sono (o forse meglio dire ERO) un accanito giocatore di Hots, ma ultimamente mi sta letteralmente liofilizzando i testicoli. Non voglio dilungarmi sull’ennesima lagna di quanto il sistema di matchmaking faccia schifo, i problemi insormontabili riguardo premade troll, afker che non vengono mai sospesi e l’ennesimo ban appioppato a chi, come me, a 'na certa sbrocca di capoccia e si riduce alla stregua di un “salty boy”. La mia domanda riguarda il semper fidelis discorso sul se sei forte sali. Dato che l’ho sempre considerato un mantra del cazzo (o meglio, discorso del cazzo utilizzato in circostanze di sberleffo verso chi si lamenta online), ho deciso di convertirmi e di provarci seriamente: il risultato è stato catastrofico.
Essendo io un HEALER vivente (al più tank come seconda professione), ho provato su pelle l’impossibilità di fare una scalata verticale degna di nota, anzi sto letteralmente retrocedendo (sempre per colpa di compagni di squadra deformi e incapaci alla vita, con le chele al posto delle mani).
La mia domanda (insieme alle mie considerazioni) è: come cazzo si fa a salire nelle rank? Seriamente, se sei un healer di cristo la regola se sei forte sali non è applicabile, quindi sono davvero costretto a cambiare ruolo se gioco in solo?
Spero di ritrovare risposte mature e confronti seri, perchè la mia voglia di dedicarmi a sto “gioco” sta totalmente svanendo e vorrei provare a ritrovarla in qualche modo.
Prevengo i discorsi idioti del tipo “è solo un gioco, prendila più soft”: lo so bene ed infatti lo reputo tale, ma lavorando 9 ore al giorno e avendo mille impegni fra sport, famiglia, relazioni amorose, ecc uno si aspetta DA UN GIOCO di trovare del sollazzo e il poter staccare la spina qualche ora, ma così non è…
Ti capisco benissimo, anche io non capisco l’andazzo del gioco. Ero oro 1 quasi platino nella scorsa stagione e nel piazzamento di questa stagione con sole 4 sconfitte (quattro) mi ritrovo oro 4 (3 rank sotto) e non riesco più a salire, sono bloccato li. Arrivo quasi a salire e poi becco gente assurda che ti fa perdere la partita facendo pick senza senso e comincio a perderne una o due e quindi scendo di nuovo, poi ne vinco un altra, e si ripete tutto, quindi non sto riuscendo a salire (anche perché non sto giocando assiduamente come prima, mi sto stancando, sto gioco sta diventando frustrante). Ti dico solo che qualche giorno fa un tizio picka fosky come ultimo pick (in classificata) e non serviva come pick… Infatti gli altri gli e lo scrivevano prima che lo pickasse, gli dicevano: “please no murky”, eppure lo ha pickato lo stesso… Risultato? Ha giocato malissimo, è rimasto il 90% del tempo in lane (top) e non è riuscito neanche a buttare giù un forte (in tutta la partita), quando io con junkrat ho fatto più exp di tutto il team e anche di lui, più danni ai non eroici e anche agli eroi e ho buttato giù 2 forti oltre che a partecipare a tutti i team fight negli obbiettivi, mentre murky rimaneva in lane. Abbiamo ovviamente perso, ha giocato malissimo e si faceva letteralmente i caxxi suoi, quelle poche volte che veniva nei fight riuscivamo a fare qualcosa ma poi se ne andava. Parliamo di classificata, che tu già sai che la partita è persa vedendo ste robe e sai che stai perdendo solo tempo. In altre partite anche con un mio amico, becco gente che sta il 50% del tempo afk, e parlo sempre di classificate… Cioè come si fa a salire giocando con persone così? E non è occasionale incontrare sti giocatori, li sto beccando in team sempre più spesso. Pian piano lo sto mollando sto gioco e mi dedico ad altri giochi ed è un gran peccato perché sto gioco è bello ma non si può giocare con persone così. Ho disabilitato anche la chat perché c’è gente che è veramente scarsa che ti insulta. Cioè l’altro giorno sono dovuto stare il 50% del match a rispondere ad un idiota che mi insultava che alla fine ho fatto anche MVP e lui non era neanche nella lista dei 5 giocatori a fine partita e ha giocato malissimo tanto che gli altri avevano scritto di reportarlo… Tutta la partita ad insultare me e non si rendeva conto che stava facendo schifo in quel match… Come si fa a giocare così?
