Primo approccio a Hearstone

Si ovvio,tuttavia qui ci sono pre order tre volte l’anno (non è un classico gioco da PC/console) e giochi/ragioni sul medio periodo.

A me hanno spiegato molte cose (trovi pure il post se scorri il forum).

Hai provato a farli :sweat_smile: ,il brutto viene quando te li giocano contro, li vorresti e rosichi :rofl:

Il consiglio di Zenone

è una delle cose migliori da fare se spendere non ti pesa.
Vedi tu se il gioco ti interessa ancora nel mentre ma sicuramente comprare il prossimo preordine ti darà una mano per il futuro.
Il prossimo preordine/espansione dovrebbe uscire tra novembre e dicembre.

Se fai tutte le missioni tra un’espansione e l’altra almeno 8000 oro li fa anche giocando poco.
Quindi comprando il prossimo preordine e facendo tutte le missioni senza spendere oro, è come aver messo da parte più o meno 8000 oro per l’espansione di aprile.
Il primo giorno dell’espansione che esce più o meno ad aprile usi tutto l’oro accumulato da novembre (che non hai usato peché hai comprato il preordine) sull’espansione appena uscita e ricominci ad accumulare per la prossima.

Poi vedi tu, se vuoi comprare anche altri preordini nessuno te lo vieta, è il miglior modo di spendere per chi gioca standard, ma una volta che ingrani, dopo una spesa iniziale, riesci a starci dietro anche da f2p.

2 "Mi piace"

i tuoi 80 euro servono solo a far uscire un espansione ogni 3 mesi, il gioco esisterebbe comunque vedi HOTS.
Alla fine se hai 12 anni ci può anche stare dai.

HotS è un moba, un moba senza nuovi personaggi da eoni, un moba senza eventi nuovi da anni, un moba senza competitivo, praticamente un moba morto.

Un moba morto perché non guadagnavano quanto avrebbero voluto in un mercato che aveva già i suoi big quindi hanno lasciato un paio di sviluppatori e tagliato tutto il possibile, zero investimenti perché portava zero guadagni.

Hearthstone esisterebbe come esiste HotS ma a quel punto stiamo parlando di un progetto chiuso… Paragone un po’ forzato e non auspicabile.

Poi cosa ve ne frega di come uno spende i propri soldi ancora non l’ho capito.
Con lo stesso ragionamento potrei dire "ancora spendete per vedere i filmini al cinema? Basta guardarli in tv”.

L’op ha chiesto una mano su come avanzare nel gioco, non un consiglio finanziario in base al proprio ral.

6 "Mi piace"

Ma questo cosa vuole dire? Ma perchè sto forum ultimamente attira solo questi personaggi mi chiedo?

Se vorresti Hearthstone come HOTS credo ti ritroveresti un gioco con una base giocante in esaurimento , alternanza di due eventi ciclici ogni sei mesi e la rotazione di tutti gli oggetti venduti nel negozio dal lancio e nessuna possibilità di vedere qualcosa di nuovo neppure con un binocolo (magari qualche modifica alle carte quando si ricordano)…direi anche no e ringrazio chi fa i preorder che mi permette di godermi un titolo decentemente supportato (e degli altri giochi di Blizzard credo solo WOW lo abbia adesso) .

ecco gianni, ora aspetto pinotto

1 "Mi piace"

Faccio il punto, dopo circa un mese di gioco.

  • Sono arrivato al livello 19 (apprendista), faccio sempre le missioni ed ora sono al livello 51 ma il numero di punti per andare al livello successivo è sempre più altro, il che si traduce con poche buste di carte aperte, anche se ora un sacco porta 75 d’oro.

  • Gioco prevalentemente con il Mago, è un mazzo che ho trovato su Hsreplay in base alle carte che ho. Lo devo un po’ migliorare, ha troppe magie e poca cicca. Come ho scritto qualche post sopra, ho provato a copiare i mazzi che proponete voi o che si trovano in giro ma se arrivo ad avere 12/13 carte è grassa! Questo è un punto fondamentale a cui vorrei dare una risposta: qual’è il miglior mazzo che posso avere con la collezione di carte che ho? Lo devo costruire da solo oppure ci sono dei punti di partenza?

  • Al di là delle carte spesso faccio errori di strategia, anche banali (Zenone ha visto due mie partite). A volte non so che strada seguire: lasciare nel deck i servitori dell’avversario ed attacarlo direttamente, oppure distruggere più che posso anche a costo di rimanere con il deck vuoto?

