Veloce riepilogo: la gauntlet è la modalità di gioco che mischiava la logica delle maestrie degli eroi (quelle stanze in cui ti facevi i record personali sui vari eroi del gioco) con un pve. Simula un triplo tower defense a ondate con abilità variabili da applicare alle torri stesse. Ti ci puoi mettere da solo (con IA) o con due giocatori ad affiancarti, in 4 difficoltà differenti.
Cosa sta per accadere: quando inizierà la season 11 (non mi ricordo se fra 3 o 4 settimane) questa scheda scomparirà dal menu di gioco, disattivando di fatto la modalità.
Fonte:
Motivazioni: scarsa risonanza tra i giocatori (e piú evidentemente, potenza dei server che volevano risparmiare di dedicare in una modalità morta e manco cosí fondamenrale per l’identità del gioco).
E a che serviva sta modalità: sostanzialmente… per esplorare il tipo di rigiocabilità che si poteva applicare nel futuro delle modalità cooperative, che si trattino di storie pve o di eventi speciali. Si puó ben notare che ci sia stato un grosso risparmio di risorse riprendendo quanta piú roba possibile dalle modalità maestira eroi e similando questo spazio di training puro. Lo scopo quindi era una raccolta di feedback. Ma i risultati sono i seguenti:
- ondate fin troppo ripetibili ed anonime, ed estremamente noiose da affrontare ancora e ancora.;
- la doppia possibilita di scegliere se giocare da soli o insieme non cambia il disagio visto nel pve: prima o poi questi server si svuotano di gente disposta a giocare a difficoltà elevate, e l’IA compagna non è assolutamente performante in quelle difficoltà (e a seconda del tipo di eroeche hai, nemmeno ti segue bene);
- sebbene vi siano vari effetti da scegliere per le torri… alla fine è una variabilità che si esaurisce in fretta, ed è facile notare subito quasisiano piú convenienti di altre. Purtroppo è notevole la quantità di potenziamenti addirittura sconvenienti da attivare rispetto ad altri;
- troppo disordine nell’organizzare le istruzioni dei vari upgrade o nel descrivere il comportamento del campo di battaglia (io ci ho impiegato tipo un mese per capire che vi erano delle piattaforme fast travel semoventi tra le torri
)
- la raccolta dei gettoni ha poco senso rispetto al finire /sopravvivere alle ondate. Specialmente considerando che tali gettoni non possono essere spesi nello shop delle torri;
Cosa è stato raccolto da questa modalità? : beh… sostanzialmente che è pericoloso investire sul pve se non hanno una buona idea di cosa sia rigiocabile. Mette anzi in evidenza come un albero dei talenti che ci hanno eliminato… prima o poi si sarebbe esaurito (per quanto comunque le sue tecnolgie sembrano abbastanza interessanti per movimentare i setting degli eventi speciali, vedi mirrorwatch). Ma non per le abilità in sè, ma proprio per la ripetitività degli ambienti. Senza girarci troppo attorno, ma la lore di starcraft o bioshock sono belle e tutto quanto… ma non avrei la pretesa di rigiocarci compulsivamente, mi darei una lunga pausa prima di rigiocarci a differenza delle ovvie variabili che mi offrono dei videogiocatori nemici.
Ed è qui che ha fallito il gauntlet: il pve non puó assolutamente essere sviluppato in questo modo, se i server vengono svuotati dopo un mesetto dalla novità. e alla fine hai la necessità di potenziare l’ia per renderla giocabile a chi acquista il prodotto, quindi di fatto… perchè non ti sei messo a fare una cmapagna single player? Il dato piú triste è che la gauntlet fu letteralmente presentata alla blizzcon come una modalità di raccolta dati… ma la stanno chiudendo dicendo “non ha avuto popolarità” anzichè vertire il discorso dal punto di vista dell’analisi. Non che gli sia costato cosí tanto svilupparla rispetto ad un’altra cosa, è chiaro. ma è estremamente evidente che le parole scelte allontana sempre di piú l’interesse del progetto. facendo vagamente… del gaslighting su che serviva sto gauntlet, lo vogliamo dire? mica ce ne fregava piú di tanto che le gauntlet mode avessero risonanza, lo sapevamo tipo TUTTI. Quello che ci importava era capire se gli ha aperto gli occhi e cosa ne hanno tratto.
Cosa ne ho tratto io?: da appassionato della lore… semplicemente non mi interessa troppo questa ricerca disperata alla rigiocabilità . Era un dubbio che ci attenagliava gia a tutti fin dalla presentazione del 2019 su come blizzard non avrebbe reso subito noiosa la rigiocata di 10 o 100 volte la stessa porzione di storia (potete recuperarvi i topic dell’epoca su quanto dosse necessaria la pausa di sviluppo per quello)… e semplicemente ha fallito. Col pve, o con certe modalità di gioco evento. Perchè tutto si puó dire di archivi, halloween terror ecc, tranne che siano davvero delle modalità rigiocabili all’infinito. sai semplicemente che sono solo temporanee e di fatto te le giochi finchè ci sono. Ma non puoi proporre una modalità storia come faceva archivi, a tempo limitato e presentate solo se agli sviluppatori gli va di attivarle. Non è giusto gestire la cosa come “oooh, poverino, oggi volevi conoscere la lore, ma sei nel periso sbagliato”. Non è cosí che ti godi una storia nel momenti in cui ti interessa approfondirla, a meno che overwatch non sia un fenomeno mondiale sempre sotto i riflettori dell’attenzione mediatica dei videogiochi (spoiler: non lo è piú e non se lo puó permettere di farlo);
A sto punto… facevano una modalita single player come starcraft 2. Sono ripetitivo in tal senso, ma di nuovo torniamo alla validità del vecchio modello “campagna storia” adottata fin dalla notte dei tempi videoludici: mi vuoi vendere qualcosa? Vendimi una narrativa completa dall’inizio alla fine, spetterà a me vidsogiocatore apprezzarne l’identità dell’IP. Rendi semplicemente OPZIONALE La presenza di altri giocatori che si aggiungono al party dell’IA con cui gioco, e gestisci i livelli di difficoltà in base a quanti giocatori ho come compagni, non attraverso 4 code di difficoltà che ti complicano la vita su come bilanciare l’Ia sul singolo giocatore. Diretto, veloce, sviluppo sullla storia e vednita di un pacchetto che puó fare scandalo solo sulla qualità narrativa anzichè sulla rigiocabilità. Il pacchetto invasione fu criticato su entrambe: zero rigioabilità, ma soprattutto ZERO STORIA nell’interrompersi prestissimo. Ma perchè non lo percepiamo come una demo di una lore che paghi 15 euro e poi non puoi di fatto giocarci in leggendaria oggi.
E niente, anche oggi uno sproloquio sul pve che non vedrà la luce finchè blizzard non si svegli.