1 YEAR STIMPACK: quanto conviene?

Buongiorno mi presento: sono un accanito giocatore di Heroes of the Storm (Timmorn#2627 server EU), appassionato al gioco fin dalle prime partite nell’ormai lontana settimana di lancio ufficiale ad inizio di giugno 2015.
Da sempre amante dei calcoli, della statistica e nei videogiochi attento a spendere con oculatezza, il giorno del black friday 2017 comprai lo stimpack annuale per hots: una spesa piuttosto grande per me abituato a fare piccole transazioni in game sporadicamente, ben 50€ anche se con un risparmio di oltre il 50% solo per quel giorno, per un prodotto che nel negozio in game non avevo mai acquistato prima.
Lo acquistai sperando che con tutti i bonus che mi avrebbe fruttato avrei potuto permettermi semplicemente giocando allo stesso ritmo di sempre (cioè quotidianamente) tutte quelle cose per cui prima ero solito sborsare piccole somme ogni tanto e magari anche molto di più.
Subito mi venne naturale chiedermi se ci fossero dei calcoli che potessi impostare per verificare quanto realistica si sarebbe rivelata quella speranza, per avere un’idea di quanto vantaggioso quell’investimento sarebbe stato.
Sto per esporre i risultati di un anno di farming con lo stimpack attivo in cui ho annotato in maniera (sufficientemente…) meticolosa, ancorchè analogica, tutte le variazioni degne di nota delle valute in-game e di (quasi ogni) altro aspetto del gioco utile a questo scopo.
Premetto che non ho nessun titolo di studio in matematica, in statistica, nè faccio cose del genere abitualmente per lavoro: sicuramente nel frattempo il gioco è cambiato (vedi la possibilità di acquistare casse in oro, le skin blindate in pacchetti in acquisti solo gemme ora disponibili in altri modi, la cumulatività dei boost ecc.), sicuramente nelle mie annotazioni ho tralasciato qualcosa (in un anno può capitare anche ai più attenti), sicuramente potrei avere commesso degli errori nelle mie valutazioni: se è così e ve ne accorgete, vi prego di farmelo notare.
E’ anche per questo che metto a disposizione di tutta la community questo lavoro: per me stesso, per la vostra curiosità, per chi lo troverà utile ma anche per poterlo migliorare.
Partiamo col vedere i vantaggi che da uno stimpack (attualmente chiamati boost e cumulativi):
+150% gold, applicato a fine di ogni partita indipendentemente dal risultato, comprendente le voci prima vittoria del giorno, vittoria ecc.
+100% esperienza, applicato solo però all’esperienza per la durata della partita: bonus esperienza per dimensioni gruppo, vittoria, prima vittoria giornaliera ecc. non sono affetti da ciò
E’ facile accorgersi che con lo stimpack attivo, l’oro ottenuto ha un incremento netto sicuro del 150% mentre per l’esperienza ottenuta dalle partite il bonus ha un incremento percentuale assai inferiore:
come detto in precedenza essendo esclusi dal calcolo il bonus prima vittoria del giorno, quello per la vittoria, quello per le dimensioni gruppo ecc. non raggiungerebbe il 50% del totale nemmeno se le vincessimo sempre tutte: verosimilmente, per un giocatore medio che gioca un po tutte le modalità, ogni giorno e che vince come quasi tutti noi poco più della metà delle partite il bonus complessivo all’esperienza che frutta uno stimpack si attesta probabilmente attorno al 40% del totale (fun fact: se giochi sempre da solo e le perdi sempre tutte, lo stimpack ti dà davvero il doppio dell’exp :upside_down_face:).
Tornando a me e al mio account, ho tenuto traccia di tutto quello che succedeva dal 5 dicembre 2017 al 4 dicembre 2018: è vero che il black friday era a fine novembre ma con tutte le casse che aperto l’ho prolungato fino a oltre quella data: all’epoca si chiamavano ancora stimpack quindi mi riferirò sempre a loro con questo nome e non era ancora possibile usufruire del cumulo dei boost a fine partita.
Il 5 dicembre 2017 ho iniziato con

  • 12387 oro (11517 un anno dopo)

  • 909 livelli account (+345 in un anno)

  • 2050 shards (4045 un anno dopo)

  • 4835 partite già fatte (+1662 in un anno).

