Oggi voglio portarvi tutti indietro nel tempo, a prima delle vostre scalate verso legend, a prima dei vostri deck meme e a prima dei vostri deck ultra ottimizzati; voglio riportarvi a quando eravamo ancora dei nabbi che avevano appena iniziato a giocare e che non sapevano dell’esistenza di siti specifici tipo probuild etc etc.
Voglio chiedervi di ricordare quei tempi e di rispondere ad una semplice domanda: qual era il primo deck che vi siete fatti? Quello brutto, che magari vinceva una volta su un miliardo, ma che era vostro al 100%.
( Specificate magari a che espansione risale anche).
Parto io: all’epoca del mio inizio stava per uscire Boscotetro; decisi di giocare le avventure e di spacchettare 1 pacchetto per espansione a rotazione, non avendo la minima idea di cosa fare per iniziare. Facendo ciò, ottenni Jaina DK.
Dopo averci pensato e aver visto quali carte avevo sbustato durante le primissime settimane, mi costruii un deck Elementale ( con Jaina DK) il cui unico scopo era mettersi in mano 6 elementali 1/2, per poi giocarli tutti, congelare la board nemica e al turno dopo giocare l’elementale del Calderone e pushare faccia quanti più danni possibili, sperando che il mio avversario non avesse taunt in quel turno specifico o che mi pulisse board nel turno prima del semi-OTK. Era un deck veramente scarso però era divertente.
4 "Mi piace"
Gioco dalla release e ho avuto diversi mazzi scrausi, ma quello con cui ho cominciato a strappare le prime vittorie era un Mago Base, leggermente modificato con alcune carte per funzionare meglio con Lanciatore di Coltelli: avevo Immagine Speculare e Arciera Elfica e persino Difensore di Argus per pompare gli 0/2 Taunt.
Poi avevo anche un mazzo Sacerdote con tutte le carte per rubare le carte degli altri, compreso Controllo Mentale in duplice copia. Il mazzo “della svolta” per me però è stato uno Zoolock, dove la mia chiusura era Campione di Roccavento e infatti è ancora oggi l’unico archetipo che non rimuovo mai dalle mie liste 
Il mio mazzo da svolta fu un Odd Pala.
Io un ignorantissimo mage che giocava solo minion con danni magici o che facevano danni e magie sempre da danno e niente
Il concetto era face is the place da subito hahaha
Poi uno zoo token shaman senza sinergie dovevi solo tenere piena la board ma almeno quello mi ha fatto arrivare a rank 20 hahaha
E’ forse passato troppo tempo per ricordarmi la lista esatta.
Due deck però mi sono rimasti in mente:
- il primo era dello sciamano che puntava a chiudere con Bloodlust, un classico probabilmente; tanti servitori che ne evocavano altri per riempire board; ci toccai rank 15 e ne fui particolarmente felice; ero davvero nabbissimo.
- il secondo era dell’hunter; un hybrid, al tempo in cui giravano i veri face che ti chiudevano a t4; montava 2 depistaggio quando ancora funzionava diversamente* ed era fantastico vincere vedendo i servitori nemici che attaccavano faccia il loro eroe; mi portò a rank 10 per la prima volta.
Ah, quasi dimenticavo, al tempo c’erano: naxxramas, gvg, roccianera e gran torneo.
*depistaggio una volta non bersagliava i servitori con stealth; dunque il deck si basava sull’avere servitori ‘immuni’ alla trappola sul mio lato del campo e vedere il nemico che si picchiava da solo; vinsi una partita perché due 8/8 si scontrarono, una goduria!
Sono un ex giocatore e collezionista di carte fin da bambino, in particolare Yu-gi-oh, ma ho giocato pressoché a tutto (perfino al card-game di One Piece e Naruto, che pochi di voi si ricorderanno/conosceranno). Ricordo ancora che un giorno per caso su YouTube mi apparse un video che vedeva Pavel contro una ragazza. Li è stata la prima volta che vidi Hearthstone, credo all’apice del suo splendore (so che per la maggior parte fu Un’ goro), Pavel in particolare giocava il famoso Razakus (ovviamente non conoscevo ancora le meccaniche) rimasi semplicemente intrigato sia dal gioco di per se ma anche da quel mazzo che aveva lui.
Scaricai Hearthstone praticamente a fine novembre (2017), ricordo il primo mazzo “serio” fu poi lo Spell Hunter, dato che avevo trovato la leggendaria di Rexar dall’avventura di The frozen Trone e mi limitai a usare la lista quella preimpostata dal gioco. Poi da lì a tempo 2 mesi volevo di più, perché arrivai ad un certo punto in cui non riuscivo più a salire, ricordo di essermi distrutto un bel po’ di carte e mi feci il cublock (anche se mi mancavano N’Zoth, Taldaram e alcuni giocavano Rin).
