Nuovo sistema di exp che penalizza chi gioca meglio

Ragazzi da quando è stato introdotto il nuovo sistema di exp ho notato una cosa che a me non piace e non ha un senso logico.

Mi sta capitando parecchie volte di vedere un team che domina letteralmente la partita eppure ha la stessa exp o 1 solo livello sopra rispetto agli avversari. Vi faccio un esempio su ciò che mi è capitato in una partita, ve ne dico una delle tante: valle maledetta, il mio team è nettamente superiore agli avversari, gli abbiamo distrutto tutti i forti (ripeto TUTTI i forti) e abbiamo preso oltre a tutti i tributi noi e loro zero volte, diversi mercenari e ben 2 boss (o forse anche 3 non ricordo ma 2 lo ricordo benissimo), loro avranno preso forse un solo campo in tutta la partita e si sono beccati 2 maledizioni, 2 boss + vari mercenari, senza nessun forte/fortezza in piedi (noi li avevamo tutti integri) eppure eravamo di livelli uguali. Al 20 ci siamo arrivati prima noi ma loro poco dopo. Come è possibile questa cosa?

Il gioco penalizza chi gioca meglio, cioè chi domina tutta la partita si ritrova lo stesso livello di chi subisce. Quasi sicuramente se domini la partita alla fine la vinci ma non è così scontato. Mi è capitato in altre occasioni di vincere partite praticamente essendo sicuri di aver perso. Ormai distruggere tutto, prendere gli obbiettivi non serve a nulla. Ho vinto partite praticamente perse grazie ad un fight finale vinto. Cioè tutto l’intero match non conta niente, se perdi l’ultimo o gli ultimi 2 scontri di squadra perdi la partita ma che CAZZATA è questa? Cioè io domino tutta la partita e poi perdo. Mi è capitato anche di perdere partite praticamente vinte, gli avversari vincono l’ultimo fight e vanno direttamente al core, dopo una partita interamente dominata dalla mia squadra, avendogli distrutto di tutto e alla fine vincono gli avversari.

La domanda è: che senso ha tutto questo?
Chi prende gli obbiettivi, chi si porta avanti nella mappa, chi prende i boss ha le stesse probabilità di vincere di chi non fa un cazzo, di chi non prende gli obbiettivi, di chi non fa mercenari, basta un fight sbagliato alla fine e la partita si ribalta, non è servito a nulla tutto il lavoro fatto prima, aver giocato bene non è servito a niente, basta vincere o perdere l’ultimo o gli ultimi 2 fight.

Tutto questo non ha senso per me, allora togliete obbiettivi e mercenari da tutte le mappe e si va solo di pvp.

Per me questo nuovo sistema di exp va visionato e cambiato perché penalizza chi gioca meglio tutta la partita. Poi la vinci pure la partita per carità ma mi è capitato di vincere partite praticamente perse, non è giusto, significa rubargli la partita agli avversari che hanno dominato tutto il match e hanno giocato effettivamente meglio, per un singolo errore nello scontro finale vinci o perdi la partita. Che cazzata. Va cambiato qualcosa e in fretta per me altrimenti si riduce tutto ad un non sense fino allo scontro finale che se vinci o perdi finisce la partita, tutto ciò che hai fatto prima non conta niente, giochi per perdere tempo.

4 "Mi piace"

6.5 / 10
No comeback mechanics

Nessuno ha notato questa cosa? Questo nuovo sistema di exp è strano.

Questa cosa succedeva anche prima, sinceramente non vedo la differenza. E “partita dominata” è relativo, se perdete gli ultimi 2 fight non credo si possa definire “dominio”.

Il vantaggio adesso è inteso proprio così: non in termini numerici di livello ma in termini di controllo della mappa. E’ senza dubbio vero che distruggendo tutti i forti, prendendo tutti i tributi e facendo tutti i campi la tua squadra ha un vantaggio; un vantaggio che però dovete finalizzare poi vincendo. E comunque credo che se voi fate tutto e i vostri avversari no non c’è bisogno di avere 4 livelli in piu’, vincerete lo stesso ( e si, ci può essere un comeback degli avversari ma rimane comunque difficile).

