Derank e Matchmaking. Da Silver a Bronz e

In generale mi trovi d’accordo ma la 222 l’hanno messa per tanti motivi, non solo per evitare la goat, perché erano anni che in svariati forum lo chiedevano (ma andava contro il concetto di essere liberi di giocare chi si volesse), per fare team piú equilibrati, per permettere a chi preferisse giocare una sola classe di farlo senza sentirsi dire che dovesse cambiare (e magari erroneamente), per forzare un team equilibrato, visto che molti non capiscono che 6 dps difficilmente vincerebbero, perché il machmaking metteva insieme giocatori di abilitá simili ma non poteva sapere che eroe avessero poi scelto (come facevi l’esempio te, healer diamante ma dps scarso, il gioco calcolava diamante), ma non si esauriscono qui le tante piccole motivazioni che tutte insieme ne fanno una grossa.

Come ho scritto da altre parti, le partite piú divertenti ed equilibrate le sto giocando ora (anche se in quick), per alcuni aspetti mi viene da pensare che forse sarebbe stato meglio partire cosí dal day 1.

Spiegato cosí sembra che se ne freghino dei lvl bassi, credo si debba specificare e spiegare meglio come stanno le cose. Parlando per estremi, un gm riesce a sfruttare un eroe al 100% delle sue possibilitá, un bronzo al 50% o meno, quindi va da sé che l’eroe in questione lo devi bilanciare sulle sue potenzialitá usate al massimo, se lo bilanci in base a come viene usato ai lvl bassi ti troverai poi un personaggio schifosamente op ai rank alti.
e quindi:

E questa é l’altra giusta faccia della medaglia, usa il personaggio al 100% delle sue possibilitá ed i risultati verranno.

Lasciali stare inutile, le persone così sono quelle come il mio Genji, che ogni kill faceva era un TBAG.
Proprio perché non riusciva più a TBAGGARE e stava scoprendo di essere un incapace a livello tattico ha chiesto un pocketing, guarda caso ad un Gold Profile come me e sicuro che avrebbe avuto effetto.
Ripeto ho fatto male a farlo, ma è andata così.
Tanto le partite avanti se non verrà aiutato da un Support, perderà sicuramente e capirà che è in realtà, tatticamente è completamente incapace.
Un Genji che in mezzo all’ Havana si alza in volo e rilfette un bastion dietro a 2 barriere in mezzo a 6 nemici che gli sparano, deve solo morire e continuando a farlo morirà.
Per questo, sono contento quando qualche Smurf scende ai livelli più bassi e massacra quei flanker che pensano di essere dei carrier, anzi dovrebbe succedere più spesso.

Infatti vedi lui come ti ha risposto è inutile, come ho detto prima.

Non posso che darti ragione e continuo a dartela, ma ripeto con l’ MM non c’ entra niente, l’ MM è un algoritmo è pura matematica.

Ma lo so’, figurati che appena ho iniziato a pockettarlo, scriveva EZ. Senza ritegno proprio.

Impossibile quando ci saranno eroi come Moira,Wreck,Doomfist, che soprattutto a bassi livelli, possono tenere un 1 VS 6.
In una 2-2-2, dove non dai modo di fare dei pick per contrastarli a quelli tatticamente fori è devastante.

Mi dispiace, ma sono proprio quelli che hanno rovinato il gioco. Non andavo io in giro a fare il Flanker con Zaria sempre al 90% ma un OWL che si chiama Sinatra.
Non andavo io in giro ad alzare interi team per la mappa con Doomfist, ma Brandito.
E te ne posso elencare altri 3000.
Perciò focalizzarsi solo su di loro è comunque, un grosso errore.
Anche se, logicamente, a quei livelli OW inizia ad essere giocato come si deve e ci si dovrebbe basare per tutte le modifiche, ma con un po’ di più di obiettività.
Oltretutto proprio guardando Dafran giocare Wrecking Ball, dovresti accorgerti che l’ eroe è di partenza troppo sbilanciato.
Io che non sono nessuno riesco a fare 11:26 sul punto, proprio perché nessuno è capace di intendere e volere tatticamente, e invece di lamentarsi non prende una Mei o una Sombra e mi fa fuori.
Questo è ciò che prima chiamavo un cambiamento consistente, altro che 200 di scudo a Brigitte.

Sono d’ accordo con te, ma quello si chiama Carrying e “Se sei forte sali”.
Facendo così alzo incredibilmente la tossicità del gioco, inizio a prendermi una montagna di insulti e Report, rischio di essere bannato e non aiuto per niente il gioco frustrando team avversari che, magari, avrebbero il diritto di vincere.
Godo quando invece, riesco a comunicare col team, si decidono i pick insieme e avviene il massacro. Perché così deve essere.

