Bambini di 8 anni in Overwatch?

Giusto per sapere, ma non dovrebbe essere per maggiori di 13 anni il rating di 'sto gioco?

Oltretutto non bisogna avere almeno 16 anni per poter avere un account? Allora mi spiegate perché trovo bambini di otto anni? E’ assurdo.

1 "Mi piace"

Perché basta giocare con l’account a nome del padre maybe?

Il rating o pegi non è obbligatorio, non c’è nessuna legge internazionale in merito, il pegi è solo un consiglio per far capire hai genitori dei minorenni, il tipo di contenuto.

2 "Mi piace"

Il primo problema non è tanto il gioco ma più l’account Blizzard “di appoggio”.
Il secondo è che un gioco online competitivo come questo non mi pare un “ambiente” adatto a un bambino, ma bisognerebbe, come dici tu, farlo capire ai genitori.

3 "Mi piace"

Non ci trovo nulla di male, il pegi è stato messo a 12 per altri motivi, per motivi di violenza visiva in game. Problema competitivo non vedo dov’è

1 "Mi piace"

Se il giocatore ha 12 anni tutto apposto, son adolescenti, io pure giocavo al pc a quell’età.) overwatch non prende temi così scabrosi quali può essere un gioco splatter, lo sono di più i vecchi cavalieri dello zodiaco - dragonball ed altri anime classici con tanto di sangue a vista ma presentano tendenzialmente principi di ideali.

Però è interessante sapere: se è palese che il ragazzino in game ha 8 anni ed è da solo online, è lecito? cioè, ha senso lasciarlo giocare? (forse stiamo andando più per una direzione etica che di gioco in sé)
e soprattutto, è legale/ non sanzionabile che un gioco contrassegnato pegi 12 abbia in game ragazzini di 8 anni (inteso da soli) e magari pure nel competitivo? giusto per capire come funziona la cosa.

1 "Mi piace"

ripeto non esiste legge che vieti a un bambino di 12 anni giocare a un gioco anche se fosse pegi 18. Per questo la tua domanda è inutile, può avere anche 5 anni e blizzard non può far nulla. La restrizione di età per account non lo sapevo, ma considerando il pegi non può far nulla, il divieto diventa inutile

MA che problema c’è se ci giocano anche bambini di 8 anni? meglio per tutti, occuperanno i rank bronzo e tutti gli attuali maggiorenni che vi abitano saliranno a silver, no?

Non conosco le leggi in merito di età legata al videogioco, ma va detto che c’è la legge e poi c’è il contenuto del contratto siglato con Blizzard al momento della apertura dell’account / acquisto del gioco. Se il contratto vieta la creazione di account a minori di tot anni, il divieto ha matrice contrattuale e come tale ha effetto tra le parti che l’hanno sottoscritto e può essere fatto valere da Blizzard.
Aggiungo che, almeno in Italia, esistono le norme in materia di capacità giuridica e capacità d’agire quindi sì, almeno in linea generale, esistono delle norme a tutela del minore, anche se non specificatamente previste per i videogiochi.

Edit: poi quanto sopra ha puro valore teorico e tanto per parlarne, dato che nella pratica gli account potrebbero pure essere quelli dei padri, per quanto è dato sapere. Abbastanza impraticabile la verifica.

Il problema è che sarebbero account che non rispettano l’EULA.
A me non frega niente, alla Blizzard dovrebbe, tutto qua.

Poi ovviamente su questo forum ci sono i soliti wannabe troll.

In linea generale, la maggior parte dei siti dove puoi creare un account chiede la maggiore etá, non solo Battle.net, per un semplice ed ovvio motivo: un minorenne, per legge, non puó accettare una contratto / condizione d’uso essendo, appunto, minorenne e quindi “non responsabile”.

È possibile aprire un Account solo se: (i) l’utente è una “persona fisica” ed è considerato adulto nel proprio paese di residenza

Poi sappiamo tutti che funziona tutto in maniera diversa anche se in teoria ci sono i controlli parentali per gestire l’account e via dicendo.


BadAnima
2 "Mi piace"

E’ come la spunta “ho più di 16 anni” quando apri Whatsapp. Non è verificabile ma serve ai gestori di Whatsapp per avere le spalle coperte in caso di controversie legali.

1 "Mi piace"

Io in parte di ragione genxa sono stato silenziato per bimbi di otto anni che volevano fare il pirletta e io arrabbiato come una iena a degli degli idioti ok m.
Me lo sono tenuto e ora sto rigando dritto anche se 4italioti mi hanno deportato a caso e sbam avviso di stare zitto e Mosca mentre erano razzisti e anche se reportati nada.
Altra cosa musino arrivate minacce di morte fasti bimbetti un po’ di volte ma anche reportandoli niente ecco perché do ragione a genxa

Ho fatto difficoltà a leggerlo sto messaggio da quanto è scritto male.

Comunque l’età c’entra ben poco sul comportamento, io nelle chat vocali tutti quelli che ho sentito flammare erano adulti o comunque non “bambini”.

Inoltre il sistema di report si basa molto anche sulla “quantità” di report, quindi se tu flammi una premade da 5 e tu sei in solo Q, probabilmente i provvedimenti arrivano molto prima a te che a loro.
Dato che su di te arrivano 5 segnalazioni, mentre su di loro una a testa massimo.

2 "Mi piace"

Sai quanti bambini di 6 anni giocano a GTA >_>?
Ormai i rating non li guarda più nessuno, e basta “prestare” l’account in caso. Non hanno modo di sapere chi sia realmente al PC.

1 "Mi piace"

Lo so scusate ma il tablet il nuovo forum non aiutano

Comunque non era un diametro agli italiani era solo un messaggio di scherno gli ho scritto l.hai preso dove non batte il sole vabbè se quello è un insulto giuro voglio rinascere donna per prenderlo dove non batte il sole (ci vuole una donna per capirlo) citazione comica

mi hanno deportato

Attendo un libro con le tue memorie.

7 "Mi piace"

ahahahahah adesso ci ho fatto caso ahahahahahah

Guarda infatti non hai idea di quanti genitori prenderei a bastonate nei denti.

Scenetta in un negozio di videogiochi:
Bambino di circa 8 anni che rompe le scatole per avere Call of Duty a tutti i costi, la madre cede, senza nemmeno sapere che cavolo stia comprando.
Al che commento dietro di lei ad alta voce “sarebbe un gioco sconsigliato per bambini, insomma c’è un bel PEGI 18 in copertina…”.
La madre si volta con aria sconsolata “eh, che ci vuoi fare…”
Come che ci vuoi fare! Porco cavolo, sei sua madre, ti fai obbedire. Ma scherziamo?

E un’altro esempio: ero in un locale a provare dei giochi e mi ritrovo sto tappo di 6 anni a dire tanti che “gioca” a Sleeping Dogs. Dico “gioca” perchè stava facendo cose a caso, ma tutte molto splatter, tipo calpestare la folla con la macchina. E i genitori dall’altra parte del negozio a ciarlare come ebeti. Ma porca…

Sarebbe sacrosanto che i genitori iniziassero a fare il loro lavoro.

Poi personalmente i bambini in gioco non me li voglio ritrovare per una sfilza infinita di motivi, sarebbe meglio per loro che giocassero a giochi adatti alla loro fascia di età in ogni caso.

4 "Mi piace"