Parzialmente d’accordo. Se gioco “meglio” tutta la partita difficilmente vado a perdere alla fine. Ma cosa intendi per meglio? Ok, posso prendere tutti gli obiettivi, farmi i campi, distruggere forti…ma se i miei avversari continuano a farmare, a coprire le lane, a non morire insensatamente, vuol dire che in realtà voi non siete tanto “meglio” di loro, magari piu coordinati, piu precisi ma loro sono comunque li appresso a voi.

Detto questo, anche io credo vada aggiustato qualcosina. Quello che mi da piu da pensare è la catapulta che spamma dopo aver preso i forti: deve essere piu minacciosa visto che il forte non mi da exp se lo butto giu, oppure va bene così ma rivolgio l’exp data dal forte preso. Questo forse è il punto critico.
Per il discorso dei livelli, sinceramente trovo la partita piu divertente non avere un distacco di 3-4 livelli sia in vantaggio che in svantaggio: obbliga tutti a rimanere concentrati perchè la partita è vinta solo quando appare la scritta “VITTORIA” , non quando uno crede di averla vinta.

Concordo. Tra l’altro gli ultimi fight si possono perdere per vari motivi. Se il team avversario ha un team incentrato sul late game, fa parte dell’abilità del giocatore impedire che arrivino al late o attuare altre tattiche.

Devi specificare, se gli avversari vanno al core significa che prima avevano distrutto anche forti e fortezze. Quindi non siete in una situazione “il mio team ha 0 strutture e noi 6 su 6”.

Anche qui bisogna specificare, avete fatto il boss lasciandolo da solo poi a morire? I mercenari li avete fatti col giusto tempismo? Avete lasciato anche quelli a morire? Mentre facevate i mercenari i compagni occupavano le altre lane? Oppure eravate in 5 a fare un campo e nel frattempo il team nemico si farmava 3 wave di exp?

Probabilmente basterebbe semplicemente potenziare la catapulta e dare un minimo di exp alla distruzione di forti e fortezze, così nell’immediato hai almeno 1 livello / mezzo livello di vantaggio.

Questo è ovvio e sono d’accordo ma allora a questo punto non ha senso dominare tutta la partita (gli obbiettivi, i mercenari, i boss, i forti non servono più come prima perché tanto hai sempre la stessa exp o un livello sopra… Non sense, togliessero gli obbiettivi e i mercenari e si va di pvp)

Mercenari presi a cazzo ma i boss no, abbiamo pushato con i boss (entrambi o forse erano anche 3). Gli obbiettivi? Non contano? Tutti presi da noi, 0 presi da loro, tutti i forti nostri integri e tutti i loro distrutti. Alla fine abbiamo vinto ma non può essere che dalla situazione che ti ho descritto gli avversari avevano lo stesso livello nostro, non è giusto proprio eticamente e moralmente, noi abbiamo giocato nettamente meglio il gioco non può premiare gli scarsi. Se tu giochi meglio e sei più forte meriti 1-2-3 anche 4 livelli su, se gli avversari non sanno giocare o non sanno pickare gli eroi, prima imparano. Una partita non può durare ugualmente 20 e + minuti se un team è nettamente superiore all’altro. È una perdita di tempo.

Per le partite perse ti posso garantire che perdendo gli ultimi 2 fight il tempo che respawni ci stai una vita, il team nemico ha tutto il tempo di farsi i tuoi campi e il tuo boss e pusharti distruggendoti 2 forti nella stessa lane e andando al core, tutto questo perché il team avversario ha il tuo stesso livello anche se stava perdendo. Tu fai 2 errori in tutto il match e perdi, che bello, non hai nessun vantaggio da un intera partita giocata meglio. Male molto male

Ciao, qua bisognerebbe vedere la partita per capire come mai il team avversario ha sempre avuto il vostro livello nonostante abbiate dominato. Ora, se non ricordo male, se il team annienta i campi che hai conquistato dovrebbe prendere esperienza, correggetemi che magari ho detto una cazzata. Bisogna vedere anche se è stata una partita dove avete fatto poche uccisioni, ti faccio un esempio che mi è successo ieri: Altari infernali, abbiamo preso TUTTI i punitori, abbiamo fatto un sacco di campi e abbiamo pushato insieme a loro, forse 2-3 li abbiamo lasciati morire, ma erano gli assediatori, a fine partita eravamo al 20 loro al 16, e non è stata una partita dove ci sono state molte uccisioni, 11 noi e 10 loro. Quindi credo che voi avendo pushato solo con i boss e gli altri campi no forse è per quello che avevate lo stesso livello. Per quanto riguarda il late game, eh li è sempre stato che se fai cazzate la partita si ribalta, è la parte cruciale e fai una stupidaggine e si perde, vuoi per errori o PER FRETTA di finire si perde. Li sta a voi.

