Doomfist è (s)bilanciato

Potete semplicemente aspettare a sparare, non siete obbligati a tenere premuto il left click

Visto che continuate a dibattere su delle cose che non fanno parte del problema reale. faccio un ultimo post.
Un argomento che non ho affrontato prima, perché una critica un po’ pesante e volevo evitare.
Vengo al sodo.
Tutti i post di lamentele nel Forum sono giusti per un semplice motivo.
Un gioco con dei personaggi così “Arcade” che diventi un E-Sport senza modfiche strutturali o limitazioni è un po’ un controsenso.
Mi spiego meglio, personaggi come Doomfist, Brigitte, Moira, WreckingBall vanno bene per farsi una giocatina nel reparto “Arcade” senza tante pare.
Ma non riusciranno mai ad essere bilanciati per un Ranked singolo o un E-Sport a squadre.
Infatti, le partite competitive per quanto riguarda tutti i giochi a cui ho partecipato venivano impostate con delle forti limitazioni, proprio per impedire situazioni disomogenee.
In match competitivi seri, non possono esistere situazioni in cui un eroe è capace di sollevare un intero team e con un pugno nella mischia far fuori una manciata di eroi.
Non può esistere una palla che butta giù un intero team, un eroe che fa la ultimate anche dopo morto, un eroe che fa una barriera da 5000 prendendo tutta la mappa, eroi che hanno flussi continui senza mirare sui nemici, etc. etc.
Non è un problema di Nerf di questo o Buff di quest’ altro.
Per questo dico, Dott che gioca Mercy ha ragione che non può arrivare uno che lo prende a mazzate solo per la smisurata forza di un personaggio e non per la sua skill.
Su questo sono d’ accordissimo.
In ranked molti personaggi “esagerati” non dovrebbero essere permessi, punto,non buffati o nerfati.
Se vuoi usare personaggi del cavolo come Doomfist, Wreck, Moira etc. etc. Te ne vai in arcade o in QP.
Che tu livelli con un 2-2-2 o mi fai un E-Sport, e poi mi lasci queste assurde diseguaglianze non ha senso.
Un personaggio in un Ranked non può e non deve avere un impatto così elevato sul team avversario, punto.
Non è tatticamente corretto, non uscirà mai fuori la vera skill del giocatore.
Adesso potete pure linciarmi e dire quello che volete.
Ma questo è il mio pensiero.

3 "Mi piace"

D’accordo, per me hai scritto una cavolata colossale.
Avere abilità che stravolgono una partita è sempre stata la principale caratteristica di Overwatch. Il concetto di Ultimate stesso è una prova di questo, ed il gioco gira intorno a questo aspetto dal day one.

Raramente ho sentito dei Professionisti lamentarsene.
Di solito si lamentano se un personaggio è particolarmente OP (vedi Brig) oppure se un meta diventa troppo noioso e stagnante.
Anzi, parlando di Doomfist, ad alti livelli è molto meno impattante di quanto non sembri. Prima del Double shield raramente lo si vedeva, nella prima stagione era addirittura quasi inesistente. Questo perchè i pro giocano in maniera più organizzata: se un Doomfist flanka da solo e prende di mira un healer, si voltano in 4 per massacrarlo. (Date un occhio alla OWL, lì Doomfist segue sempre il suo team)

Oltretutto, sarei un ipocrita se dicessi che Doomfist è broken perchè è in grado di carryare da solo un fight, visto che io adoro andare di Dragonblade contro il team nemico e cercare di fare più kill possibili, carryando quindi da solo.
Quello che mi infastidisce è il bilanciamento: rispetto a Genji, Doomfist è troppo avvantaggiato sia nei duelli solitari che in mischia, ha buona mobility ed anche più resistenza tra salute e scudi. (Ovviamente questa è un’analisi affrettata, prendetela con le pinze)

In definitiva, penso che il trucco per rendere il gioco meno frustrante consista nel mantenere una proporzionalità tra l’impatto che un eroe puó avere in uno scontro e quanto questo eroe puó essere counterato dai suoi avversari.

Ed è per questo motivo che Doom ha un serio bisogno di Nerf mentre Moira (che tu hai citato a sproposito) è già ben bilanciata di base e non necessita grossi cambiamenti.

1 "Mi piace"

Ma che problemi ha moira? te l’ho già detto che un buon dps la fa fuori. Io come dps non sono tutta questa gran roba, ultimamente ho ripreso a giocare un pochino tracer (sarebbe interessante aprire una discussione che tratti l’argomento “eroi obsoleti”… x.x) e tutte le volte che mi sono ritrovato una moira contro non ho fatto particolarmente fatica ad ucciderla.

Escluderla dalla categoria competitiva è da folli considerando anche i pochi support buoni a disposizione.

Ogni categoria (tank, attacco, supporto) richiede delle determinate abilità… l’unico problema è che ci sono casi in cui qualche personaggio è più facile da maneggiare rispetto ad un altro solo perché bilanciato male (es: doomfist o la vecchia brigitte…).

Con i nuovi buff Tracer ritornerà ad essere una scassa cacchi e probabilmente anche troppo, la verità è che Tracer e Genji non sono obsoleti, semplicemente non ha senso giocarli quando con Doomfist puoi fare 3 volte meglio.

Vogliono spingere il prossimo meta verso un tipo di composizione vista in passato, un qualcosa tipo: dva + winston, genji + tracer, mercy + ana/zen/brigitte ma secondo me non ci riusciranno. Il buff che ha ricevuto dva è stato visto come una presa per il c*lo, mercy non cura abbastanza e quel stupido buff che le hanno dato è solo un bugfix… poi brigitte… ormai lo sappiano quali sono i suoi problemi.

Riguardo tracer sarebbe stato meglio portarla a 200 hp. Ormai ha così tanti counter che a giocarla è solo kabaji .-.

Wait calma eh ahahahah.

Ma… dai davvero, potrebbero bilanciare la potenza di fuoco in modo tale che 200 hp non risultino essere troppi.
Volendo potrebbero trovarlo un validissimo compromesso per portarla a 200 hp… con tutti i buff (anche esagerati) che ha ricevuto mccree, un buff del genere a tracer non distruggerà di certo il mondo.

Un flanker con l’hotbox di una zanzara con i movimenti più veloci e imprevedibili del gioco, sicuro aumentarlo gli ho non renderebbe il gioco meno frustrante…

Già ora può rimanere ancora più distante per fare pieno danno…dei buff lo sta ricevendo e va bene così. Se gli aumenti gli hp devi toglierle qualcosa, e di sicuro non puoi ridurle i blink

3 "Mi piace"

Ma anche se gli dimezzassero il danno, sarebbe una rottura enorme, non solo il buff del 30% che la rende praticamente non stunnabile, ci mancherebbero solo i 200hp, se dovessero dare a lei 50 hp in più dovrebbero darli a tutti gli altri eroi del gioco <.<

1 "Mi piace"

Rispetto il tuo punto di vista, ma rimango del mio avviso.

Sempre secondo me.
Un eroe capace di

  1. Un flusso di danneggiamento senza bisogno ricarica
  2. Un aggancio di bersaglio così immediato
  3. Un flusso di cura che ce ne vogliono 4 di Mercy (Ho esagerato per rendere l’ idea
  4. Una sfera viola dalla quale non puoi sfuggire soprattutto in ambienti ristretti
  5. Una sfera gialla capace di aggiungersi alle cure già assurde che fa
  6. La capacità di “svincolarsi” da quasi tutte ultimate.
    Lo trovo molto “Carino” per una lore o una bella partita in “Arcade”, ma non per un ranked.
    Infatti Moira appena uscita è stata una di quegli eroi più contestati, non a caso.
    In uno scontro allo stesso livello di capacità, non si può negare che sia avvantaggiata.
    Proprio per questo motivo, molte volte viene usata come DPS addirittura in front line.
    Perché capace anche di autocurarsi.
    Ma a parte questo, non è un Support “Decente”, ma un Support “Esagerato”,
    come Doomfist per DPS.
    Rapportata a Moira, Mercy dovrebbe avere un rapporto di cura molto maggiore.
    Essendo un rapporto diretto con i singoli eroi.
    Al contrario arriva Moira e mo’ di innaffiatore cura tutta la squadra in 2 sec, mentre la povera Mercy si deve fare un mazzo mostruoso saltando dall’ 1 all’ altro.
    E ho fatto solo un esempio. Se prendi Baptiste ok cura, ma ci devi mirare al team e non ha munizioni infinite.
    Ana idem.
    Parliamoci chiaro, se posso, evito di usare Moira se vedo che il team funziona.
    Proprio per non sbilanciare la partita fin dall’ inizio.

