Dove sono i main tank?

Premetto che sono a gold (decaduto da alto platino perché questa stagione mi ero messo fare duoq con un mio amico silver) e sono main support, tuttavia il 70% delle partite sono costretto a giocare main tank in quanto o nessuno lo gioca (e si va allo sbaraglio con un bel D.va-Zarya), oppure chi gioca il main tank non sa pushare e rimane difensivo tutto il tempo.
Che cosa devo fare per giocare il mio dannato ruolo di support? Piano piano sto risalendo a platino, tuttavia mi dà fastidio perdere le partite perché non c’è quasi mai nessuno che sappia giocare non dico bene, ma almeno decentemente il main tank.

1 "Mi piace"

Ho notato in molti streaming un calo fi utenza tank. Spero solo che l’eroe x luglio possa essere un tank

1. Trovati un team
  2. Se sei un support giocare main tank non è semplice quindi piuttosto chiedi a qualcun’altro di giocare main tank
  3. Meglio 2 off tank decenti che 1 main tank scarso

D.va + zarya se sostenute dai main healer a rank bassi carryano, garantito (ovviamente se sono brave obv).
Perché d.va daiva, zarya gli butta la bolla e si carica l’arma e le due fanno un sandwich ai tank avversari costretti a girarsi.

“trovati un team”. Ahahah. Vai trovalo così ti trovi con 3 buoni e il resto boostati. Poi ti fai le scrim con dei dementi che 30 partite su 32 prendono solo Widow. Ahahah. E quando dall’altra parte c’è uno con una mira semi umana, la Widow del tuo team prende schiaffi stile mulino a vento. :slight_smile: Ma zio colpa tua che non sei main tank o main healer, non del demente che usa solo un pg. Ahahah. Se vuoi ti do io il nome di un clan.

2 "Mi piace"

Piano con calma, penso che “trovati un team” sia una generalizzazione di "cerca un clan/gruppo/etc. "

Poi non è detto che un clan non sia esente dagli stessi problemi sopra citati; anzi credimi se ti dico che nell’ultimo periodo abbiamo avuto anche da noi le nostre rogne.

Certo un clan è sicuramente più organizzato e variegato di un singolo team, ma non tutti rendono o si trovano bene in una struttura del genere; per alcuni player credo che un gruppo ristretto di persone sia la miglior via.

Tornando al discorso main tank, da diretto interessato nei miei ultimi game di SoloQ ho sempre avuto un altro tank in coppia, sia main che off, i risultati sono stati perlopiù positivi(anche nella sconfitta) questo per quanto riguarda il mio rank platino a 2700 circa.

Quelle poche volte che non ho ricoperto il mio ruolo è stato in favore di eroi di supporto su richiesta dei compagni di squadra, ed avevo comunque sempre due tank davanti a me.

È bella domanda, sono diventati molto rari, soprattutto i giocatori di rein…
Mi capita sempre più spesso di dover giocare rein io stesso anche se i risultati non sono certo come quelli di un main rein.
Ultimamente molto support (fortunatamente) e sempre molti dps (ovviamente)…

Il consiglio di trovare un team è forse l’unico possibile, ma, in ogni caso, credo di non essermi spiegato bene. Io Rein e Winston li gioco (Orisa meno) e, soprattutto per quanto riguarda Rein, credo di essere discretamente capace. Il mio problema è che non mi diverte giocare sempre main tank perché lo trovo molto più stressante come ruolo rispetto al support, in cui mi sento veramente a mio agio.
In soloq non so che fare se prendo support e il nostro team non ha main tank o ha main tank che non contestano _testo in corsivo_mai il payload, oppure che vanno flank in attacco lasciando la frontline inesistente, perché non capiscono bene qual sia il loro ruolo.
A volte mi sembra che sia da folli giocare support in soloq, perché se gli altri non fanno il proprio, è impossibile aiutarli, ma altre volte mi dico che i support sono comunque una colonna portante essenziale per il team e che quindi un buon support può effettivamente far vincere una partita.

1 "Mi piace"

A bronzo/argento.
,

Semplicemente, al momento è il ruolo più ingrato e meno divertente di tutto il gioco.
Reinhardt è quello favorito dal meta, ma se non ha una Brigitte al suol fianco o ne ha una più scarsa di quella avversaria diventa un punching ball, una macchina prendi-stun. Non parliamo poi di quanto snervante sia prendersi matematicamente un headshot ogni volta che abbassi lo scudo anche solo per caricarlo.
Orisa più o meno stesso discorso, certo lei almeno può sparare da lontano ma in close range non ha scampo, avendo meno HP e potendo difendersi con un’abilità a cooldown più lungo dello Shield Bash.
Winston è nello spot peggiore di tutti, l’armor penalizza tantissimo il suo fuoco primario e Hanzo non è più così facile da counterare (contro Widow è ancora utilissimo, sempre se non è pocketata dalla Brigitte/Mercy di turno).
In tutti e tre i casi ti tocca un lavoro sporco e ingrato, chiaro che la gente piuttosto gioca support.

1 "Mi piace"

Un analisi valida della situazione; va detto però che anche prima la situazione dei tank era simile.

Parliamoci chiaro e con schiettezza, cosa è un tank? Perché li chiamiamo cosi?

Un tank è riducile proprio ad una “punching ball” ossia lo scopo di base di un tank è proprio prendersi la maggior parte dei danni al posto degli altri e vivere per raccontarlo, ma non necessariamente.

Che sia un ruolo non divertente o frustrante credo sia soggettivo da giocatore a giocatore.

Sì e no.
La situazione dei tank non è sempre stata simile, nel triple tank e dive meta erano protagonisti. E’ anche vero però che lo erano effettivamente con un ruolo che di “tanky” aveva ben poco.
La dive è nata con il buff (peraltro relativamente leggero) alla cupola di Winston, con lui e D.Va che agivano di concerto con i flanker in un ruolo che di “punching ball” non aveva proprio nulla, anzi.
Nel triplo (e quadruplo) tank l’unico vero “punching ball” era Rein, ma neanche più di tanto visto che era comunque accompagnato da due (o addirittura tre) off-tank e da una sorgente di cure praticamente inesauribile.
In ogni caso credo ci sia una certa differenza fra prendere danni dietro uno scudo (con tutte le insidie del caso da parte di flanker e shield breaker) e prendere ripetutamente danni a seguito di uno stun frontale che non puoi evitare in nessun modo (neanche caricando). Il primo è il lavoro del tank, che può essere divertente o frustrante a seconda del giocatore… il secondo è frustrante in maniera abbastanza oggettiva.

Sia chiaro, non mi sto in nessun modo lamentando di Brigitte, anzi. Il dive meta l’ho sempre considerato un’aberrazione e sono più che felice che grazie a lei sia finito. La mia era una semplice constatazione, per cui non mi stupisco che nel passaggio dal dive meta a quello attuale non ci sia più tanto mancanza di support ma di tank (main tank soprattutto).

Ripeto, visto che prima ero da mobile, che i main tank sono a bronzo/argento, e non e’ una battuta!
Recentemente sono sceso sotto il 1000 di IV e c’era l’instapick di Road Rein Dva e di support…ho fatto addirittura partite con 3 support e io ho dovuto fare da dps solitario tanto che ho imparato a usare Tracer che non avevo mai usato in 9 season!

Il fatto e’ che proprio c’e’ qualcosa che non va nell’assegnazione dei punti, fare il dps e’ troppo vantaggioso e anche se il team fa schifo qualcosa riesci a concludere mentre con tank support finisci le partite con decine di morti che ti penalizzano troppo

Ovviamente giocare dps è più vantaggioso, se forti portano avanti le partite, più uccidi, più fai azioni, più serie positiva ti danno un botto di punti per le meccaniche di gioco sei forte e ti fa salire. Comunque c’è proprio un rifiuto a giocare i main tank, Winston ormai che la Dive è andata è un tank inutile e poi sotto al diamante è impossibile parlare di meta la gente ti preferisce usare Hog piuttosto che Rein o D.Va, quante volte si vede Hog + Zarya, Hog + D.Va, a volte Rein + Winston o Rein + D.va, qualche volta Orisa al posto di Rein con Zarya. I main tank sono rari e pochi sanno giocare bene Rein perchè non è solo un trash pick alza e abbassa scudo, bisogna anche saperlo gestire, molti sono costretti a prenderlo andando contro il loro ruolo che non è main tank e li vedete perchè sono quelli che non riescono o non sanno pushare e il motto “gioca ciò che serve” a volte peggiora solo l’andamento di una partita invece di risolvere la situazione.

Il problema è quando sono i main tank a non saper pushare con Rein!
Comunque ti sei dimenticato della fantastica combo Reinhardt + Orisa, “così abbiamo più scudi”.

Non capisco comunque perché il meta non debba esserci a gold, specie in questo, in cui per coordinarsi fra Zarya e Hanzo serve pochissimo. Ho giocato partite in cui, nonostante avessi chiesto di fare la combo, Hanzo lanciava il drago sempre per conto proprio, senza aspettare il graviton. È una combo op e facile da attuare → ignorata da tutti

È vantaggioso se sei molto bravo, eppure una cosa che noto da platino e gold è che più si va giù e meno ci sono danni. Dove sono tutti sti dps che carryano i game?

Semplicemente perchè prima del 3300 difficilmente ci sono più di 4 persone in chat vocale che ascoltano. Inoltre i main hanzo e amici molte volte silenziano la chat per evitare che all’inizio della partita ricevano insulti per il semplice motivo di giocare qualcosa fuori meta (o considerato trash da chi gioca con loro)

Io chiedo sempre a tutti di entrare in voice chat ogni partita, però a quanto pare molti non capiscono quanto si possa giocare meglio comunicando le cose essenziali, coordinando le combo più facili, chiamando i target su cui fare focus con i danni ecc.
È un vero peccato, spero di salire presto a rank più alti per poter fare partite un po’ più strutturate :cry:

Che fine fanno fatto i tank?!?!?!?!?!?
Semplice si sono rotti di fare da pungiball e hanno cambiato titolo o categoria.

Pensa che prima adoravo usare D.va, adesso mi ritrovo a fare dps/healer perché tra hanzi babysittati da mercy e bolle a destra e a manca (metti pure che hanno reaper-brigitte) e la torta della merd@ é fatta.
Poi ci si chiede dove sono i tank…

Io cmq tutto sto problema non lo vedo. Il problema è un altro, rein per 4 stagioni non era da meta, e molti usavano winston-d.va o come contro dive orisa. Pertanto trovare dei main rein è dura. Ma cmq io nelle comp che faccio in soloQ i tank si trovano, ma spesso vogliono evitare rein e infatti vai vedere il loro profilo hanno poche ore con rein e in stagioni passate.
E mi ci metto anche io, prima della stagione 5 rein lo usavo, ma dopo non lo usato più e adesso quando saltuariamente lo uso in comp, sembro un imbranato.