Capisco perfettamente, ripeto hai ragione su questo discorso.
Ma con il gioco in questo stato, a meno che non ti alleni con un gruppo e ti fai fare un po’ di coaching da un giocatore tatticamente sensato, non c’ è più uno scopo.
RIpeto con il gioco in questo stato, ormai mantenere gli SR così sfalsati, non ha logica.
Lo sappiamo tutti quanti, capisco perfettamente che gli SR alti hanno tutto da perdere e lascierebbero il gioco.
Ma, continuando così, si va comunque ad una morte sicura.
E OW2 sarà un altro gioco, anche se è solo un fatto piscologico, (Resettare in OW1 o OW2 avrebbe lo stesso effetto) spero che lo capiscano, se no addio OW1,2,3 e Amen.
Lo so’ che lo dico incessantemente, ma è una mi aofrte convizione, con la 2-2-2 OW è diventato completamente un altro gioco. E’ un inserimento di un impatto incredibile, non una modifica ad un personaggio, non togliere o mettere barriere, significa condizionare completamente la tattica di gioco e far funzionare il cervello sulla scelta dei personaggi di varie classi, senza contare l’ SR calcolato per classe e non più su base unica.
E’ come esser passati di colpo a OW2, non so’ se rendo, infatti siamo entrati in piena Beta OW2 proprio per la 2-2-2, non so’ se rendo.

Appunto, non puoi pensare di metterla in un gioco di 3 anni, senza fare modifiche e sperare che abbia lo stesso effetto.

Mah, li c’ è poco da spiegare, non puoi basarti su un bronzo per molte altre problematiche.
Il team non fa i pick, la maggior parte delle volte si va 1 per 1 a morire, non c’ è alcuna interazione fra le ultimate, direi che sono più queste cose che la capacità di uso dei rispettivi eroi, anche se ha la sua importanza.
Però puoi vedere l’ impatto che hanno gli eroi, proprio perché non è tatticamente corretto che in 1 VS 6 tu vinca se riesci ad usare meglio un eroe.
Dovresti, comunque, essere dilaniato.

Sono d’ accordo, ma rischi di sbilanciare dall’ altra parte, perché i nemici a quel livello non reagiscono ai pick.
Per quello “Se sei forte sali” ha un dubbio valore tatticamente.
Perché verrà il momento che non riuscirai più a impattare nel gioco come facevi prima.
E scoprirai di aver perso tempo nel non formare un team tatticamente funzionante o giocare almeno con qualche partner, senza contare la tossicità inutile che provocherai.
Anche perché il fatto che ti fermi, non è detto che quello sia il tuo livello.
Perché, magari, tatticamente sei molto più valido, ma il fatto che gli altri inizino ad usare più cervello ti frega.

Scusa, ma non hai il diritto di vincere se non riesce a sparare due colpi dritti a moira e ucciderla. Devi perdere e male. Non si tratta di tossicità, si tratta di imparare a giocare e finché non ce la fai e continui imperterrito a giocare dps e muori fisso 1vs1 con Moira, lì devi stare vita natural durante.
Perché io devo imparare a ucciderla con McCree, Soldier, Hanzo, Ashe, Tracer, ecc… e tu devi sperare o chiedere i nerf?
Perché io mi studio gli eroi e i cooldown e tengo traccia delle Ultimate e tu invece devi giocare a caso, sprecando risorse, abilità, senza mai buttare un occhio di lato o dietro, senza aiutare mai gli healers?
Non parlo con te, ma con quelli che incontri e che non sanno farti focus o ucciderti se usi Moira.
Ne vedo a frotte.
Io le comp le ho abbandonate per non farmi il sangue amaro, ma vedo qp 2-2-2 o qp classico. Ci sono giocatori che pur di non cambiare non contestano mai il payload, mai. Gli avversari partono dal punto 1 e arrivano al punto 3 senza che mai nessuno si avvicini al payload e questo non è MM, ma mentalità. Va cambiata la mentalità dei giocatori in primis.
Oggi uno con 700 livelli ha scritto “Ma Bob saluta se lo saluti!?!?”, ma va? 700 Livelli e lo scopri ora? E questo è il minimo del minimo. Non si prendono counter. Che Hammond la prima settimana in cui è uscito e girava come una trottola sul punto o il payload senza che nessuno sapesse cosa fare, ok. Ma dopo più di un anno, hai 2 dps con Widow e Hanzo inutili, santo cielo, prendi McCree e aiuta. Non ti dico di prendere il puffo burlone, cambia solo da dps a dps più utile per dare una mano. No! Piuttosto perdono, ma non cambiano.

E di questo parlo… non è vero che sei bloccato e non puoi fare nulla.
Il problema è fare la cosa giusta. Se c’è la combo Pharah Mercy, tu hai Reaper e cambi prendendo Junkrat, sei un mentecatto. E in game ce n’è a iosa che fanno di queste vaccate.
Moira, Wreck, Doomfist, non usi Symmetra, ma uno dei due dps può prendere McCree ad esempio, che va da Dio contro tutti e tre. Anche Hammond. Flashbang, sventagliata, rotoli, sventagliata e Hammond è a 100 hp. Prova ad allontanarsi gli spari due colpi finito.
Se vuoi proprio esagerare McCree e Mei.
Ma il problema non è che sono eroi che tengono 1 vs 6, ma semplicemente a livelli più bassi non si fa focus e non si prendono counter, per volontà o per ignoranza.
Ma quello non è un problema di bilanciamento eroi, ma di volontà e conoscenza dei giocatori.
E non lo fanno solo a livelli bassi, ma pure più in alto se ne sbattono.