Nella pre-patch avevano annunciato come dici tu ma poi hanno eliminato questa cosa con l’effettiva uscita della patch in live. Quindi no, se una squadra conquista un campo la squadra nemica non prende exp se uccide lo stesso campo da voi conquistato.

Ripeto il concetto che ho espresso sopra che forse è andato un po perso nella quantità di cose scritte: se il tuo team fa gli obiettivi, prende i campi, prende i boss sono d’accordo che si possa definire piu forte rispetto al team nemico. Ma aggiungo anche: sei sicuro che i vostri avversari non siano piu bravi di voi a soakare? Se hai letto la patch c’è scritto che l’exp passiva che prendi dai minions è stata aumentata del 15% (o 25% non mi ricordo benissimo). Questo significa che se voi andate a farvi un campo in 5 (come ti ha detto Rem) e i vostri avversari coprono 3 lane voi avete perso exp. Ok, avete fatto un campo, ma avete permesso ai vostri avversari di recuperare, specialmente se hanno meno forti di voi poichè possono farmare anche le catapulte che contano come 3 minions arcieri (anche qui non sono sicurissimo ma basta fare una prova in partita personalizzata).

Quindi, in sintesi: sei sicuro che i tuoi avversari non siano capaci a giocare? Forse sono meno coordinati, forse hanno un tempismo per gli obiettivi peggiore, ma forse nel farming sono piu bravi. E quindi possiamo davvero considerarli piu scarsi di voi?

Questo nuovo sistema non mi piace e non mi convince, prima era meglio, se avevi 2 livelli in più, anche 3 o 4 era perché facevi tutto quello che ti ho descritto prima, ma non si può vedere una mappa con tutti i mercenari con i colori del tuo team, vedi in mappa solo i forti della tua squadra (tutti) mentre vedi le ondate di minion tutte pushate verso il core nemico però alzi lo sguardo e vedi i livelli delle 2 squadre uguali. Ripeto per me non è giusto, questo è per dare ugualmente una speranza alla squadra che in quel match non ha fatto praticamente NULLA. Tu adesso mi fai la domanda: sei sicuro che sono scarsi? Possibilmente hanno soakato meglio di noi… Ma dai su, anche ammesso e concesso che abbiano soakato meglio di noi, ma basta solo questo per essere al nostro stesso livello e avere la possibilità di scegliere i talenti del 20 poco dopo di noi? Ti sembra una cosa giusta? Allora prendere gli obbiettivi, mercenari, boss, tutti i forti non serve a un cazzo? Non mi piace proprio sta cosa. Una bella cosa di questo gioco e caratteristica era proprio la capacità di giocare in team per prendere gli obbiettivi e gli obbiettivi ti davano realmente un vantaggio. Adesso no, basta soakare per avere la stessa exp e lo stesso livello di chi si è preso una mappa. Boh. Lasciamo perdere poi torri della rovina e altre pochissime mappe dove gli obbiettivi sono fondamentali per vincere ma anche lì non tantissimo con questo nuovo sistema di exp. A me non piace tanto, hanno voluto secondo me per forza mantenere un equilibrio per il match, ma se una squadra è più forte di un altra merita di avere livelli in più dell’altra, non bisogna equilibrare niente. Comunque in questi giorni giocando mi è capitato ugualmente di essere 2-3 livelli sopra o anche sotto quindi ancora questa cosa si vede (molto poco rispetto a prima ma si vede) ma comunque non è mai scontata la vittoria perché come dice qualcuno la vittoria è quando esce la scritta vittoria e non bisogna mai mollare la concentrazione fino all’ultimo. Ok questo ci sta ma una squadra che ha dominato il match in termini di kill, mercenari, boss, obbiettivi, torri distrutte non può avere la stessa exp di un team che ha solo soakato. Lo trovo limitante per chi si è impegnato a fare tutto il resto. Anche per questo alcuni abbandonano il gioco. Non è giusta sta scelta dell’Exp che hanno fatto (secondo me).

