Drop fps dopo update a ssd

Salve! Da un annetto oramai non gioco più ad Overwatch a causa di un pesante problema agli fps, scesi drasticamente a 10 dopo aver installato ssd sul mio portatile (che specifico non aver mai dato problemi prima di mettere l’ssd, nonostante abbia una scheda video vecchiotta, una radeon HD 7600M series, integrata). Non ho fatto modifiche a nulla e i driver son sempre quelli che avevo prima di fare l’update ad ssd. La cosa strana è che se riduco ad icona il gioco e poi lo riapro per un attimo gli fps salgono a livelli normali, per poi scendere di nuovo a 10 o sotto in un secondo. Non riesco a risolvere il problema. Consigli?!
Grazie!

Questo è il codice pastebin per il file dxdiag: Jc5kL8J8

Ps: ho già reinstallato i driver amd e aggiornato quelli Intel come mi è stato consigliato nel forum della blizzard, ma niente, il gioco si ostina a non andare oltre i 12 fps.

Ciao Quimelle,

Prova prima di tutto a seguire i passi in questa guida. I driver della tua scheda video sono del 2015 mentre c’é una nuova versione del 2016 che puoi scaricare (seleziona quelli sotto la dicitura Crimson Edition Beta)

Se il problema dovesse persistere devi controllare se hai Radeon Chill attivo che é un software Radeon per il risparmio energetico e il controllo degli fps in gioco. Questo programma può essere disabilitato nelle impostazioni della scheda video (AMD Center). Tuttavia fai una prova disabilitandolo ma se il problema persiste riattivalo visto che comunque è utile per evitare problemi di surriscaldamento

È possibile inoltre che Overwatch stia continuando a memorizzare i dati su un pagefile nell’hard drive più lento e questo ti causa i problemi di fps. Tuttavia in questo caso le possibili soluzioni sono al di fuori del nostro supporto e non possiamo consigliare modifiche. In caso ti consiglio di controllare su internet e con qualcuno che sia abbastanza ferrato in ambito tecnico/PC

1 "Mi piace"

Ho scaricato esattamente i Crimson Edition, ho anche eliminato ogni file che avesse a che fare con amd/ati dopo aver disinstallato i precedenti driver. Non ho Radeon Chill sul pc, e inoltre ho solo un ssd, essendo un portatile lo slot è unico purtroppo. Ma Overwatch non ne vuole sapere, ho provato anche a ripristinare le impostazioni del gioco. Non è nemmeno un problema di temperature perchè gioco anche ad altro e non scalda più del solito. Non so più dove mettere mano :sob:

Ciao Quimelle :slight_smile:

Potresti gentilmente fornirci una copia del tuo file diagnostico msinfo?
Trovi qui dettagli su come crearlo.

Certo! Eccolo qui : we.tl/t-2xLEGyyVlv

Non ho potuto copiarlo su Pastebin poichè troppo lungo e per sicurezza non volevo togliere troppe info, magari servono :sweat_smile:

Grazie mille per il file Quimelle!

Avrei un paio di altri passaggi da farti provare a questo punto, andiamo per gradi :slight_smile:

  • Per prima cosa ti chiederei di provare ad installare questa versione dei driver Intel, rilasciati giusto qualche settimana fa
  • Setta poi il tuo sistema per usare un profilo di risparmio energetico a prestazioni elevate, come indicato qui
  • Vai poi nella cartella di installazione del gioco, e da li entra nella cartella _retail_
  • Elimina la cartella Cache
  • A questo punto apri la cartella Documenti → Overwatch
  • Elimina la cartella Settings

Piú per pignoleria che per altro, dopo aver fatto i passaggi di cui sopra ti consiglierei anche di riavviare il pc in modalità avvio selettivo, e di riprovare il gioco solo dopo il riavvio.

E incrociamo le dita!

Provato tutto passo per passo, ho anche tentato più volte ma non vuole andare oltre i 15 fps, non capisco cosa sia potuto succedere :sob:
Non credo che la scheda video non lo regga più, prima di montare l’ssd giocavo tranquillamente :tired_face: Ditemi che avete altre soluzioni :sob:
Grazie mille per l’aiuto…

Se hai windows 10 controlla che sia disattivato il gamedvr (va bene seguire la versione ottobre 2018):
https://eu.battle.net/support/it/article/92046

Controlla anche la app battle.net che sia disattivato lo streaming e cose del genere (scusa, sono da cell e non posso controllare passo passo), dovrebbe essere dalle opzioni della stessa.

1 "Mi piace"

Già tutto disattivato in precedenza, mi era stato detto anche questo, ti ringrazio. Giuro che ho fatto tutti i passaggi consigliati :pensive:

Una domanda veloce, quando hai messo SSD hai installato da zero windows, hai usato un programma “qualsiasi” per clonare il vecchio HDD, o usato il software della marca del SSD per clonare il disco?

Formattato e reinstallato tutto!

1 "Mi piace"

Il tuo pc é un portatile giusto? Prova a giocare con la presa di corrente attaccata, se giá lo hai fatto prova ma staccando la batteria. Sembra una prova scema, ma alcuni portatili si alimentano dalla batteria anche con la presa attaccata, se questa non é in perfetta forma o ha qualche problema potrebbe ridurre la corrente che eroga e quindi il carico alla scheda video (e quindi fps).

Personalmente mai sentito (perché molto improbabile) ma mi viene anche il dubbio che l’alimentazione non riesca ad erogare correttamente la tensione necessaria al SSD e di conseguenza la cosa piú esosa, la scheda video. Un SSD, essendo fondamentalmente memoria simil ram, consuma “niente”, ma in attesa di qualche bella idea da qualche blu a me vengono in mente anche le cose piú assurde

Ho provato ad avviarlo senza batteria ma niente, neanche così va :pensive:
Ci ho sperato, magari le cose che meno ti aspetti sono il problema :woman_facepalming:

Giusto per pignoleria Quimelle… puoi controllare se la scheda video mostrata come in uso dal gioco è la Radeon o la Intel?

Trovi questa informazione aprendo le impostazioni video del gioco, la scheda in uso è scritta in alto sopra la voce “Modalità Visualizzazione”.

Se la scheda che vedi è la Radeon, il problema potrebbe essere effettivamente legato in qualche modo all’SSD, magari un problema di firmware - puoi in caso controllare con il produttore se ci sono aggiornamenti.

Non è da escludere anche un qualche tipo di problema lato software e/o di configurazione dell’ssd stesso. Alcuni SSD offrono opzioni che in teoria sono indicate per migliorare le prestazioni, ma che in realtà causano spesso l’effetto contrario :frowning:
Potrebbe esserci qualcosa da controllare anche lato chipset (driver per esempio), o nelle impostazioni del bios del pc… ma è un po’ un salto nel buio a questo punto :expressionless:

La scheda mostrata è proprio la Radeon, quindi switcha sulla scheda video giusta. A questo punto non so più cosa fare. Magari proverò a formattare di nuovo tutto :cold_sweat: Vi ringrazio lo stesso per il tempo dedicatomi!

Dunque, scrivo delle idee senza conoscere le tue capacità e/o conoscenze informatiche e senza che siano realmente soluzioni, poi vedi te cosa puoi o vuoi fare, essendo cose un po’ a tentoni.

Iniziamo a dire che win 10 non ti chiede di formattare, mettere cd/chiavetta o altro ma dalle sue opzioni puoi fare il reset, strumento ottimo, ed un reset sia completo che salvando i documenti, se non erro tiene pure l’ultima build di windows, meno aggiornamenti da fare.

Se hai un disco esterno (o chiavetta) abbastanza capiente puoi usare anche il backup facendo clonare windows. Questo torna utile per riavere win esattamente come nel momento della clonizzazione, metti che il reset non risolva nulla puoi sempre prendere questo clone per non rinstallare cose ecc ecc, do solito è una cosa nell’ordine dei 5/10 minuti, meglio che passare un giorno a rinstallare tutto.

Se sei pratico ed hai ancora il vecchio disco puoi provare a rimetterlo e mettergli sopra il win appena clonato, se tu avessi ancora lo stesso problema potremmo imputare ad altro che non sia il ssd, sarebbe solo una prova nel. Caso un reset non portasse a niente e per provare a circoscrivere il problema, e sempre se tu abbia voglia e ne sia capace (personalmente non so se farei questa prova ma preferisco scriverti varie opzioni e lasciare a tua discrezione cosa provare e cosa no)

Poi, mi riallaccio a quello scritto da Felranys, che di solito ne sa tante, sul chipset e mb, sempre restando a voglia e capacità eh. Provare, se possibile, a disabilitare dal bios la scheda video intel.
Controlla la versione di chipset/mb e guarda, senza diventare matto eh, se altri hanno avuto problemi con ssd.
Aggiorna il bios, ok, questa cosa la si consiglia in casi rarissimi, ma potrebbe anche essere che (sto ipotizzando) essendo la tua mb vecchia e gli ssd, ai tempi che furono, relativamente giovani magari qualche piccola incompatibilità tra le 2 cose. In teoria se cercando trovassi eventuali problemi tra ssd e chipset ci sta che trovi anche se il bios desse problemi

Ok, ancora una volta ci tengo a ribadire che non essendo nessuna di queste soluzioni ma tentativi/consigli puoi anche bellamente non fare niente e procedere direttamente al reset di win, come scritto a tua discrezione, per alcuni aspetti varrebbe la pena direttamente il reset e non pensarci più, ma almeno hai anche altre possibili idee.

Posso dare un suggerimento che a me ha risolto un problema di calo di FPS: collegare il disco ad un altra presa SATA nel PC.
E prova a disinstallare completamente overwatch e installarlo di nuovo.

Dopo un anno è inutile riesumare una discussione, e visto quanto tempo è passato probabilmente avrà anche risolto il problema, il necroposting sarebbe da evitare

Ops, mi è arrivato l’avviso, pensavo fosse nuova.

Scusate