P.S. se giochi la sera dopo le 21:00 potremmo fare qualche game insieme se ti va, non ci sono sempre ma qualche volta torno, puoi aggiungermi agli amici che ti accetto.
Nickname: PeppoITA#2542
Cambia gioco. Se la pensi cosi fidati che continuerai a pensarla cosi anche tra 2 anni e ti renderai conto di quanto tempo hai perso.
Trova un altro gioco e basta.
Nulla poi ti vieta di fare qualche partita ogni tanto poi ma non aspettarti niente di niente.
Guarda ti capisco benissimo, la season scorsa io sono sceso da platino 5 a oro 3. Eppure ero convintissimo di non meritarmelo, e mi beccavo i soliti professorini a dirmi che invece era quello il mio posto, che se meritavo il platino avrei avuto il 70% WR, la legge dei grandi numeri, e bla bla bla… Questa season, grazie anche a team decenti, nei 10 match di piazzamento sono scalato da plat5 a plat1! Sono attualmente plat1 col 50% winrate in 70 partite, il gioco finalmente è interessante e (quasi sempre) intelligente, me la sto giocando per salire a diamante, le loss streak a rank gold per colpa di continui troll sono solo un brutto ricordo.
Eppure se uno guarda la season scorsa, sembra che quello di questa season sia un altro giocatore. In realtà era solo sfiga.
Detto questo, tu semplicemente gioca per divertirti, perché ti servirà fortuna per salire, soprattutto se sei Healer main. Nel frattempo che la fortuna arriva, gioca appunto senza complessarti, perchè come nel mio caso, se sei a un certo rank non vuol dire che il tuo potenziale sia quello. Non frustrarti, gioca e basta, magari la prossima season hai fortuna e sali di 1000 punti grazie alle placement.
P.S. il problema è che essendo team based, a rank bassi l’ignoranza di qualcuno costa caro. Chi troverai nella tua squadra avrà un impatto pesantissimo, soprattutto da gold in giù, perché i “noob” di quelle leghe fanno errori giganteschi, che rendono le partite faticosissime. L’importante è non deprimersi. Gli errori commessi a rank più alti sono spesso più marginali, ed è questo che quelli in alto non riescono a capire quando qualcuno gold-silver si lamenta
Se dobbiamo raccontare le nostre esperienze ok.
Giusto ieri ho ripreso a giocare dopo credo 2 mesi di assenza facendo Rank in solo a diamante 5.
Dopo 4 partite giocando 3 tank ed 1 assassin, mi è capitata la partita dove dovevo supportare.
Fortunatamente era una mappa dove sapevo che con LiLi ho una mia personale win condition (ovvero so di poterla sfruttare un sacco, dar fastidio, non finire mai il mana e curare un bordello).
Questo devi cercare anche tu. Se prendi personaggi solo perchè devi prenderli non vai da nessuna parte.
Anzi, sarà solo frustrante il gioco.
