Crash del pc e lag anomali con shader attivi

Sto avendo degli strani crash del pc con HOTS, ho provato a reinstallare DriverGPU e Librerie C++, formattato il pc, in pratica in modo del tutto randomico crasha il pc e si riavvia in automatico (credo sia un crash della GPU e un riavvio forzato), a volte capita un arresto del game tipo disconnessione dal servizio, dopo diversi test disattivando gli shader (o meglio impostando la qualità bassa) il problema non si verifica. Con altri giochi pc e software di video/editing o grafica non ho alcun problema per cui escludo che possa dipendere dal mio pc.

CannoneITA, i crash di questo tipo in genere indicano un problema del sistema.
Non hai spiegato in base a cosa credi sia un crash della GPU, hai controllato le temperature (anche quelle della CPU)? Quali sono?
Cosa succede esattamente quando si verificano i crash, appare un messaggio d’errore?
Se non l’avessi ancora fatto, segui anche le indicazioni in questa guida, passaggi avanzati inclusi.

Feedback? Clicca qui! https://www.surveymonkey.com/s/VyraneerIT

La guida linkata l’ho seguita, ho anche tentato di formattare e senza installare nulla a parte Windows, driver e heroes of the storm, il problema si presenta. Come temperatura siamo sui 45/50° per la CPU e 60/65° per la GPU, ho provato anche a migliorare il raffreddamento, ipotizzando eventuali picchi, ma anche con temperature più basse, il problema si presenta. Ritengo che il problema sia legato alla GPU perché finora eseguendo tutte le prove possibili, il problema si verifica esclusivamente quando gli shader da bassa, li imposto da media in su. Che io sappia gli shader dipendono dalle DirectX. Ho anche provato a reinstallare le librerie C++, ma nulla. Stesso problema mi capitava con Starcraft2, che sapevo condividono lo stesso motore grafico.
Esattamente accade questo, lo descrivo in tre passaggi, accade sia durante le partite, che in alcune occasioni anche durante la scelta dei personaggi dei match ranked o draft:

1. Freeze della schermata, l’audio viene riprodotto senza alcun problema;
  2. Schermo bianco con qualche interferenza di colore, l’audio è distorto;
  3. Riavvio del pc automatico