Per la 2-2-2 ti dico, ho fatto le partite in qp classica per i forzieri… non c’era partita senza 4 dps e nessuna che non avesse una Widow dentro.
Questo è quanto… dai libertà ai giocatori e loro fanno quello che vogliono, senza mai curarsi di composizioni, counter, focus, obbiettivi, nulla.
Prendi Winston, D.va, Tracer e Genji e vai a sparare di fronte allo scudo di Sigma e Orisa? Che senso ha?
Prendi eroi per fare Dive e poi giochi come una bunker comp? Ti aprono ed è normale che lo facciano.
E probabilmente se chiedo ad un livello 700 con profilo chiuso che instapikka Genji “Vuoi fare Dive?” a questo gli parte un embolo perché non sa neanche di cosa stia parlando.

E anche su questo, cavolo glielo permettono. Zarya a 90% di energia non la devi far arrivare e si, lui sarà bravo a mettere le bolle e caricare l’energia, ma c’è qualcosa che non va, qualcuno sta sparando a caso.
A Dafran permettono di fare certe cose… gli spawn camp li fa perché quelli che crepano invece di aspettare il regroup escono da soli per tornare in fight.
E certo, dovrebbero sempre buttare un occhio a livelli più bassi, ma se ad esempio Moira la nerfi ulteriormente o DF o altri eroi, poi a master, gm e top 500 scompaiono. Lì vedi come l’eroe rende al suo massimo e lì capisci se va buffato, nerfato o lasciato così.
La stessa Moira a livelli bassi viene usata più come dps che come healer, a livelli alti se prova a fare quello che fa a silver o gold, la aprono, la farciscono e la servono al ringraziamento al posto del tacchino. Globi di danno a livelli alti praticamente non li vedi, perché tanto gli healer curano e caricano ultimate.

Per concludere, mi ripeto, la mentalità e volontà del giocatore è fondamentale per migliorare e imparare.
Chiaramente nel momento in cui in televisione vedi la pubblicità della pupa e il secchione e a domanda: “Dov’è il piemonte?” Risposta “In Liguria” oppure “Quando è nato Gesù Cristo?” “Nel 1800, ma non ricordo quando è morto”… tu pensi che gente del genere sia là fuori e che non avrai mai a che fare con loro, invece questi votano, esprimono opinioni e bazzicano anche Forum e giochi Online.
Cosa puoi aspettarti da gente del genere?
Parliamo di persone che probabilmente usano il tappetino del mouse al contrario, sulla parte antiscivolo in gomma e poi scrivono all’azienda produttrice che il prodotto è difettato.

2 "Mi piace"

Hai perfettamente ragione, ma alla fine diventa un gioco ripetitivo, come ho detto accumuli insulti e rischi di essere bannato.
Senza contare il tuo team, che non riesce a fare una kill e dice che tu non curi facendo troppo il DPS, quando hai 14k di cure e 4 ori come dici tu.
Poi sinceramente, Moira la trovo molto, molto noiosa. Sparare palle in mezzo al team nemico, facendo assist a manetta perché dall’ altra parte non curano, per me non è giocare. Moira è carina per fare un po’ di Lore e qualche raccontino niente più(Sempre secondo me), ma non ha assolutamente niente di tattico rispetto ad una Ana, o una Mercy, o anche un Baptiste.
Che ai livelli alti venga tritata, è giusto che sia così.
Ai livelli alti un Rein in costante Diving dura 2 secondi, al mio può darsi che reisca a far fuori anche un team intero. :rofl:
Vabbè, cmq, come ho detto vedremo con OW2 ormai, qui mi diverto soltanto a fare qualche partitina così.
Di salire non ne sono capace? E mi è pure passata la voglia…, visto i Post di gente che sta a livelli più alti e trova le stesse problematiche. :rofl:
Perché non mi nerfate un po’ di eroi così salgo con quello che più mi piace? :rofl:

In OWL sono capitanati da un leader e, comunque, si allenano talmente tanto da conoscere le rispettive tattiche e avere una sintonia non da poco.
La GOATS è nata perché i DPS prima dei buffer e della 2-2-2 non erano convincenti e, soprattutto, perché andare in giro con la barriera o 400 fra scudo e energia è sicuramente meglio di 300 massimo dei DPS.
E Zarya era il TankDPS più usato.
Perché Sinatra stava sempre a 90 è presto detto, aveva il mirino fisso ad altezza testa e ti segava appena ti muovevi.
In alcune partite, mappe come Dumbani, ti cadeva in testa da dietro e faceva fuori gruppi interi.
Nelle partite normali i TOP500 vanno spesso in gruppo e se non ti fa secco uno, ci pensa quell’ altro dietro, che come minimo sarà un Master.
Le uniche poche partite in cui i Doomfist TOP hanno presso mazzate sono contro alcuni GM Sombra main, che facevano veramente paura.
Delle cui streaming e partite ho studiato per allenarmi con Sombra, che reputo tutt’ ora il mio eroe preferito.
Perché nessuno riesce a farli fuori? Perché poche persone, anche a livelli alti, si allenano in gruppo e sono capitanati da un leader in prima istanza, poi quando ti conosci sei talmente sicnronizzato che non e hai più bisogno.
Molti, soprattutto ai vari livelli più bassi come il mio, escono dallo spawn di corsa e 1 per 1, sprecando le abilità in modo indegno per far vedere chi arriva prima allo spawn dove si troveranno indifesi davanti a 6 nemici compatti che li segheranno in fila indiana.
In tutti i team che funzionavano a cui ho partecipato, c’ era un Support main a urlare in testa di stare calmi e ono sprecare le abilità, dando delle dritte tattiche su come approcciare il punto in maniera idonea.
Ma, ripeto, trovare delle persone che hanno voglia di allenarsi seriamente e continuamente è molto difficile.
A meno che uno non faccia parte di una Gaming Community principalmente rivolta al gioco. :rofl:
Resta il fatto che sono d’ accordo con tutto quello che hai detto, ma la situazione del gioco è quella che è. :worried:
P.S. Quella del tappetino al contrario è troppo forte, mi ricorda il CDROM come portabicchiere! :rofl:

La situazione del gioco è particolare, ma questo succede da un pezzo.
Io lo trovavo più bilanciato nei primi mesi di gioco che ora.
Questo probabilmente perché hanno inserito eroi con CC, buffato quelli che già l’avevano, fatto buff e nerf a volte davvero studiati male.
Ma fondamentalmente, opinione personale già espressa altre volte, non c’è troppa differenza tra i ruoli.
Abbiamo una trentina di eroi suddivisi in 3 classi: Healer, Tank, Dps.
Tutti questi, se usati molto bene e in modo aggressivo hanno praticamente la stessa possibilità di kill degli altri, anche alcuni healer… magari non Mercy, ma Zen, Lucio, Baptiste, Moira, Ana possono fare danni ingenti.
Qui mi ricollego anche ad un post scritto da Lucio qualche giorno fa in cui diceva di “non capire perché Widow fa oneshot, ma altri no, dovrebbero tutti fare oneshot” trasformando il gioco in Rainbow six siege in pratica.
Beh Zen, che ha i suoi problemi di mobilità e non cura molto, ha però gli orb che fanno 48hp in body, quindi 96 in headshot, se mette il discord sono +25% ai danni, arrivando con un singolo colpo HS+discord a 120hp con un singolo colpo. McCree a distanza giusta, quindi senza il falloff del danno ne fa 140 in hs.
La differenza non è così maracata o sbaglio?
Ma prendiamo Zen con il Volley da 5 colpi: 240hp in bs, 480hp in hs, Volley in hs+ discord+25% sono 600hp. Seicento.
Chiaramente è difficile che capiti perché sono projectile, perché a distanza far entrare tutti i colpi è davvero difficile, ma se prendi uno come Jjonak, lo vedi fare kill su kill, una dietro l’altra e per un healer non dovrebbe essere così.
Tutto questo discorso per dire cosa: i ruoli andrebbero risistemati.
Dps fanno danno a discapito di armor e cure, Tank armor e shield a discapito del danno per prendere danni e creare spazio per i dps e difendere gli healer, healer cure ed escape sempre a discapito del danno.
Altro punto è la fisica. Come Roadhog non posso essere sbalzato nello stesso modo di una Ana. Road sarà 250 chili di bestione, Ana se arriva a 50 chili è tanto, possibile che un pile driver di Hammond mi sollevi alla stessa altezza? O è possibile che il raggio di Mei mi congeli alla stessa velocità data la massa corporea differente? Un pugno di Doomfist può bloccare un bestione in armatura che carica con una spallata coadiuvata da retrorazzi? Per me no.
E questo perché se le dinamiche fisiche sono le stesse, allora la differenza tra dps, healer e tank si annullano e non dovrebbe essere così. I CC dovrebbero colpire meno i tank dei dps o healer. Avevano detto di voler far qualcosa in merito, ma non lo hanno mai fatto, anzi hanno aggiunto un eroe come Sigma che ne ha 2: il masso che stunna e la ulti che zona e solleva.
Non credo vedremo bilanciamenti di questo tipo, ne in OW, ne in OW2… anzi il buon Kaplan ha detto che all’uscita di OW2 inseriranno 4 eroi che creeranno il caos… visti i trascorsi (Brigitte, DF, Hammond,…) mi fa solo pensare ad altri eroi con CC assurdi. Vedremo.

Questa invece non l’ho capita. Nel senso che a 90% non arrivi facendo danno, ma mettendo le bolle su te stesso e i compagni. Così sale l’energia dell’arma, non con il danno. E sulla testa fa lo stesso danno che sui piedi, non ha headshot. Forse non ho capito il senso.
Il mio discorso su Zarya sempre a 90% energia dell’arma, è che se arrivi a quel livello, tutte le volte che metti bolle personali o per i compagni, gli avversari gli sparano ed è un grosso errore perché ogni bolla può garantire un massimo del 40% di energia dell’arma. Ciò significa che con 2 bolle prese di mira stai già all’80%. Quindi Sinatra probabilmente è molto bravo a metterle per acquisire percentuale di danno, ma pure gli avversari non sono molto svegli a continuare a sparargli.
E a 60% Zarya fa male, a 80% parecchio male, oltre il 90% scioglie tutto.

