Situazione Post-nerf

Finalmente è uscito il report post-nerf di vicious syndacate, quindi ora si può dire veramente qualcosa riguardo ai nerf che non sia un’opinione personale.
Quindi ecco una mia piccola analisi sconclusionata e non per forza condivisibile del report.

Ora si vede chiaramente come molte “prime affermazioni” di molti utenti risultino semplicemente infondate e smentite.

  • Ad esempio la 4 mana 3/2 che si sconta col face damage ora non è più in meta, non la usa più nemmeno il demon hunter, e ricordo chi diceva che “3/2 o 3/3 è uguale”. Smentite le opinioni generali.
  • Altruis, tutti a dire che non cambia nulla e invece “Altruis isn’t as broken as it used to be (believe it or not, but the nerf did make an impact here. Altruis is still very good, but it’s no longer the best card in the deck)”. Smentite le opinioni generali.
  • Sac Pact si è rivelata la carta trascinatrice del lock, perchè senza sac pact il lock ha perso 2 tier. Non uno ma 2, assurdo. Questo perchè quel mazzo che era “hate-demonhunter” (quindi sbagliato come concept a prescindere, un meta sano non deve avere hate, ma l’impatto del DH è stato quel che è stato) si è ritrovato ora sfavorito contro il suo hate-deck, il che probabilmente porterà a un rework completo del galakrond warlock in un mazzo meno hate e più value? Boh ipotizzo…Qua tutti se lo aspettavano ovviamente, quindi opinioni generali sull’impatto del nerf corrette.
  • Kael thas a 7 mana è quasi uscito dal meta, anche qui la gente “ah un mana non cambia niente”, addirittura ho letto non ricordo da chi che “tanto scomba lo stesso a turno 7”…anche qui VS smentisce. Riferito al druido VS dice “but one mana does make a difference” mentre riferito al demon hunter che lo usava in combo…beh il mazzo combo demon hunter è morto in seguito ai nerf. Smentite le opinioni generali.
  • Purtroppo bad luck albatross esce dal meta, le stats scarse per il suo costo non giustificano il rallentare zephrys o alextrasza, ho sempre pensato che la carta era nata per la wild in modo da avere un tool per tenere a bada le più numerose carte highlander ma in realtà a 3 mana 4/3 era semplice fortissima anche senza guardare l’effetto quindi autoinclude. Mi spiace, ero schierato col pennuto in questi nerf. Opinioni generali corrette, tutti avevano previsto un calo drastico di gioco.
  • Non si parla del battlefiend ma si vede che resta in meta. Ora la trovo ok come carta, è gestibile, è forte ma in linea con gli altri drop a 1 più forti delle altre classi. Più che parte la mia opinione personale che trova il nerf efficace non posso dire, VS non ha detto “bilanciata” o “ancora rotta”.
  • Adepto è ovviamente come prima, cambia pochissimo essenzialmente. La critica era che doveva cambiare qualcosa di più impattante, ma non tutti i nerf devono essere “pesanti”, questo più che un nerf era un ritocchino, lo considero sensato (anzi, avrei fatto 5/4, stesso effetto) in quanto non è l’adepto il problema.
  • libram: una pacca sulla spalla che non è servita a nulla, ma su questo erano d’accordo tutti, un buff dello stesso impatto del nerf all’adepto, un ritocchino. Con la differenza che qua di impatto ce n’era bisogno. risultato? paladin rimasta una classe morta. Tutti ridevano e si conferma una barzelletta.

Quanto all’opinione generale del “demon hunter che resta OP” che poi è l’aspetto più importante dei nerf, il risultato è che si, il demon hunter è rimasto OP.
Servono altri nerf e averne già fatti 2 e non aver risolto è bruttino.
Ho sempre rimandato questo giudizio e detto ad altri che senza dati son solo opinioni. Ora ci sono i dati e anche io mi sbilancio sulla base di questi.

