Ehi il forum è morto di nuovo

Dovrebbe bastare a far capire la situazione in cui versa questo gioco.

il forum ormai è morto e lo rimarrà, rimangono giusto 3/4 nomi in giro e basta purtroppo, i tempi d’oro di Overwatch sono finiti da tempo e non credo che il gioco riuscirà mai a ritornare come un tempo, ed è una delle cose che mi mancano di più, fosse per me rimetterei la Symmetra 2.0, il powercreep sarebbe notevolmente abbassato e molti cambiamenti non li avrei effettuati.

1 "Mi piace"

non so cosa serva sottolineare questa carenza di affluenza, onestamente. e un pò mi preoccupa che possa giustificarne una rimozione della localizzazione ita, una delle poche sul mercato videoludico ad essere comunque proposta :sweat_smile: :hot_pepper: :metal:vale anche per i forum spagnolo e tedesco, in realtà non hanno chissà che affluenza di persone. Mettiamoci che abbiamo pure una scarsissima diffusione mediatica, con gente che credeva perfino che il PVE fosse completo già dalla season 6 (quando in realtà era già stato annunciato che sarebbe stato episodico ben molto tempo prima che uscisse ow2, figurati quando hanno parlato della cancellazione dell’albero dei talenti durante la season 4) o la mancanza di content creator italiani che trattano Overwatch (gli ultimi che ricordo sono Herg82 e CapitanTroll)

Gran peso della colpa secondo me è anche la scarsissima diffusione di “contenuti satellite” di Overwatch in Europa: ci sono ben due romanzi narrativi (dedicati ad Ashe e Sojourn), il secondo artbook del gioco (il primo è edito da Magic Press dal 2017), DUE artbook cinematografici, le stampe dei fumetti rilasciati negli ultimi anni di OW1 e più recentemente l’Overwatch Declassified, che ha dei bellissimi contenuti di contestualizzazione della lore (praticamente l’equivalente del WoW Chronicles). Invece sono editi solo negli USA e la maggior parte di essi in Francia tramite la casa editrice Mana Book. quindi noi italiani, lore parlando, abbiamo poca gente interessata anche perché dovrebbe far riferimento a fonti non italiane. (sempre ammesso che sia rimasta gente non disillusa dall’attesa esagerata di ow2)

Per “tempi d’oro” secondo me Overwatch aveva semplicemente l’entusiasmo. di sicuro è decisamente meglio di quando stavamo realmente fermi con le novità funzionali, per lo meno OW2 cammina nel bilanciamento (se in meglio o in peggio dipende dall’utente). Ecco, forse ad essere scomparso è l’esplorazione artistica, poiché i prezzi delle skin hanno tagliato quasivoglia interesse alla scoperta e l’esplorazione dei content giocando (e quindi collezionando robe mentre ottenevi loots superando livelli). era un enorme incentivo causal.

Dal punto di vista competitivo (e qui parlo da esterno)… le lagne non mi sembrnao cambiate rispetto a prima. tranne per il fatto che la gente non fa che frignare più di prima su presunte forzature del meta che combblottano ad incastrarti in un determinato rank (sia mai organizzarsi di gruppi discord con amici abituali in piena fiducia collaborativa come ha sempre fatto CHIUNQUE sia riuscito a toccare le vette del competitivo) :roll_eyes: semmai è peggiorato l’approccio di introduzione ai nuovi giocatori (ne abbiamo parlato fin troppo altrove) e soprattutto l’organizzazione di amici in game (il “cerca un gruppo” rimosso). E i (secondo me troppi) mea-cupla degli sviluppatori non fanno che giustificare l’invalidità del percorso competitivo, questo sicuramente ha fatto enormi danni.

Beh tu hai fatto un ottimo lavoro sulla localizzazione italiana a segnalare tutti gli errori, era uno spunto interessante di discussione. Sul gioco in sè credo sia già stato detto tutto.

Quello che non ci si spiega è semplicemente perché non l’hanno ancora chiuso se ci sono così pochi player. O sembrano esserci.

Chiuso…per tutti? Perché in quel caso la vera domanda sarebbe “perché non ha chiuso prima che non aveva affettivamente veri aggiornamenti?” :sweat_smile: ovviamente parlo della generazione OW1 dal 2020 al 2022.

Oggi, che ci piaccia o no… Overwatch2 ha preso una piega diversa, ma mica è vuoto. svuotato di tutta la fiducia che aveva in precedenza, verissimo… ma nettamente pieno del fatto che comunque è un gioco che si aggiorna di mappe e soprattutto EROIanziché stare fermo o, peggio ancora, bilanciarsi attorno al competitivo e-sport per dei meta che non segue manco il 2% della community.

E non è ottimismo questo: Overwatch può vivere solo se lo aggiornamenti di eroi e mappe nuovi come base. nel moneto in cui smetterà anche in quegli ambiti saremmo davvero nella stessa identica situazione id pericolo di Heros of the Storm.

c’è da dire che su molti giochi i forum italiani sono morti, e vengono eliminati del tutto.
secondo me proprio perchè il sistema dei forum è un sistema vecchio, che i nuovi giocatori o giocatori di piccola età nn sanno neanche cosa siano…
ormai questo campo è stato sostituito dai social.

1 "Mi piace"

I forum spesso non riflettono fedelmente la realtà del gioco. Anche se dobbiamo ammettere che molti veterani, ovvero i giocatori che hanno iniziato con Overwatch nel 2016, se ne sono andati. Nelle mie ultime 25 partite, ho incontrato solo nuovi giocatori. Nel corso del tempo, Overwatch ha perso molto, in molti aspetti. In tutta sincerità, mi manca Overwatch 1, dove ho vissuto i momenti più belli e avvincenti. Qui, ormai, è diventato frustrante e noioso.