Prima per avere 2-3-4 livelli di vantaggio ti bastava vincere 1 obiettivo, splitpushare e magari portarti a casa altre uccisioni mentre l’obiettivo pushava. Avevi sia vantaggio di mappa (strutture prese) che di exp. Era obiettivamente troppo. Adesso è meglio ma come ti abbiamo detto non è perfetto (probabilmente bisognerebbe avere una via di mezza tra i due sistemi).

Beh ma in questo specifico caso, il livello non conta niente. Avete praticamente solo il core da distruggere mentre il team nemico dovrebbe vincere 1 fight e portarsi a casa delle strutture.

Torri della rovina non ha subito nessuna modifica all’exp.

Secondo me dovresti mandarci un replay così possiamo verificare. Non la prendere come una critica, perchè magari forniamo un feedback che può essere utile per trovare una soluzione migliore.

Lo cerco volentieri, dopo aver fatto quella partita, abituato al sistema di exp di prima non riuscivo a capire, mi è sembrato un penalizzare la squadra che ha giocato meglio. Lo cerco il replay, risale a tanti giorni fa, dovrei vedermi tutti i replay di valle maledetta, non ricordo il team che avevo purtroppo, gioco tutti i giorni e faccio tante partite. Se lo trovo ti posto uno screenshot volentieri :slight_smile:

Ho appena giocato una partita a valle maledetta, che ho perso.

Ho rivisto il replay attentamente, al minuto 13 circa riusciamo a stealare il boss nemico (quello in basso a sx) portandoci 2 kill. Il boss pusha insieme a noi, uccidiamo ragnaros a ridosso della fortezza e abbiamo 3 tributi. Arriviamo al core e la situazione è questa: il nostro team ha preso circa 8 torri, 3 forti e 1 fortezza, mentre il team nemico solo 2 torri e 1 forte. A questo punto siamo circa 1 livello e mezzo sopra. Quindi ci fightano e moriamo in 4. Parità di livello o quasi (facciamo il 19 mentre loro sono al 18 e mezzo, però siamo morti in 4, quindi hanno tutto il tempo di pareggiare).

Il problema per me sta proprio lì, senza lo snowball, non è possibile avvantaggiarsi molto rispetto al team nemico. Che ovviamente è anche giusto se si gioca alla pari. In questo specifico caso, però, avevamo preso molte più strutture, avevamo più kill e più soak rispetto a loro (io avevo 10k, ragnaros del team nemico era sotto di me, poi azmodan e un altro entrambi del mio team, sotto gli altri a 6k) e siamo stati costretti a fightare. Successivamente dato che gli eroi erano tutti al 19-20 per loro è stato facile riequilibrare la situazione a livello di strutture e dopo altri 15 min (32 min di partita) siamo riusciti a farci 2 boss però siamo morti in 2. Loro sono andati al core 5 vs 3 e l’hanno chiusa.

La sensazione quindi è che questo sistema non abbia cambiato nulla nelle partite equilibrate (stesso livello circa e stesse strutture distrutte) ma abbia però “costretto” chi domina a chiudere la partita, perchè se non lo fai, scatta il bonus exp delle kill di chi sta sotto di livello. Quindi chiudi 1-2 kill e non avendo 3-4 livelli di svantaggio, ma solo 1-2, ti ritrovi a pari livello.
La parità di livello, quindi, soprattutto se il livello è alto (da 16 in su) ti porta a riequilibrare velocemente la situazione strutture, dato che prendere una torre o un forte al 16 è molto più facile che prenderlo al 10 o qualche livello sotto.

