Progressione Impossibile

Provo a fare un ragionamento.

Premessa doverosa, non mi interessa rankare né avere un winrate alle stelle, gioco a HS solo per rilassarmi una mezz’ora ogni tanto. Ciò nonostante supero abbondantemente il livello 100 nel percorso ricompense ogni stagione e di conseguenza ottengo un buon quantitativo di gold. E si presume che quei gold siano sufficienti a consentire a un giocatore di aggiornare i propri mazzi e crearne di nuovi ogniqualvolta il meta evolve. Giusto? Ovviamente no.

Ultimamente, causa probabilmente delle mini-espansioni che forzano all’utilizzo di una quota dei gold ottenuti o della minore probabilità di trovare dorate (non so se è solo una mia percezione ma a me sembra che capitino meno spesso), sono costantemente senza dust. Riesco a craftare (quando va bene) un unica leggendaria ogni 6 mesi/un anno e sono costretto a utilizzare buona parte della dust per tentare di aggiornare l’unico mazzo performante che mi è rimasto (un pirate warrior che non mi diverte usare ma che sono costretto ad utilizzare in mancanza di alternative). Vi renderete conto che in queste condizioni è impossibile tenere il passo con il meta attuale o tantomeno (cosa che mi piacerebbe davvero TANTO) cambiare mazzo.

Allora la mia domanda è la seguente. E’ una mia percezione o il sistema sta rendendo progressivamente sempre più difficile (se non impossibile) tenere il passo con il meta abbastanza da avere una giocabilità piacevole senza spendere soldi? Perché gioco da 2015 e credo di non aver mai sentito QUESTO problema così forte.

2 "Mi piace"

No!
Raggiungere solo il livello 100 senza spendere soldi non permette di saltarci fuori da ftp, poco ma sicuro.
Oggettivamente il gioco è più sostenibile ora che in passato (gioco dal 2014 mai mollato) per chi non shoppa mi ricordo di un espansione, credo fosse gran torneo, dove trovai una leggendaria inutile in tripla copia, già questo la dice lunga.
Per saltarci fuori giocando da ftp bisogna almeno arrivare al livello 220-250 cosi da accumulare circa 12k poi 2k le metti nella miniespansione e 10k in buste e + o - ti barcameni. Certo bisogna comunque avere una gestione del gioco super oculata nei vari craft e di sicuro non si possono avere tutti i deck del mondo ma ce la si fa.

Per fare 2 calcoli solo facendo le quest settimanali e quelle giornaliere senza contare l’esperienza accumulata giocando fai in 4 mesi 216k xp, per il livello 100 ce ne vogliono 155k quindi alla fine se tu hai raggiunto solo il livello 100 ( o lo hai superato di poco ) vuole dire che non completi nemmeno le quest è matematica.

questione buste: almeno 50 comprate ogni espansione. le restanti arrivano da eventi, percorso, ecc.

questione polveri:
MAI spaccare carte a meno che non siano nel periodo di pieno rimborso polveri (ad esempio durante i nerf).
vanno usate solo per leggendarie ed epiche, le più giocate, possibilmente neutre.

altre note: i pass dell’arena/duelli eroici vanno tenuti quando vengono date buste dell’espansione forte/rotta (vedi roccavento).
rissa settimanale, una busta standard in più (col pity timer separato dalle espansioni prima o poi arriva anche la leggendaria.

ultima nota: MAI stare dietro al meta sia perchè ormai i mazzi richiedono 4 leggendarie recenti, sia perchè può cambiare ogni 4 mesi.

arrivare a livello 100 dopo 4 mesi vuol dire aver giocato solo per completare le quest, troppo poco anche da f2p.

Veramente come ho scritto se completi le quest e non tenendo nemmeno conto dell’esperienza fatta giocando, superi di molto il livello 100, ripeto è matematica non opinioni.

Risposta spiccia? No, non puoi essere competitivo nel meta attuale e in costante cambiamento senza spendere.

