Hots è MORTO nel 2021?

Hots è morto?
Il forum ormai sembra di si… eppure questo gioco è ancora divertente e non ci sono alternative simili (per sua fortuna, altrimenti sarebbe morto sul serio) , quello che stà distruggendo questo gioco non sono i bilanciamenti ma i giocatori, putroppo anch’io sono succube del Rank e l’algoritmo del 50% è terribile. Quello che però non capisco è perchè non si trovi un modo per far passare 2 ore di divertimento ai player che vogliono giocare partite competitive seriamente. In ogni santo game trovi un Toxic player, qualcuno che non vuole giocare un ruolo diverso dall’abituale , qualcuno che va afk , qualcuno che spamma e non gioca… player che sistematicamente rovinano i game senza motivo. Confermo che tutte le Win sono diventate noiose e tutte le loss frustranti, come se fosse tutto studiato a tavolino, pilotato dal sistema. Per questo dovrebbe esserci un sistema di reputazione per i player, dove a fine game tutti i player potrebbero dare dei voti in più categorie, e premiare i giocatori seri che vogliono fare dei game divertenti anche perdendo. Il sitema attuale basato sui report non è trasparente e spesso anche quando reporti qualcuno che ha giocato male te lo rimette in party nel game seguente. Il sistema di reputazione credo sia fondamentale, altrimenti anche gli ultimi affezionati a questo gioco se ne andranno dal momento in cui uscirà una valida alternativa.

1 "Mi piace"

Hey, una volta ogni tanto guardo nel forum italiano, ma sto principalmente di più in quello inglese, poiché (credo) che anche una fetta di italiani spenda il suo tempo lì, o in generale lì è molto popolato.
HOTS è morto? Il forum, forse sì, ma allo stesso tempo no. Gli italiani ci sono ma credo che spendano più tempo in quello inglese (non si sa se è così) perché si posta molto di più. Per non parlare del fatto che persone di varie lingue possono comunicare tra loro grazie l’uso dell’inglese. Quindi magari si preferisce parlare non solo con persone italiane, ma anche con altre persone utilizzando la lingua internazionale, ma punterei più sul fatto che in questo forum si posta veramente poco.

Il gioco invece, è morto? No, mi verrebbe da dirti di no. Ancora una fetta consistente di giocatori gioca ogni giorno, o almeno da quello che riesco a vedere quando ricerco delle Partite Rapide.
Io non capisco il perché tutti quanti siano così tanto fissati su un algoritmo, accusando che la perdita o la vincita delle proprie partite è principalmente a causa di esso. Ti dirò una cosa: c’è sempre un motivo del perché la partita è stata persa o vinta, o del perché si sta perdendo/vincendo, e fidati che un algoritmo non può gestire contemporaneamente il win rate e i pensieri di una persona, perché io posso avere il win rate del 48% per esempio e sono in una partita in cui sto perdendo, ma se io insieme alla mia squadra capisco cosa sta andando male nella partita cominciamo a cercare di risolverla, e magari si vince pure.

È vero che ogni tanto incontri qualche giocatore un po’ sulle sue, che va afk, che ti risponde male, che vuole far vincere i nemici e non collabora per niente, non è bello ma succede. Quindi cos’è che fai? Segnali queste persone e speri che tu non debba rivederli nelle prossime partite. Ti dico questa cosa: se blocchi le comunicazioni con un giocatore, non te lo ritroverai nelle prossime partite, segnalare non basta, devi anche bloccarlo. Una volta era così, cioè quando segnalavi ti bloccava in automatico le comunicazioni con il giocatore interessato, ma adesso devi farlo manualmente (se non ricordo male).
A mio parere, non c’è bisogno di nessun sistema di reputazione, poiché non credo risolverebbe davvero qualcosa, aumenterebbe il quantitativo di cose da gestire, una cosa di cui HOTS non ha bisogno al momento.

Parlando di classificate: algoritmo o no, si può scalare la vetta, lentamente o velocemente non importa, l’importante è che si può, e questo lo hanno dimostrato in molti.

