Situazione attuale formato Standard

Buonasera.
Anni fa il mio formato preferito su HS era il Wild: oltre al piacere di poter scegliere fra tutte le carte nella mia collezione, mi risultava gradevole come modalità. Parlo di prima che venisse introdotta la rotazione dei set di carte.
Poi sono arrivate le “combo” nel formato wild.
Perdere la partita seppelliti da infiniti gridi di battaglia senza poter interagire, solo per citare un famoso combo deck del passato.
Oppure, già al 4-5 turno, perdere la partita perchè una combinazione di carte dell’avversario gli crea una condizione di vittoria a cui non si può replicare.
E va bene, ho lasciato il formato wild - era diventato troppo incontrollabile, ingestibile e soprattutto NON divertente.

Ora, nel 2024 ovviamente Hearthstone si è evoluto, e così anche lo stile di gioco, quindi removal di creature, o sciami a una velocità impressionante, ci sta tutto.
Quello che vorrei però evidenziare è il fatto che le carte attuali sono state sviluppate per poter chiudere la partita entro i primi 5 turni in formato standard.
Senza voler citare ogni tipologia di mazzo contro il quale non è possibile interagire (wheel, nature shaman, zyliax rogue, eccetera eccetera…), il formato standard ora come ora ha assunto / sta assumendo quegli aspetti che anni fa mi fecero abbandonare la modalità selvaggia.
In un gioco di carte dove teoricamente dovrebbe contare anche la strategia , stanno invece venendo fuori solo meccaniche che premiano un gioco “one way - senza possibilità di risposta” .
Lo trovo davvero frustrante, e questo campanello di allarme per me potrebbe essere indice di uno sviluppo del gioco senza testare a sufficienza le meccaniche, le combinazioni di carte, ma solo salendo sul treno della monetizzazione orrenda che è stato messo su da un po’ di tempo a questa parte.
Non è questo il gioco di carte che mi ha appassionato, e se da un lato per quanto riguarda il formato selvaggio ormai ho abbandonato qualsiasi cosa, sento di dover dire almeno la mia opinione per quanto riguarda il formato standard.
Non vorrei dover abbandonare anche quello…

Non vi chiedo una risposta, vi chiedo solo di riflettere su come si sta instradando Hearthstone.
Cordiali saluti.