Da lì mi appassionai al gioco, in particolare ai creatori di contenuti (essendo YouTube la mia piattaforma di punta, più della Tv che praticamente guardo giusto per il telegiornale) recuperandomi praticamente ogni video, quindi più o meno mi ero fatto un’infarinatura di tutto, in particolare di quel che era stato HS da Un’goro fino adesso.
La mia prima shoppata fu l’avventura di Karazhan, il primo preorder Boscotetro.
Curiosità: essendo stato molto sfigato con il Preorder per la quantità e qualità di leggendarie (3 ovvero:Emeriss, Tess e Collezionista di volti+ Hagata gratuita del preorder) abbandonai dopo pochi giorni il gioco, tuttavia seguì l’andamento di Hearthstone su YouTube. L’abbandono fu “preponderato” dal fatto che mi mancavano comunque troppe carte, non potevo recuperarmi i set dell’anno del Mammut, avrei dovuto spendere troppi soldi. Tornai qui sul forum e a giocare con l’ascesa delle ombre
1 "Mi piace"
Credo che per quelli che hanno iniziato al day one il racconto sia meno interessante.
I mazzi bene o male si somigliavano tutti con qualche differenza dovuta alle carte di classe.
Si sceglieva la classe che nel mio caso è warlock e i primi mazzi non li ricordo nel dettaglio, però erano tutti del tipo turno 3 golem, turno 4 yeti o tazdingo eccetera e vigeva il concetto di value trade.
Da warlock si completava con tante rimozioni e l’abyssale.
I mage mettevano spari e pecore.
I preti mind control e altre cose infami (il prete era divertente, non la noia mortale che è ora!).
Ogni classe personalizzava lo stesso scheletro.
Poco dopo arrivava il meta, il mio primo mazzo meta ricordo essere stato lo storico handlock.
1 "Mi piace"
Ricordo che incominciai quando stava per uscire Operazione Apocalisse e la mia prima leggendaria fu Alexstraza, feci il prologo di frozen throne e ottenni Malfurion DK. Mi ricordo che il mio primo deck fu un druido fatto a cazzo di cane con carte a caso che avevo trovato a caso che mi sembravano forti, ma solo 2 carte ero sicuro di metterle nel mazzo: Pinata armata, e Malfurion DK. Purtroppo, il mio deck aveva perso Malfurion DK per qualche motivo (maledetto wild, che non conoscevo neanche), e il mio deck perse tutta la sua winrate (si, sopra il rank 25 spaccava i culi). Ma il mio primo mazzo competitivo che mi ha fatto approcciare per la prima volta alle ranked fu il midrage hunter, che mi portò a rank bassi fino a quando un big mage (quello con la spell a 3 ed i giganti) del cazzo non entrò in top tier e il midrage hunter non funzionò più… Eh niente dopo la mia nabbaggine smise di esistere e diventai un player medio di hs (oggi legend player, chiamatemi “Tatillo” o “MatteoHS” da oggi)
non esisteva tipo il tempo mage agli inizi? (intendo nell’espansione di goblin e gnomi)
Be’ il mech-mage era un mazzo aggro che, effettivamente, se imbroccava la sequenza perfetta faceva una giocata tempo dietro l’altra fino a t5; dopo il quale eri probabilmente morto.
Tuttavia il concetto di tempo-mage l’abbiamo avuto dopo, con l’uscita di Massiccio Roccianera, quando è entrato nel meta il Destafiamme.
bah, sta di fatto che per me, da giocatore aggro merda il mage lo odio sia da tempo, che da highlander, che da aggro. Mi ricordo i miei primi approcci allo wild sono stati terribili, mi hanno penetrato roba assurda come mech mage o mazzi c’thun. Infatti solo dopo 1 anno ci sono tornato perchè mi ha seriamente traumatizzato all’inizio
All’inizio per vincerne qualcuno il facehuter, poi mi resi conto che non mi piacciono i deck aggro, il mio primo serio venne poco dopo e fu il freeze mage il primo.
sciamano, con il DK e shudderwock (entrambe leggendarie regalate).
Visto che ne capivo poco, pensavo che il DK fosse una magie con 5 qualcosa: non so perchè ma mi aspettavo che evocasse 5 murloc e poi trasformasse tutti (non sapevo ci fossero i tag, andavo a occhio e lui mi sembrava un murloc).
Ciciazampa era lì come drago (anche se non era un drago) e di grida di battaglia non ne avevo se non quelli base (tipo evoca un 1/1).
L’ho ottimizzato col tempo, mettendoci dentro 2 nightblade, 2 coboldi lancia missili (rigorosamente craftati dustando roba d’oro quando usciva) 1 saronite (costavano troppo per craftarne 2), i birrai (per giocare più coboldi/nightblade).
Upgrade della madonna il giorno che trovai la zanzara succhiavita!