Ho fatto una rissa stasera e la rissa di questi giorni è con mappa ad una sola lane, senza mercenari e senza la possibilità di curarti dentro al core ma solo con cuoricini e con la pozza. Anche in questa partita abbiamo dominato, abbiamo preso entrambi le torri (ne abbiamo 2 noi e 2 loro + il core) loro non ci hanno preso nemmeno una torre eppure per tutta la partita loro prendevano il livello prima di noi, ogni livello loro lo facevano prima di noi con tutto che noi eravamo sempre a pushare e spingere e ci siamo presi 2 torri e loro nemmeno una. Ho capito poi andando nelle statistiche che loro avevano qualche kill in più rispetto a noi. Questo ci può stare, avere un po’ più di exp perché hai killato di più ci sta, ma il gioco non può penalizzare chi ha preso 2 forti e sta continuando a pushare, cioè mi sembra quasi che con questo nuovo sistema per forza si tenta di non far finire subito la partita, si tenta sempre di dare la possibilità a chi subisce di riprendere la partita in mano e non è giusto per chi sta giocando meglio. Loro addirittura facevano i livelli prima di noi, in questo modo secondo la nuova logica dell’Exp loro facendo il livello prima, hanno prima i talenti del livello più alto e possono quanto meno difendersi meglio o addirittura contrattaccare. Questo non va bene.
Volevo mettere il link di una foto che ho fatto ma non me la fa mettere non capisco perché, dove mostro uno screenshot dove noi dopo aver buttato giù il loro ultimo forte eravamo al livello 18, loro al 17 ed è stata la prima volta in tutta la partita che noi eravamo sopra di livello rispetto a loro ma solo perché per difendere l’ultimo forte loro sono morti tutti e quindi li abbiamo superati di livello con le kill. Successivamente abbiamo fatto il livello 20 praticamente insieme a loro pur noi pushando al core e loro stavano solo difendendo. Hanno passato un intera partita a difendere avendo un livello in più di noi ogni volta senza un senso logico, in quella mappa non si soaka, è a singola lane e tutti sono sulla stessa lane, noi buttiamo giù 2 forti, loro 0 eppure erano sopra di livello. Non ha proprio senso questa cosa, mi sembra una presa in giro.

1 "Mi piace"

Si, ma prima capitava che se eri sotto di 3 o 4 livelli, al 90% potevi solo dare il gg e whinare perché la blizzard non permetteva di arrendersi. Io non penso che sia un male dover sudare per mantenere un vantaggio in termini di livello…la squadra più forte è quella che ha il miglior controllo delle lane, che tiene d’occhio la squadra avversaria sulla minimappa, che si posiziona bene durante i teamfight e che fa gli obiettivi (tutte queste cose insieme). Certamente bisognerà abituarsi ad un diverso modo di giocare, che a dirla tutta, premia molto di più la strategia, punisce (finalmente!) quelli che ingaggiano gli avversari alla membro di segugio come se stessero giocando a COD, e aggiunge più profondità al gioco.
Come qualcuno ha scritto sopra, bastava non fare i campi in 5 e tener qualcuno a farmare lungo le lane per mantenere un vantaggio in termini di exp, ma è abbastanza normale che chi non entra nell’ottica del map control non riesca sopraffare gli avversari.

Scusami non si può vedere una mappa deserta da una parte e dall’altra piena di torri, un match con tutti (TUTTI) gli obbiettivi presi da un team e 0 (ZERO) presi dall’altro, mercenari non sempre e non tutti presi da noi, e al massimo 1 preso da loro, 2-3 boss presi da noi e zero presi da loro, i team fight vinti quasi sempre da noi in tutto il match e tutto questo non basta perché loro hanno soakato bene. Che motivazione è? Non è giusto! Ripeto allora togliessero i mercenari dalla mappa, gli obbiettivi e tutti soakiamo le lanes. Tanto anche se il tuo team prende tutto, gli avversari hanno lo stesso livello solo soakando quindi che senso ha farsi il mazzo per prendere obbiettivi, mercenari e boss se puoi avere la stessa exp degli avversari soakando le lanes? Gli obbiettivi, i boss e i mercenari adesso servono solo per portarsi avanti nella mappa, poi becchi un ragnaros nella squadra contro che con 2 R ti pulisce 2 lanes e tutto quello che hai fatto (portarti avanti nella mappa) non è servito… Loro hanno la stessa exp, se fighti hanno la stessa possibilità di vittoria e che cavolata è? Per me se non fai niente in mappa, soprattutto se non prendi gli obbiettivi dovresti avere degli svantaggi anche in termini di exp e non solo uno svantaggio in mappa. Questo sistema sarà stato inserito perché sicuramente molti giocatori invece di andare ad aiutare il team agli obbiettivi si fanno i cavoli loro e continuano a pushare in lane e quindi siccome non si trova una soluzione a sta situazione chi va a farsi gli obbiettivi ha un vantaggio in mappa, chi non riesce perché ha un team + scarso o perché ha 1 tizio che non va ad aiutare allora si va a soakare le lane e mantengo l’exp. Boh, una perdita di tempo e la gente non impara ad aiutare il team. Poi ripeto, non si può vedere una mappa deserta da un lato (senza forti), le lanes pushate però poi alzi gli occhi e vedi entrambi i team con la stessa exp, non ha senso