D.va, Hanzo, Sigma.

Winston

Per quanto pensi che Mercy DEVE essere buffata nelle cure, ha più utility di una Moira in termini di kit.

Basta usare i tasti WASD per allontanarsi dalla sfera, si può sfuggire e come.

Reaper, Orisa.

Lo è se non riesci ad hittarla.

Doomfist ha
35 scudi ogni volta che colpisce un nemico con una delle sue abilità,
3 abilità delle quali ti mettono fuori positioning e ti stunnano, ed hanno pure degli animation cancel.
1 di questa abilità ti oneshotta.
Mobilità fuori dal normale
Ultimate instoppabile che gli assicura di uscire vivo se fa un engagement di cacca.
Moira ha molte cure e il fade, fine.
IL Kit di Moira è letterlamente Brust healing e quel minimo di danno che comunque pg come Ana e Bap possono superare tranquillamente, la maggior parte del danno che fa Moira è trash dmg perché tira il globo del danno pre fight per caricare la ultimate oppure lo tira durante la ultimate e basta.

Mmhh dipende, se Moira avesse altre utility allora concorderei perché Mercy è un healbot in tutto e per tutto, ma di certo non nego che Mercy dovrebbe essere almeno dietro a Moira in fatto di cure, cosa che non lo è mai nella vita.

Stai parlando di 2 Tank e un DPS, non si possono autocurare, il Winston e Diva per danneggiare concretamente devono stare a distanza ravvicinata.
Winston e Diva hanno l’ hitbox di un autotreno e Hanzo spara una freccia ogni quarto d’ ora, non regge mi dispiace.
Con Moira arrivi dall’ altra parte della mappa, io la uso per far fuori prima la Mercy e poi la Phara, anche a distanza.
Quando stai ravvicinato dietro una barriera e il tuo team spinge bene, ti finisce tutto quello che incontra.
Molto bilanciato come Support.
Possiamo continuare a rapportare Moira con quello che volete, non c’ è problema. :rofl:

Rispetto a quello che fa Moira? Ne vogliamo parlare? Dai a Moira ricarica e sottigliezza di raggio come Sym, e poi possiamo iniziare a parlare di skill.

Quando non stai vicino al critico puoi fuggire da tutto.:rofl:
Ma fai che t’ hanno iniziato a rosicchiare e tu hai bisogno di un Medpak con una palla vuiola che ti rimbalza da tutte le parti e poi ne parliamo.
Logicamente non parliamo di condizioni normali.

Reaper è un DPS, la sua capacità di svincolarsi è molto lenta, puoi vedere dove va a finire e farlo fuori, la Moira letteralmente “Sparisce”.
Orisa è molto veloce nello svincolarsi e ha un hitbox molto piccolo vero?
Poi si può autocurare.
:rofl:

Infatti ai livelli bassi è partita vinta. :rofl:
Nei livelli alti la devi guardare in una logica di teamplay molto più accurata.
Se fa il DPS come nei livelli bassi è bene che sia punita, anzi io la reporterei se fosse in team con me e morisse ogni 2 sec.

Non è paragone che regge, Doomfist è un DPS ,ha gli scudi ma non si può autocurare, ha un hitbox molto più grosso.
Devi sempre rapportare Support a Support e DPS a DPS.
Puoi anche rapportare delle classi differenti e ma dipende dal contesto, adesso stavamo parlando di Support.

Si Vaines, infatti Moira gli darei anche la possibilità di boostare, ce ne ha poche cose di suo.

Ecco appunto!

Stai prendendo robe che non c’entrano, ti sei lamentato che non ha ricarica, ti ho ho fatto notare che non è l’unica.

Che Overwatch giochi? ._.

10 metri.

Pharah polla che vola a 10 metri dal terreno e non riesce a fare 2 direct hit.

50 hp/s, però okay.

Come se la ricarica di Moira non fosse più difficile di quella di Symmetra, vuoi che sia come Symmetra? Va bene, allora diamogli il raggio che più cura e più diventa grande e cure fa.Ma che ragionamenti sono raga? Che poi il raggio di Sym è pure più lungo.

Sai cosa si intende per utility?

Colpa dei tuoi healer che non ti curano.

Esatto, basiamoci su situazioni che capitano una volta ogni tanto, anziché di ciò che può fare comunemente.

Wat? parlavo della modalità fantasma.

