BlizzCon-23 per Overwatch, pareri a caldo

Visti entrambi gli show: cerimonia di apertura e whats next. com’è andata? direi… benino ma non benissimo. scegliete il paragrafo che più vi piace approfondire.

1 - Mauga pre-rilasciato in game per il fine settimana

piuttosto top come rilancio alla coda tank oggi, oltre che prima analisi di come si va a gestire a primo impatto. impressione generalmente buona (per i bilanciamenti c’è sempre tempo).unica critica è che il design senza la t-shitrt lo rende troppo, TROPPO maui reference da oceania. la sola t-shirt visibile nell’origins video avrebbe fatto la differenza minima sul confronto.

valutazione molto positiva

2 - Clash mode e Hanamura rework

il whats next mi ha chiarito un po’ la logica del funzionamento inizialmente confondibile con flashpoint: è un “tiro alla fune” che per ogni volta che conquisti /riconquisti un’area acquisisci dei punti e vince chi fa più punti a fine tempo. interessante come lo gestiranno, anche se penso che sarà motivo di leaving come i punteggi 2-0 dei flashpoints (riflettendoci bene, ecco perché si sono ideati adesso la logica delle penalità in qp). Mi piace che sia anche un espediente per riutilizzare le vecchie mappe riaggiornandole con nuove aree anziché cancellarle o mal riadattandole in altre nature non idonee all’assalto, permetterà sicuramente di scrivere meglio le lore attorno ad esse.

valutazione positiva

3 - Novità del competitivo 3.0

molto palese l’ìmbarazzo di essersi rimangiati quasi completamente tutte le novità apportata nel competitivo col debutto di ow2 dopo solo un anno di vita :face_with_open_eyes_and_hand_over_mouth:. non posso pronunciarmi sulle interfacce e cambi gestionali del sali e scendi ma credo che sia una bella notizia che l’MMR reset avvenga annualmente e in particolare per chi sta al di sotto del diamante. la censura dei ranghi sui singoli giocatori con un’icona che indica la media dei ranghi che ci sono nel match mi sembra una paraculata più che una soluzione. Forse avrebbero dovuto diminuirne le fasce di rango, non aumentarle con uno extra a livelli super alti. tocco penoso per le ricompense / recolor smeraldo. anche ammesso che non siano nella loro forma finale… è una feature davvero penosa da introdurre dopo tante paranoie su quanto non si volesse incoraggiare il collezionismo di certuni col competitivo.

valutazione per lo più negativa. ma direi piuttosto per pessimismo anziché per oggettività in prima persona.

4 - PVE? Chi? Ah, intendete le Mastery mode!

Keller cede la parola alla producer introducendo specificatamente il PVE. testuali parole, ve le traduco quasi parola per parola dal minuto 21:54 :
https://www.youtube.com/watch?v=z0twrbFt2Sw

"Sì, sono super entusiasta di parlarne con voi, ragazzi :grimacing:. Il PVE comprende numerose cose e ci stiamo lavorando su numerose novità per il prossimo anno… ehm, molte delle quali non ne abbiamo da condividere con voi nello specifico. (imbarazzo) Lo so, sono un mostro, scusate. :sweat_smile: M-ma è davvero fantastico vedere quante gente è interessata a sapere cosa succederà con la storia di Overwatch, di canonico o no negli eroi del gioco. Il team ha ricevuto dei grossi feedback dai giocatori e li stiamo utilizzando per sviluppare qualcosa di bello prossimamente. :neutral_face: Ehm, ma per adesso sono davvero entusiasta di condividere con voi alcuni aggiornamenti in arrivo con la season 8 sulla Hero Mastery. :melting_face:

stacco qui la spina per l’indignazione per la fin troppo lunga parentesi dedicata alle mastery mode. Non ho intenzione di approfondirla a riguardo, fatelo voi se ve la sentite, per me è inqualificabile uno switch di argomentazione del genere con quella che è stata una modalità altrettanto fallimentare nel training che doveva costituire. Sia chiaro, non ho nulla contro la producer che si è ritrovata a sta gogna pubblica (e bravo Kelly che non si degna di essere LUI a dirlo)… ma che cavolo però, già la storia è ferma con un coming soon non specificato, ti metti pure a replicare il coming soon per la BLIZZCON… beeene. :roll_eyes:

valutazione totalmente negativa, al pari della blizzcon 2018 sulla conferenza di diablo immortal. vergognosa introduzione pubblica sul PVE per poi non dire assolutamente nulla a riguardo.

