Feedback sui recenti cambiamenti alle QM

Salve,
qualche giorno fa sono stati apportati dei cambiamenti, che purtroppo hanno reso il tempo di ricerca di una partita più rapido, ma hanno drasticamente ridotto la qualità delle partite stesse.

Heroes è un gioco strutturato e bilanciato su una composizione che prevede 1 tank, 1 healer, 1 ranged e 2 personaggi “flessibili”. Quindi i danni, le cure, il pool di vita ecc… sono tutti bilanciati in quel senso. Avere delle partite rapide 5 spec contro 5 spec, o 4 assassini + healer contro altri 4 assassini + healer non necessariamente significa avere una partita bilanciata. Ad esempio, se io voglio giocare malthael, e mi trovo contro tracer e genji, la mia partita è finita prima di iniziare.

Ha quindi senso aspettare 30 secondi e avere 20-25 min di frustrazione piuttosto che aspettare 5 minuti e avere una partita giocabile?
Nonostante la risposta sia ovvia, capisco che alcuni preferiscono aspettare poco e poi farsi 10 partite frustanti di fila per poi lamentarsi in chat perchè magari un illidan era l’unico frontlane ed è morto 10 volte.

Inoltre, allo stato attuale, la popolazione gioca praticamente solo assassini, quindi il matchmaking non riesce a trovare tank e healer a sufficienza in tempi rapidi, considerando che ha anche altre restrizioni. La blizzard ha quindi forzato l’utilizzo di tank e healer nei party da 3/4 ma questo non basta.

Infine, anche se magicamente i tempi si abbassassero, sappiamo tutti che alcuni eroi sono forti in certe mappe, e le qm non tengono conto di questo fattore.

Esiste quindi una soluzione? Si, e si chiama blind pick. Per chi non sapesse cos’è, basta cercare su wikipedia “League of Legends” e leggere la sezione “Modalità di gioco”.

Questo sistema sembra infatti molto più utile dentro hots che dentro lol. Tuttavia ha dei difetti e adesso spiegherò come, secondo me, possono essere risolti.

Intanto, la mappa viene mostrata all’inizio. Dopo che il sistema ha trovato 10 persone di pari abilità, viene mostrata la mappa e quindi ci si può regolare di conseguenza con il pick degli eroi.

Seconda modifica, una partita non inizia se non ci sono almeno 1 tank, 1 healer e 1 dps. Cosa succede se dopo 1-2 minuti non vengono coperti questi 3 ruoli? Nulla. Semplicemente si torna alla schermata di Qm. Non si perde mmr, non si perde la partita. Non succede nulla di nulla. Se non aver perso del tempo.
Perchè questa modifica? Il problema è appunto che la popolazione gioca solo assassini, quindi l’idea è “forzare” le persone a provare altri ruoli. Inoltre, nel caso di gente come me, che deve sempre fillare, potrei scrivere in chat “pls pick a healer/tank” e se nessuno risponde, leftare dalla partita. Magari appunto, un pulsante che permetta di uscire dalla partita senza aspettare due minuti aiuterebbe.

Secondo problema, cosa succede se un utente, magari ancora inesperto, ha giocato solo alcuni eroi e ne compra uno nuovo? E’ chiaro che nessuno può conoscere un eroe bene se non lo prova prima contro altre persone. E magari qualcuno può essere scoraggiato dal farlo perchè magari è bravo, viene matchato contro altra gente forte ma utilizza un eroe con cui ancora non ha dimestichezza.

La mia soluzione quindi prevede due modifiche. La prima, è splittare l’mmr dei giocatori in base al ruolo. Se io sono bravo con gli healer e scarso con i dps, dovrò avere due mmr differenti. Però, abbiamo detto che in blind pick non sò che eroe andrò a giocare, quindi che senso ha splittare l’mmr?
Ecco che qui c’è la seconda modifica, nella schermata di qm, oltre al bottone “pronto”, io posso selezionare uno o più ruoli preferiti, e posso o no selezionare un bottone “inesperto”, come su wow.

Cosa succede se quindi voglio usare un healer che però ancora non conosco? Seleziono come ruolo preferito healer e clicco sul bottone “inesperto”. Ovviamente se ho già usato degli healer prima, non selezionerò “inesperto” ma solo healer. Il sistema quindi andrà a prendere l’mmr relativo agli healer e lo abbasserà un pochino per trovare una partita coerente con le MIE capacità per QUELL’eroe.
ATTENZIONE: selezionare healer non significa che io andrò a giocare un healer, quindi non avrò un obbligo, significa solo che io vorrei provare un healer e quindi vorrei trovare una partita che abbia gente in linea con le mie abilità. Poi magari durante la fase di selezione servirà un tank e io userò un tank.

Ovviamente posso anche selezionare più ruoli e in quel caso il sistema farà una media di mmr. Se seleziono tutti i ruoli il sistema utilizzerà il mio mmr generico.

Qualche furbetto che magari è fortissimo con i dps e scarso con gli healer, potrebbe selezionare healer e poi prendere un dps. Si troverebbe contro gente molto più scarsa di lui. Questo problema ha già una soluzione e ce la fornisce la Riot. Infatti, dentro Lol, se si vince una partita, si alza sia l’mmr del ruolo selezionato sia quello degli altri, ovviamente in misura maggiore sul ruolo rispetto agli altri.
Per capirci, se io sono master con un dps, non potrò essere bronzo con gli healer. Un master dps sarà diamante alto con gli healer.

Ecco questa cosa puoi anche evitarla… Io fillo sempre ma leggere una cosa del genere mi fa solo che tiltare e se fa tiltare me, che non ho mai preso un ban e non insulto, non oso immaginare gli altri.
Per mia esperienza personale a solo portato flame sta scritta.
Tanto le persone lo sanno benissimo che serve un tank ed un supp… cosa lo scrivi a fare?

volevi dire “sarà diamante alto con i supp”?

In linea generale mi piace come possibile cambiamento. Anche se c’è da dire che adesso si trova molto più spesso un tank ed un supp in partita ed è già fantastico.
Forse sarebbe meglio continuare a migliorare la selezione che c’è ora.
Sperando che il gioco non continui a perdere giocatori altrimenti sarebbe tutto inutile ma già lo schifo lo hanno fatto perciò penso la perdita sarà inevitabile…

Forse ho scritto male quello che volevo dire. L’idea mia è che con una modalità blind, ci saranno sempre persone che insta-picckeranno ranged e costringeranno gente come me a fillare. Non che sia un problema, però già nelle ranked io prendo solo tank e healer, e vorrei evitare di farlo anche in qm.

Quindi io scrivo “per piacere, posso usare un personaggio che mi piace dato che siamo in rapida?”. E siccome la partita non parte se non ci sono i 3 ruoli, magari qualcuno potrebbe prenderlo e io potrei divertirmi ugualmente.

Si ho sbagliato a scrivere.

Il problema è che più spesso non è sempre. Ci sono tantissime partite ancora random e aumentare i criteri di selezione aumenta anche le code. Considera infatti che attualmente spesso parte la ricerca estesa, che aumenta il range di mmr. In sostanza, io trovo gente di argento basso che spesso non sà che fare.

Con queste mie modifiche, non succederebbe, perchè il sistema deve tenere conto di UN solo parametro, che è l’mmr della persona. E pensa, così non solo il tempo di coda sarebbe molto veloce (se con tanti parametri servono 30 secondi, con 1 solo anche meno), ma avresti TUTTE partite con 1 tank, 1 healer, 1 dps e con personaggi che hanno senso in base alla mappa.