Ciao, da 6 mesi gioco healer per un team. Quando gioco con i raga 100% win. Ogni tanto mi faccio un po di allenamento codando in solo e passo da 7 win di fila a 7 lose. In situazioni di alternata fortuna faccio 1 w 1 lose. ma quando ti capita di trovare i colleghi giusti in team c’è sempre l’alta probabilità di throw. Quando gli avversari sono più forti non c’è verso. Ci sono healers molto buoni al momento, ma non sono op da carriare il game a livelli di zeratul, hanzo, fenix, maiev, anubarak ecc…quindi gioca e dai il massimo sempre. Il trovare un motivo di divertimento è l’unica vittoria che si possa avere da un gioco come heroes. Ti parlo di un elo Master. Per le leghe più basse io stesso non gioco healer. quando voglio vincere qualche game in più perchè sono in negativo, beh…prendo tank e non ce n’è per nessuno.
Non è per raccontare le esperienze è che il commento di prima non c’entrava proprio nulla con quello che ho scritto io. Ho chiesto consigli e suggerimenti in realtà
Non sono d’accordo con quello che dite. Di base state dando la “colpa” della vostra non scalata alla sfortuna. Certamente conta tanto anche quella, ma non credo sia basilare.
Sono main healer anche io, dalla closed beta, e continuo a giocare quasi solo healer. Qui vorrei fare un appunto: giocare healer significa GIOCARLI TUTTI. Non due o tre con i quali mi trovo meglio. No. TUTTI. Perchè il meta cambia e il personaggio giusto fa la differenza.
Agli inizi (preseason 2015 e stagione 1 2016) giocavo quasi solo Malfurion. Piazzato Argento 2, salito fino ad oro 5.
Poi nerf a Malf. Via nel cassonetto e vai di Tyrande e Morales (stagione 2 2016 - Stagione 3 2016). Salito fino a Platino 5.
Nuove patch, nuovi eroi, nuovi nerf e buff. Tyrande ci saluta, Morales diventa inutile. Via tutte e due nel cassonetto, si torna a giocare Malfurion (di nuovo in meta), Auriel e Reghar. Stagione 1 2017 arrivo Platino 4 (giocando solo 35 partite causa problemi personali).
Atri cambi, altri eroi, altro meta. Stagione 2 e 3 2017 gioco solo Alachiara e Tyrande (con Auriel in casi particolari): arrivo fino a Platino 2.
Le stagioni del 2018 sono state il mio punto piu alto: arrivo in diamante e ci rimango fino alla fine dell’anno. Ana, Lucio, Malfurion. L’impegno è massimo, starto una partita solo se sono psicofisicamente pronto. Perchè bisogna guardare alla propria prestazione e non a quello che fanno glia altri. Te dai il massimo e qualcosa di piu e nella maggior parte delle volte basta e avanza.
Poi inizio a lavorare. In Cucina. Il tempo si riduce, l’impegno in hots cala, e GIUSTAMENTE non sono piu a livelli da diamante. Non riesco piu a seguire bene il meta, i cambiamenti etc. Calo di rank.
Ed è GIUSTO.
Non centra la sfiga, non centra la sfortuna, centra il fatto che se non passi tempo ad allenarti e a migliorare perdi capacità. Questo su hots come in tutti i giochi o sport.
Io capisco e SO che quando perdi una partita avendo curato 130k e morendo 0 volte ti rode il culo. Mi è capitato tante volte così come a voi. Ma dovete vedere l’insieme delle partite, il risultato a fine season. La singola partita, o il gruppo di partite storte capita, così come però capita il filotto buono e magari avete/ho fatto schifo.
Il grosso, comunque, dipende sempre da voi. Io sono riuscito a salire giocando solo Healer. Ma giocandoli tutti e imparando i nuovi quando serve, scartando i vecchi quando non sono competitivi. Capendo che magari sbagliavo il tempismo di una cura, il posizionamernto mio o di un’altra cura, il tempismo, la situazione, la scelta dell’eroica eccetera eccetera eccetera. Si sale quando si migliora, e si migliora quando ci si spende TAAAANTO tempo.