Dipende dalla partita che stai giocando, anche a me non piacciono alcune partite che ho comunque vinto, perché magari non sono andato granché bene.
Succede abbastanza spesso che perdere una partita risulti in una frustrazione, è ancora più normale la cosa se si tratta di una classificata, non vedo cosa ci sia di errato nel gioco. Se poi mi dici che prima non era così per te, allora il gioco non ne ha colpa in questo caso, sei semplicemente tu che hai iniziato a vedere il gioco in maniera diversa nel tempo, è soggettiva la cosa.

Parlo per le Partite Rapide: i giocatori non rovinano le partite senza un motivo, giocano come sanno giocare. È vero che ci sono partite in cui te lo scrivono proprio che stanno facendo tutto male di proposito, ma ti dirò: è raro che mi capitino queste persone, e sto parlando come giocatore che gioca da 6 anni a HOTS, e che recentemente sta giocando costantemente ogni giorno.
Poi ci sono quei giocatori che semplicemente non possiedono delle capacità alte, facendo sembrare che giocano male di proposito, ma la realtà dei fatti è che: non tutti su HOTS sono mediamente bravi al gioco.

Io al massimo trovo qualche giocatore rude, che si infastidisce per una minima cosa, che inizia a pingare sempre, che incolpa il suo team, queste cose sì le trovo ma non sono così frequenti.

Sul serio? Pensa un attimo a quello che stai dicendo: tu stai dicendo che il motivo per cui HOTS sta morendo sono i giocatori. Che mi dici di qualsiasi altro MOBA con la Chat Generale invece? (Intendo quella chat che ti permette di parlare anche col team avversario). I giocatori di LoL, Smite, Dota 2, sono molto più problematici di quelli di HOTS, per via di alcuni motivi e della Chat Generale che permette loro di comunicare col team avversario. Eppure, nonostante questi 3 MOBA abbiano una comunità molto più toxic di HOTS, i tre giochi continuano ad andare avanti. Questo è la prova oggettiva di come non siano i giocatori di HOTS a star distruggendo il gioco.
I motivi del perché HOTS non stia scalando sono tanti, sono davvero tanti e non sto qui a scriverli perché altrimenti il mio sarebbe un post chilometrico. Ti dico solo che nei forum inglesi se n’è sempre parlato, e se ne continua a parlare. I giocatori nei forum cercano pure di fornire delle proposte che possano rimettere in piedi il gioco.

Per quanto riguarda questa storia dell’algoritmo, non se ne parla neanche più, perché è semplicemente una perdita di tempo star a pensare che la causa delle partite perse o vinte sia in parte di un algoritmo. Una partita si perde perché il team non è stato performante tanto quanto quello avversario e viceversa, o semplicemente perché il proprio team non era buono contro quello avversario. In Partita Rapida non ci può aspettare di vincere sempre, perché il team non sarà quasi mai perfettamente bilanciato rispetto a quello nemico, ma è Rapida dopotutto. Io persi addirittura 7 partite di fila in Rapida prima di ricominciare a vincerne una, ma non solo per causa mia, bensì per il fatto che il mio team non era sempre bilanciato, succede.
Nelle classificate e draft invece, lì il tuo team può costruirsi un team bilanciato, che counteri quello avversario, bannando anche eroi che possono essere di intralcio. Qui l’algoritmo non è responsabile di nulla, sta al giocatore pensare quale sia la tattica migliore da prendere contro un eroe o un team avversario. E no, nessun singolo giocatore può “carriare” la partita, una cosa del genere in HOTS non esiste, poiché l’esperienza e i livelli sono condivisi e tutti nel proprio team si è pari di livello e numero di talenti, e non come in qualunque altro MOBA, ove l’esperienza è individuale e non si è di pari livello in tutto il team.

guarda quest estate esce pokemon unite su swtich e cellulari,quindi questo gioco piano piano si sta svuotando,hots ha mille problematiche e gli sviluppatori che fanno?nuove skin cioe’ non hanno tempo di sistemare hots e rionnovare il gameplay ma il tempo per fare le skin si?fatemi capire. Io se fossi il director di hots darei due pedate a gente che non capisce nulla di hots, riadattarlo con nuove idee che in hots si possono farne a bizzeffe il gioco ha ancora molte carte da giocare invece grazie all’incopetenza di dev che manco sanno che fare perdono il loro tempo a fare le skin di overdead che a me non me ne frega na ceppa!

