Community vergognosa, giocatori maleducati, gioco in genrale lasciato a sé stesso

In questo gioco si ricevono solo ed esclusivamente insulti in chat, giocatori che non sanno da che parte iniziare una partita, gente che parte tipo toro davanti al drappo rosso verso il punto e muore all’infinito senza dare contributi al match, altra che insiste a non cambiare personaggio anche se è evidente che la composizione del team non funziona, altri che non conosocno le mappe e quindi non cercano strade alternative. O gente che semplicemente gironzola per la mappa invece di cercare di completare gli obiettivi della partita.

Zero gioco di squadra e solo ed esclusivamente insulti in chat. Ormai non c’è più un match in cui non segnali uno o più di uno (tipicamente tutti) per chat offensiva, senza contare i team che evidentemente sono di un livello di abilità superiore che non si capisce perhcé si trovino al livello più basso del ranking. Quando non riesci ad avvicinarti al target perché vieni annichilito in due colpi e solo con la killcam capisci cosa è successo direi che c’è un problema e grosso di sbilanciamento delle squadre. Che ci siano tutti platino che derankano mi sembra strano, altrettanto mi sembra strano che ci siano SOLO incapaci.

Sono al livello più basso del gioco, e non ha senso. 1 vittoria perché TUTTI gli avversari hanno abbandonato in modo assurdo: primo punto preso da loro asfaltandoci, secondo punto ripreso dal mio team a fatica, tutta la squadra avversaria che abbandona, 10 sconfitte divise tra un paio di partite combattute e perse per pochi metri e le altre otto facendo pochi metri fuori dallo spawn point. Qualcosa non va.

Certo, è un gioco, ma proprio perché è un gioco, anche la competizione dovrebbe essere divertente. Non lo è. Sono davvero stufo di farmi insultare, e continuo a giocare perché non voglio darla vinta a questa gentaglia che non ha niente di meglio da fare che far imbestialire gente che cerca di passare il tempo in modo piacevole.

E blizzard si limita a punire chi ha reazioni perfettamente umane a continue provocazioni, una partita dietro l’altra, una sconfitta dietro l’altra, e reagisce a parole.

Questo gioco è in ugual modo un fallimento da parte di Blizzard, un fallimento da parte della community che non è in grado di escludere le persone con comportamento maleducato e antisportivo. E sì, l’errore è anche nostro, dei giocatori, di chi minimizza, di chi “ah ma sei un bronzino taci” a chi "ma chi fa cose al limite della barata ‘sta usando il cervello’ a cui di sicuro in questo momento fischieranno le orecchie e risponderà piccato.

Economicamente è la gallina dalle uova d’oro, purtroppo solo a spese degli acquirenti.
E a qualsiasi livello, non solo “ma sei in bronzo, cosa pretendi”. Perché Blizzard si prende i soldi miei come si prende quelli del grandmaster e credo di avere lo stesso diritto di divertirmi di un GM.

Scusatemi per i toni un po’ drastici, ma la situazione è esasperante e col gioco f2p la cosa è peggiorata.

2 "Mi piace"

Queste sono alcune delle “esperienze mistiche” che ho potuto “apprezzare” in QP, oltre ai classici e sempreverdi bad picking (es. Junkrat e Reaper Vs Phara/Mercy) :weary:

  • Symmetra che usava solo il fuoco primario dal choke point, quando tutti i nemici erano fuori dal range, nella mappa Nepal (quella con la campana sul punto)
  • Reinhardt che in tutta la partita ha fatto 0 danni, nella mappa Havana (difesa)
  • Lifewaver che nella stessa partita mi ha grippato mentre usavo Ramattra in ulti e mentre cercavo di contestare con Ball quando mancavano pochi metri e meno di 2 min.

immagina ritrovarti questi giocatori in competitiva, io almeno lì mi salvo non avendo mai avviato quella modalità, mi basta leggere il feedback degli altri, per convincermi di starne alla larga :sweat_smile:

Disattivala e vivi sereno o lasciala attiva e sopporta, la scelta è tua, come anche il decidere se bloccare e/o reportare altri giocatori, evitando per quanto possibile di rispondere agli insulti, senza sbandierare le proprie azioni in chat, il top sarebbe staccare dal gioco e fare altro :raised_hands:

Il crossplay fa pure da “cassa di risonanza”, il giorno in cui sarà disattivabile su PC stappo una bottiglia di spumante, senza di esso ci sarebbero partite più equilibrate, allo stato attuale è più una battaglia di resistenza tra

  • Gioco Vs Giocatore
  • Device Vs Muro/Finestra
  • Matchmaking Vs Sanità Mentale

Anzitutto, complimenti per il nick :smiley:

Riguardo alle quick, sì, ti incazzi, ma meno… Perché giustamente sono l’unico modo realistico di fare partica, giocare coi bot non è la stessa cosa.

