Ritorno su Hots, dopo aver provato LoL

Ciao a tutti
Premessa: questo post non vuole essere assolutamente una lamentela, né tanto meno una critica fine a se stessa, ma ha come obiettivo il miglioramento dell’esperienza di gioco.

Dopo circa un anno di inattività da Hots, in cui mi sono concentrato su LoL, ho voluto provare a tornare, a freddo, per vedere che effetto mi avrebbe fatto l’ormai abitudine del gioco di casa Riot
Devo dire che ho ravvisato subito alcune differenze sostanziali, che mi hanno sconcertato. Magari potrebbero sembrare banali, ma in realtà le ho percepite come dei veri e propri difetti, anche se non è corretto definirli tali.

01 - “Su LoL puoi scegliere le posizioni desiderate, mentre su Hots no”
Ok. Ora si può scegliere il tipo di Eroe (Supporto, Difensore, Assassino, ecc…), ma non la posizione (Mid Laner, Solo Top, Solo Bot ecc…).

02 - “Su LoL il draft è importante, ma può essere ribaltato dall’outplay, o da oggetti specifici”
Su Hots invece, se sbagli a draftare, non hai modo di counterare l’altro team, se non nel caso in cui l’altro team non throwi. Il draft è semplicemente troppo importante per lasciarlo al caso. Ad esempio, su LoL io posso pickare un Campione non in meta, o addirittura counterato in draft, ma siccome sono meccanicamente più forte del mio avversario in lane, snowballo e carrio la partita. Questo grazie anche agli oggetti

Come si fa a migliorare la qualità del gioco?

Ad esempio, sostituire nella scelta delle preferenze di ruolo, la preferenza di posizione della corsia, Questo penso che migliori l’esperienza di gioco, in quanto ti aiuta a draftare in maniera più chiara. Sei un Solo laner? Ok, allora piccka un solo laner

Una fase di draft migliore si traduce in una draft più equilibrata, e in una partita più equilibrata e divertente, e non un match a senso unico, come invece accade nella maggior parte dei casi, specialmente in low elo

Che ne pensate?

ma… qui alla fine è diverso secondo me, sul fatto della lane dico… bisogna cercare di prendere esperienza da tutti e 3 i campi quindi basta organizzarsi non importa molto chi è top chi mid…, onestamente io ho ripreso anche da poco qui e trovo più piacevole giocarci perchè le partite non durano molto a differenza di lol che pur essendo un bel gioco non ne vale la pena perdere 1 ora di partita… per poi magari perderla. Inoltre qui la community mi sembra meno tossica, insomma viva la blizzard <3

2 "Mi piace"

A parte il solo laner, dentro hots non esiste proprio il top / mid / bot laner. E anche lo stesso solo laner non è proprio obbligatorio (ho visto valla top dentro braxis ad esempio).

Per migliorare il draft o fai come dissi tanto tempo fa, limiti la scelta degli eroi in base al rank…ad esempio 20 eroi medio-facili a bronzo/argento/oro, e puoi scegliere SOLO quelli, e poi man mano che sali sblocchi tutto, fino al master, oppure bisogna per forza lavorare di rework finchè gli eroi non arrivano ad essere tutti di circa pari livello.

La mia idea la reputo buona perchè a bassi livelli spesso i giocatori tentano di fare i fenomeni prendendo personaggi come Alarak, o Hanzo, che sono molto difficili da usare…restringendo la scelta avresti un pool ristretto di eroi che porterebbero chi gioca ad imparare le sinergie e i counter. Insomma, non è che se studi matematica parti dalle equazioni differenziali…

Community meno tossica? Purtroppo è peggiorata di molto negli ultimi tempi, infatti gioco con amici il più delle volte. Non hai idea di quanti ratti tossici ho trovato nelle partite, pff. Poi oh, le partite tranquille ci sono ancora eh.

Ne sto vedendo troppi di questi fenomeni.

Per questo dico…pure io dopo quasi 3000 partite (in totale) ho difficoltà ad usare Alarak, restringere gli eroi a basse leghe permetterebbe di concentrarsi su un numero ristretto di combo, sinergie e counter…

1 "Mi piace"

Alarak è uno degli assassini più difficili da padroneggiare, forse il più difficile. Lui è il mio secondo main e ce l’ho oltre il 40, quando iniziai ad usarlo lo usavo qualche giorno poi lo riprendevo dopo una settimana e mi sembrava che lo giocassi per la prima volta. Un buon insegnante è osservare un tuo amico in cui è molto abile nell’usarlo e li impari molto, osservare aiuta perché un mio amico ha fatto così, guardava me e imparava. Se vuoi diventare bravo con lui usalo un po’ più spesso e quando diventerai abile, puoi anche non toccarlo per un mese e quando lo riprenderai non avrai più problemi. Da moltissime soddisfazioni, credimi.

HOTS non é un gioco basato sulle lane, il teamfight qui é importantissimo anche se si puo vincere senza per forza essere piu forti negli scontri.