Embè? Che vorresti insinuare? Comunque si svincola e può uscire tranquillamente dalla ultimate proprio come tutti gli altri, non sarà veloce ma subisce metà dei danni e non è stunnabile.

I am gonna be rude, but se sei scarsi è colpa vostra.

Ma se è praticamente la stessa cosa, anzi peggio. Ma poi sta roba dell’hitbox che ci infila?

Almeno buttiamo Mercy nel cestino definitivamente.

Diosanto ragazzi ma di che state parlando.
M
Ana ha la nade che potrebbe statisticamente negare e boostare le cure ogni 4 secondi, ha lo sleep che praticamente ti stunna per 6 secondi, la ultimate che raddoppia i danni fatti e quelli subiti del 50%. Baptiste che cura 60 hp/s ad Aoe pure lui, L’immortality field che è praticamente una ultimate difensiva, Mercy che ha il ress e il dmg boost, Moira ha le cure e 50 hp/s al secondo, che comparato con gli altri è merda.
Ana è stata meta in diverse composition, idem per Zen, Mercy, Lucio e Baptiste, Moira è stata considerata trashpick da due anni a questa parte ed ora che si può utilizzare PER COLPA DI DOOMIFST, perché è l’unico support che un minimo può sopravviverci contro, è diventata OP? Boh vabbè, fate come vi pare, sono stanco di ripetere ovvietà.

3 "Mi piace"

Ma che discorso mi fai? Sei tu che hai chiamato in causa altre classi.
Boh…
Vabbè! Pure io mi sono stancato di ripetere sempre le stesse cose.

In effetti è una mitragliatrice tipo Bastion e non devi neanche essere bravo a mirare.
Lo stesso effetto di Moira che puoi usare anche ad occhi chiusi, boh…!
Ma di che stiamo parlando?

Cure.
Fires a short-range stream which heals allies for 80 HP per second in a cylinder in front of her. Unlike other healers, Biotic Grasp’s Primary Fire works on a resource system (similar to that of D.Va’s Defense Matrix). Moira can perform 9 seconds of continuous healing before needing to recharge.
(80HP per 9 secondi continuati, con un cono che copre praticamente tutto il team.)
Projectile speed → 16 meters per second
5.5 meters per second while tethered
16 mt non sono 10 e per quanto possa volare alto la phara basta che cali per 4 sec interi o a intervalli ed è morta, se non curata.
Mercy idem, solo che Mercy si muove dipendendo dal movimento della Phara.
Che se fa cagare è inutile dirlo.
Poi spero ad alti livelli, che le Moire restino dietro alle barriere e non vadano a prendersi i direct hit delle Phara, che cavolo di discorso eh???
Con Sigma che adesso può parare quasi tutte le traiettorie di Phara è un attimo.

Io ma ti senti tu??? Con Ana,Baptiste per fare healing e damage devi fare una cosa che si chiama mirare, con Moira ti metti lì e qualcuno lo becchi anche a occhi chiusi, ma che veramente?

Che cos??? Ma da dove l’ hai tirata fuori quest’ affermazione? Perché se non c’ è Doomfist, Moira non può essere utilizzata??? BOH… veramente alzo le mani!
Mi potrai dire che ad alti livelli le Ana sono molto più impattanti perché c’ è il manico dietro che fa la differenza, allora ci sto.
Ma deve essere veramente alto il livello, come quello dei Doomfist.
Infatti, Dot che scrive stiamo parlando di Diamond in su, o no?
Moira fino ad un livello medio alto, ha un impatto sul gioco devastante.
E sì Vaines, è difficile trovare una Phara già a Oro almeno che già faccia 120+120.
Il Doomfist faccio un esempio è usato molto poco in rapporto, bisogna arrivare veramente in alto.
E Moira ai livelli bassi già sbarella completamente il gioco, i Doomfist non esistono.
Allora facciamola finita, stiamo parlando in generale di quasi tutti i livelli?
Overwatch al vostro livello è un altro gioco ragazzi? SI!!!
E’ per questo che per quanto riguarda a molte delle osservazioni sono d’ accordo.
Ma dovete considerare il vostro livello di gioco.
Ai livelli alti è tutto molto più impattante è normale, ma si spera che la gente usi gli eroi con una mentalità differente dai livelli più bassi.
Quindi in qualche modo le cose si livellano, un po’ di più.
Dot arriva il Doomfist e l’ ammazza singolarmente per lui è devastante, ma il team fa tutte le volte qualcosa perché questo non accada?
Poi come ho detto, il fatto che Doomfist tira sua tutto il team nemico e che ci vogliano più eroi per contrastarlo è obbiettivamente ineccepibile.