E il MM secondo me l’hanno sistemato, ma in peggio.

1 "Mi piace"

Da quando hanno implementato il Ping system la chat in effetti è un po’ meno significativa.
Può ancora essere utile per esempio se un dps chiede: se prendo Pharah, qualcuno può prendere Mercy?

Ad ogni modo, chi lancia insulti lo puoi bloccare (sia voce sia scritto) e anche evitare (oltre che segnalare ovviamente).

Se stasera il gioco ti stressa, guarda un film :wink:
Magari domani andrà meglio!

nulla di reamente differente da OW1, in realtà :sweat_smile: cambia però che essendo di meno (5 anziché 6) chi fa una cazzata viene notato subito e basta.

si, qui concordo che la gente è diventata molto particolarmente petulante appena qualcosa va storto. in QP c’è il leaving estremamente più facile, se non foss eche il gioco sia diventato ftp sarebbe anche peggio in termini di sostituzioni. e penso che blizzard abbia fatto un’idiozia pazzesca a sottovalutare il problema del matchmaking che ha subito bug a scuse repentine. ora legittima chiunque a lamentarsi di esso e definire idiota il gioco e gli altri anziché poter accettare silenziosamente e pazientemente il giudizio negativo di una rank. quel “2” poteva essere l’occasione per ricominciare, ma quanta gente ora può dire di aver ricominciato bene con questi bug nel matchmaking? che lo contestino legittimamente o per frigna, non lo capirai mai realmente. gg, blizzy :roll_eyes: ripensaci 10 volte prima di rilasciare OW2 palesemente per dare un motore di gioco alla OWLeague anziché alla tua community senza aver penalizzato bene la conversione al nuovo motore di gioco (in termini di potenza e non stilistica, sia chiaro).

io continuo a dirlo come un mantra: ow ha un pessimo percorso di training per i nuovi giocatori. e francamente, un obbligo a non poter accedere alle comp senza aver fatto delle partite complete in quick dopo una patch sarebbe salutare anziché gettarsi sempre nel competitivo anche quelli che non hanno idea di come è cambiato il gioconella loro assenza (e ci sono, specie a inizio seasons / mid season patch).

io ci vedo molta poca “sicurezza” più che abbandono. trovo inammissibile che non abbiamo sistemi di stress testing delle patch come un ptr o un’experimental card anziché legittimare cose ocme “abbiamo disabilitato questo personaggio in comp a causa della patch recente, ci scusiamo del disagio” (quando mai capitava in OW1? si conta nelle punte delle dita a dispetto del debutto di OW2). potevano sfruttare decisamente meglio un percorso di training al gioco anziché lasciare l’inutile tutorial di interfaccia di soldato 76 (per la verità, quell’arcade per imparare lifeweaver è stato molto utile. ma solo quello).

e soprattutto, se OW è un “gioco di squadra”… ma dopo 7 anni un clan system no? giusto per non incidentare tutti nel giudizio del singolo account MA con squadre vere e proprie? hanno persino tolto il crea un gruppo, e i tempi ridotti per avviare un nuovo match non lasciano il tempo di fare formazioni. Paradossalmente OW2 lo vedo un allontanamento all’intesa nello sfruttare le liste degli amici nonostante abbia il crossplay ed è f2p. ANZI, rincara la dose: MANCO aumenta anche solo di poco il numero di giocatori da mettere in blacklist. solo 3 in un ambiente ftp è ridicolo. c’è un forte rifiuto a facilitare l’incontro tra giocatori, secondo me. E già ma mancanza di una campagna storia (o pve, nel nostro caso) alimenta solo chi non ha idea di come fare pratica, l’IA è scadente per poter testare davvero tutte le opzioni tra le abilità. per esempio echo e pharah non si possono avere tra le IA, solo i workshop lo fanno: buona fortuna a trovare un novellino che sa già cosa sia un workshop e fare pratica.