Il problema è molto più profondo di questo, non è così semplice da risolvere. Se il problema fosse così semplice da risolvere, da come lo scrivi tu, allora stai pur sicuro che il gioco non avrebbe più utenza. Ma di giocatori ce ne sono ancora, e tanti, perché alcuni hanno compreso i motivi dello stato del gioco.
È difficile per loro, non si risolve con uno schiocco di dita.

2 "Mi piace"

Ciao Yast,
anche per me la risposta alla mia domanda è “no”, ma al momento in cui uscirà una valida alternativa diventerà “si”.

Io non sono fissato, è solo un dato di fatto, basta guardare le stats di tutti i giocatori. Quello che dico è che preferirei l’esperienza di gioco più bella a scapito delle stats, se mi chiedessi ad ogni game vinto o perso se mi sono divertito al 90% in questo momento ti risponderei di no.

Magari fosse così facile, la blacklist purtroppo ha un numero massimo, oltre non puoi più bloccare nessuno…

Scalare la vetta? Si, sono partito da silver e sono arrivato in Diamond qualche stagione fà, adesso gioco in platino ma a volte sembra di essere tornato a silver.

Se fosse per le partite rapide o Aram non sarei qui a scrivere.

Qui ho generalizzato, era per dare testo al fatto che bisognerebbe veramente fare un sistema di reputazione. Prova ad immaginare se un giocatore dell’NBA dovesse smettere di giocare in mezzo alla partita perchè non gli hanno passato la palla, l’allenatore cosa farebbe? Lo lascerebbe in campo? Lo farebbe giocare le prossime partite? Qui manca la figura dell’allenatore… e il sistema di reputazione potrebbe sostituirlo.

Non ne ero assolutamente a conoscenza, errore mio. Ma questa blacklist non può essere svuotata?

Ho voluto parlare in quanti più campi possibili.

Io credo di capire il tuo punto di vista, ma oltre alle segnalazioni e al bloccare le comunicazioni non abbiamo nulla.

Infine, io non credo di essere un soggetto adatto se l’argomento punta più verso le classificate, poiché ne ho giocate davvero poche e gioco solamente Partite Rapide. Ho solamente il punto di vista teorico, mi manca l’esperienza pratica insomma.
Mi verrebbe da dire che non c’è nulla che si possa fare, forse tutto quanto si risolverebbe se ci fossero molti più giocatori, facendo vedere HOTS un po’ più seriamente nelle classificate. Perché dico questo? È una mia ipotesi: magari siccome il gioco ha la nomina di star morendo, la maggior parte dei giocatori medi ci gioca senza troppi pensieri alle classificate, non prendendo la cosa un pochino più seriamente, il giusto che serve per fare una bella partita.

Io giocavo principalmente classificata (grado argento eh… mica chissà cosa) perché mi piaceva fare partite combattute, ma ormai ho mollato il gioco da più di un anno perché non ne potevo più: a QUASI ogni partita avevi in squadra un balordo che te la guastava (che lo facesse apposta o meno, la cosa non mi interessa), oppure il balordo capitava nel team avversario e rendeva la vittoria facilissima e noiosissima. E non sempre si hanno a disposizione altri 4 amici per fare squadra.
Ciò che ha rovinato il gioco è stato non aver mai implementato un sistema come su deve per arginare i balordi che, di fatto, hanno continuato a fare quello che gli pareva. Il secondo errore è stato quando hanno implementato il sistema degli scrigmi: ne hanno reso troppo facile l’ottenimento gratuito, di conseguenza la gente non era portata a spendere. Quindi hanno poi ridimensionato il team di sviluppo ect.

