Come da titolo, perché non mettono la possibilità di vedere (dentro il gioco) il proprio MMR? viene chiesto da tanto e se ne parla già da un bel po’ ma continuano a non metterlo visibile… Come mai? Gli costa così tanto inserire un numerino da qualche parte dentro il gioco che mi permette di capire il mio valore in gioco?
In realtà è visibile, o almeno una rappresentazione molto vicina.
Se leggi la patchnote recente qui (ht_tps://news.blizzard.com/it-it/heroes-of-the-storm/23066828/note-della-patch-di-heroes-of-the-storm-7-agosto-2019#StormLeague) trovi questo, ma consiglio di leggere tutta la sezione “lega storm” per più info:
“Ora i punti classificati sono mappati direttamente sul MMR di Lega Storm dei giocatori.
Il sistema di matchmaking ora non considera più il grado.”
Cosa vuol dire? Che mmr e rank adesso vanno di pari passo quindi lega= mmr (eccezion fatta per i leaver anche se comunque i punti ora gli vengono aggiustati) per cui basta contare i punti totali.
Conferma da un AMA:
ht_tps://www.reddit.com/r/heroesofthestorm/comments/cmf25v/heroes_of_the_storm_ama_august_8_2019/ewcrvio/
Ad esempio a platino 4 è come se avessi qualcosa tipo 16000 in base a quanti punti di scarto hai. Siccome vengono numeri grandetti, basta dividere per 10 se ti è più comodo.
Altra fonte:
ht_tps://www.reddit.com/r/heroesofthestorm/comments/cmuwo1/can_someone_explain_how_is_mmr_visible_now/ew57mnh/
Purtroppo posso mettere link solo sul forum di HS, togli i “_” quando cerchi di aprire i link
E se non sono piazzato come faccio a capire che livello di giocatore sono?
Fai 3 partite e lo saprai.
E’ come chiedere il voto di un esame prima di averlo sostenuto
Che poi ad essere precisi il piazzamento è solo un punto di partenza, per avere un buon riscontro dovresti fare molte più partite.
Cioè mi stai dicendo che se io in partita rapida ho il 90% di win rate non mi tiene in considerazione questo valore? Faccio 3 partite di piazzamento e metti che caso della sorte le perdo tutte e 3 oppure 2 dove dovrebbe piazzarmi? Non tiene conto delle rapide, non avendo mai fatto ranked? In teoria il gioco dovrebbe già sapere il mio livello pur non avendo nessuna partita di piazzamento… Per piazzarmi devo essere livello 50 (per iniziare a giocare le ranked) e se io per 50 livelli in partite rapide vinco quasi sempre il gioco non lo tiene in considerazione? Perché non farmi vedere l’mmr anche prima? Non capisco cosa ci sia di così strano o quale sia il problema a non farlo vedere? È un segreto di stato? Che ti devi fare calcoli, vedendo il rank e ipotizzare che siccome sei bronzo 4 hai un MMR di 1000 in base ad una tabella fatta da un tizio che ci è andato per logica… Boh
Ovvio che no. E’ come dare 3 punti per le amichevoli vinte d’estate. Il qm è quanto più lontano dal gioco che hanno pensato i dev ci possa essere.
Poco più in basso o in alto.
Ma cosa ti cambia se invece di vedere un numero vedi un rank? Tanto ormai rank = mmr.
Quello delle qm è un altro discorso, non mi ricordo se tiene conto delle rapide ma non dovrebbe.
Ricordo che venne chiesto a gran voce di evitare di mischiare le due cose per colpa degli account boostati. Ti dovresti leggere la patch della prestagione o di quella precedente.
In ogni caso sono due modalità diverse, per logica se giochi qm hai un mmr diverso da quello delle ranked e quindi sono slegati.
I piazzamenti servono a dare un’idea generale del dove partire, NON E’ il punto d’arrivo. Nessun gioco ti dice il tuo mmr in una modalità che non hai mai giocato perché se non hai giocato non esiste e anche se esiste, è un valore di partenza arbitrario che sale o scende se vinci o se perdi.
La tua domanda è in realtà un assioma, non c’è un motivo diverso da “non lo vedi perché non ci hai giocato”.
Anche se vedessi il tuo mmr di partenza non risolvi nulla se poi ne perdi 50 di fila. Fino a 50-100 partite il rank è inutile, non dice nulla di “quanto sei bravo” perché potresti aver avuto fortuna o sfortuna.
C’è scritto nelle patchnotes, non se l’è inventato uno a caso e nei link che ti ho messo c’è anche il commento di uno sviluppatore che conferma.
Non c’è nessuna logica complicata, ha solo letto anche lui le note.
Va boh, spero di averti chiarito le idee su come funziona perché non posso fare altro.