Ciao a tutti, ho appena ricevuto un ban di 6 giorni per abuso della chat (che si traduce per me in un ban di 6 giorni dalle competitive). Inizio subito facendo un mea culpa e dicendo che un giorno della settimana scorsa sono stato davvero un dito nel c… e per 4/5 partite ho rotto in chat e che a volte, quando ne perdo 3 o 4 di fila, divento un po’ lamentoso, togliendo concentrazione al team (non insulto mai, ma magari divento insistente con le critiche su chi muore da solo prima del fight, o su chi prende un pick inutile e perservera senza cambiare). Ho iniziato le competitive da relativamente poco e sto iniziando a gestire anche questo aspetto, penso con dei miglioramenti.
Mi chiedo, che cosa devo fare per giocare a ow in modo decente in soloq? Quando c’è un Torb in attacco ad Eichenwalde devo stare zitto anche se so per certo che è inutile? Se chiedo di avere due support uno main e uno off (io li gioco entrambi) e chiedo alla Ana di switchare a Mercy sbaglio? Nell’ultima partita prima del ban, quando ho chiesto ad Ana di cambiare, mi ha riempito di insulti, eppure, prima di insultarmi urlando, non mi rispondeva, sentiva, ma non parlava. Che devo fare? Chiedere una volta sola sperando che mi sentano e accettare se bellamente mi ignorano senza darmi spiegazioni? (Io chiedo sempre di entrare in voice chat, ma molto spesso parlano solo due o tre e altri iniziano a parlare solo per insultare. Non solo, a volte non mi rispondono nemmeno nella chat scritta).
Mi dà fastidio questo ban perché lo sento un po’ ingiusto, in quanto non insulto mai nessuno e cerco sempre di essere quanto più mi è possibile collaborativo per il cambio di pick e di strategie (gioco anche i main tank, oltre ai support, che non mi fanno proprio impazzire dal divertimento).
Ah sì, quel Torb di cui parlavo prima mi ha detto che ha il diritto di usare Torb in competitiva perché anche lui ha pagato il gioco. Dire di reportarlo per scarsa collaborazione ovviamente è stato considerato flame da tutti. Sono io che sbaglio prospettiva o semplicemente mi devo rassegnare al fatto che se uno gioca solo i personaggi che gli piacciono, senza mai mediare con ciò che serve sul momento, allora non ci si può far nulla e si deve accettare, anche a costo di perdere la partita (ma senza ricevere alcun ban)?
Vorrei sapere un parere dalla community del forum e scusate per il post kilometrico (no flame per favore, ne ho fin sopra i capelli)
Spesso dipende molto dal come chiedi le cose.
Con Torb sei scattato subito a chiedere di cambiarlo con insistenza prima ancora che iniziasse la partita? Dai una chance all’altro di dimostrare o meno di essere in grado di usare quel pg.
Per quanto riguarda il support, stessa cosa. Sei stato insistente? Chiedere non costa nulla, ma non puoi continuare a cercare di obbligare una persona a fare quello che vuoi tu.
Chiedere in maniera insistente inoltre rovina l’umore di chi gioca e potrebbe facilmente giocare notevolmente peggio di come avrebbe fatto se non si fosse innervosito!
Ti sei pienamente risposto da solo sul perché sei stato bannato. Sbagli a chiedere ad Ana di switchare? Sì, sbagli, solo perché è offmeta non ti da il diritto di romperle. Ricordo perfettamente in stagione 3 una partita, ma ce ne sono state sicuramente altre, in cui mi hanno rotto i coglioni alla morte di prendere Ana perché Mercy era offmeta. Risultato? Chat mutata, ho fatto il lavoro che dovevo fare, top healing e vittoria. Sta cosa di imporsi sugli altri prima che inizi la partita è veramente insopportabile. Poi ovvio che è giusto reportare un tipo come quel torb, ma solo se effettivamente non sta facendo nulla, sta trollando o simili, non alla schermata di selezione dell’eroe. E se vuoi reportare qualcuno, reportalo e basta, non tirare dei papiri in chat, nel caso, ti portano sono ad essere reportato a tua volta.