In questo lasso di tempo ho aperto 477 forzieri che mi hanno fruttato 31995 shards (una media di 67 shards a cassa) dagli oggetti già in mio possesso e i cui vari reroll mi sono costati 138500 oro mentre ho guadagnato 119100 oro dalle missioni giornaliere (347 così ripartite: 144/200, 131/300, 33/600, 39/800 ma sono sicuro che ne ho fatte di più ma ho dimenticato di segnarle).

Quanto oro ho accumulato inn un anno grazie allo stimpack? difficile dirlo con esattezza visto che non segnavo partita dopo partita quanto oro facevo però avevo due modi per calcolarlo, il primo era fare una somma in questo modo:

  • (-oro iniziale - ricavato missioni + oro finale + reroll forzieri + sommatoria entrate uscite [una lunga lista di annotazioni che comprendeva tutte le variazioni alla voce oro dell’account non comprese fra le precedenti come i gold spesi per eroi o cavalcature e quelli guadagnati dai traguardi di fine stagione nelle leghe e i 500 di ogni quinto livello eroe, una voce negativa per 56250 gold])

Questo calcolo mi dava 74780 gold dalle partite in un anno: in questo modo avrei dovuto ottenere una cifra comprensiva di tutti i vari bonus non legati allo stimpack come i bonus prima vittoria del giorno, i gold assegnati per le risse perse 2 a 1, e altri. Tuttavia questo modo di calcolare porta con se la somma di tutti gli errori e dimenticanze fatte per ogni singola voce che nel risultato finale possono incidere e non poco quindi ho preferito non ritenere valido questo risultato e ora capirete perchè.
Il secondo che ho usato è stato quello di incrociare i dati di hotslogs (su cui salvo ogni replay in automatico) e quelli del mio profilo in-game: anche fatto a posteriori per l’anno appena trascorso, questo metodo si è rivelato più preciso (hotslogs e il mio profilo differivano di appena 11 partite su oltre 1600), a quel punto mi è bastato moltiplicare ogni partita di ogni modalità e di ogni stagione relativa all’anno in esame per la relativa ricompensa e il risultato ottenuto è stato 100025 gold. Una bella differenza col precedente risultato, ben oltre 25000 gold. Era questo di cui parlavo quando dicevo che il primo metodo si portava dietro la somma di tutti gli errori fatti nel calcolo delle varie voci: basta infatti che ti dimentichi di segnare appena un paio di acquisti eroi, qualche missione, su decine e decine di variazioni che hai annotato che hai un errore sull’ordine dei 4 zeri).
Ho quindi deciso di ritenere valido solo il secondo risultato, a cui se proprio vogliamo possiamo aggiungere circa 300 giorni in cui ho vinto almeno una partita e le risse perse per 2 a 1 dovremmo arrivare vicino ai 5000 gold quindi si può dire che:
in un anno e 1662 partite lo stimpack mi ha fatto guadagnare 105000 gold. Come detto prima lo stimpack aumento l’oro del 150% complessivamente perciò senza avrei potuto aspettarmi appena 42000 gold (mentre l’oro delle missioni sarebbe rimasto lo stesso).

