Ehm, sul PvE di Overwatch 2

Ho trovato questa notizia su DailyQuest e ho deciso di condividerla qua per discuterne.
E io non so cosa dire a riguardo, ma è una cosa triste
h ttps://www.dailyquest.it/overwatch-2/modalita-pve-destinata-oblio-definitivo/
(scusate se scrivo così il link, e forse non dovrei nemmeno scriverlo perché non potrei insere i link nei messaggi, ma mi sembrava una cosa troppo interessante per non essere condivisa e discussa su un forum di Overwatch, se è un problema, moderatori fate il vostro dovere)

Sono sorpreso di come ancora se ne parli di Overwatch, il gioco si mantiene vivo solo per il botto iniziale che ha fatto, allo stato attuale, con tutte le promesse non mantenute dai developer, Overwatch 2 non doveva nemmeno vedere la luce.

Annunciarono il gioco dicendo ‘Hey! Overwatch 2 sarà pieno di missioni PVE e pieno di lore, se acquistate il gioco adesso a 40 euro, oltre ad esso riceverete pure 2 skin di Soldato e Cassidy esclusive! Inoltre avrete skin di Overwatch 2 e hud completamente rinnovati! Altrimenti state tranquilli, potete tranquillamente non acquistare il gioco perché i giocatori Overwatch 1 e 2 potranno tranquillamente giocare insieme!’

Ed ora eccoci qua, con 40 euro che ho buttato, un pass che da ricompense penose e 3 missioni pve che sono ben peggio di quelle gratuite rilasciate.

Il recente articolo di Jason schreier è più indicativo, secondo me:

https://www.everyeye.it/notizie/overwatch-2-addio-pve-bonus-sviluppatori-ultime-jason-schreier-707027.html
l’articolo a cui fa riferimento che va più nel dettaglio di come passa in italiano da noi:
https://www.bloomberg.com/news/newsletters/2024-03-22/blizzard-entertainment-makes-big-changes-as-overwatch-2-struggles

basavano il profitto dei dipendenti in base all’andamento del franchise. pagandoli meno del normale mercato videoludico, ma in sostanza promettendogli un bonus di ritorno due volte l’anno (marzo e agosto, parrebbe) nella condivisione dei profitti. questa politica non era molto benvista dei precedenti presidenti blizzard (Mike morahime e Allen Brack) perché poteva creare momenti di stress negli sviluppatori di non essere all’interno dei team che remuneravano di più sul momento (oggi ovviamente diablo e warcraft). Mr Bobby Kotick invece la metteva dal punto di vista del “beh, un motivo in più per dare il meglio di se sui progetti blizzard in ogni momento, è giusto premiare gli sviluppatori che portano reddito, no?”

Ad agosto 2023 il gioco era in perdita e non ci fu questo bonus per i dipendenti blizzard. E marzo 2023? neppure, poiché il PVe messo in vendita in estate non ha remunerato abbastanza per gli obiettivi aziendali. a loro logica il pve sarebbe fallito per poca rendita, sia mai perché hanno bistrattato il progetto per altre forme di monetizzazione, vero mr kotick? :roll_eyes: allo stato attuale non si sa se la nuova manager blizzard vorrà cambiare questa politica, sta “revisionando la cosa”.

alcuni appunti su come la penso:

  1. paga SEMPRE i tuoi sviluppatori che si fanno in 4 per un live service che tu, manager, gli hai scombussolato i piani originali (più volte confermato da ex sviluppatori che era la visione di Jeff kaplan concentrarsi sul pve per giustificare quel “2”). o in alternativa sii coerente con l’organizzazione di DUE team tra pvp e pve;
  2. se proprio il pve debba chiudere a mio parere è sbagliatissimo far ricadere la colpa sulla mancanza di vendite di quei 15 euro. piuttosto bisognerebbe prendere un mea culpa da parte del blizzard marketing che credeva seriamente che un pacchetto introduttivo di troppa poca lore sarebbe stato un buon debutto. o che comunque non si sono mai azzardati manco mezza volta di dare un pò di ottimizzazione alle tre sole missioni, creando ulteriore sfiducia nella community sul progetto. e vi stupite seriamente che la gente non ci crede, con Keller che nemmeno osa dire al pubblico della blizzcon 2023 che per adesso non hanno piani per il PVE? dai… lo avete deciso VOI a priori che non s’aveva da fare, non l’interesse della community che si è rotta le palle delle promesse a vuoto.
  3. e ok, il pve pecca id rigiocabilità… ma ciò non toglie che potevano semplicemente prendere la via del “facciamo una campagna storia con IA realmente funzionante”. alla starcraft 2 maniera: VERI pacchetti storia che arrivavano ad un vero punto narrativo, e la gente sarebbe stata felice. Certo, anche a costo di rinunciare all’idea di un PVE consegnando un single player, ma… vogliamo notare che per tutto sto tempo ci abbiamo pure rimesso l’evento archivi che non è più tornato?