Eravamo a un minuto dalla sconfitta, non le avevo detto nulla dall’inizio anche se vedevo che non stava curando bene (io stavo giocando Mercy). Se chiedo mi si può rispondere di no? Se nessuno mi risponde e siamo a un minuto divento insistente, ma forse sbaglio io la concezione del gioco, penso che comunicare sia troppo importante e non concepisco chi mi sente e non mi dice nulla. Io chiedo, non impogo mai
Un mesetto fà ero a numbani in difesa, pickiamo e siamo 3 dps 1 tank e 2 support, un tipo con tracer ( quando ero già a metà strada ) incomincia: “junk switch” (io ero con junk) e poi continua… Nel frattempo io avevo switchato a D.va e il nostro rein gli disse: “Why you don’t change by yourself tracer? And stop being annoying.”
Posso capire che vedere un eroe che non si digerisce e non faccia nulla dia fastidio ( ho la stessa cosa con chi picka mei, per dirti) però continuare a scassare in chat é utile solo ad aumentare l’astio dei tuoi compagni nei tuoi confronti
Domandare è lecito, sopratutto a game inoltrato se si nota che l’eroe in questione non sta avendo impatto o che viene troppo facilmente counterato. Da esperienza personale però conta molto il “come” lo si chiede…se si ha di fronte un otp lascia stare, inutile chiedere e comunque meglio che giochi il suo eroe piuttosto che altro, se vedi che gioca più eroi consigliagli uno che vedi che usa. Scrivere “maybe reaper would be better” se il torb usa anche quello spesso può spronare l’autocritica dall’altra parte…un “torbjorn switch” invece è un imperativo che viene tradotto nella mente altrui “stai giocando male/sei inutile” e molti si mettono sulla difensiva o si innervosiscono. 2 parole in più non costano nulla, specie se si usa la chat vocale
Edit: un po’ mi devo correggere…più che domandare conviene entrare nell’ottica del consigliare. Nessuno di noi ha la visuale completa del game del nostro team, magari stava pure facendo bene. Il concetto comunque è lo stesso…“forse sarebbe più adatto x” è un parere che può trovare d’accordo l’altra parte, “cambia” è una critica e la reazione dipende dal carattere, e difficile trovare uno che in una partita in perdita già nervoso perché sta prendendo pizze ovunque abbia il carattere per farsi autocritica
La cosa che mi fa rodere è che faccio tutto quello che hai detto. Prima di chiedere ad Ana di cambiare a Mercy ho controllato se la giocasse. Mancando un minuto gliel’ho chiesto più volte perché non mi rispondeva e ha tiltato.
Ovviamente il ban non me lo sono preso solo per quella partita, però io cerco di non essere perentorio (a volte non ci riesco, soprattutto quando non mi si risponde).
Tra l’altro credo che qualcuno mi abbia segnalato anche perché riteneva che sbagliavo a chiamare i discord con Zen (dico solo x discorded, y discorded ecc).
Vabbè se sai che sta in chat vocale non ha senso chiederlo più volte…si consiglia una due volte e via. Capisco che può essere frustrante vedere un compagno rendere male e perdere la partita ma non è nemmeno detto che stia giocando male…insistere ha solo l’effetto contrario di farli tiltare e perdere più facilmente
Chiedere nn fa male, consigliare neppure. Insistere però a parte che distrae gli altri nel risponderti perche nn fanno come dici ti fa perdere la concentrazione sulla prossima mossa da fare appena tornato in campo.
Edit: poi considera, nn sempre si trova subito feeling con il microfono-chat con perfetti sconosciiuti, ci puo stare come incognita che il caso ti ha accomunayo in una partita difficile da integrarti nel gruppo dal minuto 0 o dal min 5.
-Entri in game
-Guardi i main degli altri o i pick che fanno
-Ti adegui
-Giochi e fai il tuo lavoro
-Ignori troll, leaver, flamer,persone che non switchano etc.
-Eventualmente report per ragioni serie(consultare le diciture dei report)
-avoid teamate se necessrio
-???
-next game
Concordo che sia il modo migliore, ma lo trovo un po’ militare. Mi sa che le competitive non fanno per me
Ci sta, alla fine il gioco offre tante modalità un po’ per tutti i gusti
Il problema è quando uno confonde eroi misteriosi con le competitive.