Ti consiglio di fare più quest possibili, cambiale pure se ti conviene, fare la rissa ogni settimana, usare i pochi biglietti che riceverai SOLO in Arena documentandoti su quali carte scegliere in modo tale da massimizzare il bottino ottenuto dal tentativo.

Per il resto il mini-set è sempre consigliabile prenderlo, pensa che non lo feci in un periodo di pausa dal gioco e dovetti craftarmi Mr. Smite e altre carte imprescindibili più in avanti a peso d’oro. Cerca di mettere da parte i 2k ogni 3 mesi, non sono tanti.

Il resto lo spendi in pacchetti della nuova espansione, puoi comprarli appena possibile o mettere da parte e prenderli in massa quando vuoi. Una volta ottenute tutte le comuni e rare di un’espansione avrai un bel po’ di carte che potrai anche scartare (cosa che consiglio di fare solo se ti serve assolutamente la dust per farti un/a deck/carta molto valido/a), avrai anche alcune leggendarie e diverse epiche con un po’ di fortuna. Scarta anche tutte le carte appena nerfate che non stai usando in nessun deck, non importa quanto forti.

Cerca di rankare e fare almeno platino/diamante in standard ogni mese, sono 3 o 4 pacchetti + bonus per il rank in wild (consiglio sempre comunque di scalare fino ad argento anche lì per un pacchetto in più).

Ti consiglio seriamente di farti un deck ogni 3 massimo 2 mesi, è il miglior compromesso. Certo, potrai solo giocare un deck per espansione, ma se non paghi e non hai dust/collezione purtroppo è questa la legge di questo gioco.

Io stesso compro miniset con gold e bundle di 60 pacchetti ogni 3 mesi con soldi veri e posso permettermi un deck al mese, e non sempre il migliore in assoluto.

La Standard è la modalità pay to win per eccellenza. Alcuni potranno cercare di convincerti del contrario, che se fai scelte oculate sul lungo periodo bla bla bla: sciocchezze. Le carte sono a scadenza, non sono davvero tue, ogni cosa è transitoria e poi bum, tutto da capo ogni tot. tempo. Basta anche soltanto questa considerazione per chiudere qualsiasi discussione con il White Knight di turno (e ti parla uno che di solito difende Blizzard eh).

Morale della favola: NON puoi giocare la Standard da free to play senza avvelenarti l’anima, o quantomeno senza scendere a tanti compromessi che minano in maniera inevitabile il divertimento. Poi, chi te lo fa fare? E’ probabilmente la modalità più brutta e noiosa di tutto Hearthstone (imho), dove la gente ci gioca giusto per moda e/o perché “è quella per il competitive”. Meta incentrato sullo stradominio del mazzo di turno, carte volutamente potenti all’uscita per vendere le nuove espansioni, alla ricerca delle key card rotte in mezzo a quelle trash, per poi tac, nerf tattico allo scopo di passare al prossimo giro di caccia al tesoro delle carte op in mezzo a mille milioni di carte molto più deboli. Così all’infinito, andando ad over scalare con power leveling sempre più assurdi di espansione in espansione. Insomma, le solite dinamiche da tcg già viste e riviste anche su altri giochi di carte popolari di cui è inutile fare nomi… e neanche penso si possano fare in realtà coff coff.