veramente il pacchetto wathcpoint non ha MAI promesso un pve incluso del genere, rileggitelo :sweat_smile:

2 "Mi piace"

Prima che sto gioco vadi a scatafascio sarebbe bello fare un torneo aperto con tutti gli utenti abituali (e non) di questo forum, vorrei quantomeno avere un bel ricordo, quando, inevitabilmente spegneranno i server :wave:.

Sarebbe figo, alla fine siamo i soliti 4, magari giusto per togliersi un pochino il dubbio su che persone siamo, poi io penso di essere un pochino anomalo perché gioco sempre in solo, mentre penso che molti di voi abbiano già un bel team con cui giocare.

Forse mi ricordo male io, ma mi pare che quando annunciarono il pack ancora neanche era stato detto che Overwatch stesse per andare free to play.

Giocato sempre in solo, mai usato la chat vocale in un gioco online, se non con amici stretti ed in rare occasioni, su OW vado di ping e audio ambientale, orgoglioso di non aver mai avviato una competitiva, seguire quel numeretto mi farebbe solo stare peggio.

1 "Mi piace"

per adesso non penso sia un rischio reale, lato PVP. possiamo dire che gestiscono il gioco nella maniera in cui deve essere bilanciato: provando, smanettando, definendo. o per lo meno molto più di quanto fingevano di fare al debutto di OW2, francamente, almeno sto gradendo che stiano tenendo molto sott’occhio il tuning anche facendo dei revert quasi immediati in caso di gaffe (quello recente su mauga, symmetra e sombra). va vista se mantengono sta soglia di attenzione in modo costante.

piuttosto mi sento di essere più pessimista dal lato dell’investimento e-sport: non ha senso sperare in una rinascita di quel ramo dopo aver deluso così repentinamente il pubblico e molti pro player, ma magari non ci capisco molto di come funzioni non essendo l’esport una cultura così diffusa in italia. Idem il basare i propri introiti nel lato cosmetici: crea solo un’inflazione tra eroi beniamini con concept design sempre venduti (mercy, kiriko, genji) e altri decisamente molto meno (brigitte, baptiste, winston). ep er i prezzi che tengono nemmeno i cons nel battle pass salverà la situazione.

azzarderei un mercato basato sulla narrazione esterna al gioco come ha fatto riot con Arcane, ma… NO :face_with_peeking_eye:. finora mi sta ESTREMAMENTE deludendo che blizzard abbia una così scarsa diffusione localizzata dei prodotti narrativi. allo stato attuale siamo indietro di due romanzi, due libri sulla lore(declassifed e ascendant), un cortometraggio MAI pubblicato su youtube in italiano, e persino una ministoria tratta da ascendant… che non è manco stata localizzata in italiano sul sito web italiano. Raccontiamocela giusta, è Blizzard stessa a boicottare in primis la diffusione del potenziale suo prodotto nei paesi in cui si vende, non certo il lavoro degli sviluppatori da penalizzarli con certi meccanismi sui bonus.

credo che tu ti stia confondendo col fatto che permetteva l’accesso alla beta, quando introdussero Junker Queen.

Eccoci qua siamo differenti invece, io non gioco una quick dalla season 2, ma del primo overwatch, e uso spesso la vocale.

Plausibile.

1 "Mi piace"

Un video molto buono che spiega in ita la situa:
https://www.youtube.com/watch?v=RBB2vJfUsTE
unica cosa che sbaglia è sulla disponibilità gratuita del PVE: si confonde con il fatto che kaplan promise che il PVE non sarebbe stato un gioco spin off a se stante dall’hub di accesso al pvp.