Doomfist è (s)bilanciato

Per me sto discorso vale per quelli che non vogliono cambiare eroe quando hanno un avversario che li sta dominando in quella partita, posso fare lo stesso esempio di df con bastion, molte volte ho perso partite perché nessuno prendeva nulla per counterarlo, e mi sono trovato in partite dove avevamo un bastion nemico che stava dando parecchi problemi, ho preso roadhog è si è ribaltata la partita, quindi stessa cosa con df se la gente cambia eroe per counterarlo df non è così OP, ce sto discarso dell’op lo si può fare un pò con tutti quando non ce gente che è in grado counterarlo fino a fargli cambiare pick. Gira e rigira siamo sempre li… se metti un eroe ad un giocatore bravo qualsiasi diventa OP, se ce gente che prendere eroi per counterarlo ma non lo sa usare come si deve ovvio che l’ereo OP di turno domina comunque… Per me adesso un eroe sgravo è reaper per le troppe cure ricevute, ma anche lui se sai come comportarti non è così OP

2 "Mi piace"

No è differente, Bastion per funzionare ha bisogno di una squadra che si basa interamente nel difenderlo (vedi la bunker), doomfist no.

1 "Mi piace"

Reaper è abbastanza trashpick da diamante in poi, gli unici casi in cui viene usato è in una dive comp nemica o triplo tank, per il resto non viene considerato, anche se comunque tempo fa lo nerfarono non perché fosse OP ma perché a rank bassi dominava.

1 "Mi piace"

Io sono il primo che appena vede DF dalla parte opposta cambia. Subito. A meno che quello contro non sia completamente incapace ad usarlo. Uso Roadhog, McCree, Torb per infastidirlo con la torretta, Orisa per usare fortizicazione e attirarlo a terra con il mini grav, Zarya per aiutare i compagni e bollarmi quando mi viene contro, Tracer per stargli dietro nei movimenti e punirlo quando ha i cd in recupero (quindi praticamente mai se sa usarlo bene), Pharah, Sombra.
Tutto a seconda della formazione che ho.
Roadhog: grab al volo mentre atterra, sparo, non muore, uppercut sparo, si gira scappa con il pugno caricato al minimo + salto e non lo vedi più.
Se lo grabbi dopo che è atterratto, prima cosa ha già ucciso un tuo compagno, ma diciamo che lo prendi… spari e rimane a 85hp di vita (dati da 250 hp base + 35 hp di scudo se ha colpito uno solo con la prima abilità se no sono di più, quindi 285hp - 200 hp di combo hook sparo) , uppercut immediato sono 35hp in più e siamo a 115hp si gira e scappa.
Mettiamo che va tutto benissimo e lo porto a 30 hp, lui ulta e… +75 scudo per ogni nemico colpito dalla ultimate fino ad un massimo di 150, quindi 2 eroi colpiti sono 125hp+ 30hp che gli erano rimasti, 155hp, si gira e scappa.
Ce ne sono a vagonate di situazioni simili, l’unico modo certo per ucciderlo con Roadhog è grabbarlo quando sta sotto i 150hp. Altrimenti l’uppercut lo salva SEMPRE.
A queste non aggiungo il pocket, le bolle di Zarya, granate di Ana o il nanoboost, ecc…

McCree: se anche lo vedi arrivare dritto devi calcolare la flashbang perfettamente a mezz’aria, poi headshot e gli rimangono comunque 110hp, uppercut 35hp, si gira scappa. Solita solfa.
Sventagliata perfetta forse muore, se non muore uppercut e scappa.

Ora non sto a fare una panoramica di tutto, ma rimane il fatto che a parità di skill, comunque DF è avvantaggiato in danno e mobilità, ma soprattutto per la possibilità continua di creare shield ogni volta che usa un’abilità. E abbiamo 2 abilità con cd 6 secondi e una con cd 4. Oltretutto 35hp di shield sono il minimo, se colpisce un solo avversario, più ne prende più si fa armor.
Se parte da un tetto e atterra su un gruppetto di 3 con lo slam fa in un colpo solo 120hp di danno + 105 hp di scudo arrivando a 355hp totali (una Zarya volante in pratica). E in più c’è il fatto che lo scudo temporaneo perde 3hp al secondo (dopo 1 secondo di delay in cui non perde nulla). 3!!!
Contando che in 6 secondi ha ancora lo slam disponibile perde soli 15hp prima di poterne mettere su altri 35.
Per non parlare poi del fatto che ogni abilità in suo possesso è in pratica un cc. Lo slam comunque ti “destabilizza”. L’uppercut ti spara in aria. Il pugno caricato è un knockback.

