oggi ho letto questa cosa su reddit che parla sopratutto del futuro di Hots e una cosa attendibile?https://www.reddit.com/r/heroesofthestorm/comments/a4xnst/blizzards_stock_price_is_down_44_since_blizzcon/
Per quanto possa essere preoccupante come situazione, veritiera o meno è sempre bene attendere conferme ufficiali.
Al momento su questo tipo di questioni ti posso già dire che il titolo sta riacquistando punti in borsa.
Brutte notizie.
Il team di sviluppo di hots sarà ridimensionato e i campionati professionistici del 2019 non ci saranno.
Nel breve periodo penso ci saranno solamente meno aggiornamenti e nuovi eroi. Non è chiaro cosa succederà nel lungo periodo.
Però è evidente che è una bocciatura di blizzard.
Non ho capito perchè non riesco a mettere i collegamenti ma se cercate su internet trovate le due notizie sul sito stesso della blizzard.
Ho letto anch’io la notizia poco fa…che dire, a me dispiace un sacco, perchè nonostante tutte le critiche al matchmaking/resa o non resa/tempi di attesa, ecc. il gameplay è solido e, mentre non sono mai riuscito ad appassionarmi a lol e dota, alla fine su hots ci torno sempre.
Speriamo che qualcuno da qualche parte sviluppi un gioco con meccaniche simili a questo.
Per quanto il titolo di multiplayer(che non mi fa mettere) è un po’ eccessivo questa notizia mi ha lasciato sgomento. Hots è il mio gioco preferito e non voglio che finisca nel dimenticatoio.
Il 2018 si sta chiudendo alla grande insomma eppure il gioco ha un supporto incredibile rispetto ad altri giochi. Sono sempre stato un sostenitore della Blizzard ma Activision la sta rovinando;la stessa Blizzard ha detto che non sta gradendo come Activision sta gestendo la compagnia. Non è tanto la fame di soldi di Activision ma io temo che la Blizzard abbia bisogno di soldi.
Francamente non darei le colpe ad Activision. Se tu spendi 100 in un anno, e guadagni 50, prima o poi devi tagliare i costi di sviluppo di 50 in modo da essere in positivo.
Purtroppo la gestione microtransazioni è fallimentare. Ad una persona basta giocare, salire di livello (con i nuovi bonus è facile) e fare risse per ottenere tantissimi forzieri e quindi avere quasi tutto. Questo, se da un lato è apprezzabile, dal punto di vista economico è fallimentare, perchè non “invoglia” nessun giocatore a spendere denaro reale.
Faccio il paragone con hearthstone, una persona se gioca può avere un tot di bustine al mese, però se shoppi ne hai 50 all’uscita dell’espansione. Tra l’altro il costo di sviluppo di hearthstone è molto inferiore a quello di hots ed è molto più giocato.
Adesso non sò che pensare per il futuro del gioco. Allo stato attuale, penso sia il periodo di maggior splendore, il gameplay funziona (ultimi cambiamenti sull’exp a parte), gli eroi giocabili sono tanti e c’è un’enorme scelta di mappe.
Diminuiranno gli eventi? le skin? A me sta pure bene. Anzi spero che vengano inserite una grossa quantità di skin a pagamento a prezzi accettabili. Magari domani riusciranno a guadagnare più dei costi e sposteranno altri dev per sviluppare heroes.
Veramente è già stato detto che tutti gli eventi esport saranno cancellati…questo porterà anche a una diminuzione degli streamer dalla scena e quindi meno gente guarderà il gioco e meno gente ne parlerà.
Ok, “nuovi eroi e aggiornamenti saranno garantiti per un certo periodo di tempo, anche se con cadenza meno frequente”, ma non illudiamoci, la direzione in cui sta andando il gioco è una…io stesso non so se ho ancora voglia di giocare, visto che a breve sarà abbandonato.
Io intendevo gli eventi ingame, quindi cose come questo a tema giocattoli.
Per sviluppare nuovi eroi e reworkare i vecchi non servono 300 dev.
Lol ha una frequenza di uscita di eroi bassissima. Se sistemano le ranked, reworkano i ruoli, per me possono anche fare una rotazione fissa di eventi già visti e inserire 3 eroi l’anno e una decina di rework.
Sinceramente questa penso sia l’unica cosa che non accadrà. Gli streamer, o quantomeno i GM, saranno la nuova bibbia per i players. le views aumenteranno e loro saranno incentivati a lavorare di più. Questo perchè togliendo la fascia competitiva, i GM fino alla fine dell’anno diventeranno subito le persone più rilevanti del gioco e l’unico modo per vederli sarà preso lo streaming. magari un associazionismo potrebbe portare a sviluppare competizioni total free tra gm e cose del genere. Gli introiti passeranno da twitch e la blizzard ne godrà comunque.
Lol, certo, infatti quando gli sviluppatori abbandonano un gioco, questo acquisisce notorietà invece di perderla.
Guarda che non stiamo parlando di Skyrim…i titoli multiplayer hanno bisogno di aggiornamenti e bilanciamento continuo per restare vivi.
Ragazzi non cominciamo a dire cose non vere. Nessuno ha detto che il gioco verrà abbandonato. Prima bisogna aspettare e vedere quanti eroi nuovi e rework verranno fatti in futuro. Se diminuiranno drasticamente, allora potremmo tutti dire che il gioco è morto.
il calo non è solo adesso , stanno pagando la loro assurda politica di sviluppo negli anni (vedi wow)
e se lo meritano pienamente
Blizzard sta ripetutamente disattendendo le aspettative dei giocatori (specie quelli di vecchia data). Che senso ha mettere un annuncio dove dici che sposterai buona parte del team dedicato a HotS su altri fantomatici progetti (che molto presumibilmente saranno dedicati al mobile) Senza dare una minima indicazione sugli sviluppi delle feature più richieste (e PIU’ VOLTE annunciate dalla stessa Blizzard) come il sistema meritocratico (dopo l’introduzione fallimentare di qualche tempo fa), l’mmr visibile, l’unione delle leghe etc… In questo bollettino ‘de guera’ che Blizzard ha rilasciato ci vedo una grande mancanza di rispetto per l’utenza che gioca (e paga) i suoi prodotti. Mi spiace dirlo, ma Blizzard sta diventando un meme che ricicla i propri IP senza avere la capacità di essere creativa come lo era una volta. Tornate a essere creativi. CREATIVI. Perfavore.
Avendo perso la CREATIVITA sono entrati in un circolo vizioso che non li porterà mai piu ad aumentare gli introiti ma continueranno a fare buchi nell’acqua, vedi per esempio il nuovo restayling di WARCRAFT 3: stanno cercando di spremere sangue dalle RAPE.
Dopo aver distrutto HOTS passeranno ad altri giochi tipo STARCRAFT e WORLD OF WARCRAFT e nel giro di 5/6 anni la Activision-Blizzard sarà svenduta dalla vivendi a qualche azienda cinese che probabilmente cercherà di sfruttarne il nome e il pasato per scuciere qualche moentina ai nostalgici…
oppure nella peggiore delle ipotesi sarà venduta all’ELECTRONIC ARTS che la parcheggerà in qualche archivio informatico dopo aver provato a rovinare ulteriormente quella che fu una gloriosa software-house sfornando titoli anonimi magari solo per smartphone…