Crash improvviso con schermata nera

Ciao a tutti,
ultimamente, con il nuovo aggiornamento di Windows 10, mentre gioco ad Overwatch, a volte il gioco fa schermata nera (soprattutto in una Partita Competitiva) e prosegue con un errore che dice: “Il dispositivo di rendering è stato perduto! Chiusura applicazione in corso!”.

Avrò perso 100 o 150 punti durante la stagione solo per questo errore ed ho dovuto subirne le penalità!
Qualcuno sa come risolvere? Grazie.

Ciao, domanda canonica, hai tutti i driver aggiornati? E per tutti intendo tutti non solo quelli video.


BadAnima

Ciao, grazie per avermi risposto.
Sì, ho controllato con il software GeForce Experience (avendo una gtx 670) che i miei driver sono aggiornati a dovere. Lo sono. Per il resto non credo si sapere a quali altri driver ti riferisci.

Qualsiasi periferiche usa i driver, non sono altro che dei software che spiegano a windows chi sono, cosa fanno e come funzionano. Quindi qualsiasi periferica, potrebbe essere usb, tastiera, mouse e via dicendo, per dire le piú conosciute.
Normalmente si devono tenere controllate quelle meno standardizzate, nel nostro caso, nel link che ti ho indicato, si ha anche la scelta ma credo tu non abbia nemmeno cliccato il link…
Se vuoi provare a cliccarci, che fondamentalmente l’ho messo per aiutare te, c’é:

  • driver audio
  • driver video
  • driver scheda di rete e wifi

piú aggiornamenti sistema operatico, al limite anche il chipset ma quest’ultimo Blizzard non fornisce assistenza.
Andando sul produttore della scheda madre di solito sono presenti anche i driver usb, quelli per gestire hard disk e raid e cosi via.

Essendo interfacce tra periferica fisica e windows (software) driver con bug o non aggiornati possono far crashare programmi fino ad arrivare a windows stesso. Per esempio, giocando hai l’audio giusto? Ci sono dei driver per gestire anche questo.


BadAnima

Werren, oltre a un aggiornamento dei driver, controlla anche le applicazioni attive in background e assicurati che non ci sia niente di superfluo attivo (per esempio i vari overlay). Chiudi tutto quello che non serve al funzionamento del sistema.

Controlla anche le temperature della scheda video (e del processore) dato che il surriscaldamento può causare questo problema.


Feedback? Clicca qui! Blizzard EU - Sondaggio per i rappresentanti dell’Assistenza Clienti del forum - Vyraneer Survey

I miei driver sono tutti aggiornati. Audio, video e scheda di rete sono aggiornati all’ultima versione. Da quando ho aggiornato Windows 10 qualche giorno fa mi sta dando tutti questi problemi.

Edit: me lo fa anche in altri giochi o programmi ed ho scoperto il perché: quando avvio il pc (anche in modo pulito), si aprono i processi che fanno funzionare Windows in modo corretto. Il problema è che c’è un determinato servizio chiamato “Host servizio: servizio locale (con restrizioni di rete)” che utilizza dal 25% al 50% della CPU, aggiungendo altri processi ed applicazioni, si arriva dal 90% al 100% della CPU utilizzata.
C’è una soluzione parziale: terminare l’attività, ma l’audio non funziona più, perché sembra che il compito fondamentale di questo processo sia proprio l’Audio di Windows.
Ho provato a seguire metodi e soluzioni online ma non funzionano.
Ho anche cercato di chiamare il supporto Microsoft ma devo aspettare fino a domani perché risulta che i loro uffici sono chiusi, per oggi.

A volte può dare l’errore del link dello screenshot, altre volte, dato che la CPU lavora al 100% si crea calore (soprattutto in questa stagione). Creando tanto calore per tanto tempo la temperatura sale in modo preoccupante, ed infatti la Scheda Madre riavvia il PC per prevenire danni ed alza gli RPM delle ventole al massimo per pochi secondi.

Qualcuno sa come risolvere? Grazie!

Edit 2: anche se l’attività viene terminata, si riapre da sola.
Edit 3: ho un link di uno screenshot del Task Manager, ma non posso postarlo qui. Ditemi voi.

Werren, fermo restando che non si tratta di un problema del gioco e che quindi sarebbe consigliabile presentare le domande in merito sui forum più appropriati, la situazione descritta potrebbe dipendere da un servizio chiamato Superfetch. Nella categoria servizi del tuo MSInfo dovresti poter controllare se il servizio risulta abilitato o meno. Se risulta abilitato, prova a disabilitarlo o viceversa.

Per abilitarlo:

  1. Premi i tasti Windows + R e digita services.msc nella finestra di esecuzione. Premi Ok.
  2. Nella colonna Nome, trova Superfetch e cliccaci con il tasto destro.
  3. Seleziona Proprietà e nel menu Tipologia di avvio seleziona Automatico
  4. Se lo stato del servizio non cambia in In esecuzione, clicca il tasto Avvia e poi clicca OK
  5. Riavvia il computer per applicare le modifiche.

Nota: Se utilizzi una CPU Ryzen, assicurati che il tuo BIOS sia aggiornato,


Feedback? Clicca qui! Blizzard EU - Sondaggio per i rappresentanti dell’Assistenza Clienti del forum - Vyraneer Survey

1 "Mi piace"

Superfetch non c’è in services.msc. Così ho deciso di disabilitarlo con Regedit. Ma non funziona, all’avvio del computer ho la CPU al 100%.

Solo ad avvio o come prima la cpu è sottosforzo costantemente? Dai post precedenti sembra sia costantemente.
Ora, fermo restando che come diceva Vyraneer non si fornisce assistenza per problemi di windows, per quello che è possibile qualche consiglio lo di può sempre dare.

Disinstalla completamente audio e rinstallalo da zero.
Fai una scansione approfondita anti-malware, alcuni di loro usano costantemente la cpu dal 50% in su.

Fai un controllo dei file di sistema

Questo è quello che mi viene in mente.

1 "Mi piace"