-SI E’ RIVELATO CONVENIENTE? CONSIDERAZIONI FINALI-

Partiamo dai 345 livelli (e relativi forzieri) accumulati in un anno: all’inizio avevo detto che l’aumento dell’exp con lo stimpack si poteva calcolare per il giocatore medio sul 40% dell totale quindi è lecito aspettarsi che senza avrei fatto circa 210 livelli, quindi circa 140 livelli (e forzieri!) in meno. Sono partito da qui perchè è ovvio che quell’immensa quantità di gold fatta in più grazie allo stimpack si sia riversata in gran misura nella possibilità di rerollare più volte con disinvoltura tutte le casse ottenute, anche quelle ottenute grazie all’exp boostata, permettendomi di andare a cercare gli oggetti che non avevo senza preoccuparmi dei limiti della mia risorsa. Senza tutto quel gold avrei potuto rerollare meno spesso (è anche vero che avrei avuto meno casse su cui farlo ma le spese in gold per gli eroi e altro nel negozio sarebbero rimaste tali nel computo totale…).
E’ vero che meno reroll avrebbero sicuramente significato più shards in media per ogni cassa aperta con cui craftarmi la roba che volevo, ma io credo non in una misura tale da essere rilevante (cioè, meglio rerollare una volta in più e trovare un oggetto che non hai, anche se non quello che ti piace, piuttosto che tenere tutto per fare più shards per poi craftare, anche perchè rerollando magari trovi un epico o leggendario che già hai ma almeno ti da un botto di shards piuttosto di un anonimo oggetto raro che non hai).
Vorrei far notare una cosa: io sono un giocatore “accanito”, è vero, e prima ho detto che possiamo stimare l’impatto dello stimpack sull’esperienza complessivamente guadagnata (che si riflette sui livelli ecc.) in circa un 40% per chiunque. Ma per l’oro? Si ogni partita le ricompense sono gonfiate del 150% ma le ricompense di fine partita non sono l’unica entrata!
Facciamo i conti col mio account.
In un anno, 119100 gold da missioni, 105mila da partite circa, a cui bisogna sommare circa 27500 (questi sono direttamente collegati allo stimpack: più exp, più livelli) dei 500gold per ogni quinto livello eroe e 9000 per traguardi di fine stagione (questi invece non sono variabili). E’ il totale delle entrate: circa 260K gold. Su quei 260K, quanto conta la percentuale di boost all’oro data dallo stimpack? Appena un 27,25%!!!. Eh si, di molto inferiore al 40% dell’esperienza, un risultato che ha lasciato di stucco me per primo (Questo non è stato semplice da calcolare, infatti quei maledetti 500 gold di ogni quinto livello eroe complicano di molto questa cosa, sono stati circa un quarto del totale di quanto ho guadagnato dalle partite ed è innegabile che la loro quantità sia stata influenzata dallo stimpack…ho dovuto aggiungerli in quella proporzione quando consideravo cifre con stimpack e aggiungerli in una proporzione inferiore del 40% quando consideravo somme guadagnate ipoteticamente senza stimpack…è stata molto dura, sono pronto al confronto su questo anche per verificare la bontà dei miei calcoli e delle mie approssimazioni).
Per fare in modo che l’oro aggiuntivo dello stimpack raggiunga percentuali simili a quelle dell’exp avrei dovuto giocare molto, molto di più di quanto già io non abbia fatto, cosa per niente facile. Sorpresa sorpresa, l’oro la Blizzard non te lo regala affatto.
In definitiva ci chiedevamo ne è valsa la pena? Se sei un collezionista di cosmetics, sicuramente si: la grossa cifra di forzieri ottenuti in più e la possibilità di rerollare a piacimento fanno si che per quello che non trovi tu possa bene o male shardartelo in una certa misura, certo, più giochi più conviene ma questo scommetto che non è una novità per nessuno ma in definitiva l’acquisto di uno stimpack annuale (il massimo in rapporto spesa/resa) anche se mirato a fare la collezione di tutto o di tutto quello che vi piace senza tirar fuori altri soldi, scordatevelo e ve lo dice uno che aveva una collezione già bella ricca prima di questa avventura e che ora comunque è molto ampia (posseggo un 60% abbondante delle skin e oltre l’80% delle cavalcature) a meno che non giochiate un numero improponibilmente alto di game (per capirci, a quel punto vi conviene essere pagati per giocare, non so se mi spiego) oppure a meno che oltre a giocare molto (e con molto intendo più delle mie 1662 partite all’anno, secondo me) non le abbiate giocate sempre in TL dove vi potete aspettare una media di circa 100 gold a partita, bonus esclusi.

Ultime note:

  • grazie a 345 livelli, ho guadagnato 2100 gemme, senza stimpack (quindi circa 210 livelli) ne avrei guadagnate 1200 e le gemme vale la pena ricordarlo erano (sono?) l’unica valuta in-game che corrisponda al denaro reale.

  • Non ho condiviso la matematica spiccia e tutto quello che contengono i fogli su cui ho annotato un anno intero di gioco ma se qualcuno volesse “vederli”, per provare la bontà dei miei calcoli e approssimazioni o per farli a sua volta, sono pronto a rispondere a ogni curiosità (le difficoltà incontrate in questo anno non sono state poche), il mio battletag è nella prima riga.

