Cali improvvisi di fps

Salve, ho un problema con i giochi del mio computer, nonostante avendo un pc abbastanza prestante Cpu: ryzen 5 3600/ Gpu: gtx 1660 x super gaming/ Scheda madre: asus rog strix b450f gaming, ho dei cali di fps e non capisco proprio per quale motivo.
per esempio su fortnite faccio 144 fps fissi, ma ad intervalli di 4/5 minuti calano a 70 per nemmeno mezzo secondo e risalgono poi subito a 144 causandomi uno scatto che rilevo veramente fastidioso, le ho provate tutte dai driver scaricati e tolti un sacco di volte a ripristinare il pc e molte altre cose. Cosa può essere?

Ps: il mio monitor è l’omen hp 25

ciao Pierre6, la situazione che descrivi puó essere data da svariati fattori, generalmente software.

Essendo stato stringato riguardo i driver (dicendo tolti intendi una installazione pulita? Se no é da provare) mi tocca consigliarti di aggiornarli tutti, per esempio un problema con quelli audio potrebbe dare quel problema, in fondo un game ha suoni quindi viene usata “sempre”, quindi controlla ed eventualmente aggiorna, oltre ai soliti video, quelli per audio, scheda di rete e qualsiasi altra periferica tu abbia e, sempre importante, il chipset della scheda madre:

Altro valido motivo che potrebbe causare quelle laggate alle prestazioni del pc sono i software che girano in background, spesso nascosti, compreso l’AV (nel caso non usassi quello integrato a Windows). Questi software si aggiornano in automatico, vai a capire se uno di questi ha creato qualche piccolo conflitto che crea questi drop, chiudi tutto quello che puoi (puoi sempre riaprirli in un secondo tempo) e controlla come va:

Le possibili soluzioni non sarebbero terminate, ma queste 2 coprono il 90 e piú % dei possibili problemi. Se dopo questi avessi ancora problemi fammelo sapere che proviamo qualche altra cosa.

Ciao Pierree6,

i suggerimenti di BadAnima sono ottimi.

Un altro test che puoi fare è tenere aperta la Gestione Risorse mentre giochi e ordinare i processi per “utilizzo CPU”. Quando hai un calo degli FPS, puoi controllare quale processo ha un aumento repentino dell’utilizzo della CPU.