Il cambiamento c’è stato, quel che è stato toccato è servito.
Molti mazzi son potuti emergere mentre prima erano obliterati.
Dire che non è cambiato è non avere la visione della situazione.
Purtroppo però il demon hunter ha bisogno di altri ritocchi, ad altre carte, il teschio di guldan probabilmente oppure la priestess? Boh, non è il mio lavoro, ma in qualche modo la situazione va aggiustata.

Shamano si è rivelato inesistente, sopravvive solo grazie a poly che fa le marchette per il totem shaman. Tno.
Il big druid è in via d’estinzione. Tperpoco.
Il lock ha bisogno di nuove idee e spunti. T3 ma che arriva da T1.
Paladino meh. Tboh.

Maghi preti e spell druid sono mazzi ok, ma t3.

Hunter (tutti i mazzi tra t1 e t2), warrior (t1) e rogue (t1) gioiscono insieme al demon hunter t1.
A proposito, vi ricordate dell’inizio espansione che vedeva il warrior inesistente e lo si considerava la barzelletta dell’espansione? Ora è li coi suoi amici t1 a gridare “Salutate la capolista”.

4 "Mi piace"

Metaldemon puoi postare qua il link di questi dati che non sono moltopratico di quel sito grazie

Ho analizzato l’ultimo report che è qua

I “dati” in realtà ce li hanno loro, noi li deduciamo da quanto hanno scritto e dalle tabelle.

1 "Mi piace"

chiaro che se i dati sono questi dovrebbero ancora intervenire. però non capisco come mai io non ho problemi a vincere contro demon hunter infatti feci già un post ed era pre-second-nerf dove avevo un winrate contro DH dell’80%. poi chiaramente i miei dati non contano un cazzo rispetto ai grandi numeri. però ad esempio contro hunter e contro guerriero ho 30% winrate xD

secondo me dovrebbero fare un giro di buf a qualche carta delle classi meno giocate e si potrebbe risolvere la situazione?

Ora capisco. Capisco perché facendo varie prove di deck molte cose dette dai giocatori e dai youtubers non mi portavano.
Senza farla tanta lunga la mia impressione giocando è che il galakrogue sia un tier 0, il migliore in assoluto, in particolare la versione secret. Un pelo dietro il dh. E un altro pelo ancora il warrior. I vari hunter li ho visti dei fortissimi tier 2. E a quanto pare l’impressione della mia esperienza non si discosta così tanto dai dati di VS. Mi dispiace davvero per il mage: me lo sono rigirato in tutti i modi ma ho riscontrato tanta debolezza. Mi chiedo a questo punto se ormai il meta sia stabilizzato o possa venir fuori qualche sorpresa.

Dipende dai nerf che muovono un po…
Nel caso in cui non ci siano altri nerf bene o male la situazione è questa con qualche piccola modifica e accorgimento del caso.
Dunque in questa situazione ci saranno tech anti-DH e il meta diventa hate-DH per quanto si può (carte sustain magari mai usate potrebbero entrare in meta, o la melma autoinclude ecc…) per ridurre il suo potenziale e aumentare il proprio facilitandosi nel match più comune.

Se ci saranno altri nerf…allora tutto può cambiare!

Altr nerf? Possibile. Dipende se un deck domina eccessivamente sugli altri, ma per adesso il dominio incontrato di uno sugli altri non lo vedo. Magari sai che? Piuttosto che nerf potrebbero esserci dei buff. Anche questo è possibile.

2 "Mi piace"

complimenti disamina perfetta, niente da aggiungere, anche se personalmente non mi aspetto altri nerf a breve

se fosse del dh probabilmente io nerferei tra tutte la priestess, perché nel tempo quando è giocata a turno 5 si può anche esultare/concedere a seconda del lato del campo in cui ci si trova, per il resto o già reworkano la classe oppure fa le cose per cui è nato, quindi snaturarlo dopo un mese non sono convintissimo

1 "Mi piace"

In realtà secondo me può cambiare ancora il meta, il mazzo del warrior è appena nato e la diffusione è limitata, tra l’altro dovrebbe essere un counter abbastanza duro del dh.
Vediamo, un margine di cambiamento pure su Vs lo considerano

Fra poco dovrebbe sbloccarsi anche l avventura e con essa anche nuove carte giusto?! Sicuramente la situazione si muterà nuovamente

