Salve, sono nuovo!

Ciao a tutti, sono un ex giocatore di League of legends (Ci ho giocato un anno intero ma mi frustrava troppo). E un giocatore di Overwatch. Sinceramente Heroes of the storm mi intriga parecchio, una volta ci giocai e feci le partite contro la CPU ma mi trovai spaesato senza sapere cosa stessi facendo realmente. Vorrei imparare di più su questo gioco. Consigli? Ne vale la pena? Cosa mi sapete dire riguardo questo gioco? Sbizzarritevi!

Ciao! Io ho provato sia LoL che Dota 2, ma ho mollato entrambi dopo pochissime ore perché mi incazzavo e basta, in game volavano insulti fin dalla fase di pick degli eroi e quindi ho lasciato perdere. Invece su Heroes mi sono divertito da subito, e anche se sono un giocatore casual (ho giocato quasi esclusivamente Quick Match), anche dopo periodi di inattività, torno sempre qui.
Le community di LoL e Dota considerano HOTS un gioco troppo facile per via della mancanza dei last hit, dei gold, ecc, ma secondo me il punto è che questo gioco si focalizza su meccaniche diverse rispetto agli altri 2 che ho nominato, e il fatto che qui l’esperienza sia condivisa tra tutto il team è un grosso punto a favore secondo me. Poi si, se vieni da LoL troverai questo gioco molto più “caciarone”, senza dubbio XD
Comunque sia, io trovo HOTS un gioco DIVERTENTE, nel senso più puro del termine, dove puoi anche competere, e dove la community non è (troppo) tossica. E se qualcuno di LoL e Dota pensa che io sia un nabbo perché gioco qui, lo aspetto su Starcraft 2 :stuck_out_tongue:

Ad ogni modo, utilizza i match contro la CPU solo per imparare abilità/talenti di un eroe, ma per il resto buttati diretto in pvp. E se ti senti spaesato, un utente qualche tempo fa ha pubblicato una serie di suggerimenti in questo topic:

Ciao! :slight_smile:

2 "Mi piace"

Ciao,

Anche qui volano insulti e incazzature varie nelle RANKED perché c’é gente che non capisce che in un gioco di squadra il minimo che si deve fare é NON DANNEGGIARE GLI ALTRI GIOCATORI prendendo eroi che non si conoscono o inappropriati per la mappa/avversari o semplicemente perché per fare le ranked serve una discreta consocenza del gioco in generale: eroi, mappe, abilità, talenti, effetti, reistenze e sinergie varie.

In più bisogna aggiungere che dal 2015 ad oggi il sistema di matchmacking non é stato migliorato in modo significativo, continua a mescolare nelle ranked gente che sa giocare a perfetti inbecilli causando ai livelli più bassi l’effetto ELASTICO:
2 partite vinte e 1 persa, 1 vinta e 2 perse, 3 vinte e 2 perse… etc.

Queste peculiarità non hanno mai fatto decollare HOTS realmente come moba, almeno non come avrebbe voluto Activision-Blizzard-Vivendi. Io personalmente ritengo i manager del gioco e anche chi sta sopra di loro come dei perfetti incapaci da licenziare in tronco ma questa é ovviamente una personale opinione, infatti il gioco va male e hanno addirittura cancellato l’HGC, il torneo annuale dei cosidetti PRO. Se qualcuno avesse avuto una visione d’insieme sul gioco un po più simile alla mia non si ritroverebbero in questa situazione. Notare bene: io sono un semplice utente ma i “videogiochi” sono un passatempo che ho da 30 anni, dai tempi del C64 e pertanto conosco bene questo mondo.

Le peculiarità POSITIVE del gioco sono comunque numericamente superiori ai difetti ( anche se questi ultimi hanno castrato enormemente il gioco come già detto ), le principali sono:

HOTS é un MOBA basato sul gioco di sqaudra e sulla sinergia tra EROI, non é basato sulle torri e sui MINIONS anche se ci sono mercenari, boss e catapulte.

Non esiste il NEGOZIO di cianfrusaglie in game, non esiste il SOMARO che ti porta
i rifornimenti perché i SOMARI stanno nell’area manager ad IRVINE ( California ) e alla VIVENDI. :smiley:

Le abilità non vengono potenziate con dei livelli sulle stesse ( da 1 a 4 come negli altri moba ) ma hanno dei TALENTI che ne vanno a modificare e a potenziare il funzionamento. I talenti si possono scegliere quando il livello globale della squadra sale e questa caratteristica rimarca il fatto che é un TEAM-GAME: si sale tutti assieme e chi non fa il proprio dovere danneggia anche gli altri.

Ci sono i tratti, che sono la caratteristica principale di ogni eroe e possono essere modificati anche loro dai talenti. Altri alberelli o altri potenziamenti vari non esistono.

Gli eroi sono presi tutti dagli altri giochi Blizzard: Warcraft, Starcraft e Overwatch. Ci sono anche i Vichingi sperduti che sono stati presi dall’omoimo gioco Blizzard degli anni 90 e c’é Orfea che é originale di HOTS.

Il gioco é in generale il più veloce e frenetico fra tutti i moba, in HOTS si mena veramente e non c’é tempo per prepararsi il THE o per andare in bagno come ho fatto io oggi durante una partita a DOTA 2 ( vinta ). Nelle RANKED il livello di adrenalina e concentrazione é molto alto, sembra di giocare ad un FPS ( Overwatch o Fornite, i due più in auge in questo periodo ) e non ad un moba.

Concludendo, buon Game.

Però abbattere torri ti da un vantaggio in mappa, soakare le lanes uccidendo i minion ti da exp, prendere i mercenari subito prima di un evento in mappa da un vantaggio alla squadra. Quindi è un gioco di squadra basato su tutto… Ho giocato contro team formati da eroi che reggevano i fight in 4 pur di far fare exp al quinto (nazeebo un esempio) lasciandolo in lane tutta la partita appositamente e arrivati al 20 ci hanno aperti come un cocomero e hanno vinto la partita ribaltandola Easy. Quindi tutto dipende dalla strategia e dai pick, fare exp può essere una strategia (quindi uccidere Minion, prendere mercenari e fare i boss può essere anche una strategia della squadra) :blush:
Ovviamente se non è organizzata questa situazione e becchi il tizio che non aiuta mai il team nei fight e rimane sempre da solo in lane a farsi uccidere al 99% delle volte è persa la partita. Mi sta capitando troppo spesso ultimamente di avere sempre uno in squadra che si fa i cavoli suoi tutto il match e non aiuta mai facendoti perdere oltre la partita anche tempo. A questo proposito in merito a ciò proporrei una guida messa a disposizione dentro il gioco per i nuovi giocatori perché purtroppo stanno crescendo sempre di più questi tipi di giocatori solitari (anche nelle draft e nelle classificate di basso rank il che porta a delle partite strazianti)

Ok, sei entrato nei particolari però, la mia affermazione era per far capire al neofita la differenza tra HOTS e gli altri MOBA. In DOTA2 e LOL per esempio le torri sono fortissime e ci vuole tempo per abbatterle mentre su HOTS sono meno letali perche sono divise tra torri e forti: ogni torre ha due torri e quindi il danno e ripartizionato in 3 edifici diversi e non in un’unica torre. Poi ovviamente i campi, i minions, i boss le torri e i forti danno exp cosi come l’uccisione degli eroi avversari. In alcune mappe serve una composizione adatta al teamfight mentre in altre si puo anche optare per una composizione adatta a fare exp per essere sempre avanti con i livelli dei talenti e avere piu talenti a disposizione fa la differenza.