5 - Nuovi eroi

la dps Venture è fantastica (non mi riesce usare la schwa “ə”) in termini di concept design e possibili ricollegamenti alla lore da esplorare. Un po’ infelice forse la scelta del color senape scuro, ma mi piace abbastanza la particolarità dell’arma. La space ranger support venuta da una colonia spaziale da Marte… non so se mi piace. suppongo che avessero finito con i “fenomeni” e volessero davvero concepire una “extraterrestre” senza scadere nelle forme di vita aliene :sweat_smile: ha del potenziale nel design , ma dovranno lavorarci bene per integrarla adeguatamente alla lore.

vorrei aprire una doverosa parentesi: a mia memoria questa è la prima volta che gli stessi sviluppatori si vanno a spoilerare dei personaggi inediti che verranno rilasciati molto in seguito, con tanto di kit visibile in game e spiegazioni. Mi intristisce perché sembra che abbiano sfruttato l’unica risorsa che abbia un minimo di pari merito all’importanza della lore (i personaggi nuovi) perché sapevano che sarebbe stata una conferenza debole e / o oscurata dallo sconforto sul PVE. lo dico con onestà, mi si congiunge molto alla disapprovazione del pve usando Venture come specchio per allodole.

valutazione positiva.

6 - Altro

  • Stuzzicante l’annuncio di season ispirate alla mitologia egizia e a quella dello scambio dei ruoli buoni / cattivi;
  • piuttosto ridicolo dare spazio allo scenario e-sport / concerto musicale che già di per sé hanno le loro abbondanti parentesi personali;
  • strano che non si siano sfruttati il rework di Roadhog come anteprima visiva, visto che dovrebbe arrivare subito dopo la week di Mauga;
  • Non mi pronuncio per nulla sulla promessa id monetizzazione, gestione delle mythic skin e battle pass perché penso che nessuno sappia come sarà la blizzard di Xbox. sappiamo solo che a partire dal 2024 mr Kotick e Activision si leveranno dalle palle sulla leadership della monetizzazione in game. va sempre soppesato che il cambio di leadership è solo all’inizio;
  • per chi non l’ha notato, a fine whats next si vede sullo sfondo un’altra mappa futura, quella del perù visibile nel video delle origins di illari;
  • spoilerato accidentalmente nell’interfaccia della scelta eroi che l’eroe della season 14 sarà un altro tank senza nome;
1 "Mi piace"

Preciso e puntuale, come sempre :+1:

Mauga è chiaramente ispirato a Maui, con giusto un pizzico di Yujiro (capelli dell’aspetto, risata e sadismo/amore per la violenza nella personalità).

NB. Giusto prima di questo WE hanno nerfato alcuni degli eroi che possono counterarlo (Sym col TP e LW col grip per uscire dall’ulti e Ana).

Per quanto riguarda il nuovo game mode, vedremo… io sono sempre poco fiducioso a dire il vero :sweat_smile:

Sul PVE non c’è niente da aggiungere credo…

Io no ho capito, convertiranno i punti competitivi attuali per comprare le armi in valuta legacy, lasciando perdere l’inutilità di quest’ultima per chi gioca da tempo a OW, ma quindi le armi dorate potranno essere comprate pure con questa valuta o non potranno essere più comprate? Non potevano semplicemente introdurre le armi smeraldo senza andare a intaccare i punti competitivi attuali? Ora mi tocca spenderli a caso per non buttarli.

