Crash continui durante il game

Buonasera a tutti

un po’ di tempo fa avevo già scritto per chiedere assistenza per i miei continui crash in game. Premetto che da allora ho formattato il pc, re-installato Overwatch e aggiornato qualsiasi cosa necessaria. Solo oggi sono crashata 3 volte, in quick (mi è comparso l’avviso che se continuo a lasciare le partite subirò una penalità…). Ho seguito le vostre guide, tolto tutto ciò che non è necessario mentre Overwatch è avviato, ma ancora ho crash.

Lascio il log dell’ultimo.

pastebin .com/HszNrpNz

Cosa può essere? Per favore aiutatemi :disappointed_relieved:

Ciao,

puoi scrivere il tuo rig, per favore? Hai overclockato la CPU o la GPU, oppure le RAM?

OS: Windows 10 Professional (Version 1803 (OS Build 17134))
GPU: NVIDIA GeForce GTX 1070 Gigabyte G1
CPU: i7 6700k
RAM: 2x8gb (3000 MHz)
Mobo: Gigabyte Z170X Designare
PSU: evga 750 supernova G2
Risoluzione: 2560x1440

Non ho toccato nulla (anche perchè non ne sarei in grado :joy: )

Ok, mi correggo.
Stamattina ho cercato ancora topic con il mio stesso problema. Ho letto di molte persone con XMP attivo impostato dal BIOS che hanno crash in game.
Davvero non posso impostare la frequenza delle mie RAM? Il PC le limita a 2133MHz, ma sarebbero a 3000MHz.

Oggi provo a disattivare l’XMP, anche se sembra assurdo!

Di solito xmp hanno più profili, oddio, dipende dalla scheda e dal bios ma pare strano anche a me dover disabilitarlo.
Mhh, forse viene inteso come overclock, controlla per bene anche i voltaggi ed i timing, sul sito originale credo ci siano.

Oppure il contraio, cioè che chi avesse xmp attivo lo avesse per aver overclockato.
Se hai la possibilità prova anche un ramtest, oppure un banco alla volta.

1 "Mi piace"

Fatto già controllo RAM test, tutto a posto. Mi era venuto il timore che ci fosse qualche problema con una delle due ram allora le ho provate singolarmente su ogni singolo slot e il PC le vedeva perfettamente.
Ho creato anche i file DxDiag e MSInfo il giorno stesso in cui ho avuto i crash, appena torno a casa aggiungo i link qui! Ho anche il log di errore se può servire per capire qualcosa in più (quelli nella cartella documenti/Overwatch)

Qualsiasi info dai può essere utile.

Guardando in giro quell’errore è fin troppo generico, alcuni per driver audio, altri overlay di discord (ma se hai chiuso tutto non è questo il problema), insomma, è una bella gatta da pelare.

Guarda, se le hai già provate tutte è possibile che sia il profilo XMP. Te lo dico perché avevo lo stesso problema attivando quello che fa andare le RAM al massimo, OW crashava di continuo. Prova ad usare il primo, mi pare, quello un po’ meno veloce, mai avuto problemi così.

EDIT: nel caso non funzionasse nemmeno così, disattivalo del tutto e riprova a giocare. Se funziona fai andare le RAM alla loro frequenza manualmente, magari cerca una guida se non sai farlo.
Ho fatto così alla fine per far andare le mie a 3200 mhz, elimando ogni instabilità del stistema.

Solitamente i profili XMP (intel) e D.O.C.P(amd) sono considerati profili fuori “specifica” anche se garantiti come stabili per il tipo di memoria. I profili standard invece sono quelli corrispondenti alle specifiche jedec.
Estratto dal tracelog:

ConfiguredClockSpeed: 3000
ConfiguredVoltage: 1200

La prima voce indica solo la frequenza impostata sul profilo delle memorie che é XMP, ora non so se viene letto l’SPD o meno, ma il voltaggio per l’XMP dovrebbe essere circa 1.35 mentre li é 1.2, questo potrebbe portare ad un instabilitá lavorando con il profilo XMP (1.2 standard da specifica - 1.35 XMP). In soldoni, é possibile che con un voltaggio cosí basso quelle memorie non riescano a lavorare a quella frequenza con quei timings.

Ho letto tutto, da bios ho i 2 profili (3200 e 3000),

con entrambi mi crasha (e sia maledetto quello che ha inventato l’overclock).
ho comprato queste ram ad un prezzo MOLTO piu’ elevato delle standard perchè per ora mi tocca giocare tutto a low con la VEGA 11 (integrata AMD) dove la frequenza delle ram può cambiare DRASTICAMENTE in framerate. (aspettando la 2060, se ha intenzione di uscire…)

rimettendo a stock (2400 in questo caso) sembra andare, ma perdo circa 30/40fps, e come potete immaginare su 90 (non stabilissimi) sono veramente tanti.

qualcuno ha avuto il mio stesso problema e ha risolto in qualche modo?
mettendo le ram manualmente a 3.2k o 3.0k comunque mi crasha, settando i primi 5 set del timing e il voltaggio (1.35 in questo caso)

non credo sia la temperatura, anche perchè subito dopo che crasha in 5 secondi riavvio il gioco e continua ad andare… (fino alla compe dopo, anche se nel frattempo faccio 1/2 arcade, mannaggia a lui) al momento monto la ventola stock del processore e la 120 del case

grazie a chi sa chiarirmi un pò le idee

ah dimenticavo :slight_smile: buone feste!