Ranking impossibile

So che è una cosa soggettiva il rankare bene e veloce o meno, ma non quando è il gioco stesso a impedirti di farlo, ormai sono settimane che non riesco a giocare causa matchmaking assurdi, avversari che trovano ciò che gli serve ad ogni topdeck cosa che a me non succede

3 "Mi piace"

Premesso che di sicuro venirti a sfogare sul forum non è d’aiuto ne a te ne agli altri.
Ci sono diversi fattori che fanno andare male le partite (fortuna, studio dei match up, tech card giuste nel mazzo, errori…), ma di sicuro non c’è nessun algoritmo spinto a farti perdere anche perché a blizzard non gioverebbe farti innervosire e lasciare il gioco.
Io mi trovo nella tua stessa situazione, ma non mi verrebbe mai da pensare una cosa del genere e anzi cerco sempre di trovare l’errore nelle mie giocate e di prevedere situazioni assurde tipo partenze in curva ultragigaperfetta dell’avversario.
Il mio consiglio è di cercare mazzi più performanti, ti consiglio il mech paladin, un mazzo midrange in grado di contrastare la maggior parte dei mazzi attualmente presenti anche se con i nuovi nerf non so come evolverà la situazione, quindi si cauto se devi spendere dust.

2 "Mi piace"

Scusa se posso sembrare offensivo, ma se OGNI game ti ritrovi con l’avversario con le carte giuste e tu no allora probabilmente il problema non sono le carte che peschi ma tu. È vero che capita un game ogni tanto in cui perdi a prescindere perché il tuo avversario pesca perfetto e tu no, ma questo succede una volta ogni tanto, tu probabilmente non utilizzi bene le risorse che hai in mano (se ti ritrovi senza carte per counterare l’avversario o le sprechi giusto per usare tutto il mana anche quando non servono o hai un deck che veramente è fatto coi piedi e con tutte le liste in giro non credo sia il secondo caso). Personalmente gioco da 2 mesi ad hearthstone, quindi non ho tante carte nella mia collezione e nonostante tutto sono già rank 1, chiamala fortuna, ma credo che se io riesco a rankare nonostante non abbia tante carte e tu tutti i game li perdi stai sicuramente sbagliando qualcosa, ti consiglio di guardare un pò di streamer su twitch se ti ritrovi con ciò che ho detto, in particolare quelli che utilizzano il tuo stesso mazzo, a me hanno aiutato tanto, ciao e buona fortuna con le prossime partite!

1 "Mi piace"

Non ascoltare i commenti che ti fanno che alla fine è sempre così :il problema sei te !
Come se esistesse una soluzione al caso .
La vera risposta è questa : se tu dici che va tutto bene agli altri significa allora che per LORO e facile salire perché a loro va tutto bene .
Hai capito il punto?
Se dici che a te va male significa che agli altri va bene
Quindi loro verrebbero nel forum a dire ohi che bello si sale una meraviglia in classifica perché mi viene tutto facile.
Ora la soluzione sai dove sta?
Sta nel fatto che il gioco è casualità
Che non esiste un mazzo migliore dell altro e che tutto varia, non puoi prevedere chi avrai contro .
Accetti queste regola e puoi giocare a questo gioco se non le accetti o smetti o vieni qua a dire frasi del tipo cerca di migliorarti si orevedere come va io metà e via dicendo …tutte fesserie .
L unico modo esistente per salire èavwre un mazzo che ha una media di vittoria superiore al 50% ,smettere di avere una vita e giocare otto ore al giorno .
Ci scommetto che per magia cominci a salire anche te ?

6 "Mi piace"

Io credo che ci sia qualcosa che non va nel matchmaking, ma non ho le prove per dimostrarlo, gioco da poco più di un anno e di abbinamenti “strani” ne ho avuti tanti soprattutto dopo una serie di vittorie. Quando all’inizio non avevo mazzi top tier pensavo che fosse questo invece poi anche con i mazzi completi o quasi mi succedono le stesse cose.