Stanno facendo piccoli passi in avanti per far apprendere ai nuovi giocatori l’utilizzo dei singoli eroi, nulla di eccezionale, sia chiaro, ma con la nuova modalità “tower defence”, integrata alla Hero Mastery, sarà possibile fare pratica in un ambiente chiuso e meno caotico delle partite normali, con il vantaggio di giocarla in coop;
Ho apprezzato la loro sincerità quando hanno detto che l’idea è stata presa leggendo la chat, durante una live di J3, sarebbe bello se prendessero in considerazione anche il feedback proveniente dai forum, tra una lamentela e l’altra, qualche buona idea c’è :thinking:

Per quanto riguarda Mauga, onestamente pensavo fosse più rotto, prepariamoci a dei nerf per quanto riguarda, munizioni, ricarica, spread dei colpi (per singola gatling) e danni assorbiti dalla “gabbia”, per il resto è una batteria da ulti per la squadra nemica, ed i support alleati.

Venture è una palese copia della “Masticazombi” di PvZ, senza il one-shot :raised_hands:
Space R. con due modalità di fuoco smg e burst (vedi bozze), probabilmente sarà l’eroe totalmente incentrato sul volo, di cui stavano lavorando, se già odiate la comp Phara-Mercy, questa vi causerà gli incubi :sweat_smile: .

1 "Mi piace"

Il discorso si puó benissimo estendere per le mythic skin a propria scelta: vogliono apportare una moneta di gioco speciale per comprare le mithyc skin a fine season? O stanno aolo aumentando l’opzione di scelta?

Si ma come si fa ad integrarla come mastery mode senza che poi venga completamente abbandonata una volta che la gente si è fatta le sue belle challenge? Forse se analizzassero questo aspetto con la semplificazione stilistica di questo tipo di mastery mode è in realtà la chiave di analisi a cui vogliono aggiungere,e in quel caso gia forse la cosa acquisisce piú senso per il futuro🙌 ma cmq, ora come ora i livelli maestria hanno bisogno di un tutoring migliore nelle istruzioni della tattica per i novizi, le vedo troppo basate sulle challenge solitarie ma poco sull’effettiva compensione dell’eroe: le usi una volta, e quando completi nn le tocchi piú manco per fare una pratica pre - comp.

Verissimo, ci ho pensato tanto. Ma almeno non è un melee :sweat_smile:

Se mauga si rivela una scelta tank valida contro gli eroi volanti (anche se secondo me devono COMUNQUE aiutare Ramattra ad aumentare l’efficacia del vortex che butta giú i oersonaggi volanti) allora bene. Ma dovrà essere un personaggio che richiede mira per guarire. in stile baptiste / ana. Il rischio di un altro healer automatico volante sarebbe quello di avere delle cure anche peggiori e non scagionabili come la pharah doppiamente curata da mercy /zenyatta (di cui spesso smontare zenyatta è gia un inizio).

1 "Mi piace"

Non si può, almeno, non sul lungo periodo, tutto dipende dalle preferenze dei giocatori e da come verrà supportata, nel loro discorso mi pare citassero una sorta di modificatori, ma in tutta onesta, non cambierebbe poi molto, verrebbe abbandonata dalla maggior parte dei giocatori per la sua ripetitività, rimaranno solo quelli che corrono dietro alle classifiche …

E lì siamo d’accordo, il tutorial con Soldier, mentre Tracer e Athena fanno da assistenti, dovrebbe essere esteso a tutti i personaggi, volendo esagerare, per la spiegazione delle tecniche avanzate, potrebbero collaborare con i top streamer che eccellono nell’uso di uno specifico eroe, magari inserendo delle skin a tema, lo fanno su altri live service, perchè non farlo su OW?
(le skin per sembrare un pirla ci sono già eh :sweat_smile:)

Già così Mauga è valido anche contro le Phara-Mercy, il problema è che per farle fuori serve un buon team o che si espongano troppo, sto tank da solo non basta, bisogna considerare che ci sono altri 3 nemici in giro e concentrarsi troppo su quelle due può essere controproducente, specialmente con quella hitbox gigantesca che ci portiamo dietro :grimacing:

Da quando è uscito Ram, che voglio quel buff al vortex, solo una volta sono riuscito a tirare giù una D.Va bomb, e l’ho fatto per caso :sweat_smile:

Grazie di questo recap!