Matchmaking troppo severo per chi gioca da tanto?

Questa è la mia opinione nel rispetto della sensibilità di chiunque.

Personalmente gioco quasi sempre quick match e magari con amici, ed essendo che ci gioco da un po ho alcuni eroi che ormai sono al di sopra anche del livello 100.

Il punto è che trovo frustante avere continuamente i peggiori counter presenti nel roster avversario, per l’eroe selezionato, cosa che obbliga un giocatore ad adattare il proprio stile per affrontare il counter non riuscendo così a giocare con lo stile dell’eroe scelto.

Io capisco che questo possa avvenire, ma ogni tanto. Penso che la cosa più divertente sia avere modo di usare l’eroe contro un team contro cui funziona. Penso che sia possibile a ciclo più breve di quello attuale garantire anche a giocatori con eroi a certi livelli la possibilità di riuscire a giocare il proprio eroe nella condizione più o meno ideale senza continuamente fare tutte le partite intorno al gioco dell’eroe avversario perché ti ritrovi con 2 o più counter nel team nemico.

Nel mio caso parlo ad esempio di maiev, mi è sempre piaciuta molto, ed è gia di base molto difficile. Ma è molto difficile contro eroi da silence che in una mossa cancellano il suo intero ingaggio e quando ci sono 2 o 3 eroi con silenziamento diventa impossibile giocarci intorno.

Esistono ovviamente altre situazioni analoghe con altri eroi. Questa è stata la ragione per cui ho lasciato per alcuni mesi heroes, nonostante lo preferisca, sentendolo frustante e punitivo per i giocatori di vecchia data, che ci giocano da anni e preferiscono giocare in maniera più rilassata in quick match con gli amici.

Ultima cosa, per chiarimento, non è una questione di win rate (che per quanto mi riguarda è in positivo quindi non parlo della forza dell’eroe, infatti non ho scritto di buff o nerf), ma proprio di divertimento del gioco in se.

Grazie dell’attenzione, spero di aver portato un problema interessante per migliorare il gioco ^^

Ps. grazie agli sviluppatori del lavoro che svolto.

2 "Mi piace"

Esempio più lampante: quickmatch medivh lv 10+ e l’80% di volte vs abathur, 10% vs Zarya e il restante sono match che risultano essere anche abbastanza divertenti. Direi che la percentuale di partite fair in quick è abbastanza bassa.

Ciao.
Ho letto il post e ho abbastanza voglia di esprimere il mio parere.
Parto col dire che io gioco solamente quick match e perlopiù da solo, niente draft o ranked. Il problema che hai esposto, ovvero lo spiacevole evento di trovare una composizione nemica perfetta per counterare il tuo personaggio, l’ho riscontrato abbastanza volte anche io.
Un esempio è Illidan, mi piace molto come eroe dps, è semplice e forte, ha purtroppo diverse debolezze ma ciò non mi importa. Ho avuto modo di trovare partite con la seguente composizione nemica: Lili - Artanis - Cassia. Tutti e tre possono accecare il nemico, e questo per Illidan significa letteralmente “KO temporaneo”, che se viene sfruttato bene diventa un “KO permanente”. Mi viene da dirti che purtroppo in quick match cose di questo genere capitano e continueranno a capitare, perché il punto del quick match è farsi una partita veloce, scegliere velocemente quello che vuoi giocare, e al resto ci pensa il gioco. Se poi la composizione alleata o nemica non ha alcun senso, non importa più di tanto, perché se giochi alle quick match chiedi una partita veloce, e non una partita che ci mette anni a startare per fare gli abbinamenti giusti. Quando cerchi una partita rapida il gioco inizialmente cerca di fare una composizione bilanciata, ma se poi trascorre troppo tempo (tra i 30 e i 40 secondi) viene fatta una ricerca estesa più estesa, cominciando a mettere da parte il bilanciamento della composizione, perché il punto è quello di non far aspettare il giocatore che vuole fare una partita veloce, che tra l’altro è uno dei punti forti di HOTS, il poter iniziare una partita velocemente e con una buona probabilità finirla velocemente (solitamente le partite di HOTS non durano tanto quanto quelle di altri moba).
Se un giocatore vuole giocare una partita bilanciata, va nelle draft o nelle ranked. E perché deve andare proprio lì? Perché se un giocatore non vuole essere counterato da più del 50% del team avversario, allora dovrà affidarsi alle draft e le ranked in quanto permettono una strategia di scelta di eroi ben più curata e precisa, con tanto di ban degli eroi. Così facendo un giocatore non passerà un brutto quarto d’ora. Se invece una persona vuole semplicemente giocare il suo eroe preferito e non avere i counter contro…questo non è possibile, ci saranno ogni tanto dei counter, e potrebbe capitare per tantissime partite, è la cosa brutta della casualità.
Purtroppo i quick match sono questi, e non sono sbagliati secondo me, semplicemente si accetta quello che viene offerto. Ho avuto la mia serie di partite orribili, dove magari il mio team non sembrava poter fare nulla contro il team avversario. Ho avuto persino un momenti di 7 partite consecutive strane e assurde, tutte perse perché magari il mio team veniva counterato da quello avversario, o perché il mio team non aveva modo di fare tanta xp quanto il team avversario, oppure non aveva abbastanza danno e sustain.
E infine, sono capitate anche tutte quelle partite dove mi pentivo di aver giocato il mio eroe preferito, per il semplice fatto che venivo costantemente counterato.
Certe partite sono davvero ingiuste e su questo concordo, ma quando scegli di giocare alle quick match, stai anche firmando e accettando di trovare di tutto e di più, perché i quick match sono fatti per essere trovati velocemente, il bilanciamento viene messo al secondo posto se la partita ci mette più di un tot di secondi a trovare. Mentre le ranked e le draft sono dei match fatti per essere più strategici e precisi.
Per non parlare di un ulteriore motivo per cui c’è la ricerca estesa, ovvero che diverse persone tendono più a giocare ruoli come il dps a distanza, ma questo è un altro discorso non coerente a questo topic.
Io ripeto, gioco sempre e solamente ai quick match da solo, ci riesco perché il gioco mi piace molto, e quando trovo qualcosa di sconcertante e frustrante come un intero team che mi fa da counter (non lasciandomi praticamente giocare) cerco di riderci sopra, e se non riesco beh…passerò semplicemente un brutto quarto d’ora, ma poi passerà.