Spero di poter aggiungere a questo post molto presto un articolo su quando conviene rerollare una cassa per massimizzare il guadagno in base alle proprie risorse.

1 "Mi piace"

Un paio di considerazioni e consigli.

Consigli: un riassunto finale con versione abbreviata e una conclusione personale più evidente potrebbe essere comodo in post così lunghi e pieni di dati ( aka un TL:DR). Io l’ho comunque letto tutto eh :smiley:

Considerazioni:

  1. Hai soppesato/calcolato anche i giorni/settimane di stimpack gratis usciti dalle casse? E quindi di conseguenza il loro valore in gemme.

  2. Ti sono usciti eroi dalle casse? Se sì, quanti e di quale valore. Così da aggiungerlo ai gold guadagnati.

  3. Sarebbe stato carino inserire quanti gold avresti guadagnato senza reroll (se l’hai scritto, scusami, me lo sono perso).

  4. Se si confronta la stessa spesa (in gemme) in casse anziché nello stimpack annuale, viene fuori che è/era necessario fare almeno 4 partite al giorno per 365 giorni per averne un vantaggio (forse anche con 3). Adesso lo shop non da più casse comuni se non ricordo male ma siamo lì.
    https://www.reddit.com/r/heroesofthestorm/comments/682n7t/math_year_stimpack_vs_loot_crates_value/

Il punto 4 mi riporta al periodo pre-lootchest in cui, per guardagnarci, era necessario fare 4-5 partite quindi i conti tornano circa come prima ma con il vantaggio delle casse.

Tutto questo per dire che sì lo stimpack annuale conviene ma bisogna essere assidui. Fare 4 partite al giorno per tutto l’anno, anche se sembra poco, è abbastanza impegnativo.

Bellissimo post,

io sono un giocatore superaccanito, ho fatto 7000 gemme di soli game le ultime 2000 le ho acquistate ed ho preso lo stimpack, ho tutti gli eroi quindi spendo gold solo per i nuovi 15k e per le cavalcature in gold, il resto o rerollo o accumulo. Rerollo solo se rispetto al minimo non ho in più almeno una epica al primo reroll o una rara dal secondo in poi.

Dopo il quarto mese di stimpack sono son passato da 30k a 100k e negli eventi riesco ad acquistare TUTTE le skin e quasi tutte le cavalcature, sicuramente quelle che mi interessano.

Quindi per uno che vuole dare qualcosa a questa community per me lo stimpack è un ottimo investimento, ho gold da fare schifo e coi forzieri in più riesco ad avere le shard necessarie alla creazione di tutto ciò che mi interessa, mi sento quasi ricco ed ancora mancano alcparecchi mesi. Quello da un anno è sicuramente più conveniente, quello da un ese accettabile, l’altro direi di non guardarlo neppure

  1. Avendo già quasi tutti gli eroi tranne al massimo gli ultimissmi usciti e stimpack di un anno, sapevo che se ne avessi trovati li avrei quasi sempre rerollati a meno che non fossero insieme a qualcosa che dovevo proprio tenere, quindi ne ho fatti su pochini. Non ho mai pensato di calcolare quanto avrei risparmiato in gemme
  2. Si ovvio sono suciti eroi ma avendoli praticamente tutti mi hanno sempre fruttato shards: li ho tenuti abbastanza spesso cmq, essendo per la maggior parte epici o leggendari di shards me ne davano parecchie
  3. si c’era, ho speso 138500 per i reroll in un anno, 477 casse (345 livelli, ma aggiungi che ci sono le casse del decimo livello eroe, le casse della rissa che non ho mai mancato, ho vinto 10 casse ai giveaway, quelle premio coi vari eventi e i twitch drop e poco più di una ventina non contento le ho comprate in gemme). Questo è un calcolo su cui il margine di errore è praticamente nullo, forse il più meticolo di tutti. Ne pubblicherò i dettagli nel secondo articolo di cui parlavo alla fine. Dalle missioni appena 119100.
  4. Si, avevo fatto un calcolo spannometrico molto simile, da cui risultava almeno 5-6 partite al giorno per farlo fruttare come si deve senza “rimetterci”, siamo lì.

Appena ho tempo lo modifico per renderlo più digeribile il polpettone