Esempio 1: primi giorni dopo l’uscita dell’espansione, mi faccio un mazzo mio, un hunter molto aggressivo senza sinergie con bestie o segreti, cercando di inserire un po’ di tech ai mazzi più presenti del momento (in particolar modo token druid, rogue e mage), parto rank5 0 stelle, ne vinco 10 consecutive su 10 giocate nella prima sessione di gioco, arrivo a rank4 5 stelle, tutto bellissimo. Stacco. Dopo una mezza giornata riapro il gioco e tempo una sessione di gioco ritorno a rank 5 velocissimo. Ok ci sta, sono stato fortunato la prima sessione adesso sfortunato… continuo a giocare un po’ con quel mazzo ma niente, si vince di meno di quello che si perde e lo abbandono.

Esempio 2: stanco dopo pochi giorni del meta standard, dato che avevo craftato Greenskin e Mira per il tempo rogue mi ritrovo il kingsbane rogue wild craftabile con pochi spiccioli di polvere (8 carte di cui 2 rare e 6 comuni), non avevo mai giocato wild con mazzi wild dato che ho iniziato con boscotetro, avevo già raggiunto il rank 5 anche qui con un allora standard odd rogue ma niente di più. Parto a rank 9 o giù di li, in poche ore arrivo a rank3 5 stelle in serie di vittorie, ne avrò perse forse 2. Stacco, riprendo qualche ora dopo, inizio a beccare solo odd pala, ne perdo alcune, qualcuna la vinco ma il mazzo col quale prima ero al 95% di wr adesso non vince più, prima di perdere troppe stelle controllo sui vari siti matchup e situazione meta wild di cui non mi ero mai interessato, fra i mazzi che counterano l’odd pala, quello più economico che ho trovato era uno zoolock, l’ho craftato sempre con pochi spiccioli di polvere, tutto bene, primo game incontro un odd pala (forse l’algoritmo di mm non si era ancora accorto che avevo cambiato mazzo), la vinco. Rigioco subito e ricomincio a pedere contro mazzi che fino a qualche ora prima asfaltavo easy con il kingsbane… morale entro qualche ora ritorno a rank 5 e lascio perdere di nuovo la wild.

Di esempi del genere ne potrei fare tantissimi, adesso non sono qui per fare polemica, però potete dire la bravura, io non sono un pro, gioco da quasi f2p e dal mese successiovo a quello in cui ho iniziato a giocare ho fatto rank5 sempre ogni mese, faccio errori e quando perdo le partite per errori miei o giocate buone dell’avversario lo ammetto e vado avanti, il mese migliore sono arrivato a rank2 (anche qui sarebbe una storia da raccontare ma lasciamo stare), voglio dire che se giochi un kingsbane rogue e incontri un odd pala 80% la perdi, così come se trovi un big priest la vinci, può essere anche un #1 legend contro un giocatore decente da rank 5-10.

Quello che penso è questo, l’algoritmo di mm ha qualche strano modo di funzionare, mi sono fatto una mia idea sul come funzioni (da rank 5 in su, al di sotto non ho mai avuto queste impressioni) e le mie esperienze di gioco tendono a confermarlo, non posso/voglio spiegarlo qui perché non ho le prove ma credo che a tutti siano capitate esperienze simili alle mie…

3 "Mi piace"

Il concetto di fondo di Paglioz è vero: HS non è un gioco in skill based. Possono tanti dire che uno è un fenomeno se ranka e che è una schiappa se rimane sempre lì, ma sono tutte balle. Certamente conta conoscere il gioco, le meccaniche, il meta, ma, parliamoci chiaro, è il fattore C a dire l’ultima parola. Quando avevo fatto legend usai un deck tier 2, ma per la tanta passione che avevo per il quel deck e per congiunzione planetaria mi ritrovai legend (e 12 wins nel rissodromo!). Sono un fenomeno? Assolutamente no. Poi tutte le questioni sul gomblotto che ho letto tante volte sul forum negli anni lasciano il tempo che trovano…

5 "Mi piace"

Quello di trovare una serie fortemente negativa di matchup è solamente sfortuna o comunque una combinazione improbabile di eventi statistici ma nulla a che vedere con bot. Io trovai un articolo che illustrava l’importanza del WR nella scalata ma per limiti del forum posso solo citare un pezzo (per chi ha voglia di leggere un fiume di parole):
Ora vorrei farvi notare l’importanza di un alto WR con una semplice formulazione matematica che potrà esservi utile in futuro per riconoscere se possa valere la pena giocare un certo mazzo dopo che lo avete ‘conosciuto’ oppure lo avete testato in prima persona giocandolo per diverse partite.
Con un piccolo conto matematico possiamo scoprire quante partite al più si debbano giocare per raggiungere il legend (o un certo Rank della Classificata) avendo a disposizione un WR stabile.
Per stabile si intende supporre che esso non si abbassi mai ma che al più si possa alzare (il che sarebbe solo un punto a vostro favore per fare prima!): per esempio avere una lista di Druido che abbia sempre almeno il 60% di WR.

