Io credo che stiamo assistendo ad un momento estremamente complicato di hearthstone, intendo in termini di partecipazione e nuovi giocatori, sul forum passano a volte giorni interi senza nuovi post e questo è indice di abbandono in massa, e sulle modalità a pagamento ormai il livello è altissimo, tutti conoscono i deck degli avversari e sono estremamente capaci, io gioco ormai sempre duelli e non incontro un nabbo quasi mai, alcune classi sono totalmente assenti e i deck sono tutti provenienti dal web, sembra un gioco “solo pro” almeno nelle arene e duelli epici, insomma come avvenuto in altri giochi sono sintomi di declino imminente, adesso che sta realmente accadendo io che ho sempre criticato tante cose dubbie devo dire che non sarei proprio felice di una situazione in peggioramento, per di più che siamo nel periodo post espansione dovremmo essere pieni di nuovi giocatori…o no?
C’è sempre la nuova modalità Mercenari che è un vero e proprio gioco a parte che necessita di una buona collezione di carte quindi è necessario darsi un pizzicotto e spendere denaro vero per i pacchetti Mercs infatti la differenza è che pare che le monete del gioco classico non valgono per quella modalità.
Vero è che sia una fase discretamente calante e probabilmente irrecuperabile ma bisogna considerare che a marzo il gioco compie 9 candeline ed in termini video ludici 9 anni sono un eternità, pochissimi giochi possono vantare tale cosa e ancora meno sono i giochi con questa longevità che prevedono acquisti in game per poter giocare ai nuovi contenuti.
ma Infatti attualmente HS si ritrova a compere con giochi usciti nel 2021 e 2022 molto più nuovi e innovativi eppure tiene botta rimanendo uno dei card game più giocati al mondo. Ovviamente non è più un gioco di massa come i primi anni ma non vuol dire che sia fallito. 9 Anni sono infiniti per un gioco e bisogna accettarlo cosi come è… Non vuol dire che non ci sono cose da migliorare ma ovviamente dopo anni che ci si gioca è normale stufarsi e estremizzare crisi che non sono cosi significative.
Sì davvero ragazzi, dovete considerare anche la voracità con la quale il pubblico si “gode” i prodotti oggigiorno, ogni tot mesi c’è bisogno di espansione se no la gente s’è già abituata alle meccaniche… Io sarà tre espansioni che non so più assolutamente NULLA dello standard game, e tre espansioni non vuol dire un’era geologica, vuol dire una manciata di mesi! chill