Crash causati dal nuovo monitor a 144 hz FreeSync

Buongiorno a tutti, inizialmente io ho iniziato a giocare con un monitor dell’Aoc da 1 ms 75hz, poco dopo qualche mese ho deciso di comprarmi un 144hz, come scheda video premetto che ho una radeon rx 480 che i 144 hz li regge, ora il punto è che da quanto ho quel monitor il gioco si chiude da solo non dando codici di errore o altro ma semplicemente un codice alfanumerico con cui comunicare con blizzard, ho provato a conttatare l’assistenza che nonostante sia veramente ottima purtotroppo non ha risolto i miei problemi.
Quindi chiedo a voi se qualcuno ha mai avuto problemi tipo il mio, cioè crashare di continuo causa errore e chiusura del gioco stesso causati dal upgrade del monitor.
Se si come è stato risolto è veramente tanto stresante poter fare al massimo una partita se non addirituttura mezza e poi vedersi il gioco chiudere.

L’unica soluzione a questo tipo di problemi e’ mettere la risoluzione e i dettagli del gioco al minimo e vedere se si ripresenta il problema, poi se funziona correttamente poi puoi alzare un po’ alla volta risoluzione e dettagli fino a trovare il problema! :cocktail:

è già tutto al minimo! è per quello che non riesco a capire quale sia il problema

In linea generale dovresti scrivere nel forum tecnico o aprire un ticket e, personalmente, é la prima volta che sento che cambiare un monitor possa dare problemi di crash essendo una componente quasi esclusivamente passiva.

ti posso consigliare, senza spammare troppo visto che siamo nel forum generale, di andare in documenti> overwatch > settings e cancellare il file Settings_v0.ini dopodiché riparare il gioco.

Se hai componenti overclockati facile siano quelli, non tanto il monitor, ma il cambio di refresh che la scheda video fa in uscita.

Giusto per confermare che il problema sia la frequenza (e non il monitor, parere mio ma ovviamente potrebbe essere sbagliato) potresti provare a riattaccare quello vecchio.

1 "Mi piace"

Ma non e’ tanto il “cambio monitor” il problema, che come dice Bad e’ passivo, ma il fatto che magari prima giocavi a 1280x1024 mentre ora il monitor nuovo si e’ settato di default a 4k (4000x2000) e richiede non 4 volte di piu’ di risorse, ma ben 8 volte XD (stiamo parlando di 1200x1000=1,2 milioni di pixel contro 4000x2000= 8 milioni)

Controlla queste cose, aggiorna i driver, se trovi opzioni strane nel pannello di controllo (ati credo usi ?Catalyst?) escludile e riprova finche’ non parte!

1 "Mi piace"

Tentativi:

• prova a cambiare cavo hdmi
  • controlla le impostazioni dell’AMD FreeSync, prova a disabilitarle, disabilita anche la sincronia verticale nel gioco se ce l’hai attivata.
  • Fai una reinstallazione pulita dei driver della scheda video.
  • Se il monitor ha dei driver dedicati prova a disinstallarli perchè, solitamente servono a ben poco e potrebbero andare in conflitto con le impostazioni dei driver della scheda video, che invece sono fondamentali.
  • Assicurati di non aver toccato niente nel bios, se hai componenti overcloccati riportali a default, ow è un gioco schizzinoso, praticamente il solo a crashare con overclock che sono stabili con qualsiasi altro software esistente.

Ringrazio tutti per le varie opzioni che mi avete dato, non ho nulla di Overcloccato, e il cavo non è hdmi ma bensì Dp, detto ciò proverò le varie opzioni come cancellare il file e riparare il gioco, inoltre non gioco in 4k ma in 1920 x 1080, per il resto (driver settaggi grafici ecc… avevo già fatto tutto ma senza risoluzioni)
per ora ringrazio tutti, speravo che qualcuno avesse avuto il mio stesso problema così da potermi aiutare