(Theorycraft) (4fun) Handbuff DK - Idee, esperimenti e considerazioni

In queste ore precedenti all’uscita della nuova espansione volevo proporre qualche idea per l’archetipo Handbuff del DK. Già esistente, con la nuova espansione riceve diverse carte molto interessanti e credo sia buildabile in due modi principalmente.

La prima versione, quella su cui secondo me vogliono indirizzare, è l’handbuff rainbow. Le nuove carte che potenziano/traggono beneficio dai buff infatti non presentano doppie rune dello stesso colore e per la spell a 10, Esplosione Necrotica Crescente, è stata buffata anche Ematurga (Da due ad una runa rossa) che spende corpi e permette di trovare sia Metal Armonico che Conversione del Sangue, spell fondamentali nell’archetipo. Inoltre questa versione beneficia anche della nuova carta Sarta Arcobaleno. Il mazzo ha anche bisogno di pescare quindi nella mia versione ho inserito anche doppia copia di Barone Gelcaduto e monocopia di Inverno Spietato che pesca, rimuove piccole board contro aggro e permette di inserire la runa blu, parte debole del mazzo poichè non penso ci sia spazio per Frantuma-Quarzite e Reska, Boss della Fossa per me viene penalizzato dai buff. Oltre ai servitori nuovi ci va molto bene il sempreverde Guardia Nerubiana (Superiore a Zombi da Guerra Barcollante che però è utile per spell a 10), una monocopia di Segaossa che ripete il Rantolo di Morte di Marionettista Principiante, Mastino Vacuo e la nuova Gnomelia, pilota S.A.L.V.O.. Infine un’idea particolare. Monocopia di Costumista che può dare una inaspettata chiusura in combo con Hero Power.

La seconda versione, quella che ho giocato anche io fino a questo momento, prevede invece due rune rosse e una verde, preferendo giocare doppia copia di Rubanime (Che scende da tre a due rune rosse) e testando Festaiolo Pogatore per dare un ulteriore board clear e beneficiando dal fatto di essere un Non Morto.

Concludo riportando alcune idee che ho scartato per vari motivi iniziando con il micropacchetto Elogiante + Ignis, la Fiamma Eterna che non ho inserito per motivi di spazio. Elogiante potrebbe però essere utile nella prima versione del mazzo lasciando la libertà di scegliere se usarne uno per spendere cadaveri e alimentare ulteriormente la spell a 10. Non saprei se la sola carta senza Ignis sarebbe giustificata ma dice sicuramente la sua. Ho scartato inoltre due carte per motivi legati a delle idee interessanti ma praticabili solo in parte, Golem a Incastro e Schiavo dell’Azerite. Golem è uno Scuotiossa in miniatura quindi sono sicuro che funzionerà allo stesso modo. Anche se buffato la prima volta che morirà tornerà come semplice 3/2. Schiavo invece soffre troppo la keyword Mano Lesta che impone di buffarlo e giocarlo nel turno stesso in cui viene pescato per sfruttare il suo potenziale. Ho riportato queste ultime considerazioni a beneficio di qualcuno a cui magari viene in mente una soluzione. Non vedo l’ora di provare le due versioni in standard.

AGGIORNAMENTO

A quasi 3 settimane dall’uscita dell’espansione aggiorno sul mazzo. Oggi ho testato alcune modifiche alla versione che avevo creato e questa riportata sotto sembra workare molto bene. Gioca Reska, Boss della Fossa che ho scoperto essere effettivamente irrinunciabile, inoltre gioco doppia copia di Gabbia d’Anime Sinistra che in combo con Trapuntatore Spinascura (Che ha anche una sinergia board clear con Calcafango Nauseante) è, senza esagerare, risolutiva di tantissime partite. La spell suddetta inoltre potenzia pesantemente Esplosione Necrotica Crescente e può essere usata in alternativa anche su Marionettista Principiante. Segnalo inoltre che con la patch di bilanciamento è stata corretta anche Bixbite Magica Inferiore che ora potenzia tutti i Non Morti in mano ad ogni livello della carta. A proposito di servitori che non sono Non Morti prima giocavo anche Leeroy Jenkins e Gnomelia, pilota S.A.L.V.O. ma ho preferito toglierli in favore di un peschino in più e delle carte sopracitate per le piccole combo. In questo modo posso dedicare il mazzo esclusivamente al buff dei Non Morti e di conseguenza ho tolto anche la doppia copia di Metal Armonico. Seguiranno eventuali aggiornamenti. Intanto qui c’è la lista per chi volesse provarla.

Handbuff 1.0 (Variant 2)

Classe: Cavaliere della Morte

Formato: Standard

Anno del Pegaso

2x (1) Bixbite Magica Inferiore

2x (2) Conversione del Sangue

2x (2) Ematurga

1x (2) Ricoperto di Ghiaccio

2x (2) Zombi da Guerra Barcollante

2x (3) Barone Gelcaduto

1x (3) Calcafango Nauseante

1x (3) Sarta Arcobaleno

2x (4) Gabbia d’Anime Sinistra

2x (4) Guardia Nerubiana

1x (4) Inverno Spietato

1x (4) Pa’ e Ma’

2x (4) Trapuntatore Spinascura

2x (5) Marionettista Principiante

1x (6) Cavaliere Senza Testa

2x (6) Mastino Vacuo

1x (8) Il Primus

1x (0) Zilliax Deluxe 3000

1x (0) Zilliax Deluxe 3000

1x (4) Modulo Geminazione

1x (5) Modulo Perfezione

1x (10) Esplosione Necrotica Crescente

1x (20) Reska, Boss della Fossa

AAECAf7gBgqI9gT8+QXt/wX7gAaLkgaXlQb/lwbHpAa5sQa9sQYKh/YEj+QFmJUGurEGvLEG9rEGi7cG1+UG2OUG2eUGAAED9bMGx6QG97MGx6QG694Gx6QGAAA=

Per utilizzare questo mazzo, copialo negli appunti e crea un nuovo mazzo in Hearthstone