Chiaramente ogni eroe usato al meglio diventa OP, ma DF rispetto agli altri necessita di un’attenzione costante da parte di tutto il team e data la mobilità che ha, significa perdere completamente di vista gli avversari. E se perdi di vista lui, non è come pharah che hai il tempo di reagire, se arriva e ti prende con lo slam sei morto, subito, non c’è via di scampo.

E comunque io sono sempre curioso quando mi dicono che “è facile uccidere Doomfist, basta fare questo, quello, cambiare eroe, ecc”. Sono curioso non della frase in se, ma di vedervi all’opera nel dimostrarlo, perché poi in game se c’è un DF capace nel team avversario è sempre il panico, nessuno sa cosa fare, nessuno fa focus, mi pare che a parole siamo tutti fenomeni, ma poi in gioco…

5 "Mi piace"

No, con doomfist si parla di impostare tutta la squadra solo per counterare uno, non s’è mai vista una cosa simile in overwatch.
Poi anche il fatto che l’unico counter sia sombra e sia un ultra hard counter ti fa capire quanto faccia schifo sto personaggio, per gli altri ci sono i counter avvantaggiati o meno, qui o vai sombra e ti dedichi esclusivamente a lui, o niente.

Non parlate di agganciarlo con hog perchè tempo che lo prendi e gli spari s’è già liberato con tanto di scudi e cooldown per andarsi a ritirare.

Pure i dps sulla distanza, sulla carta saranno anche avvantaggiati, voglio però vedere voi mentre trackate un doomfist che volteggia leggiadro in ogni direzione.

4 "Mi piace"

Prossima skin gli danno quella da ballerina con tutù, o gli danno direttamente quella di widow XD

3 "Mi piace"

L’unico vero counter di df è widowmaker e orisa, so che non sarete d’accordo con me ma penso che sia così haha sombra è il counter un pò di tutti

1 "Mi piace"

Di recente ho incontrato gente che doomfist lo sapeva maneggiare “discretamente” visto cmq il livello che ho e, in effetti, ti massacra se fa in tempo ad arrivare in mischia tra i nemici. Le uniche volte che sono riuscito a beccarlo è quando l’ho preso a correre semplicemente per la mappa (forse stava ricaricando le abilità) e sono riuscito sia a prenderlo pieno con i razzi di soldier , sia poi a prenderlo con il fucile al plasma.
In effetti avere una mira del genere sempre è molto difficile , figuriamoci se va volando a destra e a manca con le sue abilità.
In compenso ho provato ad usarlo io e sono un impedito.:rofl:

No, non hai capito, Se tu usi sombra per counterare DF, stai giocando in 5 non in 6. Sombra, è un supporto d’attacco non è mccree, non è un off tank, non è una pharah. Sai per caso se tracer, genji siano eroi per counterare? Che io sappia no.
Faccio un altro esempio, tracer sarebbe un counter di mei, hai mai visto a livelli alti prendere tracer per counterare mei? No, perchè altrimenti stanno giocando 5vs6, perchè tracer non è un eroe da counter pick, o quanto meno come tutti i flankers counterano i support semmai, pertanto stanno nella backline avversaria. Così anche sombra, ma a differenza di genji e tracer, sombra non è manco propriamente un flanker, ma, come detto un supporto d’attacco.
Se io con tracer sono dietro alla mia backline, meglio che cambo.

La verità che DF non ha counter di sorta, semmai roadhog è un soft counter, seppure. Mccree non ci riesce è troppo veloce(nella sua combo) a volte magari, ma counterare non vuol dire a volte lo ammazzo.
Dovete ringraziare il cielo che non ha sinergie(non potrebbe averne dato che è un eroe melee in un fps) con nessun eroe di OW. Non è infatti un caso che a livello professionistico, DF non lo vedi manco con il cannocchiale. Ma non perchè come pensi tu ha dei counter che lo neutralizzano.
Inoltre DF è un altro eroe frustrante da giocare contro, per carità non è l’unico, ma è il faro in mezzo alla tempesta(ironic mode) di OW. Perchè ti lancia in aria(e non puoi fare niente nel mentre), ti sbatte contro un muro anche distante e ti oneshotta. Ma a livelli alti ti oneshotta con la sua combo, veloce, troppo veloce, per cui manco puoi reagire, tu sicuramente, ma nemmeno il tuo team per aiutarti.