Lascia proprio stare se sei free to play. Gioca a Selvaggia, se la digerisci, ma la sconsiglio perché ormai è poco controllata, nonostante in passato fosse la mia modalità preferita. Oppure alla Classica, la mia “nuova” modalità preferita da quand’è uscita, seppur ho sentito stiano facendo di tutto per provare a distruggere pure questa, rimuovendola in favore di altro perché “ci gioca poca gente”… ma secondo me la toglieranno in quanto ruba troppa utenza da altre modalità, essendo oggettivamente la migliore e la più bilanciata tra le 3 modalità principali: e la roba troppo ben fatta, con carte permanenti senza alcuna scadenza, evidentemente non piace ai piani alti, dato che non ci possono guadagnare sopra (non gli posso dare torto eh, sono un’azienda che deve fatturare per sostenere il gioco, non una onlus… ma sono lo stesso rimasto mooolto deluso e bruciato dai rumor che vedrebbero la rimozione della Classica con scuse che ritengo futili, motivo per cui oggi sembro così particolarmente irritabile anziché difensore di Blizzy come mio solito… perché sono il primo a pensare che un gioco free to play debba sostenersi con degli introiti, quantomeno finché tale fattore non arriva ad uccidere le cose buone, a quel punto mi altero perfino io che sono sempre buono e caro). Infine, se proprio non ti va giù né Classica (finché dura) né Selvaggia, potresti ripiegare sulla Battaglia, al momento la migliore in assoluto nonché la modalità che da sola regge l’intera piattaforma (seppur debba ancora capire se i Buddy abbiano peggiorato o migliorato il gioco, sono molto combattuto in tal senso). Altrimenti buttati su qualcosa più di nicchia come i vari Mercenari, Arena, Duelli, ecc. Sono tutte modalità piuttosto carine, seppur alla lunga rischiano di stancare. Dai loro una possibilità, potrebbero continuare a piacerti sul lungo periodo. (:

Vedi tu, ma la Standard non fa per te se vuoi restare free to play o anche solo spenderci poco. Non ci si sta dietro, salvo giocare come forsennati tipo 7 ore al giorno, manco fosse un lavoro. Tutta questa è naturalmente la mia opinione soggettiva, non ho la verità in tasca, quindi prendila per quello che è… non è mia intenzione offendere nessuno, né i White Knight (categoria in cui tra l’altro includo me stesso, pensa un po’), né Blizzard, né chicchessia. Spero di non aver turbato nessuno, in fin dei conti è solo la mia umile opinione, di un player che gioca dalla beta e che ne ha viste tante.

1 "Mi piace"

Vabbè tolto lo storytelling smielato sulla Classica (che è in sè comunque un meta come un altro) concordo. Non è roba per F2P la Standard, a farti i deck budget prendi solo sberle oltre l’Oro, trovi solo mazzi ultra ottimizzati presi da internet.

L’unica è giocarci diverse ore ogni giorno, ma personalmente non lo farei mai, è un giochino carino, ma non vale tutto quel tempo.

standard no perchè è freemium.
duelli no perchè richiede vecchie carte (praticamente va bene per chi gioca da quando è nato il gioco cioè 2014) inoltre certe leggendarie come zefris, le quest di roccavento e gli eroi a costo 5-6 sono troppo op.
wild, situazione come duelli.
mercenari no…roba da lavoratore cinese. oltretutto da vedere se il nuovo warcraft arclight rumble sarà meccanicamente come questa modalità.
battaglia, l’unica per chi è nuovo ma è quasi totalmente casuale.

come tante volte ho detto questo gioco è elaborato in toto per spingere a non essere soddisfatti giocando in f2p, algoritmi perfetti in questo senso, arena che è praticamente impossibile da giocare tenendo medie di 7+ vittorie per cui in loop senza mai pagare, espansioni elaborate per invalidare i deck precedenti che diventano osbsoleti ed inutili, ragazzi forse non avete capito blizzy è una macchina assorbi denaro degli utenti di portata epocale, ma secondo voi perchè microsoft se l’è ciappata?

ma secondo voi perchè microsoft se l’è ciappata?

perchè il prezzo per azione activisionblizzard stava calando parecchio.
il reparto blizzard poi, non solo era stagnante* ma aveva anche problemi legali estesi a causa del direttore di diablo 4 che ha scambiato le dipendenti per succubi.