1 "Mi piace"
Si ma goblin e gnomi non è l’inizio!
Io parlavo di prima, quando c’era solo il classico!
Li c’era la stessa base di carte per tutti i mazzi, ma con le differenze delle carte di base.
Un paladino aspettati che dava +4+4 o consacration e pyro equality.
Invece uno shamano lupi, hex e il 7/8.
Col lock rimozioni e abyssali.
Il mage gli spari…eccetera.
Più che “tempo” era value trade.
Ricordo anche quando reynad si era inventato lo zoo, il primo autentico zoo, da li quell’archetipo non ha mai lasciato il meta.
1 "Mi piace"
Io iniziai ai tempi in cui uscì ungoro.
Trovavo solo warrior con sulfuras o pirati e rogue con la missione originaria … io avevo trovato come prima leggendaria quel roito di gran torneo che pigliava danni al posto dell eroe, la missione del pala con galvadon e come leggendaria classica velen… giocavo col mage…cioé …
Arrivavo fino a rank 17 e poi streak di sconfitte…
Mollato dopo qualche giorno…
Poi mi ritornò la voglia e ricominciai ai tempi del nerf di fierywar Axe ecc.
Meta dominato dai jade, razakus e tempo rogue, penso il peggior meta mai esistito …
Comunque, loggo, mi danno trhall dk, decido di montarmi un evolve shaman dopo che ho capito che con il mage non sarei andati da nessuna parte, togliermi la solita aria da sbruffoncello del novizio che pensa che sta perdendo perche la blizzard é cattiva e premia solo chi shoppa e comincio a frequentare il foro vecchio e chiedere consigli per migliorare.
Mi aiutarono in parecchi, mi ricordo particolarmente di aranel che mi diede qualche consiglio e mi spectó delle partite, tanté che mi fa ancora piacere vederlo legend ogni mese tipo in wild.
Comunque si, mi informai su internet, cercai di capire le basi, vidi gli streaming dei pro e con calma piano piano ogni mese ho cominciato a scalare sempre più cambiando anche deck perche con l evolve non sarei andato da nessuna parte, quindi spaccai tipo metá collezione e mi feci il big priest e arrivai alla tanto agognata legend…
2 "Mi piace"
eh ammetto che non ricordo, probabilmente un midrange hunter prima maniera, con la combo leeroy + segugi, quante partite finite grazie a quei (minimo) 8 danni con appena 6 mana!
però devo dire che di mazzi strani solo con l’avvento dei robot, infatti ho superato le 500(anche le 1000 per alcuni) vittorie con ogni singolo eroe giocando tutti i mazzi mech, anche i più improponibili tipo il priest, quante giornate con la scritta hai già guadagnato 100 oro oggi…
si sistema gli occhiali sul naso e la coperta sulle ginocchia
Eeeeh, ricordo bene i miei inizi.
Arrivai appena un mese dopo l’uscita del gioco, a quei tempi fuori dalla Locanda era ancora tutta campagna. C’era solo il set classico e dato che il mago era anche quello con cui si faceva il tutorial decisi che per il momento mi sarei concentrato su quello. Jaina fu infatti la prima che portai al livello 60. Non ricordo esattamente le carte, ma conteneva qualche +X danno magico e credo fin troppe Provocazioni. Difensore di Argus era stata la mia prima carta creata, la consideravo una delle Rare più forti, quindi la sfruttavo il più possibile.
Quando uscì Naxxramas mi collegai all’orario esatto per giocarci immediatamente e alla fine passai la serata a venire buttato fuori dal gioco perchè i server non riuscivano a gestire il tutto.
Eeeh, erano bei tempi, tempi in cui anch’io iniziavo con la combo Moneta+Potere Eroe.
Tutto però cambiò quando i face hunter attaccarono.
fissa il vuoto mentre rivive flashback di Becchini e Tessitela
C’è qualcuno che come me i primi tempi si è autolanciato una Palla di Fuoco in faccia per aver sbagliato a cliccare?
1 "Mi piace"
E se entrava in topdeck al turno dopo frostbolt faccia!
Mi è venuta in mente una carta, ai tempi fortissima, la tipa 3/2 che da +1+1 a costo 2.
T1 pezzo a un mana, T2 giochi la tipa sul pezzo a un mana e value trade, giocata OP.
Non credo di aver mai sbagliato una Fireball, ma sicuramente mi sono clearato la board con le prime hellfire pensando di farla solo ai nemici.
E anche dopo aver scoperto il vero funzionamento penso di essermi ucciso un paio di volte nel farla non guardando i miei punti vita.
Anche lifetap into defeat ovviamente.
1 "Mi piace"
Queste citazioni ad Avatar vagamente celate. Ma, dopotutto, è solo il miglior cartone animato di sempre.
1 "Mi piace"