4 "Mi piace"

DF non ha counter? L’hai mai giocato contro una sombra o un roadhog main o una brigitte? Non sembra, giocalo un paio d’ore in comp dove la gente si impegna, prova a vedere in prima persona che C fa da hackerato in mezzo al fight ora che sombra va tanto di moda… e basta con sta storia che è sgravo perchè oneshotta le persone, anche roadhog ti oneshotta con la sua combo ed ha più del doppio dei suoi hp, anche widowmaker ti oneshotta dall’altra parte della mappa senza dmg decay, anche hanzo ti oneshotta, a diff di questi un df per fare il suo lavoro deve andare dietro le linee dei nemici senza farsi scoprire ed eliminare i supports rischiando di rimanerci ed ovviamente per questo gli hanno creato un set da ‘‘toccata e fuga’’ mica certo per rimanere li a farsi le 1v6, e se vi lamentate che trovate i df che lo fanno è perché avete trovato il main bravo o perchè non lo sapete counterare.

1 "Mi piace"

Doomfist 250 di danno con il pugno, Roadhog se hai culo 200, Ana che la shotti a full vita te la sogni.
Widowmaker richiede mira e positioning, Doomfist no, se sbaglia può fuggire.
Hanzo richiede abilità nella mira (a volte) e nel sapere calcolare come tirare la freccia.

Roadhog feeda le ultimate nemica, Doomfist no, a roadhog puoi bloccare le cure, a doomfist gli scudi no. Doomfist 250 hp, Widow e Hanzo 200, sinceramente, devo continuare?

Per favore che l’unico counter veramente efficace che ha Doomfist è sombra ed utilizzarla significherebbe un 5vs6. Widowmaker viene counterata da Winston, D.va, Genji, Tracer, Hanzo, una altra widow e altri mille altri eroi, idem hanzo. Roadhog praticamente viene counterato pure da Ana quindi evitiamo per favore su.

4 "Mi piace"

Riporto ciò che ho scritto qualche settimana fa, perché capisco voler difendere un eroe che si gioca parecchio, ma le fette di salame sugli occhi no.
Quando Roadhog aveva il gancio 2.0 io lo difendevo, ma in definitiva oneshottare Zarya era un po’ troppo in effetti, me ne rendevo perfettamente e oggettivamente quando me lo facevano notare potevo solo dire che avevano ragione.
Cerchiamo di essere oggettivi e non soggettivi e non tiriamo fuori discorsi del tipo non sai counterare, che non c’entrano. Con Roadhog ho l’hook perennemente oltre il 60% e DF lo grabbo minimo 15 volte per game e se lo uccido 2 è un miracolo. Sarà anche colpa del focus “sbagliato” dei compagni, ma rimane il fatto che se grabbo widow o hanzo li ammazzo, punto. DF dopo che gli ho sparato, UPPERCUT=ARMOR, si gira, pugno e vola via.
Ecco cos’avevo scritto e non è soggettivo, ma oggettivo:

"Con DF counterare in solitaria è quasi impossibile e spesso anche in 2 o 3 per ucciderlo sprechi una quantità di risorse imbarazzanti.
Questo vale per lui e per nessun altro eroe presente in gioco.
Pensate ad Hammond per esempio che è fastidioso si, ma non fa danni così ingenti e si ha in generale tutto il tempo per rimediare ai danni subiti.
Con DF il danno è immediato e al 90% mortale.
Se pensate a Reaper, fa un botto di danno, si autocura con i colpi a segno, certo può anche oneshottarvi se non vi accorgete di lui, ma poi la mobilità non è delle migliori e quindi counterarlo è possibile.
Widowmaker e Hanzo oneshottano, ma se si va con i due flanker o un tank e un flanker a prenderli, difficilmente ne escono vivi.
DF non lo vai a prendere, non lo trovi e se lo trovi, mentre ti avvicini e già dall’altra parte della mappa.
A questo aggiungiamo alcune perle: le abilità non hanno praticamente possibilità di essere counterate dalle altre. Prendete la matrix di D.va. Sullo slam, uppercut e pugno non possono fare nulla. La flashbang di McCree, sperando certo di vedere DF arrivare, richiede una precisione nel lancio mentre lui sta atterrando che manco un campione olimpico di tiro al piattello potrebbe avere, ma anche se va a segno, uppercut (quindi armor e danni), sparo (altri danni), rotazione, pugno caricato al minimo e barra spaziatrice e sei dall’altra parte della mappa.
Altra perla è l’abilità Spiderman. Questo eroe passa sui tetti, ci rimane scrutando l’ambiente circostante poi arriva non visto e sono 125hp di slam + 60hp di sparo + 50hp di uppercut + 60hp di sparo e via. Totalone di un bel 295 hp tondi tondi. Ah dimenticavo se con lo sparo prende in bodyshot, in headshot sono 120hp. Nuovo totalone 415hp.
Ma cosa c’è di bello in tutto questo? L’armor. Si perché arrivare e fare una combo oneshot non basta, bisogna anche permettergli di sopravvivere alle peggio mazzate. Quindi per ogni nemico colpito da un’abilità il buon DF recupera 35hp di armor, arrivando ad un bel 400hp massimi. Giusto na robetta. Per capirci un McCree con god aim stile Pine dovrebbe fare 3 headshot di fila per ucciderlo, già 2 headshot e 1 bodyshot non bastano perché sono “solo” 350 hp. E mica è Tracer che Blinka e fa recall, ma è sempre ad altezza visuale e non è Genji che si muove anche in verticale, ma che ha un punto in cui deve atterrare dopo il doppio salto e quindi può essere trackato. No lui ti salta oltre la testa, quindi già devi seguirlo alzado la visuale e ruotandola (movimento non solo complicato da seguire, ma pure quello che ti distrae maggiormente dal resto e a cui tutti i giocatori sono meno abituati), poi ruota e colpisce il terreno stunnando, poi uppercut che ti spara in aria e mentre cerchi di individuarlo per fare qualcosa sei già morto, ma metti che non muori, miri e… lui è già volato via a distanze incomprensibili con i suoi belli e sani 100 hp di armor in più.
E anche qui dici vabbè ma se lo grabbi con Roadhog o fai focus!!!.. a parte che sprechi abilità che hanno un tempo di ricarica doppio o triplo rispetto a DF, ma se anche lo agganci e spari e lo lasci a 30 hp, poi ti arriva l’uppercut, pugno e vola via con i suoi 65hp, atterra tra le linee nemiche, cure e si ricomincia, mentre 2 della tua squadra hanno ancora le abilità in cooldown.
Poi non sto ad analizzare nel dettaglio i superpocket che può ricevere e la difficoltà ulteriore nel focus, perché o spari a lui o spari a mercy, ma a mercy non puoi sparare se sei stunnato, per aria o contro un muro. Quindi oltre ai 400hp, il boost del danno, hai anche un angioletto custode che se per caso riesci a prenderlo, lo tieni su e può seguirlo dentro e fuori dal fight. Poi non vuoi dargli la bolla con Zarya se per caso viene stunnato o grabbato o altro e lo salvi pure così?

In buona sostanza abbiamo un eroe senza counter diretti efficaci, anche gli sniper non sono la soluzione definitiva, soprattutto se DF ha già armor addosso.
E se anche viene ucciso, ma si è portato a casa una kill sull’healer, i tempi per rientrare in fight dell’healer e di DF sono scandalosamente diversi. Minimo minimo DF ci mette la metà del tempo a tornare in fight. Oltre al fatto che la tua squadra è senza cure e quella avversaria senza un DPS, direi che non c’è paragone.
Un dps con possibilità di arrivare a 400hp (Zarya ha 400 hp per intenderci).
Combo oneshot.
Mobilità seconda solo a quella di Hammond.
E quasi dimenticavo la magica ultimate incontrastabile. Senza tempi di carica, immediata, non counterabile perché lui scompare, che gli permette di spostarsi di miglia nella mappa."

2 "Mi piace"

Allora apparentemente sono l’unico qui che se piccka un mccree o junkrat per counterare un df quello deve per forza cambiare se non vuole che lo bullizzi, sono l’unico qua che se lo grabbo con roadhog lo uccido con Hook-AA-Melee-AA. Io, sombra non la uso e non mi verrà mai la voglia, ma so quanto fastidio mi da quando gioco df contro di lei che sono sempre costretto a cambiare eroe per colpa sua o del team che mi dice di cambiarlo perchè c’è sombra. Sono l’unico qua a vedere i df venir presi a sberle se sbagliano una (o due) abilità se ingaggiano. Forse sono io che mi trovo sempre quei 3/4 smurfs account in ogni partita ed mi sono adattato a certi standard non proprio da diamonds.
Si è Df il principale problema… non brigitte che faceva 1 v 2 coi flankers e bloccava un reinhardt in carica, non hammond che si fa 1200 hp di scudi e con il rampino che non ha limite di tempo lo manda ad una velocità inconcepibile per un tank, non zarya che si carica all’80% con una bolla, non non sombra che hackera in 1 secondo e scappa quando vuole lasciandoti con le mutande abbassate ed ha un silence di tutte le abilità e scudi per tutto il team avversario che dura 5 secondi (giusto?).

Si sei l’unico che dopo lo sparo riesce a fare melee e sparare di nuovo, neanche i top 500 Roadhog riescono perché dopo lo sparo l’uppercut è più veloce del melee, si vede che a te funziona diversamente l’hook.

Faceva, appunto.

Con degli hitbox grossi come l’intera mappa. Mi paragoni gli hitbox di DF con quelli di Hammond, mah. Poi 1200 se usa l’abilità e nel radius ci sono tutti e 6 gli avversari. Cooldown dell’abilità 15 secondi. Uguale, uguale a DF.

Con una bolla fai 40 non 80. Per fare 80 devi mettere la tua e quella su un compagno, CD 10 secondi sulla personale, cd 8 secondi sul compagno.

No, hackera in 0.65 per essere precisi. Se le spari, metti uno scudo, usi alcune abilità l’hack si interrompe. Poi non è che hackera ed è finita li, bisogna sparare all’eroe hackerato. Uguale uguale al pugno di df, knockback, muro, instakill.
CD Hack 8 secondi. CD pugno 4 secondi.

Che è una ultimate infatti.

Quando dico di essere oggettivi è proprio per evitare commenti tipo questo che denotano una visione di parte dell’eroe che ci piace.

4 "Mi piace"

Sono d’accordo con te ma non toccatemi il cricetino :hamster: la ulti si è forte ma se ti prende bene bene sennò non ti ammazza come altre ulti che sono molto più forti. ok counterabili. Ma comunque ti possomo ammazzare una squadra inters full hp

1 perchè tu dopo che ti fa l’uppercut ti impossibilita ad attaccare nuovamente?
2 lo fa anche adesso se vuole
3 perchè df non ha l’hitbox grossa? uno è un tank l’altro no e 1200 si intendeva al potenziale massimo
4 se prende bei danni vedi che lo fa
5 0.65 ancora peggio , se le spari lei fa in tempo a scappare, l’hack è a aim lock , il pugno no
6 che se lo becca un silence di team vedi che altre non ne serviranno
7 perchè, non ho il diritto di difendere un pg che mi piace?

Lo hai, ma a volte è meglio mettere la soggettività da parte e guardare ai fatti.

Potresti dire che io sono malizioso e ho fatto il thread solo perchè non mi piace il personaggio, ma qui, nel nostro piccolissimo che è il forum ita e che è questo thread, siamo in 5 che per più o meno gli stessi motivi non tolleriamo il personaggio, con tanto di motivazioni di gameplay sul perchè.

Tutti faziosi?

Vai sul forum usa, e nei thread contro doomfist diranno più o meno le stesse cose, e gli unici, e dico che non ho mai visto una cosa simile prima, che difendono doomfist sono quasi tutti doomfist main, che semplicemente rispondono con “doomfist è ok, git gud”, alla faccia delle giustificazioni e argomentazioni.

4 "Mi piace"

Perché lo difendi sull’indifendibile, è come se io Mercy main dico che la prima versione di Mercy della valkyria (Proiettili, autocura, velocità in volo molto più alta, ress istantaneo, ress dopo aver attivato la ultimate e doppio ress durante la ultimate, per un totale potenziale di 4 ress mentre si curano e si boostano tutti essendo quasi immortale in ultimate) fosse bilanciata, no, era un sacco divertente per me che mi sentivo un dio, ma era OP da far schifo (e adesso fa cagare, ma dettagli). Non puoi difendere dati proprio alla mano, è come se ti dicessi “Mccree di bodyshot fa 70hp di danno” e tu mi dici di no, ma no cosa che è un fatto scritto, palese e indiscutibile?

2 "Mi piace"

1 non sono df main, mi diverte usarlo
2 e voi lo avete mai provato lo giocate? O andate a dire sgravo perchè vedete qualcuno che semplicemente lo usa bene?

htt ps://overwatch.gamepedia.com/Doomfist ma vuoi seriamente contraddire la wiki praticamente? no perché qui noi stiamo parlando di ciò che può fare con dati reali eh.