*anzi è in declino. basta aprire battlenet per capirlo: l’ultimo gioco “originale” overwatch risale al 2016. però nel complesso ti ritrovi:

  1. i giochi originali diventati pietra miliare. mi riferisco a wow e starcraft.
    1a) piccolo intermezzo di diablo 3 che si, ha fatto tanti soldi ma anche tanti rimborsi perchè per quasi un anno era letteralmente una versione alfa (c’era pure un bug che rendeva immortale il mago, in un gioco multiplayer è una cosa oscena) e alla fine hanno pure tolto entrambe le aste.
    e destiny 2, il sistema di raid delle prime istanze era qualcosa di oltre l’assurdo, roba che a confronto i radi di wow sono una passeggiata. “coincidenza” quando uscì l’espansione bungie si staccò da activision.
  2. i giochi recenti overwatch e heroes of the storm, ma di originale non hanno niente perchè sono esattamente uguali a giochi già esistenti.
  3. i remake…va bè giusto per far soldi.
    di fatto, activision non ha mai messo nulla di innovativo in blizzard.

chi ci ha guadagnato è stato kotik (ceo di activision) perchè si è levato un dipartimento a basso guadagno e con con problemi legali E ha fatto i soldi. intanto si è tenuto king (cioè candy crush) che solo questo dipartimento genera il 40% delle entrate mensili.
prima dell’acquisizione, ve l’avevo detto: legalmente blizzard non appartiene più a nessuno dei 3 fondatori (e infatti activision ha fatto quello che voleva). ormai và vista come un pacchetto di prodotti e non come azienda vera e propria.

e infatti https://www.youtube.com/watch?v=c4bgekRWDlw

Riassunto delle vostre risposte.
“Devi giocare un minimo di tre ore al giorno con un mazzo/una strategia che non ti diverte per avere la possibilità di costruire un altro mazzo (deciso dal meta e non da te) che non ti divertirà ugualmente. Ripeti questo processo all’infinito.”
Questo non per rankare ma semplicemente per poter giocare e non essere disintegrato al primo turno. O peggio per non partecipare a partite infinite in cui l’avversario gioca da solo.
Una volta si riusciva ad avere abbastanza risorse per avere un mazzo “for fun” divertente da giocare da affiancare al mazzo “per completare le quest”, noioso ma performante. Ora è totalmente impossibile. Bisogna rincorrere il sistema semplicemente per poter “giocare”. Ripeto NON essere competitivi, NON rankare, NON vincere. Passare ogni tanto una piacevole mezz’ora, anche perdendo magari, ma divertendosi.

Questa dal mio punto di vista è la rappresentazione di un gioco agonizzante, del quale non importa più neanche agli sviluppatori, tenuto in piedi solo per fare micro-transazioni e che non riesce MAI a essere divertente.

hai scritto tutto, la blizzard sta andando avanti solo grazie alle vecchie generazioni che sono troppo pigri per cambiare giochi, ma finiti quelli ciao ciao mia cara blizzard.
Heartstone è stato abbandonato da tutti gli streamer che ricordo portano soldi e publicità.
Ormai è un gioco che non porta più novità da 5 anni e anzi l’abbandono dello stesso è ormai sotto gli occhi di tutti, carte uguali, esagerate e meta sempre uguale.
Detto questo molto probabilmente verrò bannato di nuovo (per trolling) perchè non si possono fare critiche, spero che il moderatore in questione finisca a vendere il pesce al mercato perchè se non capisce che la libertà di pensiero è la cosa più importante nella vita, ha completamente sbagliato tutto nella sua vita.

ma infatti da anni sconsiglio ai nuovi di giocarlo.

hanno messo modalità fatte per spremere soldi (vedi duelli) invece che mettere la modalità draft così da rendere lo sbustamento piacevole e far passare il primo mese in tranquillità senza dover pensare alla rank.
e hanno messo la modalità singleton (mazzo monocopia) con rapporti completamente fuori di testa perchè si può tenere in mano fino a 1/3 del mazzo e c’è un eroe che usa il potere eroe per pescare.

esatto in sto meta continuo a vincere e perdere partite ed è molto più difficile salire rispetto agli scorsi meta