Non metto parole per quanto riguarda le classificate, ma posso dire che da come mi sembra, le Partite Rapide sono molto più tranquille? Ahahah. Ovviamente mi dispiace per voi ragazzi.

Sono d’accordo che gli oggetti, le skin, sono tutte cose molto facili da prendere semplicemente giocando

Figuriamoci… c’è altro di cui dispiaceri. Io sono semplicemente passato su altri lidi e su steam ho trovato un board game spassosissime che mi sta divertendo un sacco. È seguito, gli sviluppatori lo supportano spesso, lo aggiornano e lo tengono pulito dagli imbroglioni.

Non dispiacerti, ho solo lanciato il sasso nello stagno, sia mai che un giorno qualche Project Manager volesse rilanciare questo gioco sperando che leggano ogni tanto i feedback della comunità.
Per quanto riguarda il mancato profitto ci sono molte strade da percorrere, ma un giocatore felice di giocare spende molto più volentieri i soldi di uno incazzato.

Tempo fà avevo lanciato anche l’idea di fare dei mini tornei con iscrizione a pagamento (cristalli o cash) tipo competizione 3 vs 3 come fanno nel basket con dei premi per chi vince a fine partita, magari da organizzare solo nei weekend, credo che se volessero veramente rendere hots profitevole avrebbero già trovato una soluzione.

Ma guarda, loro ascoltano sicuramente i feedback, ne è la prova quando hanno cambiato il nome “Contratto” con “Stratagemma”, perché qualcuno o diversi avevano suggerito dei nomi diversi e hanno scelto questo (tradotto poi in italiano ovviamente). Per non parlare di ieri, che hanno disabilitato completamente Stukov, bloccandogli qualunque forma di gioco, perché erano giunti dei feedback riguardo a diversi bug che lo rendevano piuttosto forte, e in un solo giorno (o due, non ricordo) hanno agito.
Quindi loro ascoltano sicuramente, ma le decisioni saranno più delicate e complicate da prendere per loro.

in realta’ ascoltano solo chi gli va a genio a loro, infatti i frutti del disatro di chi ascoltavano si vedono ed hanno rovinato hots,immagino chi ascoltano i soliti proplayer che manco sanno giocare oppure il solito gran master di turno che ci gioca tipo una volta a settimana,la verita’ e’ che non ascoltano tutta la community ma come ho gia’ detto chi gli va a genio a loro oppure chi gli lecca le chiappette.

la soluzione e’ facile cambia le dinamiche di gioco punto,migliorare la gestione dei mercenari e boss fai in modo che a inizio game non si possano subito prendere,basta che fanno in modo che fino a lv 5 10 non si compaiono i mercernari e i boss a lv piu’ alti spownano easy,cosi facendo si evita il contiuno prendi il campo e si evita lo snowball e push continuo,oppure aumenti lo spown dei mercenari e togli a molti eroi la possibilta’ di corromperli,poi i boss fai inmodotale che non possano piu’ essere startati in 1 o 2 giocatori ma possono essere solo startati se c’e’ tutto il team. Poi metti ad inizio game fino a lv 5 uno scudo alle torrette oppure la possibilta’ di rafforzare le torri come succede in dota2 cosi eviti in continui push e si evita il continuo snowball. Poi togliere i personaggi di supporto zarya la reworki,mediv idem,abatur lo fai diventare da personaggio passivo ad attivo. Per migliorare hots ci vuole poco alla fine basta avere criterio in quello che si fa non ascoltare i soliti bimbi che si lamentano o il solito gan master che manco glienefrega del gioco o il solito pro player che manco non ha toccato il gioco per un mese e pensa di sapere tutto eh.

