Consigli per giocatori con vista bassa/limitata

Hello! I repost a question that i’m asking since 2017.
I’m achromate, a rare version of colorblindness.
In my case the colorblind features provided are completely useless.

SO is there, also with OW2 a way to add mods, edits players highlights in a different way?

I still couldn’t play forthis reason…since 2017/18 and still try for because i like this game and i would like to play more possible near to others.

THank you

ehi sei nel forum italiano. :stuck_out_tongue_winking_eye:

non so che opzioni hai smanettato, ma nel modo più assoluto il gioco non permette l’utilizzo di mod personalizzate come un workshop di steam.

per mia ignoranza, non so affatto bene come funzionino le opzioni del daltonismo, ma se non sbaglio si è parlato di vari miglioramenti negli anni fin dal giorno del lancio dell’opzione. la finestra dedicata al daltonismo è Opzioni >accessibilità > daltonismo, e c’è la possibilità di personalizzarli singolarmente nella voce “personalizza interfaccia”, e scegliere i colori specifici del tuo daltonismo o una differenza tra colori caldi e colori freddi esattamente dove vuoi. poi certo, devi farti “l’occhio” del gameplay stesso per abituartici rispetto a prima. gestiscitela rimanendo sulla sala di allenamento.

potrebbe esserti utile avere meno sporcizia visiva nell’hud nelle altre categorie presenti in “dinamica di gioco”. anche se di solito sono già impostate al minimo quello che è necessario.

in qualità grafica potresti mettere al minimo la voce “modelli”, che se non ricordo male pulisce abbastanza pesantemente le mappe da elementi minori che magari possono infastidire la vista dei colori. certo, ne risente la bellezza artistica, ma di sicuro noterai maggiore immediatezza in ciò che ti serve vedere nel gameplay e negli spazi(oltre alla fluidità).

Nella tendina “video” puoi giostrare davvero molto col contrasto, se hai difficoltà nel riconoscere i colori.

nelle varie interfacce degli eroi, se non ricordo male l’opzione “silhouette dei compagni” è di deafult disattivata per gli eroi non healer. solitamente a me piace invece attiva, perchè so sempre esattamente come stanno i miei compagni anche dietro i muri come un wallhack a infrarossi anziché solo la loro sagoma. o almeno, mi aiuta a notarli benissimo rispetto ai nemici che si frappongono con le loro linee di contorno, dipende molto da come ti trovi bene tu.

in ogni caso, assolutamente esclusa la possibilità di una mod. al massimo puoi applicare qualche impostazione specifica dei filtri di colore del tuo monitor / tv, sono assolutamente sicuro che quelli hanno delle impostazioni di sistema specifici. ma attenzione: NON usare software esterni per la correzione di colori del monitor :grimacing: perché il gioco (su pc) potrebbe anche rilevarlo come uno strumento di cheating. nel caso del pc limitati a smanettare solo le impostazioni di sistema del pc stesso (il pannello di controllo, insomma). sulle console… immagino le impostazioni della tv?

spero che sia stato di aiuto. purtroppo non so assolutamente dirti una proporzione colori ideale sul tuo caso, ma potresti fare una ricerca di quali colori specifici siano adatti al tuo tipo di daltonismo.

1 "Mi piace"

AH scusami non avevo notato la lingua. Grazie mille

Allora ora sto testando qualche settaggio, però ti dico non essendo daltonico, ma acromate, nessun’opzione di daltonismo è stata mai veramente inutile, ne mi ha dato minimi miglioramenti.

Una cosa che potrebbe essere d’aiuto è, diciamo, un’highlight dei nemici, più che degli amici

Opzioni nel monitor ne ho, ma comunque inutili

Sui nemici non penso che puoi “evidenziare” meglio (sempre per il fattore di rischio cheating). Ma puoi vedere se puoi abbassare le opzioni sull’evidenziazione dei compagni. È comunque un problema questo se giochi support, ma per lo meno ti aiuta un attimo a capire i nemici.

Le opzioni di contrasto ti possono aiutare, magari? O comunque vale la pena giostrare un attimo nelle opzioni qualità, magari semplificando i poligoni sul campo diventa piú semplificato guardare i colori da riconoscere. Ricordo che piu o meno in una delle opzioni si poteva “inspessire” la linea di silhouette degli altri player.

Come giocavi nel 2017, per curiosità? È una cosa che si è accentuata con gli anni?

Sempre giocato male purtroppo.
Però nel 2017 ricordo che la “qualità generale” era più bassa quindi riuscivo un pò meglio a vedere i nemici, inoltre ricordo che ai tempi trovai un modo per rendere l’highlight, come dici tu, dei nemici più “spesso” per così dire. Considera ai tempi riuscii a giocare in modo “decente” anche con Hanzo.
MA andando avanti che la qualità è migliroata.

Ora sto per esempio provando a mettere la risoluzione a 1280x720, invece che in FUll HD, ma il gioco si chiude, non rimane aperto con questa risoluzione, ritorna al desktop (credo abbiano ancora molti problemi)

certo, immagino anche che il problema sia ancora più complesso a causa delle skin che sono iper variopinte / dalle forme sempre differenti, oltre che alle mappe ricche di dettagli che possono mescolare un sacco di chiaroscuri e all’aumento di personaggi da riconoscere. purtroppo però confermo che non si può semplificare la qualità più di quanto attuabile dalle opzioni di gioco, un pò per le forme visibili da tutti i giocatori.

ci sono altri giochi (online o no) in cui hai adottato una soluzione al problema laddove prima non avevi lo strumento specifico? piu che altro vedendo la tua ipotesi sulle mod penso che ci hai avuto a che fare (magari su steam) per qualche caso. non che battle net lo permetterebbe, ma per sapere.

strano. prova a mettere l’esecuzione compatibile ad un sistema windows più+ precedente. che se non sbaglio si fa cliccando sul destro nell’exe del gioco > prorpietà > compatibilità, e da lì vedere tutte le modalità di avvio come “esegui come amministratore, ecc.”.

prova nello specifico la voce “esegui il programma in modalità compativbilità” e da lì poi riprova a risoluzione più bassa che hai tentato prima. o “colore ridotto”, non saprei.

Potrebbero essere driver video / windows non aggiornati, mi pare strano ci sia questo genere di bug lato client.

Gioca a qualcos’altro.

Appena reinstallato windows pulito e installati i driver in amniera pulita.
Ho risolto mettendo in finestra senza bordi, e dal file .cfg ho settato 1280x720 nel window. Anche resettando o reinstallando in schermo intero se setto in 720p mi da quel problema

Questo è quello intelligente del Forum? Sempre uno ce ne deve essere per qualsiasi gioco lo chiedo

Effettivamente anche io mai riscontrato quel problema perché uso sempre i game in finestra (senza bordi). Mi pare strano soltanto che ci sia questo bug che in genere Blizzard sta attenta a queste piccole cose.

Se ti va puoi segnalarlo, in inglese, nel forum di segnalazione bug: