Set principale e carte vincolate

Ciao a tutti, io continuo a non capire come funzionano queste nuove carte vincolate e il set principale. facciamo un paio di esempi

thalnos: ne ho una copia normale. dopo l update mi ritrovo due vincolate (norm+oro) per i set principale, standard, wild. mentre la mia copia originaria è presente solo nel classic (dove non ci sono le vincolate).

predatore di tombe: 2 copie normali ottenute con l avventura. dopo l update mi ritrovo 4 vincolate (norm+oro), per i set principale, standard wild, mentre le due copie originali sono solo presenti nel set lega degli esploratori.

a me sembra che funzioni cosi, ma ovviamente correggetemi se sbaglio:
il set principale è composto da carte base + carte classiche (meno le carte che sono state bandite dallo standard) + qualche carta presa da espansioni varie. tutte in doppia/quadrupla copia norma+oro. ed è giocabile sia in wild che in standard
il set classico è composto da carte base + carte classiche che fanno parte della propria collezione ovvero tutte disincantabili.

Nì. Diciamo di sì ma con una precisazione.
Il set principale ha le carte in doppia copia e basta, tu vedi più versioni della carta perché separa quelle vincolate del set principale da quelle che possiedi e puoi usare in wild ma non sono del set principale se puoi disincantarle, fanno ancora parte del loro set originario.
Il set principale ha solo carte vincolate.
In modalità classica non vedi le versioni vincolate semplicemente perché quella modalità non ha il set principale ma solo classico e base come hai detto tu.

Più che altro forse stai mescolando il significato di set e modalità:

Il set pincipale è l’insieme di carte nuovo e vincolato mentre standard e wild sono due modalità di gioco.

1 "Mi piace"

si ma allora tutte le carte “ex-classiche” che ora compaiono solo nel set classico non mi servono piu a niente a parte giocare in classico? oppure le vincolate del set principale sono “comparse” solo perche avevo gia le rispettive versioni? penso di no perche altrimenti non avrei ricevuto anche le versioni dorate, che ovviamente non ho di tutte le carte disponibili. quindi, il set principale cosi com, e ce lho anche se apro un nuovo account?

Il set principale è lo stesso e completo per tutti, inoltre cambia ogni anno.

Se sei sicuro che giocherai sempre e solo standard allora le “ex classiche” non ti serviranno ma se giochi classica, wild, duelli, avventure o altre eventuali modalità ad oggi sconosciute potresti aver bisogno di carte che “oggi” stanno nel set principale ma tra un anno non ci stanno più.

Esempio:
facciamo finta che hai thalnos e quest’anno è anche nel set principale.
Quindi decidi di spaccare thalnos perché tanto ce l’hai “gratis” vincolato.
L’anno prossimo decidono di togliere thalnos dal set principale quindi siccome non ce l’hai più in quanto tu hai disincantato il tuo, non potrai usarlo più in nessuna modalità.

1 "Mi piace"

ok quindi dato ke gioco solo wild, mi devo tenere tutto a quanto pare

Allora direi proprio di sì.

Non è detto che tutto il set principale cambierà, anzi hanno proprio detto che cambieranno solo alcune carte ogni anno ma non sapendo né quante né quali, è bene tenere almeno quelle “decenti” soprattutto visto che giochi solo wild