Per concludere ti racconto un aneddoto, per farti capire che la mentalità dei giocatori è spesso sbagliata.
Ieri ho fatto una partita con Soldier, Dorado, difesa. I compagni già si stavano piazzando davanti allo spawn avversario, ma per fortuna sono riusicto a farli piazzare in highground. Già non sapere dove si difende è grave dopo 3 anni, ma va beh.
Spari, spari, spari. Nessuno muore e questi passano sotto all’arco. Da lì si ruota e si va a difendere il payload, sono proprio le basi della mappa e del gioco.
Io scendo e mi ritrovo da solo a contestare il payload con tutto il resto della squadra ancora in highground a fare non so cosa. Non scherzo, prima di scendere a contestare sono passati 20 secondi e io ero sempre da solo a ingaggiare e disingaggiare per contestare e non morire. Quando il payload era ad altezza fontana questi si sono accorti che era ora di scendere e buttarsi sul payload.
Gamesense e posizionamento bassi, bassi, bassi.
Comunque sparo allo scudo di Rein, cerco di uccidere Mercy che sta pokkettando Hanzo, ma nessuno aiuta, sparo a Zarya, faccio di tutto per permettere agli altri il focus finale su un eroe e per eliminare quanto più in fretta possibile lo scudo di Rein.
Improvvisamente il nostro McCree decide di usare Pharah e va beh. Non becca nulla se non frecce in testa. Allora sempre aiutando a distruggere la barriera e abbassare gli hp di Zarya, vado a prendere Mercy ed Hanzo, noi abbiamo una Mercy e le dico “dammi una mano, prendiamo Mercy e Hanzo e torniamo in gruppo”. Risposta della nostra Zarya, non di Mercy, ma di Zarya “Ma se non hai mira cosa vuoi?”.
Lascio perdere, provo a dare una mano il più possibile su tutti i fronti, piazzo anche cure per terra agli altri perché Mercy passa il tempo morta, oppure cura solo i tank.
Finisce la partita, persa e Zarya scrive “i nostri dps non fanno dps, ho oro in danni”. “Fai schifo”. “Non sei capace”.
Quando leggo queste cose so già che tipo di giocatore ho di fronte, Gold basso, silver o bronzo e lo so anche se hanno i profili chiusi. Questo aveva il profilo aperto. DPS 1600, healer 1350.
Perché sei oro in danni? Perché sei dietro lo scudo, con gli healer che ti curano e perché quell’idiota del sottoscritto ti sta costantemente distruggendo lo scudo di Rein, mettendoti le cure a terra invece di usarle per se ingaggiando gli avversari, perché il sottoscritto è l’unico che sta provando ad uccidere Mercy e Hanzo che vi stanno martellando e che uccidono costantemente i nostri healer.
Perché tu stai facendo danno a caso senza portare a casa una kill e io sto facendo focus dove ce n’è più bisogno senza avere mai un aiuto ne di cure, ne di boost, ne da parte dei compagni, compresa quella Pharah nel cielo che boh, forse sta guardando il panorama.
Io mi stranisco se finisco un game con 4 ori con Orisa, allora si che qualcosa non mi torna, ma con Zarya essere primo in danni, quando la gioco, è la prassi e non con 8000 danni, ma 15000. E soprattutto guardo il killfeed e cosa fanno i compagni. Se io faccio danni, ma la Tracer in squadra con me uccide costantemente gli healer avversari “e basta”, finirò pure primo in danni, ma ringrazio e sto zitto. Stesso vale se McCree, Hanzo o Soldier fanno focus sulla barriera avversaria aprendomi la strada per fare danno. Ringrazio e non finisco il game dicendo “Gnegnegne primo in danni, fate schifo”.
La percezione sballata di se stessi e dei compagni è un grosso problema in questo gioco, da sempre, vedi il periodo Pharah+Mercy in cui doveva fare tutto da solo Soldier o McCree e se non riusciva a ucciderle entrambe “Sei una pippa”, “incapace”, peccato che lo Zen in squadra non mettesse orb su nessuna delle due e che il main healer stesse fisso sui tank. Capiamoci… hai due eroi molto mobili, a distanze ragguardevoli e vicino agli angoli che ti sparano razzi diretti boostati al 30% da 156hp a colpo o splash damage da circa 100hp, con una che cura fisso e che fissa si rigenera vita e tu da solo devi farle fuori, senza aiuti e senza un healer per almeno giocartela alla pari. A SR più bassi questa percezione è ancora peggio, si tende sempre ad accusare gli altri e non valutare se stessi. I giocatori più tossici stanno lì, i tbaggatori, gli “EZ” boy pure.
Quindi si, ci sono cose da sistemare nel gioco, ma prima di tutto bisogna cambiare atteggiamento.