fosse quello il problema! come main symmetra, quando sono support e un mio compagno fa symmetra non ha idea del cringe nel vederlo invece NON usare mai il primary fire quando ha gli avversari lì vicino (specialmente d.va) ignorando che è un eroe che gioca molto di tracking. penso che molta gente nemmeno sappia che le munizioni del proiettore fononico si ricarichino colpendo le barriere col primary, non viene nemmeno scritto nelle istruzioni del personaggio e nella trianing room… come cacchio fai a scoprirlo se nessuno dei bot ha una barriera nemica? praticamente lo sanno solo i giocatori di OW1 che avevano già giocato con symmetra la momento dell’update in OW1.

si ormai la chat preferisco usarla solo ed esclusivamente con i miei amici se ce li ho come compagni di squadra. non ha davvero senso farsi le sedute psicologiche in quei 3 minuti di match con perfetti sconosciuti (e qui torno a dire quanto abbia fallito blizzard nel fornire mezzi di aggregazione).

che non è un problema di per sè, mi ci trovo benissimo. ma vedo anche più autorizzazione ad utilizzare la chat solo per lamentarsi anziché chiedere cose che non si possono dire col ping system.

si, perché questo 5v5 può anche funzionare… ma richiede più collaborazione di prima. chi ci ha guadagnato è quella nave che affonda della OWLeague (gran bel guadagno, se non creano delle regolamentazioni è ovvio che i pro player sempre lo romperanno il gioco con dei meta), ma non noi che ce lo siamo ritrovato con zero mezzi utili e nuovi per comprenderlo o quantomeno un percorso graduale su di esso. lodevole il ping system, ma anche lì: o sai che c’è o hai gente ignorante che se ne frega ad usarlo o addirittura non sa a che serve perché non era lì al momento dell’annuncio di esso.

1 "Mi piace"

A mio parere dopo i problemi che tutti sanno sono successi, non possono permettersi di escludere persone e bannarle del tutto. Hanno bisogno di “sostegno” nel bene e nel male e la cosa è vergognosa. Preferiscono chiaramente avere più persone possibili e mostrare numeri alti che bannare team tossici e avere molti meno numeri per potersi vantare o forse autovincersi che vada tutto bene.
Io non gioco le competitive perchè già nei match non classificati sono pieni di persone che sanno solo o insultare o fare gli ironici, rovinano completamente l’esperienza di gioco. Su 5 game almeno 3 sono pieni di persone che si permettono di insultare o stuzzicare.
E scrivono cose che sono anche all’imite dell’impossibile che tu stia vincendo o perdendo…

Uno in una partita nel team nemico, semplicemente perchè stavo utilizzando bene Torjobrn su una mappa che conosco ormai da anni, continuava a ripetermi che dovevo morire o suicidarmi e minacciava di venire a uccidermi… perchè? Perchè lo stavo a quanto pare killando troppe volte (ho ipotizzato) in toni assurdi e irosi in una NON competitiva A CODA APERTA. E se segnali l’unica cosa che riescono a fare è bannarlo per tot ore… ma tanto forse le altre modalità potrà comunque giocarle. IL SENSO DI TUTTO QUESTO
La tossicità di questo gioco certe volte mi meraviglia.

Oltre appunto a giocatori che non sanno assolutamente utilizzare determinati personaggi come Widowmaker che insistono nel volerla usare anche se non è il caso, nè il momento, nè la mappa.

Nella mia opinione, quando fai diventare un gioco free to play devi essere molto più severo, attento e aggiornare in maniera contonuativa il regolamento. Mi danno l’impressione (oltre ad aver bisogno di ascolti) che stiano mantenendo la stessa politica di security di ow1.

2 "Mi piace"

A mio parere semplificare il discorso “c’è una community tossica allora metti giù il gioco e fai altro” non è molto sensata nè corretta.
Il discorso stress c’è di base perchè Ow è fatto per creare competizione, le persone mentre giocano si possono sentire più o meno sotto stress o sentire adrenalina. Succede.
E il discorso di ‘smettere’ potrebbe starci nel momento in cui si sente che sta diventando troppo pesante il gioco, la perdita o la modalità. (Magari anche per evitare di FARE insulti) Ma qua si sta parlando delle persone all’interno.
Non trovo giusto che io giovatrice a cui piace overwatch debba smettere di giocarlo perchè vengo soffocata di insulti…
La risposta per me non sta nel censurare la chat, perchè dovrò pur comunicare con i player per sapere come agire con il team. E se vogliamo dirla tutta è come lasciare che le persone che insultino abbiano via libera.
E nemmeno è giusto minimizzare e dire lascia perdere e guardati un film o fai altro perchè la persona che gioca ha tutto il diritto di volersi divertire a ow quanto le pare
Deve essere la persona a decidere ‘okey basta Ow, mi sono stancant×’ più che ‘Mi hanno rotto le palle questi che insultano.’