  • Cenarius rimane un problema. Ho provato a cambiare strategia, ma rimango sempre al palo! Pulisco il deck poi lui al 4/5 turno incomincia a giocare servitori con provocazione e li potenzia. Tengo botta un paio di turni, ne elimino un paio ma poi di fatto finisco le risorse e non ho servitori con cui attaccare.

  • Domanda: ma quando gioco in modalita Classificata l’avversario è scelto in base al mio livello o al livello dell’eroe che ho?

  • Ho vinto qualche Rissa ma li vado completamente a casaccio perché non conosco le carte.

Qua si aprirebbe un discorso lunghissimo.
Se non sei pratico di altri giochi di carte analoghi, devi avere in mente una strategia, dunque: come fa a vincere il mio mazzo? Fa scendere servitori ciccioni? Usa magie con danno diretto all’avversario? Costruisce board molto lunghe in pochi turni?
Personalmente credo che all’inizio siano molto efficaci i mazzi zoo, cioè quei mazzi che puntano a riempire il campo di servitori, il ché si collega al punto successivo…

Imparare a fare board control e value trade.
Più servitori hai dell’avversario, più riesci a gestire la board. Se riesci anche ad aumentare, anche temporaneamente, l’attacco di un tuo servitore 1/1 puoi distruggere servitori dal costo in mana più alto.
Capire quando tradare e quando invece andare faccia è la base del gioco; si acquisisce col tempo.

Vieni accoppiato in base al tuo rapporto vittorie/sconfitte, in modo da trovare sempre qualcuno simile a te.

Ti capisco perfettamente perchè pensavo fosse quello il mio problema dopo qualche settimana,in realtà devi solo far crescere la tua collezione di carte tenendo conto che i mazzi che si giocano potrebbero cambiare dopo i nerf o l’uscita del miniset e dopo ovviamente l’uscita delle espansioni.

È possibile condividere la collezione delle carte che hai se scarichi proprio da Hsreplay il deck tracker, ma poi se condividi il link non mi pare sia immediato verificare i mazzi creabili in funzione all’insieme di carte che possiedi.

È anche possibile condividere i propri mazzi tramite il client di HS (vai su collezione,clicchi su un mazzo e poi copia)

Potresti magari integrare la classe del mago con il mazzo gratuito che riceverai una volta superato il livello apprendista,ma potresti anche ritrovarti all’inizio della prossima espansione con le carte per giocare un’altra classe. Per dirti a me inizialmente piaceva il sacerdote ma le partite duravano troppo ed ho virato su classi/mazzi più veloci per poi scegliere nell’espansione successiva un mazzo meta (avevo già le carte/polvere per crearlo).

Da qui in poi hai 9 settimane prima che esca la prossima e se arrivi almeno al livello 100 ( sarà lunga,ma solo completando le missioni settimanali/giornaliere sono sicuro lo raggiungi alla grande) riusciresti a farmare in totale,se non ho sbagliato i conti, 4325 oro (dopo il 100 si ottengono 50 monete a livello) . Io me li terrei tutti per comprare i pacchetti della prossima espansione appena esce e al massimo valuterei l’acquisto del miniset che sarà disponibile a breve.

2 "Mi piace"

Solo briscola e scopa.

Ho capito a cosa ti riferisci. Spesso pulisco la board senza usare troppe carte o troppi servitori, e, se l’avversario si è gia giocato tutto, capisco che sono sulla strada giusta. Altre volte vedo che sono io quello che è in difficoltà e capisco subito che butta male. Poi a volte capita la botta di fortuna (l’avversario potenzia ad oltranza l’unico servitore rimasto sul campo ma te peschi la carte "fai tornare un servitore nella mano dell’avversario).
Più in generale, dovrei creare un mazzo che abbia più strategie, in modo da non aver subito le spalle al muro.

E’ il deck traker stesso che mi dice che “find the best decks for your collection”. Mi trova 3/4 mazzi, con un Winrate bassissimo. Li uso solo come punti di partenza, poi vado a vedere anche le carte in questo momento più giocate per classe.

Mago e sacerdote sono al momento le classi con cui al momento ho più confidenza.

Ho fatto due conti. Sono da qui al livello 100, 4800 oro più i 150 che ho già. Dici che li devo tenere?

Mi sono accorto successivamente di non aver risposto bene alla tua domanda,il miglior mazzo che che puoi avere con la collezione di carte che possiedi adesso te lo dice per l’appunto Hsreplay ed il punto di partenza è il set principale (ossia tutto l’insieme delle carte che hai sbloccato portando le classi al livello 10).

Ho scoperto ieri una comoda funzione di HSreplay nella sezione decks puoi filtrare i mazzi includendo la polvere che possiedi cliccando limit to my collection nella colonna a sinistra.