Hanno detto che l’avventura non darà nuove carte, non ho la fonte ma penso qualcuno possa confermare

3 "Mi piace"

Anche a me sembrava di aver letto che ci fosse solo avventura senza carte ma potrei sbagliarmi.
Più che altro lo spero per il mio portafoglio hearthstoneniano perché se ad ogni espansione di 135 carte tocca stare dietro anche a un’avventura inizia a diventare assai oneroso…

1 "Mi piace"

le avventure quest’anno sono gratis, a meno che non cambiano nuovamente idea e dalle ultime news, mi sembra fosse una risposta ad un tweet o su reddit non ci saranno nuove “carte collezionabili” nella prossima avventura

2 "Mi piace"

a posto allora :rofl:

Questa è la fonte che ho sottomano, anche se probabilmente ce ne sono altre a giro. L’autore è Chadd Nervig.

3 "Mi piace"

Alla mia analisi iniziale aggiungo anche che la frequenza del demon hunter è frustrante.
NIente di nuovo, c’è chi lo dice dal day one, ma io ho trovato intelligente aspettare un mese, tra vari nerf e scemare della novità, per parlarne (grazie al cazzo che al primo mese tutti demon hunter! non vuol dir nulla!).

Ebbene, purtroppo la situazione è critica.
Ho fatto 10 partite nella nuova season, 1 warrior e 9 demon hunter.
VS dice che il demon hunter possiede un quarto dei match totali, ma io credo che per “rankare veloci con il moltiplicatore” il demon hunter triplichi la sua frequenza (del resto anche un giocatore diamond 5 di “control qualcosa” credo che una volta arrivato a bronzo10 voglia tornare prima possibile a diamond5 con…demon hunter! Per poi riprendere il suo control coi suoi match da 30 minuti).
Questo giustifica il mio 9 demon hunter in 10 match.

Blizzard corri ai ripari.

1 "Mi piace"

Anche per me la frustrazione di giocare sempre contro Illidan è alta. Se dovessi descriverla direi che ho sempre la sensazione che se faccio una sola mossa falsa o pesco storto non ho più possibilità di recupero, dall’altra parte invece basta pochissimo per rimettersi in carreggiata e vincere.

Una classe che può essere aggressiva e al tempo stesso pescare molto è un vero incubo da affrontare, proprio come il Cacciatore quando aveva la combo Condor Affamato + Sguinzaglia i Segugi a 4 Mana.

Su eventuali prossimi nerf, io sono abbastanza fiducioso che ci saranno e arriveranno tra la prima e la seconda settimana di maggio. Anzi, seguendo lo schema dell’Anno del Drago penso che il Cacciatore di Demoni non sarà nemmeno l’unica classe coinvolta ma potrebbero esserci bilanciamenti che provano attivamente a cambiare il meta.

Secondo me ci possiamo scordare nerf a breve. Intanto perché avevano detto con i precedenti che erano confidenti che non ci sarebbe stato motivo di altri interventi. E secondo perché è chiaro che vogliono il DH forte appena rilasciato. Solo che lo era in maniera troppo spudorata per non intervenire.

1 "Mi piace"

Il fatto è che il tempo dh non è un aggro qualsiasi. Ha una incredibile consistenza, non è il classico tiro di dadi che dipende tutto dal mulligan e dai primi top deck. E questa suo power level non ha counter con altre classi. Se voglio giocare un qualunque control non ho value a sufficienza per stargli dietro. Quindi, o si nerfa ancora il dh (cosa non così improponibile) o si fanno altri interventi in altre classi per compensare il divario come buff o restyle come quello per il prete, ma quest’ultimo sarà solo in un prossimo set.

Ho sentito da qualche streamer che vogliono nerfare la SAP 1/2 del Rogue, ci potrebbe pure stare. Però il DH è forse ancora troppo sgravo. Pulisce board e ti fa danni faccia, nonostante sia un aggro si riempie la mano (e si sconta pure le cose), roba che ti fa 20 danni in un turno quando magari aveva poco e niente su board…allucinante