1 "Mi piace"

Il senso era che mentre che era in bolla, non solo aumentava il danno, ma mirava regolarmente alle parte alti del corpo (Se miri basso e girano esplosivi la gente tende a saltare e prendi le farfalle).
Logicamente 90% è un esagerazione per enfatizzare, ma negli attacchi, soprattutto quando fiaccheggiava, ammazzava le persone in bolla e aspettava si ricaricasse, per poi continuare la mattanza.
Un po’ quando ti arriva un Doom in testa e non sai da dove, fortunatamente con i nerf di adesso lo possono fare di meno, ma prima con l’ aiuto degli scudi era una vera e propria mattanza.
Quando si comunica, l’ efficacia di Zarya sta nel mettere gli scudi al giusto momento ed entrare in battaglia carica, per questo ai bassi livelli sono quasi sempre scariche e crepano soltanto.
Perché non è un procedimento così immediato.
Comunque, se sai usare gli scudi di Zarya e hai mira è veramente fatale.
Ripeto se ti guardi le partite di Sinatra, lui ha un uso tutto particolare, come Dafran con Wreck, con cui combatte addirittura in aria con Phara ahahah!
Io al mio livello, non la uso per il semplice fatto, che quando attacchi il gioco è molto convulso, non c’ è comunicazione e la gente andando a morire direttamente sui nemici no hai possiblità di caricare l’ arma correttamente con gli scudi e giocare in attacco insieme.

Purtroppo questo è sempre stato un problema di Overwatch.
Hai livelli bassi poi, ripeto, appena prendono gli schiaffi gridano al nerf dell’ eroe in questione al cheating, o a la tossicità del nemico.
Tutto ciò senza calcolare i propri sbagli o capire che è ora di cambiare il proprio eroe, invece di andare a morire sempre con lo stesso.
Per avere coscenza dei pick devi cercare di allenarti con più eroi possibili, guardare video di partite ad alto livello, spiegazioni etc. etc.
Quanti lo fanno?
Io quando prendo le mazzate, tendo a fare complimenti e a vedere il motivo o cercare di imparare a capire come si muove il nemico nella mappa e a capire quale è il pick migliore per rientrare in battaglia, non perdo tempo con chat a base di tossicità proprio per rispetto dei miei compagni.
Cosa più importante, non me la prendo subito con i miei Support, ma cerco di stargli più vicino e proteggerli per prendere più cure possibili.
Lascia stare è una battaglia persa, da quando ho perso i compagni della Community con cui giocavo, ho capito subito a cosa andavo incontro e mi sono mentalmente rassegnato a vedere difficilmente un gruppo così affiatato.
L’ unica altra volta che ho giocato divertendomi con un gruppo è stato con un gruppo di francesi, ma era di livello molto più alto del mio quindi ci potevo fare solo QP.

L’ atteggiamento di può cambiare quando tu dai un certo indirizzo al gioco, fatto di bilanciamenti, di un numero di eroi non dico pari ma vicino per tutte le classi e quindi dando modo di aver una scelta, e facendo capire con varie metodiche (Come il limite di livello per il ranking, o l’ entrata in ranking solo con una certa esperienza su determinati personaggi) che un po’ di esperienza te la devi fare con l’ eroe prima di giocare con gli altri.
Ma, soprattutto, che è un gioco di team e vanno osservate certe regole, e non un DM a morire.
Poi ripeto, io sono di basso livello, ma leggo molti post delle situazioni a livelli alti in cui le persone continuano a fare errori da bronzo, o errori che non farei neanche io.
Non per niente mi piace Sombra, uno degli eroi più tattici del gioco.

eh eh se vuoi facciamo un 1 vs 1 e vediamo se ho una mira o no… avevo scritto espressamente che non volevo usare ne cecchino ne soldato perché faccio delle stragi… con soldato praticamente gioco ad occhi chiusi… ho giocato i piazzamenti con df che non sapevo neanche cosa fosse e cosa facesse ma non mi importava piu’ di tanto… anzi… preferivo partire dal basso per poi risalire e vedere i vari livelli del gioco… poi la connessione mi è saltata in due partite ( con un ban di non ricordo quanti minuti ) a dps faccio la differenza eccome… sono salito fino a 1600 senza neanche faticare se ti fa possiamo fare qualche partita insieme poi giudichi tu il mio livello di mira :wink:
cmq lo avevo scritto che ho evitato di giocare determinati come soldato e widow proprio perché volevo distaccarmi dal mio passato di fpista tourneista! forse ti è sfuggito :wink:

Ciao ragazzo dai tornei importanti, troppo buffo che un giocatore profescional come te non abbia capito che su questo gioco che non è un fps, la mira non basta.
Assomigli ad un mio compagno di game che pensa di essere il mio forte dps perché ha una bella mira ma non sale oltre il diamonds. Perché ? Perché é terribilmente scarso a capire le dinamiche del gioco e I posizionamenti nelle varie situazioni in partita.

Successo proprio l altro giorno: trasporta il carico, 3-2 e non dobbiamo prendere il terzo punto. manca poco meno di un minuto e abbiamo appena perso il penultimo fight. Abbiamo il tempo per farne ancora uno. lui con ashe uccide 3 persone lanciando Bob. Muore! Bravo babbo, ora ci tocca fare l ultimo fight senza di te mentre loro hanno il tempo di respawnare. Questo ci ha fatto perdere perché è tornato in battaglia mentre un nostro healer e un tank erano morti ma sarebbe potuto essere diverso nel caso in cui ci fosse stato pure lì.
Naturalmente per lui le cose non erano così ma in realtà gran parte della
Colpa era sua.
Questo era un piccolo esempio ma te ne posso elencare altri.

Lui come te potrà avere pure una mira migliore di me, ma da 3 anni a questa parte è 2 spanne sotto di me e non sarà mai incisivo quanto me. rimarrà così, finché non cambia l approccio da call of duty player.

