Petizione per incatenare Leeroy nella standard

Non mi strapperò i capelli se ci saluta… anzi… sebbene la storia della carta sia stupenda…

Io penso che di per se leeroy sia da buttare in hall of fame, sarebbe incoerente il contrario, ma ragioniamo un attimo sul perché buttare fuori lui piuttosto che altre carte sia la scelta migliore.
Leeroy è una carta che da quando ho iniziato a giocare è stata sempre presente in meta (tutti i mazzi aggro sono obbligati a giocarla e anche molti tempo).
Senza contare nel rogue dove trova la sua massima forza con shadowstep (8 mana 12 danni facili) che è la vera ragione per la quale leeroy è un problema (infatti sono pochissimi i rogue che non la giocano tipo il vecchio quest).
Di per se non è fastidiosa, ma il fatto che sia disponibile per tutte le classi offre troppe possibilità di combo che sono state gradualmente nerfate nel tempo (tipo quando costava 4 mana e la si giocava in combo a 10 mana con la spell a 1 del lock che dava +4/+4 e il mutaforma o nel warrior con la combo a 8 mana che fa 16 danni con 3 carte).
Troverei molto più stupido togliere edwin che a si le sue giocate, ma che sono counterabilissime con un silence anziché leeroy che è counterabile solo con taunt.

Per i primi 6 mesi c’è stato l’Hadronox Druid e poi il Control Bomb Warrior (questi 2 i migliori Tier 1 dell anno del corvo), che addirittura giocava Archivista Elysiana per non perdere di fatigue. Le partite duravano dai 20 minuti in su

1 "Mi piace"

m8, no. si erano in tier 1, ma i game duravano sui 10/15 min da 20 in su solo se era control contro control. altrimenti se era midrange vs midrange o control vs midrange si decideva appunto in una decina di minuti

chiudendo il discorso, non c’è motivo per leeroy per rimanere in standard. è presente in ogni deck

Sono dell’idea che sia un problema, dunque è plausibile venga messo in Hof anche perché ad essere sbilanciata è proprio la meccanica carica in sé, discorso peraltro identico per unleash del cacciatore (da notare anche la combo da sempre sgrava di Leeroy + Unleash )…dunque almeno la prima che è generica e dunque sempre disponibile a tutte le classi verrà tolta dallo standard. Piaccia o non piaccia sarà così :wink:

Per me o Leeroy o Shadow Step devono andare via dallo Standard. è indifferente quale dei due per me.

Io inizia a giocare un mese prima del nerf a Leeroy, sono passati molti anni e l’ho usato moltissime volte in decine di deck diversi, detto questo non credo sia sbagliato se sparisse dalla standard.

Io credo che oltre ad andare in hall of fame, Leeroy debba anche essere nerfato. Se un giorno Hearthstone riuscirà a diventare un gioco basato maggiormente sulla bravura nel creare e posizionare combo divertenti, sarà grazie ad un annientamento della meccanica aggro.

se la tolgono come vinco a turno 6?
scherzi a parte è una bellissima carta, rosichi quando c’è l’hai contro al momento sbagliato ma godi quando c’è l’hai.
non ci vedo molto senso nel toglierla, ha una storia che da sola ti torna in mente tutto il vanilla wow e per come sta messo hs non cambia nulla se va in hof, ricordo alcune sconfitte attuali col war(non ricordo il nome delle sue carte) che fa 25 danni senza alcun leeroy (aumento attacco e triplica il servo) in 1 turno solo quindi di cosa vogliam parlare? togliamo anche quelle allora? e togliamo anche shadowstep per sicurezza(non lo faranno mai)?
e poi il motivo più importante di tutti per non toglierla è che lo craftata…

perchè qualcuno c’è l’ha con vancleef? è counterabile in diversi modi.

2 "Mi piace"

Ti dico, ora che la sto usamdo amche io, è vero. è forte ti piace giocarla per chiudere r1tard4ti che spammano emote perchè pensano di aver vinto giocando mech pala etc… ma va tolta. è in ogni deck e il suo corso lo ha fatto. è giunto il momento di dirgli addio.

ps rag e sylva sono stati mandati in wild solo perchè presenti in ogni deck(quello che sta succedendo ora con leeroy)

leeroy è troppo presente e cancro anche in wild.

