Una badilata di dubbi sul set Principale

Ringalluzzito dalla notizia fresca fresca che vede l’upgrade di Jaraxxus* a Hero Card durante l’avvento del set Principale, mi sono trovato sommerso da una diffusa perplessità…

Le carte reworkate del set Base e Classico (abbiamo visto nelle notizie precedenti Malygos, Ysera e Deathwing) saranno presenti nella nostra collezione (ammesso di averle ottenute ai tempi) in duplice forma: quella vecchia e quella nuova.
La vecchia dovrebbe essere contenuta nel set Retaggio, quella nuova nel set Principale.

Il set Retaggio (ex Base e Classiche) potrà essere usato solo nel formato Selvaggio. Tuttavia il set Principale (costruito appositamente per la Standard) potrà comunque essere usato nel formato Selvaggio. (Questa informazione è presente nelle FAQ)

E da qui nasce il dubbio: se metto Jarazzus (o Malygos o Ysera o qualsiasi altra carta reworkata per il set Principale) nel mio mazzo selvaggio, che forma prenderà? Quella vecchia o quella nuova? Entrambe? Potrò scegliere?

Forse la versione ‘vecchia’ non figurerà nel set Retaggio ma solo nel Classico e quindi, con l’avvento del set Principale, ci sarà una sorta di mini rivoluzione anche nel formato Selvaggio che si troverà privato di tutte quelle carte base e classiche (o di espansioni?) reworkate per far parte del set Principale.

Se invece non fosse così - e cioè che le carte ‘vecchie’ reworkate in selvaggio saranno comunque presenti solo nella loro prima versione - allora non avrebbe senso mettere disponibile il set Principale anche per il formato Selvaggio.

Insomma. Credo ci sia ancora qualcosa da chiarire.

*https://www.powned.it/hearthstone-news/jaraxxus-tornera-protagonista-nel-core-set-come-hero-card/

Secondo me si potranno scegliere entrambe le versioni, ma parlo solo a sensazione, non ho prove al riguardo.
Mi pare avessero detto che ne avremmo saputo di più già da questa settimana, quindi se non altro non dovremo aspettare molto.

Vorrei solo far notare che l’idea di Sire Jaraxxus come Carta Eroe era una cosa che avevo ipotizzato già sul forum vecchio. Sapevo avrei dovuto registrarne i diritti.

1 "Mi piace"

Secondo me da quello che ho capito la dovresti vedere in entrambi i modi (una nel set classico e una nel coreset) se stai giocando in wild. Quindi potresti mettere addirittura 2 jaraxxus nel mazzo (la vecchia forma e quella nuova). Per quant strambo sia non credo che comunque vadano in conflitto le cose (in quanto non credo che si possano fare combo particolarmente forti).
Ovviamente in classico avrai la forma non reworkata mentre in standard avrai quella nuova.

1 "Mi piace"

Immagino avrai due carte come ad esempio l’atttuale Ysera classica e quella del druido.
Per Jaraxxus non saprei, non mi sono informato. Ad esempio se è una carta a sé o se è un upgrade della stessa carta.

PS: la penso come Dariomg

Ma più o meno si è capito quando verrà introdotto il set principale? Perché nella mappa della fase 1 viene messo abbastanza in avanti come avvenimento (addirittura dopo il mini set, che solitamente viene rilasciato 2 mesi dopo l’espansione)

Ma io avevo capito con la rotazione quindi pensavo fine marzo ma non sono sicuro

After set rotation this year, Standard will include card blablabla, and *the new Core Set*

A Marzo, quando uscirà la nuova espansione.

Allora la road map dei prossimi aggiornamenti dovrebbe essere cosi:
-Annuncio della patch 20.0: introduzione di hs classic piu bilanciamenti
-Uscita Patch 20.0: rotazione, introduzione del nuovo core set e nuova espansione (dovrebbe essere il 23 marzo (martedi) in base al bundle che è disponibile fino al 22).
-Uscita patch 20.2: Nuova tribe in bg piu bilanciamenti (di solito esce 1 mese dopo l’espansione quindi fine aprile). + evento stagionale
-Uscita patch 20.4: verso fine marzo con introduzione del nuovo miniset (che dovrebbe avere le stesse condizioni dell’ultimo miniset) + evento stagionale
-Uscita patch 20.6: Introduzione della nuova modalità mercenari (che sarebbe verso la fine di giugno)
-Uscita patch 21: fine luglio con la nuova espansione (probabilmente a tema alleanza) e si ripete tutto come scorsa espansione (al posto della introduzione di mercenari ci sarà l’aggiornamento a questa modalità).

In questo modo gli sviluppatori ci hanno danno un gioco fresco per tutte le espansioni dell’anno e in più le grandi novità ogni mese permetteranno di non aver momenti morti.

2 "Mi piace"

L’ordine delle icone nella road map non c’entra nulla, ragazzi. :sweat_smile:

1 "Mi piace"

si io la ho chiamato road map ma non è quella delle loro icona io mi sono basato su quando hanno detto che rilasceranno le cose o come le hanno rilasciate in passato

Confermato da un’intervista che in Selvaggio potranno essere utilizzate entrmabe le versioni di una stessa carta, Principale e Retaggio.
" Are both versions of the new dragons playable in Wild?
Chadd Nervig: Yes. Both Malygos and Malygos, the Spellweaver will be playable."
Fonte.

3 "Mi piace"

Grandissimo, sempre sul pezzo!
E ora sorge un’altra domanda (che forse è un po’ sempre la stessa): ma le carte classiche buffate (abbiamo visto quelle dello shamano a cui hanno tolto qualche punto di sovraccarico) rimarranno anch’esse in duplice forma?
Non avrebbe molto senso poter scegliere di mettere una carta più scarsa nel mazzo, no?

2 "Mi piace"

Immagino la versione “scarsa” sarà possibile usarla solo nel formato Classico. Allo stesso modo di come il Potere Eroe dello Sciamano dovrebbe continuare a funzionare come lo conosciamo solo in quel formato.

Se posso vorrei aggiungere anche un mio dubbio, mettiamo per esempio che nel set principale mettano tirion, chi già lo possiede nel set classico ne avrà due versioni? chiaramente in standard quando componi il mazzo ti darà solo il tirion del set principale mentre in wild ti darà la versione del set classico, questo vuol dire che potrò disincantare la versione del set classico ma mi rimarrà quella del set principale che immagino sarà disincantabile giusto? quindi se la disincanto quando alla prox rotazione ricambiarà il set principale non avrò più tirion da giocare in wild, è corretto?

Le carte del set Principale non sono disincantabili. Se elimini Tirion Classico e tra un anno tolgono anche quello Principale, rimarrai senza nessuna delle due.

1 "Mi piace"

Pienamente d’accordo con te… dunque tirando le somme possiamo affermare che anche la wild, seppur di striscio, verrà toccata dall’introduzione di questo set Principale.
D’ora in avanti, per esempio, giocheremo sempre col totem della forza al posto di quello dell’aria, sia in standard che in selvaggio.

1 "Mi piace"

si è come avevo capito grazie

A quanto pare, le carte che Classiche e Base che sono state reintrodotte nel set Principale con alcune modifiche rimarranno tali anche negli altri formati, escluso il Classico. Mi riferisco a carte come il cinghialetto 1/1 con Carica diventato un 2/1 con Assalto, Tracciamento e a questo punto anche Jaraxxus. I draghi Leggendari sono esclusi da questa regola perché vengono considerate come carte diverse.
Fonte.

Esattamente quello che sembrava si stesse delineando, grazie mille per le precisazioni

1 "Mi piace"