Drop di fps dopo aggiornamento Driver Nvidia

Salve, recentemente dopo aver aggiornato i driver nvidia della scheda video (geforce GTX 1060) ho riscontrato dei cali costanti di fps in gioco, i quali passano da 120+ a 40/50 fps. Ho provato a disinstallare e reinstallare il gioco, a mettere i driver precedenti e ho anche eseguito un ripristino del pc, ma il problema persiste. Qualche giorno fa ho scoperto che nvidia aveva rilasciato un hotfix, ma dopo averlo installato i problemi rimanevano. Ho un i5-8300, scheda video GTX 1060 e non avevo mai avuto problemi del genere.
metto il link per il msinfo
https://pastebin.com/hv5GHjG6
e per il dxdiag
https://pastebin.com/i9UP1vug

Sicuro che il problema non sia la CPU che viene utilizzata da qualcos’altro?
Perchè ci può stare qualche drop, ma se calano di così tanto in genere non è un problema di driver, dai una occhiata al task manager e vedi se c’è qualcosa che usa la CPU quando noti che c’è qualche calo.

1 "Mi piace"

Possono essere tante le cause, direi di fare le piĂş comuni e vedere se si risolve.
Riguardo i driver nVidia puoi provare a fare una installazione pulita, anche se succede molto raramente potrebbe esserci uno o piú file corrotti, in teoria un ripristino dovrebbe riprendere i file “vecchi” e quindi non corrotti, ma visto che porta via pochi minuti direi di iniziare da questa cosa, visto anche che il problema parrebbe essere partito dopo l’aggiornamento degli stessi.
I driver ti consiglierei di scaricarli “manualmente” dal sito nVidia, poi nell’installazione fare personalizzata, mettere la spunta su “installazione pulita” (vado a memoria, mi pare sia quella o similare la scritta) e non installare GeForce Experience, se lo usi puoi sempre installarlo poi, in ogni caso ti conviene lasciarli settati di default fino alla risoluzione del problema.

Aggiorna tutti i driver, non solo video, Ă© importante, dei driver mal installati o obsoleti potrebbero causare malfunzionamenti e, come scritto da Reckless qui sopra, portare via pesantemente risorse del pc.

In teoria sarebbero da tenere chiusi tutti i software, ma da quel che vedo (ma non sono bravo con i MSInfo) dovresti essere a posto, io ti lascio il link alla guida e prova comunque, tanto Ă© un attimo riattivarli:

Controlla anche che questi software, per esempio quello Logitech, che siano aggiornati.

Il consiglio di Reckless di tenere controllata la cpu, e aggiungerei la gpu, é valido, ti direi di usare HWMonitor, che poi é lo stesso che consigliano nelle guide, perché c’é la versione gratuita, e non da installare, e tiene monitorate tutte le risorse tenendo traccia dei picchi massimi, se hai 2 monitor poi é comodissimo.

Prova queste cose e scrivi pure se non si risolvesse niente.

1 "Mi piace"

Grazie mille, proverò e poi vi aggiornerò!
edit: Ho notato che quando i miei fps calano si alza l’utilizzo della gpu, che arriva fino al 99%. Potrebbe essere questo il problema oppure è una cosa normale?
Avevo già effettuato un’installazione pulita dei driver prima di provare il ripristino.
Per quanto riguarda la temperatura, gioco su un portatile e inizialmente era un problema, che però ho risolto acquistando una base di appoggio con ventole che raffreddano il pc.

Non é normale, e probabilmente gli fps calano proprio perché la GPU viene messa sotto pressione da “qualcosa” e non riesce a stare dietro agli fps.
Distrattamente non avevo visto che fosse un laptop (che Ă© segnato nel msinfo. mea culpa), controlla di avere il risparmio energetico su prestazioni:

Le temperature erano nella norma? O almeno, sotto i 70 gradi circa?

Prova anche con alimentazione dalla corrente e senza per controllare se possa essere quello il problema.

1 "Mi piace"

avevo giĂ  guardato quella guida e purtroppo non ha risolto il problema.
Le temperature sono un po’ alte (85 gradi sia per gpu che per cpu) però le ho sempre avute così e grazie alla base con ventole il problema era stato risolto, infatti gli fps non droppavano più.

Ciao! Mi unisco anche io avendo lo stesso problema e stessa GPU, però ho un desktop
Credo anche per Mecha, sia un problema di aggiornamento Windows, perchè anche provando a usare driver vecchi di nvdia il problema persiste… E il problema è venuto fuori il giorno dopo l’update a Windows… Purtroppo non mi fa tornare indietro disinstallando l’ultimo aggiornamento (tra l’altro ho anche ripristinato completamente Windows per altri problemi, ma questo dei cali mi è rimasto)

1 "Mi piace"