Detto questo, ricordo come ottenere il WR di una certa lista:

  1. Copiare la lista da una fonte attendibile che vi rilasci essa stessa il WR ottenuto con la lista;
  2. Testare una certa lista per un buon campione di partite (almeno 10, ma più ne giocate meglio è) e utilizzare la proporzione espressa nel primo paragrafo di quest’articolo.
    (ovviamente il punto 2 rimarrà sempre il modo migliore)

Fatto questo veniamo alla formulazione matematica che spiegherò brevemente per i ‘malfidati’.
La seguente formulazione non tiene conto della winstreak (cioè della possibilità di accumulare stelle più velocemente se si vincessero molte partite di seguito) che anche essa sarebbe solo un punto a favore vostro per essere ancora più veloci.
L’idea è semplice ed è la seguente: ho un WR espresso sotto forma di percentuale, per esempio il 60% che, tradotto, significa brutalmente vincere 60 partite su 100 . E di conseguenza, significa perderne 40.
Sappiamo che ogni vittoria vale 1 stella, ogni sconfitta toglie 1 stella.
Quindi se il WR è 60% significa avere 60-40=20 stelle dopo 100 partite.
Ora supponiamo che le stelle che noi vogliamo “superare” siano una certa quantità A (per esempio, dal rank 5 a Legend sono 25 stelle).

Dividiamo la quantità di stelle A, nel nostro caso 25 , per il risultato ottenuto dalla sottrazione precedente, nel nostro caso 20 .

25:20 = 5:4 = 1.25

Quindi sappiamo che il “procedimento” per raggiungere le 20 stelle deve essere fatto 1.25 volte al massimo. Quel procedimento costava noi 100 partite.

Quindi facciamo 1.25*100 = 125.

Dunque abbiamo scoperto che con un WR stabile del 60% ci metteremo al più 125 partite tra il rank 5 e il Legend.
Come vedete questa formula è molto utile per darvi un’idea di quanto sia veloce far Legend con un certo mazzo, e se possa valere la pena giocarlo, o semplicemente valere la pena provare a far Legend con quel mazzo se per esempio avete a disposizione solo un tempo limitato (di ore o di giorni).

Formula generica.

Siano
A = numero di stelle da conquistare
W = winrate espresso come frazione (60% lo esprimo come 60/100)
X = numero di partite massime, la nostra incognita.

X = A : (2*W – 1)

o in altri termini (se W lo esprimo come un numero singolo, ovvero 60% lo esprimo solo come 60)

X = A100 : (2W – 100)

Se il WR è meno del 50% il risultato sarà negativo, dunque non ha alcun senso ai fini del calcolo poiché significherebbe perdere stelle e non vincerne.
Se il WR è esattamente il 50% il denominatore farà 0 quindi il calcolo non è possibile (avremmo una divisione per zero!) che visto in altri modi ha senso: con un 50% di winrate non ci muoviamo mai e quindi avremmo bisogno di almeno infinite partite per ottenere un risultato!
Se il WR è maggiore del 50% la formula acquista senso e possiamo utilizzarla; vediamo inoltre che se il WR è esattamente del 100% il denominatore farà 1 quindi X = A cioè il numero di partite di massime sarà esattamente uguale al numero di vittorie/stelle mancanti poiché col 100% di WR significa che le vinciamo tutte.

1 "Mi piace"

consiglio di vedere leta o turna o kolento giocare

Anch’io consigliavo di vedere video di youtuber, ma ho cominciato a storcere il naso per un fatto concreto: quanti postano video in cui perdono partite di fila? Pochi, davvero pochi. In fin dei conti è anche motivato perché se promuovo un deck faccio vedere la sua forza, quant’è bello e quindi giù video con una winrate del 100%. Ma è poco onesto francamente. Magari lo dicono a voce quali sono le debolezze (e lo fanno), ma per il motivo sopra è davvero improbabile vedere un video con un deck che ha la giornata storta. Questa è una cosa che voglio far presente a tutti i nuovi giocatori: non tutto quello che luccica è oro. Vedere i video è giusto, puoi anche imparare ad usarlo da dio, ma se oggi gira male perdi 20 partite su 25 e basta. Stop. Il fatto che questo non succede ai pro nei video è perché non li hanno pubblicati…

su questo ti dò ragione. impossibile che ogni giorno inventino un mazzo “che spacca il meta” xD. Io però parlo di live! Li non scappi, non puoi nascondere la sconfitta ne il missplay.