Io ho già subito un intervento chirurgico al fegato.
Non ne vorrei subire altri di trammenti sanitari dovuti ad ulcerazioni epatiche da stress competitivo.
Vedila così: come zen si astrae dalla realtà , anche tu puoi astrarti dai problemi derivanti dai tuoi compagni giocare in serenità e fare del tuo meglio.
Avrei aneddoti da raccontare per avallare questa mia visione della soloQ.
Ma ora mi aspetta un piatto di riso a tavola.
Spero che con le nuove funzioni social si potrà giocare in modo meno casual nelle qp, ma meno toxic delle comp
Chiedere di cambiare a un support è sempre un errore colossale e così anche per i tank. Tra parentesi eravate tu con mercy e lui con ana, francamente anche tu eri in torto potevi swichare per lucio e sarebbe andato meglio(o anche zen), sempre se davvero sei così collaborativo
Come ti hanno scritto altri, chiedere non nuoce, ma chiedere ancor prima di iniziare si sbaglia sempre e come ho scritto prima non si chiede mai a un support di swichare, dio sia lodato già che ha preso support, se poi qualcuno gli rompe le scatole quello magari ti prende dps e sei fregato. E poi ana non così male se la si gioca bene, ho conosciuto delle ana main che ci ha salvati na marea di partite. Il meta conta fino a un certo punto. Stesso discorso vale per torb(faccio notare che torb cmq è un support). In genere io non chiedo mai swich semmai faccio osservare se manca danno o copertura o cure, con queste osservazioni giusto o sbagliate non so mica un dio sceso in terra, magari le persone capiscono che bisogna cambiare.
E ’ soprattutto ci vuole sempre cortesia quando ci si rivolge alle persone. E ricordarsi che non bisogna essere così certi di avere ragione.
Ma Torb e’ uno degli eroi piu’ forti del gioco! Capisco possa sembrare strano usarlo in attacco ma considera che:
-Spara in continuazione (a differenza di altri flanker ben piu’ sopravvalutati che sparano 2 colpi e scappano a nascondersi)
-Puo’ sparare da 2 punti diversi
-Potenzia tutto il team con le armature
-E’ una calamita per le ultra e per il fuoco nemico, lasciandoti tempo per fare stragi mentre i nemici cercano di abbattere la torretta (che lui puo’ ricostruire in 7 secondi! XD)
Ovvio che non e’ performante in tutte le situazioni, come del resto una Symmetra se c’e’ una Phara o un Winston se c’e’ Dva ma chiedere di cambiare cosi’ a sentimento e’ sempre un’errore in quanto fai sclerare le persone e rischi di farti bannare
Non ricordo di aver mai vinto una partita in comp con un Torb in squadra, al contrario, invece, non ricordo di aver mai perso una partita in cui tutti erano in voice chat e pronti a collaborare anche a cambiare eroe se necessario.
Io avevo chiesto di switchare a Mercy proprio perché volevo prendere Zen, ma quando chiedi cose del genere sembra di chiedere cose improponibili. Manca un minuto alla sconfitta, chiedo “can we change ana for mercy? I can play Zen” (in quanto avevo visto che l’Ana giocava Mercy, ma non Zen) e non ricevo risposta. Lo chiedo altre 2 o 3 volte → flame. W la strategia
A quanto pare essere collaborativi in questo gioco ti porta a discutere con gli altri giocatori e discutere ti porta a essere reportato.
Guarda, dipende sempre da chi incontri se giochi da solo. magari (per esmepio) per te non è congeniale avere quel main support in quel momento e quella persona è l’unica di tutti disposta giocarti support ma che non sa usare proprio quello che gli consigli tu.
