Crash continui in game

Ciao a tutti,
ho scritto poco tempo fa causa crash continui di gioco, pensavo che l’imputato numero 1 fosse la scheda video, poiché era l’unica cosa differente nella mia configurazione. Ero passato da una 3080 a una 4080. Ho installato di nuovo la 3080 e i crash continuano, ovviamente ho sempre fatto ddu ad ogni cambio scheda. Non ho mai avuto crash fino al cambio, ma a questo punto mi viene da pensare che la colpa sia del gioco in qualche aggiornamento fatto durante il mi cambio scheda. Gioco da diversi mesi e mai avuto mezzo problema. Consigli?

Ho anche i file di errore generati dal gioco ma non posso inserire né file né link qua.

Mi pare di ricordare che avessi giá fatto svariati passaggi per correggere gli errori piú comuni che accadono, ti converrebbe aprire un ticket ed allegare un dxdiag ed un msinfo, un GM dell’assistenza sicuramente ti potrá aiutare.

Per mettere i link devi inserirli nel comando testo preformattato (comando </>), i link devono essere a siti che non richiedano pw o registrazioni.

Si alla fine ho aperto un ticket, mi hanno risposto 9 minuti dopo, ho fatto tutto quello che i ha detto il ragazzo (super gentile), e niente avvio il gioco e crash instant :rofl: dopodiché però non ho avuto problemi (al momento), sto aspettando risposta comunque, e ho allegato tutti i file che hai citato… grazie caro!

Prego! Mi spiace solo che io possa arrivare solo ad un certo punto con i suggerimenti o gli aiuti ma mi auguro si risolva tutto, insomma, anche io sono un player ed i crash li trovo odiosi.

La cosa strana è che è capitato al cambi gpu ma stesso comportamento con la vecchia. Per me il problema sono i driver nvidia che non vanno come dovrebbero

Io penso che il problema sia da qualche altra parte. Insomma, abbiamo tutti o nvidia o amd, se il problema fosse con i driver in sé ci sarebbero molte più persone ad avere questo problema, considerando quanti siamo con questa marca. Ovvio che non è un assolutismo ma direi che le probabilità siano molto basse.
Ma puoi anche provare a prendere driver vecchi, non so, tipo di 6 mesi fa, mal che vada ti crashano altri game, ma la prova in sé è semplice.

Io sarei più su un qualche bug che emerge tra software diversi che girano in contemporanea, motivo per cui ti indicai di provare a disattivare tutti quelli non necessari a windows, o software importanti come il chipset che hanno qualche piccolo bug o incompatibilità con qualche set grafico della nvidia.

E mi viene in mente una cosa importante, non hai overcloccato niente? Un overclock, di qualsiasi componente, potrebbe anche dare problemi di crash indipendentemente da una marca o l’altra, ed è sconsigliato su ow. Nel caso rimetti tutto di default

Edit: stavo anche pensando, nel campo delle possibilità, anche se basse, tutto ok con alimentatore? Se metti tutto al max ma imposti un limite di (per es) 60fps ti crasha lo stesso?

Sono tutte cose che mi hanno detto anche con il ticket… fatto tutto quello che hai detto, e ho sempre avuto blocco fps… ora da ieri non sta crashando… ma vai capire cosa era… comunque gli ho rimandato i file di nuovo post modifica… mi ha fatto un crash all’avvio del gioco non appena avevo rimosso le cose che dicevamo sopra, poi è andato stabile… edit: il psu è un 1000watt platinum…

Direi che sei decisamente a posto.
Mi spiace, non ho altre idee, se mi viene in mente altro lo scrivo.

Mi hanno risposto, metto testo mail: “per quanto riguarda i crash da quello che posso vedere dal registro errori sull’MSInfo ci sono un numero di errori LiveKernelEvent nel tuo sistema, questo generalmente indica problemi con i driver o altre librerie del sistema operativo.

Suggerisco di disinstallare i driver usando DDU reinstallarli. Potresti inoltre voler provare la versione dei driver di Novembre, se i più recenti continuano a dare problemi, anche solo come test.

Suggerisco inoltre di far girare un system file checker”.

DDU l’ho fatto molte volte a questo punto faccio girare il tool indicato e vedo che dice. Ormai sono sempre più convinto sia questione di driver…

Che ne pensi?

Penso come scritto sopra se fossero i driver video sarebbero molte piú persone ad avere questo problema (ovvio che é una mia idea e magari sbagliata), ma che possano essere altri driver, che magari creano qualche conflitto, puó essere.
Nel campo delle ipotesi: chipset rimane quello piú importante, generalmente non ne mettono fuori di buggati ma non si sa mai, ci sono quelli audio della lan, wifi se provvisto e quelli generici di windows, ma questi ultimi li escluderei.

Peró il fatto che cambiando impostazioni video smetta di crashare sembra piú indicare driver video (che come detto escluderei), alimentazione (sia mai un minuscolo problema con alimentazione agli spinotti della scheda video?) o chipset…
O magari un bug minore del bios? Cosa in genere che, personalmente, tendo ad escludere a priori.
Insomma, il tuo é un problema “strano” e se hai giá provato driver video vecchi direi che questi possiamo escluderli, come molti problemi si deve andare un pó a tentativi, sfortunatamente.
Anni fa avevo un problema saltuario e in modo completamente casuale scoprii che era un cavo sata a crearmelo. Come pure un problema che avevo solo su un gioco scoprii un pó casualmente e un pó ad intuito che era il cavo lan, quando mai un cavo lan da problema? Mai sentito in vita mia, eppure a volte ci tocca andare a tentativi, anche se ogni singolo componente hardware é di ottima fattura. Insomma, a sto punto controlla gli spinotti sulla scheda video, non saprei che altra idea farmi venire in mente, mi spiace.

Edit: prova a non installare il software geforce experience, a volte su alcuni sistemi potrebbe dare problemi, rarissimo ma succede.

Problema sembra essere risolto, ho fatto girare il tool di riparazione dei file di sistema che mi hanno consigliato e c’era qualche errore insieme a degli errori in dx info. Per loro erano entrambe le cose, mi chiedo come possa avere avuto file di sistema danneggiati visto che ho pochissimi software sul pc e lo tengo come un oracolo.

Le cause possono essere molteplici, per es un file corrotto (da cali di corrente o download stranamente non andati perfetti) che si é installato e da questo sono rimasti errori o se ne sono creati per effetto cascata.
É indubbiamente un caso limite ma anche se rarissimo puó succedere, diciamo che in generale, se si tiene bene il pc dal lato software come mi pare tu faccia, sono casi talmente unici che non si prendono quasi mai in considerazione.