La risposta deve arrivare dalla Blizzard, devono limitare i giovatori che insultano e non dire a quelli che subiscono un lascia perdere… I pagliativi li trovo ridicoli e ingiusti

Infatti ci hanno già pensato i giocatori creando delle training room più avanzate usando il workshop, ma anche lì … il nuovo giocatore non andrà mai a cercarsi queste cose :expressionless:

Per quanto non possa piacere, rimane una soluzione per non farsi venire una crisi di nervi, basti vedere l’80% dei thread su questo forum per capire quanto sia inutile starsi a lamentare, tra giocatori possiamo solo darci una pacca sulla spalla, qualsiasi proposta per migliorare il gioco non verrà mai presa in considerazione dagli sviluppatori.

Al massimo ci sono i ping o il blocco dei singoli giocatori se non si vuole oscurare completamente la chat, nel mio caso la tengo sempre visibile e senza censure, non voglio certo privarmi delle perle di saggezza che possono uscire dalla mente di un giocatore tossico, alcune volte riesco a farmi più di una risata :sweat_smile:
tanto, siamo realisti … non sarà di certo un ban o due a fermarli, al massimo si rifanno un nuovo account e ritornano più incarogniti di prima.

1 "Mi piace"

Credo di essere stato frainteso. La mia risposta era suddivisa in 3 paragrafi/sezioni che cercavano sinteticamente di dare un consiglio (o almeno dire cosa faccio io) su tre argomenti diversi.

Provo a spiegarmi meglio.

1° argomento - uso della chat (principalmente testuale)
Rispetto al primo capitolo, soprattutto grazie all’introduzione del “ping-system” non credo sia indispensabile per giocare.
Può essere utile (o almeno io la uso così) per coordinare una strategia “complessa” con la squadra o chiede una determinata formazione/combinazione di eroi.
Tutto il resto è goliardia (nella migliore delle ipotesi) o spam o, peggio, insulti ecc.

2° argomento - chi insulta, come agire
Io non credo che chiudere/bloccare la chat sia la via giusta. Spesso si trovano anche persone simpatiche e ci si possono scambiare complimenti fra compagni di squadra (gran bel salvataggio Zen) o avversari (gran bel colpo Hanzo). Se si trovano giocatori tossici, però, non ha senso farsi venire il fegato amaro. Vanno sempre segnalati e bloccati (così non vedremo più i loro messaggi, ma continueremo a vedere tutti gli altri). Loro potranno sfogarsi, ma non a nostre spese. Poi li si può anche evitare (massimo tre però, attenzione :wink:)

3° argomento - Giocare mi stressa, non mi diverte
A prescindere che la colpa sia dei giocatori, del MM, del tipo di gioco, degli eroi, del bilanciamento, delle modalità di gioco, delle mappe ecc. se non gioco per divertirmi, perché lo faccio?
Potrei essere un professionista che lo fa per lavoro o uno streamer che cerca di fare visualizzazioni, ma se il tuo/vostro caso è come il mio, io gioco per divertirmi un paio d’ore e per staccare dalla routine, per alleggerire la serata… se giocare mi fa venire un’ernia perché c’è sempre JQ nella squadra avversaria e il mio tank è Hog o perché sono un main Torb e la loro Wido mi massacra o perché è tre volte di fila che gioco a Colosseo o perché stasera è pieno di st***zi che mi rovinano il sistema immunitario, chiudo e faccio qualcos’altro di più piacevole.
Poi, se ogni sera va a finire allo stesso modo, sempre per colpa di una community irrispettosa, purtroppo non c’è molto altro che tu possa fare - NB. Se la Blizzard perde utenti (=utili) si vedranno costretti a intervenire.
Io non credo si debbano giustificare i giocatori tossici, ma qualcosa si può fare per non rovinarsi la serata (senza dover necessariamente mollare il game, a meno che tu non sia al punto di non ritorno).

Io, comunque, personalmente non trovo “insultatori seriali” ogni game… segnalo i giocatori tossici e li blocco sempre quando li trovo. Stasera, per esempio, solo un paio di dps (in coppia) in circa un paio d’ore (e si trattava di spam “need healing”). Magari però sono solo fortunato :wink:

Eh ma sai uno spera che migliori :smiley:
In effetti la chat potrei anche levarla coi ping