Se la mettono in hall of fame ti ridanno le 1600 dust usate per craftarlo. Quindi non ci perdi nulla, anzi.

Quando dite che è in tutti i mazzi, a cosa vi riferite?

La prima cosa che mi è venuta in mente è guardare i primi 19 mazzi su HSreplay tra t1 e t2 e solo 6-7 lo usano al momento.
Tra questi 19 mazzi, ci sono 5 diversi tipi di “cacciatore” per cui alla fine della fiera sono “circa 5 aggro uguali ma diversi” e tre rogue.

Ora mi sono già dimenticato quali hanno leeroy di preciso per cui vado a naso ma direi che i 6-7mazzi che giocano leeroy sono due galakrond rogue, 4 su 5 mazzi cacciatore e il mechpala che ci saluta ad aprile.

Considerando che il galakrond rogue e il dragon hunter hanno il 14% e il 10% di popolarità, non sarà che l’idea è influenzata dal fatto di vedere solo mazzi che lo usano?
Lo so che Leeroy è sempre stato usato dall’alba dei tempi in vari aggro/combo ma non sono sicuro che sia così opprimente.

Inoltre Ragnaros e Sylvanas sono andati in hof non tanto perché erano in tutti i mazzi (soprattutto rag nell’ultimo anno si vedeva molto meno) ma perché erano carte troppo buone per quel costo e nessuna carta stampata sostituiva il loro posto a quel mana se ci stavano bene nel mazzo.

Se tolgono Leeroy, imo seguiranno altri “Leeroy” in classi specifiche o con condizioni diverse.

Ultimamente non sto giocando in ladder quindi magari vi siete fatti un’dea diversa dalla mia, io ho solo guardato i numeri sull’unica cosa disponibile al momento.

standard o wild?
in wild è presente in qualsiasi mazzo aggro (mech hunter/pala/mage, pirate warrior, galakrond/zoo warlock e pure aggro shaman), in alcuni midrange (anche tempo mage) e alcuni rogue basati su board. praticamente ci sono almeno una decina di mazzi che lo usano, quasi sempre must e non come filler.

La carta “Charge” perché non si chiama “assalto”?

ehehehe, è proprio lì che il mio discorso voleva arrivare!
Assalto è una meccanica ‘nuova’, c’è solo da due anni.
La carta ‘Carica’ una volta era diversa, è stata cambiata ben due volte. Come si evince dal titolo, un tempo forniva davvero ‘carica’ al servitore, ma poi si sono resi conto delle porcate che poteva causare e allora le hanno dato la forma che ha tuttora.
Poi è arrivata la meccanica ‘assalto’ e, per loro stessa ammissione, non hanno voluto omogeneizzare i testi delle carte vecchie, “per non creare confusione” a detta loro e per non avere troppe keyword nelle carte base e classiche.
Esprimo tutto il mio disappunto. Amo la coerenza e mi piacerebbe che tutti i testi non fossero ambigui.

2 "Mi piace"

Mi riferivo alla standard visto che mandarlo in hof non influisce sulla wild.
Poi se si inizia l’elenco delle carte “rotte” della wild non si finisce più. C’è roba peggio di leeroy onestamente per cui ho lasciato di proposito da parte io discorso wild.

Sai che, copiando un pezzo su cui hai usato charge , il pezzo copiato con una probabilità del 99,99% ( non sono sicuro del tutto che funzioni così ma quasi) può andare dritto in faccia? Con l’altra carta no :grimacing:

allora, tutte le tipologie di hunter la usano, embiggen druid, ogni galakrond deck la usa, token druid la usa zoolock la usa mech pala(altro tier 1 la usa)
in totale 12 deck su 19 la usano, e non 6/7. inoltre i due tier uno lo usano entrambi e poi i 4 deck top tier due la usano, poi pausa con un resurrect priest e poi continua fino all’undicesimo deck più forte. E ora che abbiamo chiarito, ci stanno due cose. la prima è che mi sta bene se seguirà un leeroy di classe con condizioni specifiche da evocare, perchè non puoi prendere e buttare a caso in un deck un 6 danni di carica a costo 5. La seconda è che i mazzi che stanno in top tier ci stanno solo grazie a leeroy, e il ress priest sta li in mezzo solo perchè tiene testa agli aggro