penso che molte volte uno non abbia voglia di scrivere bene perchè ci mette troppo tempo soprattutto con certi cellulari che fai prima a telefonare che scrivere 2 parole in sequenza con correttori di dubbia utilità, speriamo sia così.
2 orate a questo tavolo, grazie!

3 "Mi piace"

“gargantuesco… Mi piace questa parola” cit.

E gli elementari che diventano elementali?

Volevi scrivere il contrario mi sa, perché elementali è la forma corretta e non elementari, che è la forma scorretta.

1 "Mi piace"

Nella forma base sono elementali elementari.

1 "Mi piace"