HotS & OBS Drop Frame

Ciao Vyraneer oramai sono un paio di giorni che ci provo ma non riesco a sistemare il problema, che ora ti espongo:

Da qualche settimana faccio streaming su twitch e HotS mi da un sacco di problemi, che ora dopo 5 moche di khaffèèèèèèè ti esporrò.

Ho già pronti i file DxDiag e MSInfo nel caso servano e dimmi dove e come linkarteli…

Ad ogni modo il problema che si presenta è il seguente, durante un eventuale streaming di qualsiasi gioco, gira tutto e ripeto tutto alla perfezione, nessun frame droppato e nessun problema di rendering. Con Heroes la cosa cambia, allego video: https://www.youtube.com/watch?v=k5vhiyfrQo8

Facendo un test sul “lungo periodo” e si parla di circa 8 minuti di gioco sono arrivato a perdere tipo 1/4 dei frame della partita, tutto andava a scatti almeno su obs e qualche frame droppato anche su heroes ma roba di poco conto.

OBS è settato in questo modo:

Encoder: NVENC H.264
Rescale Output: 1280x720
Rate Control: CBR
Bitrate 4500 (anche abbassandolo la storia non cambia minimamente)
Keyframe Interval (seconds, 0=auto) 0
Preset: High Performance (di base uso Default)
Profile: Main
Level: Auto
Flag su Uso Two-Pass Encoding
GPU: 0
B-Frames: 2

Se serve altro fammi sapere
Salutoni oh reggina del buongiornissimo o/

Per un momento ho avuto paura che il resto del post sarebbe stato in maiuscolo per l’eccesso di caffeina, Gekyl! :joy:

Per quanto riguarda l’OBS invece, non posso aiutare direttamente con i settaggi del programma ma mi ricordo alcune discussioni che ho letto un po’ di tempo fa che ti potrebbero essere utili:

https://www.reddit.com/r/heroesofthestorm/comments/7mb1jd/having_a_hard_time_streaming_hots/

Qui ci sono diversi consigli interessanti, tra cui NVENC encoding:

Non dovrebbero servire in questo caso dato che questi problemi spesso dipendono dalle impostazioni del programma. In generale però, se il forum non ti fa inviare un collegamento puoi aggirare la restrizione evidenziandolo e usando il tasto </> presente tra le varie opzioni del riquadro di risposta. :grin:



Feedback? Clicca qui! https://www.surveymonkey.com/s/VyraneerIT

1 "Mi piace"

Prima di tutto grazie per la tempestiva risposta…

Ho provato tutte queste belle soluzioni, ma niente hots continua a darmi enormi problemi, sia reimpostando dal task manager la priorità di obs ecc…

Non riesco a comprendere dove sta il problema, credo veramente di averle provate tutte…Ma hots immancabilmente mi da enormi problemi nonostante io abbia un pc che non ha il minimo problema a far girare altri giochi…è parecchio deludente e frustrante come cosa. Considerando che in fase di recording non mi da il minimo problema.

Edit: Ho trovato la configurazione e il setting più omogeneo possibile su obs per evitare problemi:

Su OBS studio esiste una lieve conflittualità tra HotS e il programma stesso, nel caso abbiate una scheda Nvidia e la state facendo lavorare per renderizzare il video tramite il codec NVENC h.264 consiglio questi settings suddivisi per le varie tab del programma:

Output:
-Encoder: NVENC h.264
-Rescale Output: (flag) ma va in base a alle vostre esigenze io al momento esco in 720p anche se potrei tranquillamente andare in 1080p*
-Rate Control: CBR (usare il VBR aiuta ma peggiorerebbe la qualità dello streaming)
-Preset: High Performance
-Profile: Main
-Level: auto
-Use Two-Pass Encoding (flag)
-GPU: 0
-B-Frames:2

Video:
-Base (canvas) Resolution: come sopra*
-Output (scaled) Resolution: come sopra*
-Downscale Filter: Bicubic
-Common FPS Values: 60 o 30 a voi la scelta

Advanced:
General - Process Proprity Above Normal oppure High. (Questro è di fondamentale importanza per dare il giusto spazio e carico a OBS per l’encoding)