Saluti

caro amico mio ma io questo non l’ho mai detto anzi…. probabilmente sei troppo preso dalla foga di rispondermi stuzzicandomi che ti sei perso il senso dei miei messaggi… sono 2 mesi che gioco a questo titolo e sto cercando di capirci qualcosa proprio per la diversita’ e complessità del suo genere che si differenzia dai veri fps classici torneistici… la mira qui conta fino ad un certo punto… serve positioning serve avere una visione di gioco più ampia rispetto a qualla di “faccio piu’ kill sono piu’ bravo”… sei tu che mi hai attacco dicendo che se sono stato piazzato a 1000 poi cosi’ tanto bravo non lo sono… dove anche qui non hai letto attentamente cio’ che ho scritto prima… dichiarando io stesso di non voler usare i classici eroi dps per volermi cimentare in eroi la quale dinamica si discosta completamente da quella con cui mi sono cimentato per anni ed anni…
io sono alle primissime armi ma gia’ dopo 2 mesi ti assicuro di aver capito tante cose… altrimenti no sarei arrivato da bronzo a 2200 sia in tank che healer… in 2 mesi bada bene… per il dps purtroppo c’e’ troppa coda quindi sto giocando pochissimo e poi sinceramente riuscire a carriare una partita come tank o curatore da piu’ soddisfazioni.
cmq ti tengo aggiornato ed un consiglio… take it easy… è sempre un gioco

Purtroppo ci sono molte persone che pensano che il gioco sia un DeathMatch e basta, le vedi partire fin dall’ inizio per cavoli loro e poi vedi la loro morte sullo schermo.
Il problema è che queste persone non capiscono una logica fondamentale degli FPS di gruppo che si chiama “Moltiplicatore di fuoco”.
Più giri da solo a ingaggiare, più è alta la possibilità di avere multipli eroi con la mira su di te.
E’ semplice matematica, più linee di fuoco avrai su di te, più velocemente scenderà la tua energia.
Per questo il gioco solitario in qualsiasi situazione deve avere una giustificazione, se no, nella maggior parte dei casi, è particolaremente sconveniente.
Perché troverai multiple linee di fuoco ad attenderti.
E non è una problematica sola di questo FPS, ma è una logica di qualsiasi gioco sparatutto.
Molte volte vedo i miei compagni uscire fuori dallo spawn 1 per 1 e, proprio pensando di essere più forti, venire tritati dall’ altro team che va in giro compatto.
Devo dire, a parte le altre problematiche del gioco, la trovo quella più frustrante.
Quando anche tu sia un SuperMegaMasterTOP500 etc. etc., quando avrai più linee di fuoco su di te, sarai sempre più svantaggiato, punto.
Per questo spero che in OW2, ci sia un miglioramento e un sprono maggiore ad interagire con i propri compagni.
Detto questo capisco bene la tua frustrazione a vedere il tuo amico andare a morire e risponderti, magari, che la colpa era dei Support che non l’ avevano curato dall’ altra parte della mappa. :rofl:

Ciao, sei stato tu a scrivere un post dileziandoci delle tue potenti doti da dps ma che non puoi farlo perché se no distruggi tutto. Mica io. Sei tu che hai scritto la classica frase un po’ infantile “1v1 poi vediamo che succede”. Che senso ha usare questa frase? Se batti una persona 1v1 hai dimostrato di essere un bomber? Non funziona così. Può funzionare in giochi dove si fa pum pum e basta forse.

e cosa devo dire se è la verita’? ma succedeva a bronzo dove ovviamente il livello è bassissimo… non ho mica detto che distruggo un master o un top500… ma questo lo faresti anche tu senza dubbio… a livello 1000 … 1500 1600 basta la sola mira per riuscire a vincere la partita da soli ed è quello che succede se prendo quei determinati eroi ma questo non vuol dire essere un top player è solo una constatazione… l’1 vs 1 era una provocazione/presa in giro alla tua accusa di non essere poi cosi’ forte… ho anche messo la faccina… ho 39 anni e due figli non sono un ragazzino :wink: non voglio dimostrare nulla a nessuno anche perché altrimenti non avrei mai detto di aver cominciato dal bronzo… non credi? sei un po troppo nervoso e prevenuto amico mio… rilassati e comunica in modo piu’ costruttivo e soprattutto cerca di capire il senso delle frasi non le prendere per come sono scritte e basta