Attenzione! io non sto dicendo che ai pro non succeda l’avere il periodo sfigato. Dico che:

  1. è sbagliato attribuire i nostri insuccessi alla sfortuna. Non perchè non ci sia, ma perchè gira ! avrai un periodo sfigato e uno fortunato tutto qui. Naturalmente sto discorso regge perchè il periodo ranking dura molto, se invece parliamo di un torneo la fortuna incide tanto (vedi leta e il top deck di aluneth xD)
  2. i pro sanno benissimo che HS è anche culo (vedi pavel ai mondiali xD), però sanno che giocare bene premia. Quindi il loro lavoro è quello di ridurre il piu possibile il fattore “sfiga”.

n.b.= ho tirato quei 3 pro perchè si vede lontando un miglio che hanno un modo di giocare fantastico. Una precisione, una velocità e una perfetta analisi dei possibili scenari impressionati.

1 "Mi piace"

Trump pubblica spesso video dove perde 3 volte su 5 :joy:

1 "Mi piace"

Ma certo, ho preso spunto da quello che hai detto per mettere in guardia nuovi giocatori sulla illusione che possono generare dei video nella winrate di un deck…
Ah, sicuro dalla live no si scappa :smirk:

@DLMdD
Lo vedo ogni tanto anch’io!

1 "Mi piace"

a rank 5 ci si arriva anche con mazzi con meno del 50% di vittorie, dato che ti danno una stella in più per le vittorie consecutive.
anche per questo, sarebbe importante specificare a quali rank si sta giocando.
personalmente, sono f2p da quasi 3 anni e da quasi 2 mi fermo a rank 5 tutti i mesi perché non c’ho voglia (e nemmeno il tempo e la calma necessaria) per andare oltre. e quasi mai con deck tier1-tier2 completi.

Così come i video su YouTube mostrano prevalentemente il lato positivo dei deck anche nel forum si leggono spesso di risultati fuori dal comune che creano altrettanta illusione e frustrazione nel giocatore inesperto.
E’ vero che la serie di vittorie da un piccolo aiuto a rankare sotto livello 5 ma per il giocatore “normale” è una bella sfide e mi ha fatto piacere leggere sul forum un post in cui un player condivideva con la comunità la soddisfazione per averlo raggiunto.
Tenete conto che chi scrive molti messaggi di solito è gente esperta che raggiunge risultati sopra la media quindi non arrabbiamoci se non riusciamo a imitare le loro imprese.:slightly_smiling_face:

Ero io navi ahahah grazie addirittura ora sono riuscito ad arrivare al rank 4 grazie a un mid hunter

ah eccolo :grinning:
complimenti a questo punto non ti porre limiti visto che io da giocatore dichiaratamente nabbo sono a rank 2 ( probabilmente tra pochi minuti a rank 3 o peggio visto che ne ho perse 4 di fila… ):slightly_smiling_face:
ps infatti questa sera sono livello 4 magari ci incontriamo se non peggioro ancora…:sweat_smile:

fatto filotto dal 4 a legend con il 78% 36vinte e 10 perse control war

Control

Class: Warrior

Format: Standard

Year of the Dragon

2x (1) Eternium Rover

2x (1) Omega Assembly

2x (1) Shield Slam

1x (1) Whirlwind

2x (2) Execute

2x (2) Warpath

2x (2) Weapons Project

1x (2) Youthful Brewmaster

1x (3) Acolyte of Pain

2x (3) Shield Block

2x (4) Hecklebot

2x (4) Omega Devastator

2x (5) Brawl

2x (5) Dyn-o-matic

1x (5) Harrison Jones

1x (5) Supercollider

1x (5) Zilliax

1x (7) Dr. Boom, Mad Genius

1x (9) Archivist Elysiana

AAECAQcInwP8BJAH+wyS+AKO+wKggAOGnQMLS6IEkQb/B5vzAvT1AoP7Ap77ArP8ApWUA5KfAwA=