Problemi della classe dello Stregone

Salve,

Gioco da più di 10 anni ad Hearthstone e ho raggiunto Legend negli ultimi due mesi per due volte consecutive, arrivando questo mese tra i migliori mille giocatori europei.

Comunque sia, amo giocare mazzi control, in particolare lo stregone, e vorrei indicarvi un paio di problemi che in maniera ricorrente attanagliano questa classe in particolare.

Primo, carte troppo deboli e inconsistenti (vedi Il Comandante Ulthok, o Rin, o il Divoratore di Anime), carte -leggendarie- deboli sia se giocate da sole, sia se giocate in deck con meccaniche precise (poiché mancano sempre altre carte che ne giustifichino l’esistenza). Capisco che alcune carte servano per rendere il sistema RNG più interessante, ma allora tali carte dovrebbero essere generiche, e non di classe.

Secondo, la meccanica “scarta” é DA SEMPRE obsoleta: o la si toglie, o la si implementa con carte solide nel loro utilizzo, e cioé senza usare la parola “casuale” ad libitum. Unica eccezione é con i “Non-Morti”, ma comunque ad oggi risulta ingiocabile.
Così come, la dinamica del subire danni per avere dei vantaggi… Non ha mai funzionato ad eccezione del potere eroe.
E quando ha funzionato -quei due mesi scarsi- é stata giustamente nerfata subito.

Terzo, le magie costano troppo mana per la loro efficacia. Intendo che, se ti capitano le magie giuste al momento giusto funzionano (rischiando comunque di perdere), ma se poco poco le giochi in situazioni in cui ti devi arrangiare, hai praticamente perso la partita al 100%.

Per dire tutto, dovrei veramente entrare nel dettaglio…

Faccio notare che ad oggi, e da qualche anno effettivamente, uno stregone control é ingiocabile, nonostante il 90% delle magie della classe sono pensate per un control deck.

Bisogna dare a questa classe più coerenza e solidità!

Se sono arrivato a Legend, non é certo giocando lo stregone.
Sfido a trovare qualcuno che negli ultimi due anni abbia giocato uno stregone solido da Legend, se non nei periodi “pre-nerf” dello stesso.

Anche il leggendario della meccanica “Dissotterra” dello stregone, ma porca miseria! Il fatto che tolga 10 punti vita é ovvio che é esagerato, ma perché nerfarlo così brutalmente? Dovrebbe togliere 8 punti vita, non 7, e dovrebbe essere un 4/4 a costo 4, non un 5/5 a costo 4.
Di suggerimenti come quest’ultimo ne ho a valanghe su questa classe.

Un altro? Allora, in Magic (scusate tiro in ballo un competitor) qualsiasi carta bianca o nera che recita “distruggi tutti” costa 5 mana, perché quella dello stregone ne costa 8?
Oltre che con i vari effetti di “Rantolo di morte” o " Rinascita" é praticamente una carta inutile.
Aveva senso, forse, 10 anni fa un costo così elevato…

Se faccio un paragone con Magic, é perché mi sembra evidente che la classe in discussione si ispira a uno stile di gioco simile a quello del colore nero di Magic, dove attraverso dei malus si può tenere il controllo del board -ma non solo- e portare l’avversario alla sconfitta, più che avere una vittoria per mero dominio del gioco.

Per cui la soluzione per sistemare questa classe, sarebbe prendere esempio dai mazzi neri di Magic fino in fondo.

:slight_smile:

Chiudo dicendo… Possibile mai che non é mai stata fatta una carta dello stregone che recita “l’avversario scarta due carte casuali dalla sua mano”?
Voglio dire, nel corso degli anni i combo deck non sono mai stati visti di buon occhio, giustamente.
A mio parere, ma qui potrei sbagliarmi, é questo il ruolo che dovrebbe ricoprire lo stregone, quello del guastafeste.
In questo modo non si giocherebbe mai un OTK deck… Come quello del mago, che riesce a fare 40+ danni in un turno grazie alla sua leggendaria…
Hai voglia a fare un control warlock!
:pinched_fingers::pinched_fingers:

Saluti


Alcune idee:

2 Mana
Magia
L’avversario scarta una carta casuale. Infligge 1 danno al tuo eroe

2 Mana
Magia
Distrugge un servitore non leggendario

6 Mana
Luogo Leggendario
L’avversario scarta due carte casuali
Durabilità x2

4 Mana
Servitore
Rinascita
Alla fine del turno ti infligge 3 danni
7/7

6 Mana
Magia
Distruggi tutti i servitori

5 Mana
Servitore Leggendario
Grido di Battaglia: l’avversario mette la propria mano nel suo mazzo, poi pesca 5 carte
4/5

10 Mana
Magia
Rimuovi le prime 4 carte dal mazzo dell’avversario, infligge 4 danni a tutti i servitori, evoca un demone 4/4 con provocazione

6 Mana
Servitore
Provocazione
Rantolo di Morte: rimuovi dal gioco una carta casuale dal mazzo dell’avversario
3/6

3 Mana
Servitore
Grido di Battaglia: Rinvieni una carta dal mazzo dell’avversario e rimuovila dal gioco, poi l’avversario pesca le altre due
2/2

2 Mana
Magia
Rinvieni una copia di una carta dal tuo mazzo, perdi punti vita in base al suo costo

8 Mana
Magia
Rinvieni una carta dal tuo mazzo, la rimuovi dal gioco e infliggi danni a tutti i personaggi pari al suo costo

3 Mana
Servitore
Grido di Battaglia: Infligge 3 danni a un servitore
Furto Vitale
3/3

1 Mana
Magia
L’avversario rimuove l’ultima carta del suo mazzo, subisci 1 danno

1 Mana
Servitore
Grido di battaglia: Infligge 2 danni al tuo eroe. Rantolo di morte: infligge 2 danni a tutti i personaggi
2/3

3 Mana
Magia
Distrugge un servitore e guadagni 3 punti vita

4 Mana
Magia
Infligge 4 danni a tutti i personaggi

8 Mana
Servitore
Provocazione
Grido di Battaglia: divora due servitori casuali dell’avversario e guadagna le loro statistiche
1/1

25 Mana
Servitore Leggendario
Furto Vitale
Costa 1 in meno per ogni danno subito dal tuo eroe nel tuo turno.
Grido di battaglia: distruggi il tuo mazzo, per ogni carta distrutta infligge 1 danno a un nemico casuale, per ogni servitore distrutto, l’avversario rimuove altrettante carte dal suo mazzo
10/10

6 Mana
Servitore Leggendario
Provocazione, Scudo Divino
Grido di battaglia: infligge 3 danni a tutti i nemici
Rantolo di morte: infligge 3 danni a tutti i tuoi personaggi
3/6

5 Mana
Servitore
Furto Vitale, Assalto
Grido di battaglia: Rimuove la prima carta del tuo mazzo. Se il tuo mazzo non ha carte, la rimuove da quello dell’avversario. Se l’avversario non ha carte nel suo mazzo, entrambi i giocatori scartano una carta casuale.
Scambio
5/5

3 Mana
Servitore
Provocazione
Rantolo di Morte: rimuovi dal gioco le prime due carte del tuo mazzo e le prime due carte del mazzo dell’avversario
3/4

6 Mana
Magia
Prendi il controllo di un servitore non leggendario, gli fornisce Rinascita e Furto Vitale

4 Mana
Servitore Leggendario
Grido di Battaglia: rimuove un servitore e tutte le sue copie dal gioco, ovunque esse siano. Il servitore rimosso non può essere giocato e/o rinvenuto per il resto della partita (ad eccezione dei Token)
4/4

2 Mana
Servitore
Grido di battaglia: se il tuo mazzo ha una sola copia per carta, metti una carta casuale della tua mano in fondo al tuo mazzo, dopodiché rinvieni una carta dal tuo mazzo
3/2

2 Mana
Servitore
Grido di battaglia: Pesca una carta, costa 2 in più (non più di 10)
4/3

4 Mana
Servitore
Grido di battaglia: entrambi i giocatori mettono la propria mano nel mazzo, poi pescano 4 carte
4/4

4 Mana
Magia
Rinvieni una carta che hai scartato, fatto scartare o rimossa dal gioco e giocala (i servitori con Grido di Battaglia attivano il proprio effetto)