A questo proposito giusto ieri sera ho fatto una ranked in Valle Maledetta, di cui ho ancora il replay, ed è successo tutto quello che hai detto te: abbiamo fatto gli obiettivi, preso i mercenari e i boss, ma noi abbiamo mantenuto un vantaggio fisso di 2 livelli (in certi momenti anche 3) finchè abbiamo stravinto. Tutto il team sapeva cosa fare, non ingaggiava a caso, dopo ogni teamfight tornava a farmare in lane, e si andava sempre a fare gli obiettivi.
Questo non lo dico per far lo sborone eh, ma per farti capire che il modo di mantenere il vantaggio c’è, bisogna solo trovarlo…come ho detto nel mio precedente intervento, le meccaniche sono cambiate e l’exp va ottenuta (e mantenuta) in altro modo.

Peppo conn che coraggio vieni a lamentarti sul forum di queste cose quando in game (ranked tl) giochi solo la morales comp in 5ita tutti in vocale? XD
Per chi non lo sapesse…la morales comp è tyrael,artanis, gazlowe, morales e zagara/nazeebo e consiste nel:
1 All’inizio pushare un forte a caso e distruggerlo
2 soakare il 10
3 con la ulti (navetta di morales) distruggere le fortezze 1 ad 1
4 sperare che i nemici siano nabbi e non sappiano difendere dalle catapulte

1 "Mi piace"

Anche a me ultimamente sta capitando sempre + spesso di vincere la partita con 3-4 livelli sopra e chiuderla in 15 minuti circa. Nei primi giorni dell’aggiornamento al sistema di exp questo non accadeva quasi mai, almeno nelle partite che facevo, e comunque non sono il solo ad aver fatto notare delle stranezze del nuovo sistema di exp. La gente non si mette a scrivere sul forum e anche io non l’ho mai fatto, non lo leggevo neanche però dopo aver notato cose strane quando hanno rilasciato questo nuovo sistema non ho potuto non registrarmi e scrivere quello che io e altre persone hanno notato. Semplicemente sto capendo che il modo di giocare all’interno di hots è leggermente cambiato, se prima potevi vincere in un modo adesso non è più così facile e scontato. Le kill di squadra mi sembra che danno più vantaggio nel match. Forse per questo motivo nella rissa con la mappa ad una singola lane e senza mercenari, nonostante la mia squadra avesse distrutto entrambi i forti nemici e la squadra avversaria 0 (zero) avevamo sempre la stessa exp, perché loro riuscivano a fare qualche kill in più, solo che noi ci difendevamo meglio e poi riuscivamo a pushare, io non capivo, come fosse possibile che gli avversari avessero lo stesso livello nostro nonostante non avessero più 2 forti. Siamo abituati al vecchio sistema di exp, adesso i forti non danno più exp e quindi loro avendo anche qualche kill in più per questo motivo erano di pari livello nostro anzi per quasi tutto il match sono stati un livello sopra loro nonostante noi pushavamo e abbiamo vinto alla fine. Ripeto per me è strano vedere una mappa senza forti da un lato e intatta dall’altro eppure le squadre hanno la stessa exp. Ultimamente però ripeto il fatto di vincere o perdere con 2-3 livelli di differenza la sto vedendo più frequentemente, all’inizio quando è uscito l’aggiornamento quasi mai