il principale problema è avere troppa concorrenza, perchè se ci si deve impegnare seriamente in giochi di questo tipo allora meglio spostarsi su lol almeno arrivati a certi gradi ci sono ricompense anche in soldi veri.

il gioco è morto perchè:

1. l’esser f2p e di conseguenza possedere più account spesso tossici ha consentito a cani e porci di giocare ma ha anche permesso a cani e porci di fare danni.
  2. l’aver eliminato il torneo che infatti dava soldi veri.
  3. aver puntato troppo sull’estetica mentre c’erano ben altri problemi. hanno fatto pure un estate basato su trenini e peluche ossia giochi per bambini di 3-6 anni, quello mi ha fatto passare la voglia di giocare ama anche di loggare sul gioco.
  4. i russi sui server europei. l’alternativa era bannare chiunque scrivesse una lingua differente dall’inglese quando ci sono team con persone non organizzate.
  5. i bilanciamenti. se ad esempio vedi sparachiodi in ultimo tier da anni e dopo averlo reworkato è ancora lì per anni, vuo dire che qualcosa non và. chromie con più range d’attacco rispetto ad hammer in siege mode è un altra assurdità.
  6. TOGLIETE LA CHAT IN PARTITA RAPIDA. non è possibile che appena entrati ci sono giocatori che pretendono build e modo di giocare su altri giocatori e se non fai come vogliono loro partono gli insulti.
  7. IL TEMPO DI RESS. non ho mai capito perchè, indipendentemente dalla bravura, è uguale per tutti. ad esempio, se non muoio, perchè al 17esimo livello mi becco 60 secondi a stare in panchina esattamente come quello che è morto 10 volte?
    forse nei match con gruppi organizzati può starci, ma non in qm perchè oltre i 30 sec si fà ben altro (vado in bagno, vado a farmi il caffè, mi vedo i video su youtube ecc).

Primo problema…le pubbliche hanno solo personaggi smurf( ed è colpa della blizzard che ha tolto il matchmaking nelle qm)
Secondo problema: Le ranked dipendono sempre e unicamente da chi hai in team
Terzo problema: Il gameplay è sempre uguale…LoL invece lo cambiano continuamente per esempio.
Quarto problema: Community tossica e spesso ignorano i ping degli alleati, complicando le sorti di una partita(spesso preferisci chiudere il gioco e prenderti il malus disertori)

Penso sia tutto qui il problema di hots

quoto…
sopratutto adesso che la blizzard sta passando un “”“momentuccio”"" hot se non vuoi è il gioco che ne ha risentito meno, dato che wow ha perso metà degli utenti e st2 non ha moderatori per risolvere i problemi delle ranked…

Lol guadagna militante di euro e investono continuamente per tenere il gioco “a palla”
Hots purtroppo dopo il 2019 dove ha levato tutti gli e-sport facendo collassare il tutto (twitch e i proplayer che ci lavorano) hanno praticamente condannato il gioco perché si vede che a loro non gli ritornava il ricavato, e comunque abbiamo visto recentemente che qualcosa di più marcio c era…quindi ritirare su un gioco ftp dove il guadagno è minimo a loro ovviamente non convente, io lo guardo da un punto di vista economico.
Errori troppo grossi in passato non danno modo di far tornare questo gioco up perché è passato, è un dato di fatto…

Per quanto mi riguarda è l unico gioco a cui gioco per motivi di tempo, quando ho voglia loggo faccio team con amici random e vado di QM, sicuramente non sto dietro ai rank dove serve un certa dedizione

Esempio ieri su ELO HOTS (discord) dove c’è la community italiana più grande di hots abbiamo organizzato un torneino, eravamo i 15 e abbiamo suddiviso le squadre in modo equilibrato perché c erano persone sia francati bronzo che GM, e ci siamo molto divertiti,
questa è una delle cose che permette di divertirsi a questo gioco, anche perché se dovessi rancore lo prenderei tipo come lavoro in modo da arrivare più in alto, ma attualmente preferisco dedicare il mio tempo in altre cose (che rendono in RL)