Alzale, ma è vero, è l’unico healer che ha una possibilità di scampare a doomfist.

Questo ti fa capire quanto sia sbagliato un personaggio che per counterarlo devi diventare invincibile, così forse non ti ammazza subito, ma poco dopo.

3 "Mi piace"

Ripeto, hai ragione per quanto riguarda Doomfist.
Ha ragione Vaines ad alti livelli, Ana è più usata e OP perché sanno mirare.
L’ impatto di Doomfist non è solo sui “Support”, ma sul team nemico.
Il fatto che tu con Moira ti possa “teletrasportare” aiuta fino ad un certo punto, prima o poi dovrai ricomparire e un Doom alto livello, se t’ ha lisciato la prima volta perché non avevi in carica l’ abilità, la seconda stai tranquillo che non ti liscia.
Quindi ne vedo l’ utilità fino ad un certo punto, io preferirei addormentarlo con Ana che scappare con Moira.
Cosa che faccio già al mio livello.
Se vedo un Doom vado subito di Ana, non mi metto ad usare Moira.

Ti ho fatto notare che non è l’unica ad avere proiettili infiniti, quindi la tua lamentela è inutile.

Aspetterò con ansia quel giorno quando capirete che non è un autolock come le cure di Mercy.

Colpa degli healer che non la curano o lei che sta usando Pharah in una mappa troppo bassa per lei oppure che non scenda negli highground per ricaricare il carburante.

E quindi? Che discorso è? Pharah deve distanziarsi dai nemici il più possibile per sopravvivere, cioè ti stai lamentando che uno scarso con Pharah viene ucciso anche da un eroe short range come Moira.

Gold commment.
Con Ana hai le hitbox ingrandite del 50%, non è così difficile, con Baptiste basta che gli spari a terra o in un qualsiasi muro vicino. Con Moira invece devi mirarli i nemici, voi siete convinti che spruzzando a caso curi uguale solo perché ha le cure extra dopo che smette di curarli.

Da qualsiasi game dove prendevo Moira e mi insultavano, da qualsiasi meta in cui non lo è stata (nella goats è durata 2 settimane) e su Overbuff dove era l’healer meno usato in assoluto, tu su cosa ti basi?

Certo che può essere utilizzata, ma tutti ti danno del cretino, ti reportano e ti flammano se lo fai, ora non ti dicono un cacchio perché è l’unico healer (E lo dico per la 101 esima volta) che può sopravvivere contro un Doomfist.

Medio-basso*

Pharah non è abbastanza brava per fare 2 direct hit e viene uccisa da una Moira, si chiama punish e una Pharah che fa cose del genere se lo merita, un buona Pharah il raggio di Moira non la dovrebbe toccare neanche per sbaglio.

Tu ti stai letteralmente lamentando che a rank più bassi sia più impattante perché la gente non è abbastanza brava ad ucciderla, quindi è colpa di Moira o dei player che non sanno beccare un colpo? Dai su,Il gioco si deve bilanciare a livelli alti, punto, non è un gioco offline dove setti la modalità ad apprendista almeno ci possono giocare anche gli incapaci e finirlo senza problemi, qui più bravo sei, più riesci a salire, punto, NON ESISTE MAI NELLA VITA che un gioco competitivo debba essere bilanciato calcolando i rank dal primo all’ultimo, Se si ascoltasse ogni lamentela proveniente da rank bassi sto gioco sarebbe anche più sbilanciato, poi ci mettiamo magari pure quelli di console a decidere i nerf e buff e siamo alla fine visto che lì hanno problemi a counterare la Pharah Mercy. (e tra l’altro su console le torrette sono pure nerfate, per dire).

3 "Mi piace"

Qualcuno dia un buff di mercy a quest’uomo

4 "Mi piace"

Mi dispiace ma no dopo il video di Samito che considera l’orb OP quando è Doomfist main boh, mi è partita la brocca quando parlano di Moira OP, fino a due mesi fa mi davano del disabile (e c’è il post qui sul forum per provarlo) ed ora è OP, vabbè.

3 "Mi piace"