Come rovinare un gioco

fate le vostre opinioni senza commentare quelle degli altri, troppo spesso si parla di argomento e opinioni non legate all’argomento ma si fanno solo critiche a chi partecipa.

Overwatch al suo esordio proponeva eroi con abilità uniche con esperienza di gioco di alto livello, ti divertivi anche se perdevi.

va bene migliorare ma cambiamenti tropo evidenti rovinano soltanto il gioco, togliere una speciale a un personaggio rischia di essere percepito come se fosse un altro personaggio, OW1-OW2 molti personaggi sono stati totalmente modificati tra questi abbiamo tra i più vecchi Torbjorn (creava armature, 3 livelli di torretta), Symetra (nemica di chi salta tropo negli spazzi stretti grazie al raggio che ti agganciava facendo danno nel tempo), Mercy (Resurrezione era un ultra), Reinhardt (tanti saluti allo scudo da 2000 per quanti aggiornamenti fanno lo distruggono sempre troppo velocemente adesso), Sombra, ecc…

senza contare che PV vita aumentati, poco utili ai Tank che vengono eliminati velocemente anche con supporto (salvo Baptiste grazie a campo Immortalità) questo aumento favorisce solo i personaggi Attacco e cura, viste le loro dimensioni (un Tank e troppo facile da colpire, sono pochi a vantare abilita Rafforzamento, rigenerazione con aumento resistenza, barriera).

personaggi come Sombra dovevano essere meno dannosi per il vantaggio che avevano, invisibilità, era utile per dare ubicazione di dove si trovano i nemici, l’abilita Hacking sarebbe dovuta limitarsi a Kit oppure per mostrare la posizione dei nemici (visto che usa una mira assistita, non sbaglia mai), Rilocatore per fuggire dopo averlo posizionato in precedenza ( ora sembra tracer co la differenza che può andare dove vuole frontale, verticale, ecc…)

oggi il gioco da poca valore al divertimento dei giocatori e più ai contenuti a pagamento.

perché non fanno passi indietro.

modalità di gioco sempre più penose.

nuovi livelli fanno pena dove le trovano nel bidone del vicino.

eventi fanno schifo se paragoni gli eventi originali, erano belli divertenti e imponevano una buona organizzazione in base alla difficoltà, ma dopo le prime modifiche con le versioni nuove dei personaggi gli si dice cambiate lavoro.

ehm… non è così che funziona un forum:see_no_evil:

non per sminuire l’argomentazione ma ad eccezione di sombra… hai letteralmente citato tutti personaggi che già erano stati modificati nella tanto glorificata epoca OW1. mica sono una conseguenza dell’epoca OW2 i qui citati :sweat_smile:

si potrebbe più che altro parlare semplicemente di “ehi sviluppatori: dato che siete in grado di farmi giocare al setting di debutto di lifeweaver (quello in cui devi manualmente cambiare l’arma alla mercy maniera) e avete già mostrato quanto possono essere manipolati i kit nelle arcade (battalgia per l’olimpo, o mirro watch) perché non mi permetti di giocare ai vecchi setting nelle partite personalizzate anziché far smadonnare i wrkshopper?” :man_shrugging: perché tanto lo sappiamo che le vecchie tecnologie sono conservate su un cassetto dell’ufficio della blizzard (vedi l’halt di orisa che era tornato nella patch dei content creator), quindi tanto vale confezionarcisi una gamma di opzioni per quel lato del gioco.

idem per un’arcade che da tempo dico valga la pena proporre per l’anniversario: un “overwatch vintage mode” in cui la gente effettivamente gioca ad un roster nelle condizioni di OW1 il più fedeli possibli.

poi per il resto l’ho già detto altrove: a stare troppo radicati su un passato per un live service è quanto peggio di costruttivo ci sia per il genere stesso di live service: non è così che funziona, poiché è semplicemente inevitabile pretendere l’ampliamento senza il cambiamento nelle cose che si coniugano tra vecchio e nuovo. sono scelte difficili, ma quale gioco live service non è “effettivamente” cambiato man mano che aumentavano le opzioni negli anni? quando ci si stufa della condizione raggiunta si disinstalla ed eventualmente si torna per ritentare la nuova condizione successiva.

de gustibus, c’è chi apprezza le mappe clash proprio perché frenetiche in spazi ristretti così come c’è chi detesta a morte le mappe payload perché non gli va di stare dietro il carico in una mappa immensa da attraversare. :man_shrugging:

Diventa un po’ difficile dal momento che chi partecipa alla conversazione, lo fa rispondendo ai punti di qualcun altro. Anche perché gli ultimi 5 paragrafi monoriga sono un “Questo è orribile, questo è penoso, questo è immondizia” senza dare un’opinione in merito.
Non sono per nulla d’accordo: tralasciando il fatto che monetizzi solo se hai giocatori che spendono nel gioco, e non hai giocatori se non rendi il gioco divertente, se pensassero solo ai contenuti a pagamento non avremmo mappe, giocatori e le nuove modalità di gioco.
Poi vabbè, tu bocci qualsiasi modalità o evento, ma, perdonami se non rispetto la premessa iniziale, questo mi sembra più un pestare i piedi che una considerazione obbiettiva al gioco, ma magari sbaglio.

Beh è anche per questo che hanno fatto un 2, il cambiamento è stato sostanziale, troppo perché lo potessero trattare come un grande aggiornamento. Peggioramento… non so, punti di vista, non sono un giocatore OW1, ma da quel che ho visto, ora il gioco è molto più equilibrato, ma possiamo tranquillamente discuterne.

I PV aumentati sono stati accompagnati da un ingrandimento della hitbox, i tank erano già grossi di loro, non è cambiato poi molto, l’aumento della hitbox aiuta semplicemente a colpire il nemico, quindi al massimo aiuta si i dps ma anche i Tank, i quali o hanno dispersioni larghissime, o devono calcolare le velocità e traiettorie dei proiettili, che a loro volta colpiscono più facilmente con hitbox maggiori.

Sombra secondo me in questo momento è un po’ troppo forte nel senso che uccide troppo in fretta, però come kit è molto più sensato adesso, è più facile da uccidere. Prima l’unico modo per ucciderla era vedere per puro caso il suo rilocatore e camperarsi in attesa che si teletrasportasse con uno sputo di vita; quindi si, è da nerfare un pochino (deve comunque essere fastidiosa, è il suo ruolo) ma per me come kit ora è comunque molto più equilibrato di prima

Sul primo OW, i giocatori:

• venivano ricompensati bene, per il tempo che dedicavano al gioco
  • usavano emote, spray, line allo spawn
  • usavano la chat
  • si lamentavano dei pochi aggiornamenti

Su OW2, i giocatori:

• (tutto quello che accadeva su OW, ma al contrario)
  • si lamentano, ma ci giocano comunque

Ora, scherzi a parte, sia il gioco, che i giocatori, hanno i loro problemi, non lo metto in dubbio, ma potrebbe anche andare peggio (vedi lancio OW2), da giocatore posso solo dire che l’interesse è calato notevolmente, grazie alle sfide settimanali riesco a giocare solo tank (vd. “completa 20 partite in coda da tutti i ruoli”), fatta quella mi butto su “eroi casuali” per poter usare anche dps, 8 partite su 10 non c’è collaborazione, tutto ciò è amplificato da:

• nuovi giocatori in mezzo a veterani
  • “one trick”
  • crossplay (reattività tra M&K e controller abissale)
  • mancanza di attenzione/strategia tra compagni

molti giocano OW2 (un gioco di squadra), esattamente come fanno su CoD, andando continuamente addosso al nemico, manco fossero una gallina con la testa mozzata, trovarli in squadra è una tortura, e non sto scherzando, ma l’ho accettato, semplicemente me ne frego, attacco la musica a manetta per non imprecare su qualche divinità, se noto che lo fanno apposta utilizzo eroi con cui ho poca confidenza, o me ne sto allo spawn aspettando che il match finisca (dopo numerosi swap), datemi pure del thrower, non me ne frega, voglio solo divertirmi (in quelle 2 partite su 10).

1 "Mi piace"

È proprio il caso di dirlo… si stava meglio quando si stava peggio

comunque una delle cose poco discusse: non mi piace per niente il fatto che i progressi competitivi di ow1 siano stati rimossi alla vista degli utenti. Perché? non ha senso che mi lasci tutte le ore passate in competitivo ma mi rimuovi la cronologia. A questo punto porta a 0 il tempo passato in comp su ow1, butta a 0 l’mmr e via

1 "Mi piace"