Se prendete solo le prime frasi che leggete e commentate diventa impossibile capirsi. Quella sopra era la risposta completa, come puoi leggere non ho scritto che tu non hai mira, poco mi importa che tu ce l’abbia, ho scritto che molti, venendo da altri giochi FPS, entrano in OW, arrivano come te a livello 25, senza neanche conoscere mappe, eroi, counter, ecc … e dato che hanno giocato fps per una vita allora sono automaticamente DPS eccezionali o che facilmente potrebbero salire se non ci fossero code troppo lunghe, troll, leaver, disconnessioni. A dimostrazione del tuo discorso che come dps faresti i macelli scrivi “come tank sono a 2000 e passa” “come healer sono a 2000”, ma non capisco cosa c’entri. IL tank è una cosa, l’healer un’altra, il dps un’altra ancora. Potresti avere un ottimo posizionamento con tank e healer e sbagliare completamente positioning con i dps. Io non lo posso sapere, ma mi fa strano che tu sia tanto sicuro delle tue doti come dps.
La mia era una precisazione rivolta al “mondo dei dps”, che da quando hanno inserito la 222, giocando altro (tank e healer) si trovano a sr più alti e non si capacitano della cosa. Semplicemente siete più forti con quelli che con i dps.
E se anche avete giocato 10 anni a CS:GO o COD o altro, magari in Overwatch, essendo un FPS atipico, giocate meglio altri ruoli che non richiedono solo di mirare e sparare.
E magari il solo mirare e sparare non vi assicura rank soddisfacenti, perché oltre a quello ci sono positioning, game sense, conoscenza delle mappe, cool down vostri e altrui, abilità singole e combo, più altre centinaia di sfaccettature.
Ripeto non ce l’ho con te personalmente, ma se una persona viene sul forum e scrive: io sono un fenomeno come dps perché facevo tornei, poi ho preso DF che non sapevo manco come giocarlo e mi sono piazzato a 1000 per vedere tutti i rank, ma se non ci fossero le code e prendessi soldier salirei talmente in alto da spuntare attraverso il monitor nell’ufficio di Jeff Kaplan per dirgli che con Soldier sono il numero 1, a me qualche dubbio viene. Non so come tu sia abituato, ma io normalmente prima arrivo a determinati obbiettivi e poi scrivo “piazzato a 1000 sono arrivato a 3000 in una settimana” e non “Sono stato piazzato a mille per mia scelta, ora sono a 1600, ma se gioco l’eroe X facile arrivo in altissimo, CONTANDO CHE I PLATINO FANNO SCHIFO”.
Capisci cosa mi fa strano del tuo discorso?
Altra cosa che non capisco è: “ho usato DF in competitiva, che non sapevo neanche cosa fosse…” Perché? “Perché volevo vedere come fossero tutti i livelli”.
Per il momento mi pare tu abbia visto bronzo, silver e basso gold, non poi così tanti. Ma soprattutto perché usare eroi che non sai usare, puoi fare quello che vuoi, ma poi qui sul forum arrivano quelli che scrivono (anche tu l’hai scritto) “trovo troll ogni partita”. Ci credo, trollate fra di voi. Sapete usare soldier e giocate DF. Boh.
Inoltre si chiamano competitive per un motivo, per competere e arrivare più in alto possibile, al meglio delle proprie capacità.
In pratica è come se un nuotatore si preparasse per i 100 e 200 stile libero e poi facesse i 400 farfalla.
Forse sono strano io.
Per concludere non mi frega minimamente di fare 1vs1, non devo dimostrarti niente io, non devi dimostrarmi niente tu, inoltre se devo fare 1vs1 vado in deathmatch su COD e non su Overwatch che è un gioco in cui non avrei mai inserito manco il deathmatch. Per più di un anno proprio non c’era, ma gli amanti del pew pew pew hanno pressato e Blizzard ha ceduto, buttando letteralmente nel gabinetto il principio fondamentale di questo titolo, ovvero il gioco di squadra. Per fare pew pew ci sono altri titoli.
Comunque non preoccuparti delle mie risposte. Aspetterò il giorno in cui deciderai di usare soldier o widow, arriverai a GM e mi scriverai che ce l’hai fatta, sarò qui ben felice di farti i miei complimenti.

mi viene il dubbio che tu non abbia capito bene nuovamente il mio discorso… io ho preso df ed infatti mi ha piazzato dove mi meritavo evidentemente… a parte il fatto che come ho detto in precedenza ho avuto due disconnessioni durante i piazzamenti che mi hanno portato alla sconfitta automatica ed il relativo ban per non ricordo quanti minuti… inoltre io non ho mai detto di essere il dio sceso in terra con i dps classici quali soldier widow o mcrea… ho solo detto, e ben 3 volte, che a livello bronzo prendendo quegli eroi avrei praticamente giocato da solo… cosa che evidentemente avresti potuto fare anche tu visto il tuo livello di esperienza e di skill….
con df ovviamente sapevo poco o nulla… appena arrivato al livello 25 mi sono immerso nelle comp non curandomi del piazzamento ( a me quel numerino non interessa minimamente io mi voglio divertire) pian piano ho imparato ad usarlo tant’e’ vero che sono uscito dal bronzo in pochissimo tempo vincendo la maggior parte della partite…
purtroppo la coda necessaria per entrare a giocare come dps è assurdamente lunga ed attendere piu’ di 10 minuti ogni volta mi risulta davvero difficile… a dimostrazione del fatto che in questa stagione ho potuto fare 1 sola partita come dps di piazzamento!
a gm non credo di arrivarci mai… credo ci vogliano davvero centinaia e centinaia di ore di esperienza e migliaia di partite sulle spalle cosa che purtroppo io non ho il tempo per fare… come detto a me basta divertirmi… sto aspettando di arrivare ad un livello piu’ alto per potermi divertire con un paio di colleghi che giocano a questo gioco e che sono presenti anche in questo forum…
per il resto l 1 vs 1 era una provocazione non un invito reale …