Drop degli FPS improvvisi

Salve a tutti,
Da un tre settimane più o meno ho un problema con overwatch. Mentre gioco, dopo un paio di partite, gli FPS calano all’improvviso (dai 200-220 soliti a 40-45) per qualche secondo (1-2 secondi) per poi tornare ai soliti.
Ho provato a fare di tutti, dalla formattazione del PC all’installazione pulita dei driver, resettare le impostazioni di gioco, riparare lo stesso, disinstallare tutti i software che potrebbero entrare in conflitto (alienware control center, alienware sound center, killer network, synapse 3 ecc…), ho bloccato i processi in background e all’avvio di windows… Non so più che fare, apparte cambiare la pasta termica (anche se le temperature sono tra i 75-80 gradi massimi) ma vorrei privare prima soluzione meno ‘invasive’ .
Il mio è un alienware 17r4 con GTX 1070 e 32 gb di RAM, ovviamente SSD e HD.
Sono aperto ad ogni genere di consiglio /azione da compiere, perché mi sono stancato di non poter giocare a OW

Oddio, mi pare che tu abbia fatto quasi tutto.
Ti dico le 2 cose da fare che non vedo “elencate”, che visto lo sbatti magari hai giá fatto ma meglio dirlo (ti do le guide direttamente per comoditá mia e tua):

Risparmio energetico:

GameDVR:

Prova queste cose. Come ultima cosa potresti anche provare ad aggiornare il bios, solo se sei pratico, ma é di solito una cosa talmente rara che difficilmente viene consigliato, piú che altro mi lascia perplesso che “rallenti” per un paio di secondi, sicuramente indica qualche tipo di problema ma non é definito, puó essere “tutto”, sembra che intervenga qualcosa che chieda risorse per poi ridarle, o come se stesse per impostarsi su risparmio e poi dicesse “ah, non ce ne é bisogno”. Insomma, puó essere decisamente tutto.

Di solito non lo chiedo perché non fa assolutamente testo ma, questa volta, potrebbe essere indicativo: ma te lo fa solo con OW o con altri giochi?

Si anche quelle due cose le ho fatte.
Comuqnue si lo fa solo con OW ecco perché non vorrei pensare ad un problema di overheating, cioè su cs va tutto liscio, a volte gioco a rainbow six e fifa e nessun tipo di problema, Blade and soul va benissimo… Non so davvero da che possa dipendere. Si sembra che in certi momenti inizia a dare meno ‘potenza’ per poi riprendersi

Solo per prova, abbassa tutti i dettagli per vedere se lo fa ancora, e “giocare” su quelle cose giusto per capire se cambia qualcosa.
Avendo formatto e reinstallato i driver e, mi pare, tutto quello che sta intorno, chiedo per “sicurezza”: hai provato anche a resettare le impostazioni di geforce nExperience? Oppure, prova proprio a fare una installazione pulita senza fargli installare quel software, io per esempio non lo installo mai sul mio pc. Quando installi scegli personalizzata e togli la spunta da quel software.

Dopodiché, credo di aver esaurito le idee, a parte chiederti un dxdiag ed un msinfo, che però io riesco a controllare solo in maniera superficiale, ma Vyraneer saprebbe gusrdarlo bene oltre che magari ha anche altre idee.

Qualche giorno fa un altro utente che aveva crash con ow ha risolto mettendo la scala rendering al 100%, invece di 141 come glielo aveva impostato il gioco.
Puó essere anche questo un tentativo, magari a te non crash e ti da solo un drop di fps, ma provare non fa male.
Questo il post:

VictorWolfie, mi mettersti un link ai soliti noti magari? Parlo di DxDiag e MSInfo. :slight_smile:

Le temperature che hai menzionato immagino siano quelle della GPU - fai un controllo della CPU e della GPU usando HWMonitor (se quelle della GPU le hai misurate usando un programma diverso).

Per favore controlla anche le impostazioni di risparmio d’energia.



Feedback? Blizzard EU - Sondaggio per i rappresentanti dell’Assistenza Clienti del forum - Vyraneer Survey

Ecco i due file:
MSInfo: https://pastebin.com/FG5qLcfi
DxDiag: https://pastebin.com/nj5UfKXT

Comunque nemmeno io ormai installo GeForce Experience.
Oggi mi ha dato anche l’errore " Rendering device has been lost"

Che mi dici delle temperature invece? “Rendering device has been lost” può avere diverse possibili cause e le temperature elevate sono una di quelle.

Assicurati anche che tutti i driver del sistema siano aggiornati, inclusi quelli del chipset. Alcuni utenti hanno risolto anche aggiornando il BIOS.

Noto inoltre diversi errori legati al sistema operativo - ti consiglio di eseguire un controllo dei file di sistema, come consigliato qui.



Feedback? Blizzard EU - Sondaggio per i rappresentanti dell’Assistenza Clienti del forum - Vyraneer Survey

Si allora monitorando bene le temperature ho notato che la gpu mantiene come massimo gli 80 gradi mentre la cpu al 100% di utilizzo raggiunge i 100 gradi e credo che per evitare problemi venga limitato per qualche secondo e mi da il problema degli fps che calano appunto per qualche secondo. Quindi ho deciso di rimettere la pasta termica e migliorare il raffreddamento con i pad (per il momento per tamponare il problema nell’attesa che arrivi tutto ho limitato il processore al 90% e va bene).
Per quanto riguarda il problema del rendering device non so. Spero sia connesso allo stesso del processore, ma ne dubito