4 Mana
Servitore
Se questa carta viene scartata o distrutta mentre si trova nel tuo mazzo, l’avversario rimuove la prima carta del suo mazzo e scarta una carta.
Rantolo di morte: entrambi i giocatori scartano una carta casuale
4/5

2 Mana
Magia
Forgia all’infinito
Per ogni volta che questa carta é stata forgiata, evoca un imp 2/2 con Rantolo di morte: evoca un imp 1/1

1 Mana
Servitore
Rantolo di morte: torna nel tuo mazzo e ne mette una copia aggiuntiva
2/1

1 "Mi piace"

concordo che il lock deve essere sistemato con carte più control, ma le carte che deletano il mazzo avversario è troppo distruttivo dovrebbero mettere carte counter prima di potenziare questo archetipo comunque hai ottime idee

e io vado a fare un weekend con Babbo Natale

è il periodo ora si va di melma, ma perchè te lo dico?! Non devo certamente essere io a spiegare ad un campione come funziona il gioco.

AAECAZbHBAKH6gT5xgUOsZ8E56AE/9kEpZIFx8IFyMIF3cIF5sUF9MYFyOsF+vkF8YAGiZkG16IGAAA=

press X for doubt

appunto, ci sono delle cose ( come l´interruzione di turno) che , per fortune, non sono state portate in HS perchè FASTIDIOSE ( eccezion fatta per i counter perchè i giocatori di blu altrimenti piangono ) perchè allora non implementare la meccanica spacca mana?! Perchè già il gioco è fastidioso così con tutte le generiche per giocatori " speciali".

Comunque , da giocatore campione quale sei sai benissimo che esistono un sacco di modi per " scartare le carte" all´avversario o meglio “attaccare la mano” e molte di queste sono neutrali quindi con le tue capacitá di campione dovresti essere in grado di costruire in mazzo “discard control” senza problemi, giá allo stato attuale.

mi per metto di dare un suggerimento al campione : Elite Tauren Champion.

in colclusione mi sembri il classico giocatore mtg che sa giocare solo nero/blu scriptato e che vorrebbe poterlo fare anche qui

te non fai testo per piacere giochi solo mazzo montagna con goblin e sparini, vieni a sparlare dei control deck per favore fai un piacere al mondo e sotterrati in una terra doppio colore verde nera golgari.
ps. per te è scriptato anche il pisello del mio cane che non ho.

e vinco con un pile drver da 0.30 cent contro il tuo undergroud sea da 300€

sparlo di chi gioca per rovinare il divertimento agli altri

se il giocatore medio copincolla i deck inece di spremersi le meningi si il risultato è questo.

casomai gioco topo nero o vampire e iniziai control bushido bianco.

ma chi copia nei mazzi control ognuno se li personalizza ma lo scheletro logicamente è quello mi sembri un nabbo

tu non sparli tu rompi

mica vero, puoi usare il cervello e inventare nuovi archetipi o creare un nuovo “scheletro” per uno di quelli esistenti, dovrebbe essere questo il bello dei TCG invece HS è diventato vario come la briscola.

non sono certo, ma credo che Visioni venga prima di Kamigawa…

PS: per cortesia, fai un corso di grammatica.

campioni di kamigawa uscì l’uno ottobre 2004 il giorno dopo la comprai per il mio compleanno, visioni è la decima espansione che centra con le gilde?

di scheletro per un archetipo c’è ne uno massimo 2 per classe le carte sono quelle in standard in wild hai più scelta ma il power creep ammazza molte carte

se il giocatore medio copincolla i deck inece di spremersi le meningi si il risultato è questo.
menomale che sono io a non sapere la grammatica.

Mi devo spremere le meningi non per fare i deck ma per capire cosa scrive Zaganna :persevere: …poi siete finiti a scannarvi per Magic sul forum di HS :laughing::laughing::laughing:. Comunque scartate le carte all’avversario farebbe schifo, giocherebbero tutti la stessa cosa :nauseated_face::nauseated_face::face_vomiting:

Comunque si presume che quando vengono scartate certe carte si attivino determinati effetti, tu vorresti far scartare la mano all’avversario solo per il piacere di demolirlo :laughing::laughing::laughing: