Concorrenza all'orizzonte

Che dite, un po’ di pepe al posteriore per overwatch?

Magari si scantano un attimo, sta roba potrebbe attirare maree di dps (e non solo) scontenti.

Daje overwatch, sorprendici o soccombi.

3 "Mi piace"

Inizio a pensare che Riot voglia spodestare al 100% blizzard nel mercato. Hanno anche annunciato Legends of runeterra, che sarebbe una versione alternativa tra magic ed heartstone. E non poteva capitare in un momento migliore per farlo, viste le polemiche degli ultimi tempi.

Premettiamo tuttavia che allo stato attuale non abbiamo nulla di questo project A, gameplay vero e proprio parlando. Non conosciamo i personaggi, le abilità, la gestione dei numeri, il sistema di promozioni, le mappe e l’accessorialità disponibili. Ma gia partirsi con delle premesse tecniche è un affare colossale che blizzard ha sempre punito/finto di nulla piuttosto che risolvere. Sono sinceramente curioso di questo prodotto, specialmente a seguito delle ennesime instabilità del sistema della patch di ieri.

Soprattutto questo. HotS ha (direi purtroppo) perso contro LoL come genere nel mercato, e a Blizzard nell’eSport gli rimane letteralmente solo Ow. avere un concorrente praticamente pari (Apex legend dava comunque piu fastidio a fortnite) gli farà spillare via gli ultimi pro e spettatori che gli rimangono. Non esiste piu il discorso “tanto è solo un ricambio di utenza temporaneo” perchè la community è praticamente meno della metà rispetto al 2016-2017, i pro hanno già da tempo espresso di voler lasciare la nave su titoli piu di tendenza, e la gente è rimasta solo per via del genere videoludico che è ow.

Il blizzcon ormai si gioca su due direzioni: O annunciare una rinascita di OW nel suo genere (e a questo punto escludo la possibilità di un update, ma direttamente un OW 2) oppure dare un prodotto nuovo che faccia riavvicinare la gente al brand con un altro genere videoludico, possibilmente piu vicino alla narrativa rispetto ad adesso.

Ok che quest’anno saranno cerimonie solo per Warcraft, ma se il 2020 non lo dedicano al 100% ad ow (e diablo), blizzard se lo può sognare di avere altro seguito proponendo qualche mini evento ogni tanto.

4 "Mi piace"

Bentornato a me. Non gioco più a OW, ma di questa notizia, che avevo inizialmente informato dottdavid, per poi vedere che aveva già fatto un post; mi spinge a scrivere qualcosa in merito.
Partiamo dal presupposto che la maggior parte di voi sa come la penso su OW.
Riot non è che lancia una sfida diretta a blizzard, o meglio si è notato che veri concorrenti a OW, concorrenti diretti, non c’è eccezzion fatta per paladins, che per sua struttura è troppo vicino a un moba. Ow negli ultimi mesi fino a quando ci giocavo io e lo seguivo, anch’esso si è avvicinato ad essere un moba. Di conseguenza più che “guerra” tra Riot e Blizzard vedo un 'opportunità di inserimento di un mercato quasi scoperto ormai, dato che come detto OW è cambiato in modo tale che parlare di first shooter competitive è eufemistico(parere soggettivo, ma avvallato da eroi come doomfirst, sombra e compagnia bella).
Non si sa prticamente nulla, è solo un annuncio pertanto non è detto che tra uno o due anni andrà in porto. Anche se credo che Riot andrà avanti, giochi alla OW ormai sul mercato non ce ne sono più.
Sicuramente molti vecchi fans sia per curiosità ma sia anche per liberazione andranno a provare e giocare su questo nuovo titolo, per non parlare dei recenti semi-nuovi players di OW. Tutto ovviamente, dipenderà anche da come lo impostano il gameplay. Ma se ne parla molto probabilmente tra un paio di anni al lancio.
Ma nel momento in cui uscirà e sarà un vero first shooter a squadre, come lo era OW nei primissimi due anni, bhe per blizzard la vedo molto dura.
Ricordiamoci che blizzard sta già in crisi finanziaria, solo Wow tiene avanti la baracca(dati blizzard di bilancio dello scorso anno)

Ah proposito: Mercy need return a 60 hps :kissing_smiling_eyes:

A 0:58 rianima ho sbaglia? quando esce sto game? Sicuramente più bilanciato.

Credo di si, è carino che abbiano dato la possibilità di evocarsi da solo un riparo non piu alto della testa del personaggio che ha resuscitato. Poi sta a vedere se alla fine rimane in game la cosa.

(Gli spiriti erranti dei mercy main frustrati mostrano attenzione come un daino che alza le orecchie per un rumore sospetto nella foresta :rofl:)

Una cosa che può incidere e anche il contesto futuristico piuttosto di un classico fantasy, sarà difficile non metterlo in paragone ad Overwatch.

Ho come l’impressione che avrà soprattutto a che fare con l’intercambiabilità delle armi come avviene in Apex, che non sembrano uniche nel loro genere al 100% come in Overwatch. Se fosse vero potrebbe influire significativamente nella gestione dei bilanciamenti, agendo in primis sulle armi e agli eroi solo nelle abilità speciali.

1 "Mi piace"

Come Misericordia anche io ho mollato il gioco da mesi, ogni tanto, per farmi due risate, entro sul forum e leggo senza rispondere.
Speravo francamente di tornare a giocare a OW a settembre, ma rispetto a periodi di pausa precedenti, questa volta, proprio non ho trovato la forza e la volontà di farlo.
OW era un gioco che già nel suo periodo migliore e più bilanciato mi faceva venire il fegato marcio, uscivo dalle sessioni di gioco con i nervi a fior di pelle. Ora il solo pensiero di entrare e fare una quick non mi sfiora l’anticamera del cervello.

Purtroppo è un papocchio. Per fare un esempio: Blizzard è come uno scultore a cui viene in mente di creare una statua bellissima e mai vista prima, fa delle bozze, compra il blocco di marmo e comincia a lavorarlo, sempre meglio, sempre più finemente, fino a raggiungere un equilibrio quasi perfetto tra forme, volumi, movimento. Lo scultore allora espone l’opera e a molti piace, ma qualcuno la critica. Allora lo scultore, invece di fregarsene dei commenti negativi, comincia a ritoccare l’opera, fa aggiunte bislacche, usa lo scalpello malamente, distruggendo pezzi e per risistemare gli errori compiuti usa lo stucco, ma la differenza si nota, l’opera ormai è rovinata e ora i detrattori continuano a trovare difetti, ma la cosa davvero triste è che anche chi la amava all’inizio, ora non ne sopporta la vista.

Su questo gioco Riot che dire… siamo in un momento storico in cui non si fanno film senza supereroi. Un tempo c’era James Bond a salvare il mondo con una pistola e un po’ di ingegno, ora se non hai super poteri non salvi manco un gatto su un albero. Stesso vale per gli fps, tolta qualche rara eccezione, ma in generale siamo di fronte al fenomeno che definirei come “sparare non mi basta, voglio di più”. E allora OW, Apex, Fortnite e altri battle royale e fps con personaggi dalle caratteristiche uniche. Questo Project A mi sembra un CS:GO con i super poteri ad una prima occhiata. Ed il problema di inserire poteri e abilità in un FPS è che 9 volte su 10 si finisce con lo sbilanciare il gioco.

Per quanto riguarda Blizzard invece ci sono rumors secondo cui questa edizione del Blizzcon sarà fenomenale e con svariati annunci, i due sui quali maggiormente puntano le testate di settore sono Diablo 4 e OW2.
Quest’ultimo, se fosse ancora un gioco PvP, possono francamente tenerselo, perché uno mi è bastato e avanzato. Se fosse un PvE come molti immaginano, forse gli si potrebbe buttare un occhio.

Ma chi spera di vedere una rinascita di OW perché altre compagnie videoludiche stanno esplorando il settore e probabilmente uscirano con prodotti concorrenti, beh mi spiace, ma non succederà. Il gioco è in agonia e stanno solo aspettando di avere qualcosa di nuovo per staccare le macchine e farlo definitivamente morire.

1 "Mi piace"

Questa è la volta buona!
Con l’arrivo di un grosso concorrente ci si potrà auspicare due scenari: nel primo la blizzard si sveglia e fa cose per far divertire l’utenza, mentre nel secondo continua a seguire la strada che ha intrapreso e fa morire questo gioco.

Volevo condividere questo video uscito di recente da Data is Beautful. Mostra la popolarità dei videogiochi facendo una media delle statistiche di Youtube e twitch. è interessante ripercorrere la popolarità di Ow man mano che ricolleghiamo mentalmente i vari mesi a determinate patch. :thinking:

Da notare però che la classifica del 2019 include cosi tanti giochi nella “corsa” che il dodicesimo ed ultimo posto era sui 30.000 a gennaio e ora lo stesso posto è stabilizzato a 50.000 circa (quasi il doppio). è da vedere se OW recupererà almeno un 10.000 col blizzcon , che secondo il grafico ne ha sempre determinato un rialzo nel mese di Dicembre (quando la gente si abitua ad vere in live il personaggio del Blizzcon)

1 "Mi piace"

a che servirebbe? tanto ormai gli sviluppatori hanno perso interesse in sto gioco, rilasciono giusto quelle 2-3 modifiche(che si fanno in 5 minuti, ma escono dopo mesi e mesi) seguite da skin, tanto per cercare di far altri soldi e/o per non lasciare senza lavoro chi lavora ad overwatch(piu’ probabilmente , la prima opzione)

Uguale per me.

Hai esattamente centrato come mi fa sentire questo gioco ora, infatti anch’io ho smesso e non ho la minima voglia di tornare.

Bello come video, ma non sappiamo se i numeri siano aderenti alla realtà, io ricordo che nel 2016 dopo l’uscita su youtube i video su OW erano inflazionati, c’e ne erano troppi. Però è interessante notare l’assenza completa nei primi top ten nel 2019(mese di agosto in poi). Insomma difficile riprendere il gioco dopo i disastri che vi ricordo io ed altri avevamo previsto(anche scimmia e david).
Al blizzcon avevo letto anche io possibili rumor su un annuncio di OW2, sarà OW pvp rinnovato o il pve? Bho, se pve facile che lo compro, se è PVP può darsi che il tizio che fa i bilanciamenti verrà licenziato definitivamente(non ricordo il nome), e sperando che ci sia una sterzata decisiva verso un equilibrio tra componente FPs e moba(ma vi ricordo anche che OW ha elementi MMO), però lo acquisterò solo vedendo video in cui mi convincono se tornano alla filosofia dei primi due anni.

Ohi fatti vedere, destinity ormai ce l’hanno tutti, scrivimi su discord che ti passo l’id di steam

Niente Cazzottari, Ninja, Palle rotolanti, Eroi che ti vengono sotto il naso con 200 spell per ingaggiare e disingaggiare, eroi monoutilità, spell occupatuttoschermo che se si sommano diventa un bordello ?, libero lo spazio su disco.

con tutte le stupidaggini che ha fatto la Blizzard, se l’è andata a cercare