dipende dal modo con cui lo si fa. se uno ogni due per tre i dice curami ed è una cavolo di widow che per quanto bravissima di mira se ne sta appartata e con tutto il tempo di sto mondo per raggiungere un diavolo di heal pack mentre io sono impegnato a curare nel bel mezzo del fight i compagni nei guai, a ME sembra che stia dando un pessimo suggerimento-richiesta insistente mentre a lui pare che sono il bastardo di turno che non lo cura per ripicca. al contrario, se sono un tank in serie difficoltà e quella mercy è impegnata a boostare e curare la pharah in cielo e non mi da le cure nonostante le chieda e sono troppo lento per raggiungere l’healpack in tutta sicurezza a ME sembra incompentente l’healer mentre per lui sembra di star facendo un buon lavoro nel boostare la pharah che magari le kill le fa e pure bene mentre a lui appaio il tank inutile che si fa ammazzare a gratis sebbene ho fatto da scudo agli altri dps da terra rimasti senza healer (perché in cielo da pharah appunto)
per dirti, son punti di vista che DIPENDONO cda che succede e dalla mentalità dei singoli. possono capitare prima o poi certe situazioni scomode nonostante il microfono o tutta la comunicazione del mondo. le incomprensioni esistono da sempre e non sempre si può pretendere di essere sulla stessa frequenza d’intesa.
puoi al massimo provare a registrare delle partite con l’audio o con visualizzata la chat e vedi se in un secondo momento, rivedendoti (o giudicando con un tuo amico di persona) sei sembrato troppo insistente o potevi evitarlo e pensare ad un modo migliore per dire le cose o a non essere insistente. è stato lecito? poteva cambiare ulteriormente? e se era un caso di testardaggine, era il caso di insistere ulteriormente o era meglio cercare di salvare il salvabile come meglio si può? (sempre premettendo che sono tutti perfetti sconosciuti e non un amico abituale)
vabbè che ora col sistema elogi c’è da vedere che la gente ti fa notare se gli sei piaciuto nel dare direttive a tutti o se gli sei stato fastidioso al punto che non te ne fanno, credo che sia questo il principio per cui li abbiano introdotti. se noterai un bassissimo elogio della gestione di squadra (o sportività se tilti contro gli avversari) è il caso di notare quanto comunicato come ti ho suggerito. capita a tutti.
Io ne ho vinte parecchie con un Torb in squadra, una di recente poi abbiamo completamente asfaltato il team avversario. Era Eichenwalde attacco addirittura
E conosco un tizio che vince a nastro se prende Torb (non è one trick, switcha ecc), il problema pero’ è che teme di essere reportato solo per via del suo pick…
Non so se era per il ptr o che, ma avendo giocato un po’ per il ptr gli elogi che ricevevo più spesso erano quelli di cooperazione e di decision making. Il mio problema è che ho la lingua lunga e mi metto sempre a discutere, solo che a causa del mio inglese non perfetto e a causa della suscettibilità delle persone, finisce spesso che alla fine, quando le cose vanno male, mi becco il report (ripeto, io non insulto mai nessuno, non ne ho alcun interesse, al massimo dico a un otp Torb che sta facendo perdere la partita, dopo aver chiesto di switchare ecc, non all’inizio, che è un cattivo giocatore, ma nulla di più).
Negli ultimi giorni avevo adottato anche la tecnica di uscire dalla voice chat per non rompere quando vedevo che era impossibile discutere e veniva visto come un gesto aggressivo, che mi faceva comunque beccare il report a quanto pare.
Semplicemente Ow in soloq non fa per me, a me piace un gioco di squadra molto coordinato, mi piace fare le call, dire dov’è la Window, l’Hanzo, la Phara di turno e se ci sono flank dietro ecc., mi piace adeguarmi e consigliare cambi di pick per rendere il team un tutto organico, ma la maggior parte delle persone in soloq gioca da sola proprio come mentalità e il tentativo di disegnare una strategia lo sente come un attentato alla propria autonomia di gioco. Mi si potrà dire che sbaglio tutto alla base, eppure giocando così ho fatto 300 punti in due settimane (+ ban lol) e sono passato da oro 2220 a platino 2580 (ora sui 2500) giocando prevalentemente support e a volte main tank. Pensavo che ciò che contasse in competitiva fosse vincere a ogni costo, invece devo notare amaramente come per alcuni (almeno ai miei rank bassi) sia semplicemente un passatempo in cui si giocano i personaggi preferiti a seconda dell’umore e in cui vincere non è la torta, ma solo la cigliegina.