Se non lo avete tutto sto tempo, o se non volete impegnarvi tanto perchè giustametne questo è per moltissimi solo un passatempo, non vi lamentate perchè non salite. E’ sciocco come lamentarsi di non essere presi a giocare in Serie A stando sempre seduti sul divano
Tutti possiamo sbagliare e fare una partita oscena, a me capita a volte e me ne rendo conto io stesso e mi scuso per aver fatto perdere il team, vuoi per il pick che non è stato giusto, vuoi per delle scelte sbagliate in mappa, per delle cavolate per distrazione ecc… PERÒ:
Se nel team ti capita il tizio che sta afk, quello che esce dalla partita e l’I.A. prende il suo posto, quello che come preferenze di ruoli ha healer e tank, al team serve proprio uno di quei ruoli però lui picka a random una classe che un altro ha come preferenza e quell’altro deve per forza fare healer o tank che non sono nelle sue preferenze (quindi si adatta come può), quando becchi il tizio che si incazza e comincia ad insultare o a fare i dispetti o a giocare per conto proprio CHE FAI? Purtroppo esistono ste robe in classificata e io le ho giocate ste partite così, e ne ho giocate anche diverse… I moderatori bannano qualcuno? Chi viene segnalato viene punito in qualche modo? Io ne dubito, a parte il silence della chat non vedo altri provvedimenti… Diventi disertore? E sti cazzi ti fai 2 partite in rapida e ricominci ad entrare in lega.
Di salire si può, giocando in team anche se sbagli poi ti rifai alla partita successiva, ma giocando da solo (almeno per me) è quasi impossibile, per carità tutti sbagliamo, ma trovi gente assurda come ho scritto prima. Con uno che sta afk oppure che si incazza e ti fa le robe apposta che vuoi farci? La perdi.
Certo, queste partite che racconti te capitano. Come però è vero che le stesse personae sono anche nel team avversario. Magari non nella stessa partita, ma ci sono.
Il fatto è che pensiamo che quando vinciamo è merito nostro, quando perdiamo è colpa degli altri. Mi dispiace doverlo dire ma molto spesso anche noi vinciamo perchè dall’altra parte c’è un tizzio che doveva piccare tank e invece cambia ruolo, un’altro che invece di supportare picca assassino, un’altro che va afk, un’altro che muore 10 volte in 7 minuti ecc.
PERO’ noi pensiamo che, avendo vinto quella partita, siamo stati bravi. E invece col cazzo che ci siamo meritati di vincere. Non possiamo vedere com’è andato il draft avversario o cosa si sono detti, non possiamo vedere se qualcuno di loro è andato afk. Ma va bene così perchè sta gentaccia sta dappertutto e a volte capita assieme a volte contro.
E che vuoi farci? Niente. Una partita conta sempre 1. Continua a perseverare, continua a migliorare, continua a giocare bene e vedrai che nell’insieme delle partite totali, se meriti davvero di salire, salirai.
P.S. Senza fare nomi, ho degli amici con cui gioco spesso che sono stati bannati a vita e altri altri bannati a tempo determinato. Con giusta causa. Quindi posso assicurarti che la Blizzard ci pensa a queste persone
Si lo so benissimo, a volte si capisce che un membro del team avversario è afk o il bot ha preso il suo eroe, oppure quelli che trollano suicidandosi… Io li reporto anche se sono del team avversario. È bello vincere ma vincere perché nel team avversario sono 1 in meno non è troppo bello. Io immagino gli avversari che si incazzano per colpa di uno che li ha fatti perdere perché capita spesso anche a me, per questo reporto anche gli avversari (soprattutto se sono troll evidenti, loro andrebbero bannati a vita).
bisogna capire qualche cosa della frase " se sei forte sali":
cosa vuol dire “forte”
a livelli bassi non funziona
è inutile fare certi healer a livelli bassi quando al massimo ti trovi ad essere spettatore di uno spettacolo indecente. bisogna usare eroi che difficilmente verranno counterati a rank bassi. poi via via che si sale di torna nel proprio ruolo o con eroi più in meta. un macellaio per esempio in bronzo / argento fa stragi.