Quelli che ti consiglia adesso sono perlopiù i mazzi principali che performano anche in maniera più che sostanziale sotto il 50% ed è ovvio perchè la tua collezione è piccola, penserai probabilmente che non sia di grande aiuto ma devi pure considerare che fino al livello argento 10 non perdi le stelline. Il mazzo predefinito che funziona meglio per il percorso apprendista sinceramente non lo so,la mia idea è che contribuiscono al winrate persone con capacità di gioco diverse,quindi se impari il mazzo e sei attento vinci più partite di quelle che la percentuale ti mostra.

È importante capire dove si può arrivare nel percorso e ti sconsiglio di comprare i mazzi senza tenerne il conto e senza pianificazione.

Per la prima cosa puoi fare un calcolo in funzione alle missioni settimanali/ giornaliere che da qui a fine espansione ti rimangono; io ad esempio (con exel è facile) a partire dai punti exp che mi richiedono i livell scalo i 6000 punti derivanti delle quest settimanali e i 900 punti (approssimo per difetto) delle quest giornaliere.
Considera che oltre il 100 per aprire 10 pacchetti devi fare 20 livelli ed è consigliabile per comodità quello che ti ha scritto Zenone (ossia spendere tutto l’oro guadagnato nel percorso precedente all’uscita della nuova espansione). Io sto cercando di arrivare a quello gradualmente: provo a farmare più oro possibile quando termina rispetto alla precedente espansione diminuendo il numero di pacchetti che acquisto durante il percorso.

Per tenere il conto dei mazzi che acquisto uso solo per quello un’altro decktracker che si chiama Firestone. È importante non aprirne più di quelli che giocando free to play ci si può permettere o si è “costretti” a giocare di più, cosa che devo ancora imparare :sweat_smile:

Si esatto. Con 3 classi ancora non sono al livello 10, infatti quelle me le da incomplete, nelle altre sotto c’è scritto “edificabile”. Comunque con il mazzo del mago che ho ora, fatte un paio di correzioni e se non commetto errori banali come scritto nel post precedente, vinco abbastanza di frequente (son giò al livello 16 dell’apprendista).

Aspè che mi son perso… Per farla breve dovrei farmare più oro possibile, poi prima che esca la nuova espansione lo spedo in…? :thinking:

Nelle buste della nuova espansione che è in programma a Dicembre ; dato che il gioco generalmente ti garantisce una leggendaria ogni tot buste,durante il percorso sono solito aprirle a blocchi di 10 o 20; tuttavia ho capito di averne prese troppe e dovrò giocare di più per rimediare. È soggettivo (ed uguale) acquistare le buste prima,dopo o durante l’espansione in corso,ma ripeto farlo inizialmente come consiglia Zenone aiuta a gestirsi meglio. Considera che andando avanti senza shoppare,e giochi poco o più giusto per completare sempre le missioni riesci a tirar fuori oro per prendere almeno 60 pacchetti e il mini set ad ogni espansione,quindi puoi pure continuare ad acquistare le buste di uniti a Roccavento ma fallo con dei paletti.

Ora ho capito. In ogni caso, sono passato dal livello 16 al livello 15 ed ho ricevuto 3 buste (Roccavento, Savane, Lunacupa) e nell’ultima ho trovato una leggendaria (C’huun il Dio del Sangue). Quindi ora il conteggio si è azzerato?

Dovrebbe essersi azzerato il conteggio ma solo sulle buste del tipo Follia alla fiera di Lunacupa; c’è un plugin di Hearthstone Deck tracker che si chiama Pack Tracker che quando apri il menu delle buste crea un grafico e conta quante buste mancano per un’epica e una leggendaria, non so dirti però se è affidabile se apri in sequenza buste diverse.

Non mi espongo sulla questione del tracker dato che non lo utilizzo, ma che il timer si sia azzerato per le bustine di Lunacupa è certo.

A meno che tu non abbia trovato una Leggendaria dorata, la quale non viene contata e ti da quindi la possibilità di sbustarne un’altra all’interno del timer. È un po’ come un bonus.

Ho finito l’apprenditasto! Ho durato un po’ fatica dal livello di 5 al livello 1 ma è andata! Ho aperto un sacco di buste (trovata leggendaria in Uniti a Roccavento quindi ho azzerato il timing delle leggendarie nelle 3 espansioni), preso il mazzo gratis del mago. E ho anche battuto Cenarius!

3 "Mi piace"

Bene che mazzo ti ha dato del mago ? Adesso credo l’ideale sia costruirsi il mazzo quest o una sua variante.

Mi ha dato il Trio Magico.